• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 16 di 29 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 226 fino 240 di 424
    Partecipante L'avatar di serry 84

Riferimento: Iscrizione Lauree Magistrali (a.a. 2012-2013)

Citazione Originalmente inviato da viola74 Visualizza messaggio
    non so quante persone siano rimaste fuori gli altri anni... bisognerebbe sapere anche quanti fossero i posti disponibili e quanti i corsi magistrali. forse gli altri anni erano meno di 8, anche perché c'era la distinzione tra psico 1 e 2.
    in ogni caso, non credo ci siano dubbi sul fatto che i candidati siano meno dei posti (l'hanno detto anche i prof nell'aula 2, dove ero io), il problema è solo quello del numero di domande per ogni singola magistrale. certo poi ci sono i subentri, ma anche se in una magistrale rimanessero 100 posti liberi, non credo che facciano entrare chi non ha pagato il bollettino per la domanda a quella specifica magistrale.

Davvero eravamo meno dei posti??? Non lo sapevo.. Questa è una bella notizia!!!!
    Serry 84

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da serry 84 Visualizza messaggio
    Io avevo contattato infostud per la stessa cosa e mi hanno risposto che dato che ero passata al part time non ero considerata fuori corso. Una cosa non ho capito..che coefficiente abbiamo con il part time?
    grazie per la risposta... sono molto preoccupata, perché io non ho indicato neanche il part time... c'era scritto che le info venivano ricavate da infostud, poi non ero sicura di quanti anni fossero stati concordati e non avevo modo di reperire questa informazione, quindi ho lasciato tutto così pensando che sarebbe stato aggiornato automaticamente... ora sono angosciata all'idea che i miei dati vengano considerati falsi e che per questo mi annulleranno la domanda....

secondo te chi posso eventualmente contattare per comunicare questa cosa?
    Ultima modifica di viola74 : 05-09-2012 alle ore 11.08.33

Prova a sentire infostud e la segreteria studenti..magari sanno dirti qualcosa.
    Serry 84

Partecipante Assiduo

io pure ho fatto il conteggio e marzo risulta entro i 42 mesi...però nella domanda fa mettere primo anno fuori corso....mah...nn saprei come la considerano!

a me ha inserito in automatico gli anni fuori corso, neanch'io ricordavo mi crediti pattuiti per il part time, ho chiesto in segreteria e mi hanno detto che vengono considerati per tutti 20 crediti annui...quindi ho inserito quelli....però forse il mio caso è diverso, io lavoro e il mio era un part time speciale...non so che dirvi..non sono stati molto chiari...quasi a voler fare una preselezione con tutta sta burocrazia!!

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da serry 84 Visualizza messaggio
    Prova a sentire infostud e la segreteria studenti..magari sanno dirti qualcosa.
    ok, grazie!!

Citazione Originalmente inviato da elielisetta Visualizza messaggio
    a me ha inserito in automatico gli anni fuori corso, neanch'io ricordavo mi crediti pattuiti per il part time, ho chiesto in segreteria e mi hanno detto che vengono considerati per tutti 20 crediti annui...quindi ho inserito quelli....però forse il mio caso è diverso, io lavoro e il mio era un part time speciale...non so che dirvi..non sono stati molto chiari...quasi a voler fare una preselezione con tutta sta burocrazia!!
    grazie per la risposta... non so proprio che fare, se lasciare tutto così con la speranza che facciano loro le correzioni giuste, oppure se contattarli e spiegare la cosa, con il rischio di "svegliare il can che dorme"....

ok, grazie!!

grazie per la risposta... non so proprio che fare, se lasciare tutto così con la speranza che facciano loro le correzioni giuste, oppure se contattarli e spiegare la cosa, con il rischio di "svegliare il can che dorme"....
    lascia stare...
    non credo cambierebbe qualcosa se tu glielo dicessi ora...ormai le pratiche per la comparazione saranno già iniziate e soprattutto credo che la parte riguardante il curriculum degli studenti sia già stata fatta quando scadevano i termini d'iscrizione...
    secondo me a loro risulta cmq che eri iscritta al part time..per forza!! tranqui..

Partecipante Assiduo

Re: Iscrizione Lauree Magistrali (a.a. 2012-2013)

Ragazze ma se entro alla mia seconda (o terza o quarta) scelta e mi immatricolo, posso poi fare il passaggio alla mia prima scelta qualora entrassi con i subentri?
    Ragionamento contorto, lo so, ma non riesco a trovare questa informazione e ho più crediti per la mia seconda, terza e quarta scelta rispetto alla prima

Partecipante Assiduo

Riferimento: Re: Iscrizione Lauree Magistrali (a.a. 2012-2013)

Citazione Originalmente inviato da Amy:Lilac Visualizza messaggio
    Ragazze ma se entro alla mia seconda (o terza o quarta) scelta e mi immatricolo, posso poi fare il passaggio alla mia prima scelta qualora entrassi con i subentri?
    Ragionamento contorto, lo so, ma non riesco a trovare questa informazione e ho più crediti per la mia seconda, terza e quarta scelta rispetto alla prima

Non ne sono sicura al 100%, ma credo che questa cosa non sia possibile. In teoria, se ti iscrivi a una magistrale, automaticamente il tuo posto nelle altre, qualora dovessi entrare, verrà scalato per i subentri!

Partecipante Assiduo L'avatar di memole83

Citazione Originalmente inviato da Amy:Lilac Visualizza messaggio
    Ho capito il tuo ragionamento "contorto", l'ho pensato anch'io ma ha ragione Lillyneppolina. se rientri nella tua seconda o terza o quarta scelta e ti iscrivi a quella magistrale sei tolta automaticamente dalla graduatoria dei subentri quindi nn è possibile che rientri coi subentri nella tua prima scelta. c'è scritto sul bando, quando dice:
    "Attenzione! Nelle graduatorie dei subentri non compariranno i vincitori già immatricolati, entro i termini previsti, ad un altro corso di laurea magistrale della Facoltà di Medicina e Psicologia"

potresti farlo, eventualmente, soltanto nel caso che avanzino dei posti nella magistrale che era la tua prima scelta. A quel punto questi posti possono venire richiesti anche da chi si è già immatricolato ad un'altra magistrale ma è un pò rischioso xkè se poi questi posti avanzati sono di meno delle persone che ci vogliono entrare, come li assegnano? scelgono le persone in base al punteggio che avevi preso nella graduatoria, quindi c'è la possibilità che rimani fuori. Riporto il bando:
    "Espletati tutti gli eventuali subentri, qualora il numero dei vincitori immatricolati sia inferiore a 120, i posti vacanti saranno messi a disposizione per:
    a. studenti non vincitori su nessuna graduatoria;
    b. studenti vincitori già immatricolati su un’altra magistrale e per questo depennati dalle
    graduatorie dei subentri.
    Per coprire i posti vacanti sarà necessario presentare formale istanza in bollo. Il modulo per l’istanza è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.uniroma1.it/didattica/reg...stica-studenti
    Qualora le istanze ammissibili superino il numero dei posti a disposizione, la valutazione verrà fatta sulla base del punteggio ottenuto nella graduatoria generale. "

Non so se sono stata proprio comprensibile ma ci ho provato. cmq devo cominciare a pensare a cosa mi conviene fare nel caso rientri nella mia seconda scelta xkè se mi iscrivo, vengo tolta dalla graduatoria dei subentri x la mia prima scelta e quindi nn saprò mai se ci sarei potuta entrare ma se nn mi iscrivo, sperando nei subentri della magistrale che era la prima scelta magari scopro di nn poter entrare neppure coi subentri e a quel punto nn posso + iscrivermi a nessuna delle due...è un pò una fregatura, purtroppo!
    Ultima modifica di memole83 : 06-09-2012 alle ore 02.00.04

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da memole83 Visualizza messaggio
    Ho capito il tuo ragionamento "contorto", l'ho pensato anch'io ma ha ragione Lillyneppolina. se rientri nella tua seconda o terza o quarta scelta e ti iscrivi a quella magistrale sei tolta automaticamente dalla graduatoria dei subentri quindi nn è possibile che rientri coi subentri nella tua prima scelta. c'è scritto sul bando, quando dice:
    "Attenzione! Nelle graduatorie dei subentri non compariranno i vincitori già immatricolati, entro i termini previsti, ad un altro corso di laurea magistrale della Facoltà di Medicina e Psicologia"

potresti farlo, eventualmente, soltanto nel caso che avanzino dei posti nella magistrale che era la tua prima scelta. A quel punto questi posti possono venire richiesti anche da chi si è già immatricolato ad un'altra magistrale ma è un pò rischioso xkè se poi questi posti avanzati sono di meno delle persone che ci vogliono entrare, come li assegnano? scelgono le persone in base al punteggio che avevi preso nella graduatoria, quindi c'è la possibilità che rimani fuori. Riporto il bando:
    "Espletati tutti gli eventuali subentri, qualora il numero dei vincitori immatricolati sia inferiore a 120, i posti vacanti saranno messi a disposizione per:
    a. studenti non vincitori su nessuna graduatoria;
    b. studenti vincitori già immatricolati su un’altra magistrale e per questo depennati dalle
    graduatorie dei subentri.
    Per coprire i posti vacanti sarà necessario presentare formale istanza in bollo. Il modulo per l’istanza è scaricabile al seguente indirizzo: http://www.uniroma1.it/didattica/reg...stica-studenti
    Qualora le istanze ammissibili superino il numero dei posti a disposizione, la valutazione verrà fatta sulla base del punteggio ottenuto nella graduatoria generale. "

Non so se sono stata proprio comprensibile ma ci ho provato. cmq devo cominciare a pensare a cosa mi conviene fare nel caso rientri nella mia seconda scelta xkè se mi iscrivo, vengo tolta dalla graduatoria dei subentri x la mia prima scelta e quindi nn saprò mai se ci sarei potuta entrare ma se nn mi iscrivo, sperando nei subentri della magistrale che era la prima scelta magari scopro di nn poter entrare neppure coi subentri e a quel punto nn posso + iscrivermi a nessuna delle due...è un pò una fregatura, purtroppo!

sei stata chiarissima, e hai sicuramente ragione... è rischioso non immatricolarsi subito e aspettare l'eventuale subentro nel corso preferito... mi chiedo se sia possibile richiedere il passaggio di corso durante l'anno o subito prima del prossimo anno accademico... ma credo che anche in quel caso vengano considerati i posti vacanti, il punteggio in graduatoria ecc.

Partecipante Assiduo

sei stata chiarissima, e hai sicuramente ragione... è rischioso non immatricolarsi subito e aspettare l'eventuale subentro nel corso preferito... mi chiedo se sia possibile richiedere il passaggio di corso durante l'anno o subito prima del prossimo anno accademico... ma credo che anche in quel caso vengano considerati i posti vacanti, il punteggio in graduatoria ecc.
    Anche questo non credo sia possibile, altrimenti tutti richiederebbero il passaggio subito dopo essersi immatricolati. Sul sito della facoltà c'è scritto che può essere richiesto solo al secondo anno. Riporto qui quanto scritto nel documento pubblicato sulla homepage:

"MOBILITÀ ENTRO LA FACOLTÀ: LE RICHIESTE DI PASSAGGIO
    Gli studenti iscritti ad uno degli 8 corsi LM-51 possono transitare ad un altro corso LM-51 senza ripetere il test di accesso, in quanto corsi della
    medesima classe. Tale forma di mobilità è subordinata alla disponibilità di posti; che potrebbe mancare se le richieste si concentrassero verso un solo corso di laurea.
    La mobilità è inoltre regolata dal possesso dei cfu necessari per seguire costruttivamente il programma didattico dell’annualità in cui si va a collocarsi; in particolare è possibile transitare solo al secondo anno di un altro corso di laurea magistrali e per farlo occorre possedere un minimo di 20 cfu riconoscibili ai fini della laurea cui si accede.
    Pertanto, contestualmente alla richiesta di transito, lo studente deve produrre in autocertificazione l’elenco degli esami conseguiti e dei
    relativi cfu richiedendone il riconoscimento nelle forme descritte al cap. 3.
    Infine, per avvalersi della mobilità lo studente deve essere in regola con l’iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie; chi avesse sospeso
    il pagamento delle tasse deve regolarizzare il pagamento prima di inoltrare domanda di riconoscimento o convalida di esami pregressi.
    Il passaggio di corso di laurea richiede inoltre il pagamento di una specifica tassa, da versare alla segreteria studenti una volta che il passaggio è accettato dallo studente.
    Gli studenti non possono invece transitare in corsi di laurea LM-51 del tutto disattivati o in via di disattivazione."

Partecipante Super Figo

Citazione Originalmente inviato da Lillyneppolina Visualizza messaggio
    Anche questo non credo sia possibile, altrimenti tutti richiederebbero il passaggio subito dopo essersi immatricolati. Sul sito della facoltà c'è scritto che può essere richiesto solo al secondo anno. Riporto qui quanto scritto nel documento pubblicato sulla homepage:

"MOBILITÀ ENTRO LA FACOLTÀ: LE RICHIESTE DI PASSAGGIO
    Gli studenti iscritti ad uno degli 8 corsi LM-51 possono transitare ad un altro corso LM-51 senza ripetere il test di accesso, in quanto corsi della
    medesima classe. Tale forma di mobilità è subordinata alla disponibilità di posti; che potrebbe mancare se le richieste si concentrassero verso un solo corso di laurea.
    La mobilità è inoltre regolata dal possesso dei cfu necessari per seguire costruttivamente il programma didattico dell’annualità in cui si va a collocarsi; in particolare è possibile transitare solo al secondo anno di un altro corso di laurea magistrali e per farlo occorre possedere un minimo di 20 cfu riconoscibili ai fini della laurea cui si accede.
    Pertanto, contestualmente alla richiesta di transito, lo studente deve produrre in autocertificazione l’elenco degli esami conseguiti e dei
    relativi cfu richiedendone il riconoscimento nelle forme descritte al cap. 3.
    Infine, per avvalersi della mobilità lo studente deve essere in regola con l’iscrizione e il pagamento delle tasse universitarie; chi avesse sospeso
    il pagamento delle tasse deve regolarizzare il pagamento prima di inoltrare domanda di riconoscimento o convalida di esami pregressi.
    Il passaggio di corso di laurea richiede inoltre il pagamento di una specifica tassa, da versare alla segreteria studenti una volta che il passaggio è accettato dallo studente.
    Gli studenti non possono invece transitare in corsi di laurea LM-51 del tutto disattivati o in via di disattivazione."
    grazie per aver trovato queste info!
    credo proprio che mi riterrò fortunata se riesco ad entrare in uno dei 4 corsi a cui ho fatto domanda... 2 dei 4 mi interessano un po' di più, ma alla fine non ho una preferenza fortissima per uno specifico... credo, e spero, che non avrò difficoltà ad accontentarmi di uno qualsiasi dei 4, alla fine sono tutti nel settore clinico, e questo mi basta! già lo so che non avrò voglia di complicarmi la vita con altra burocrazia per richiedere il passaggio!!

Partecipante Assiduo

Re: Iscrizione Lauree Magistrali (a.a. 2012-2013)

Grazie ragazze, siete state chiarissime!
    Anche io per un secondo ho pensato all'eventualità di non immatricolarmi subito e di aspettare il subetro (nel caso in cui pensassi di riuscire ad entrare nella mia prima scelta con il subentro!) però mi tremerebbero troppo le gambe non credo avrei il coraggio!

Ragazzi ma la prima, seconda, terza e quarta scelta in base a cosa lo vedono? in base a quale domanda abbiamo fatto per prima, seconda, ecc..???
    Serry 84

Pagina 16 di 29 PrimoPrimo ... 6141516171826 ... UltimoUltimo

Privacy Policy