bentornata!No, tranquilla..non è cambiato nulla! ,..ma per sicurezza..io un altra cosetta la stduierei lo stesso!
bentornata!No, tranquilla..non è cambiato nulla! ,..ma per sicurezza..io un altra cosetta la stduierei lo stesso!
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Scusate l'ignoranza..ho passato le prime due prove..quindi per il nuovo ordinamento la terza prova è il 18 settembre? in quella data ci sarà anche la quarta prova o no? e la quarta prova in che consiste? quindi quanto dopo la terza verrà svolta? scusate ma non riesco a trovare questa informazione da nessun'altra parte...
no, no aspetta!........
la terza prova per la sede di roma non ricordo quando è stata fissata! Ma...la etrza prova si farà singolarmente..cioè si fa la terza e poi, a distanza di circa un mesetto, 20 giorni si farà la quarta!
la quarta prova è l'orale. verterà sugli scritti, sulla deontologia professionale (codice deontologico e leggi vigenti) e tirocinio...
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
---------------------
Scusate, forse l'avrete già detto da qualche altra parte, mi stavo chiedendo se è proprio necessario studiare il Gabbard per la terza prova indirizzo clinico ... non bastano dsm e falabella?
bè comunque per roma la data della terza prova è il 18 settembre.
ciao a tutti io volevo fare l'esame nella sessione di giugno, ma lavorando non sono riuscita a prepararlo![]()
cmq grazie a questo forum ed ai vostri messaggi sono riuscita a procurarmi tutto il materiale e a capire come impostare il lavoro
volevo sapere se per caso sapete quando ci sarà la prova di novembre e quando sarebbe meglio che mi iscrivessi alla prova
grazie e in bocca al lupo a tutti quelli che stanno preparando l'EDS![]()
L’iscrizione ed i versamenti devono essere effettuati entro e non oltre il 19 ottobre 2012![]()
la prima prova sarà il 20/11.
http://www.uniroma1.it/didattica/spo...re-professioni
In bocca al lupo![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Ciao ragazzi!Per il caso evolutivo,stavo studiando il DSM per l'infanzia e l'adolescenza e ho notato che spesso nei casi clinici d'esempio, le diagnosi riguardano disturbi che non sono compresi nel DSM evolutivo (tipo Disturbo Psicotico NAS), ma sono in quello per adulti. Questo significa che sarà necessario studiare anche tutte le categorie e sottocategorie del DSM adulti? Grazie a chi mi risponderà![]()
nooooooooo...
se vogliamo essere super precisi ogni disturbo dell'adulto presumibilemnte nasce nel bambino..MA stai tranquilla, perchè, in sede di eds...la psicosi e altri disturbi che POI SI MANIFESTANO NELL'ADULTO....non usciranno mai.....almeno IO la penso così!altriemnti non ci sarebbe diffrenza tra l'indirizzo clinico e quello evolutivo!
.................
---------------------
In bacca al lupo a tutti!!!!!!!
...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...
Ciao ragazzi, a Roma com'è strutturata la terza prova? ho letto in qualche discussione che alcuni hanno una traccia (per es. se fanno parte della I commissione) ed altri hanno una traccia diversa: a differenza della prima prova, allora, non è una traccia unica...e può essere diversa anche a seconda dell'indirizzo da cui si proviene (es.clinico o del lavoro)?Ringrazio anticipatamente chi avrà tempo e voglia di rispondermi. In bocca al lupo a tutti!!!
Ciao! io ho fatto la terza prova il 18/09 ed ero nella II Commissione. Le tracce uscite erano 4, un caso evolutivo, un caso adulti, uno del lavoro e uno sperimentale(mi sembra ma queste due tracce le ho lette a malapena). Io ho fatto il caso dell'adulto. Si trattava di un militare in carriera appena tornato da una lunga missione in Afghanistan dove era venuto a contatto con lesioni gravi e morte e aveva sperimentato pericolo per la propria incolumità fisica. dopo un mese aveva avuto un contatto con uno psicologo militare al quale aveva riportato di sperimentare:
-Pensieri costanti relativi agli eventi traumatici vissuti in missione
-difficoltà di concentrazione e attenzione
-introversione sociale
-diminuzione di piacere nelle relazioni amicali
-difficoltà relazionali con la compagna
ed era richiesto di fare un'ipotesi di diagnosi, diagnosi differenziale sempre spiegando quali elementi erano avevano portato a queste ipotesi, elementi da approfondire e metodologie ritenute utili per farlo, ipotesi di trattamento.
la traccia era scritta in maniera molto chiara e ci è stata dato un foglio a testa con le 4 tracce scritte. ogni traccia occupava metà foglio.
Spero di esservi stata utile.
...il sognatore costruisce castelli in aria, il folle li abita e lo psicologo riscuote l'affitto...