Si é la stessa di Giugno ma, che io sappia, si invertono..
ma questa cosa delle Commissioni è solo una voce di corridoio o è vera? è vero che è la stessa commissione? e sicuri che si invertano??
Ehm...scusate...ma se ho scritto che me l'ha detto UFFICIALMENTE la signora che risponde al telefono al numero dell'ufficio esami di stato, che vorrà mai dire???
E' chiaro che non è una voce di corridoio!
Ribadisco che LEI, non io, nè la mia vicina di casa, ha detto che le COMMISSIONI SONO LE STESSE MA NON HA SAPUTO DIRMI SE SI INVERTONO!
Quindi evitiamo di postare continuamente le stesse domande...se volete avere la certezza telefonate e chiedete!![]()
hai ragionissima, mi ero dimenticata che l'avevi detto tu prima che avevi chiamato..sorry, ma l'ho letto stamattina, poi mi son persa via e ho scritto senza riguardare, errore mio, oggi sono in una giornata ansiosissima..il panico comincia a farsi sentire
anzi, grazie mille per aver postate queste info!!!!!!
onestamente non so se volere che si invertano o no. io sono z, la mia amica che l'ha fatto a giugno era b, lei aveva la prima commissione e si è trovata bene, all'orale..boh.è l'ultimo dei problemi adesso direi, ma oggi sono in questo trip mentale di paranoia..
No problem! Tranquilla! e comunque non era certo riferito solo a te, ma a tutti quelli che continuano a chiedere senza leggere o chiedono cose che sono già state dette e più che evidenti visto che la fonte è certa! Io so e ho condiviso con voi quanto mi è stato detto. Poi se da qui a là le cose cambieranno...bè, sarà una sorpresa pure per me!
Io spero che le commissioni non si invertano, ma sinceramente ora non è il primo problema della lista! Ho ben altro a cui pensare!
Comunque resta concentrata sullo studio e non pensare al giorno dell'esame...magari aiuta a far calare l'ansia!
Buono studio a tutti!![]()
Eh..è che cosi sto andando via di testa. Per dirti, sempre sto argomento della motivazione:
Leggendo tra riassunti che ho e "introduzione alla psicologia generale" di Canestrari e Fondamenti di psic generale di Zorzi-Girotti mi sono fatto questo indice:
definizione
Teorie:
teoria pulsionale biologica
comportamentismo
freud
Maslow
teoria pulsionale etologica
teoria dell'attivazione
teorie dell'attribuzione
attaccamento (harlow)
metodi d'indagine: psicometrico (tat, acl). Metodi proiettivi, colloquio e metodo sperimentale
ambiti applicativi
Però cosi vado avanti lentissimo e con gran confusione perchè inizio dal Zorzi per dirti. Dice tre righe di freud e delle pulsioni e va subito alle motivazioni secondarie, cognitive. Al che mi dico vado avanti? Prendo il canestrari e mi leggo quelle primarie e poi proseguo?
Non so se mi spiego..
e poi. E' da saperle tutte quelle teorie che ho scritto o è il caso di impararne due tre e basta?
Ciao Daniele!
Mi sembra di leggere un po' di angoscia e preoccupazione nelle tue parole...non sarà certamente d'aiuto, ma sappi che ci siamo passati e ci stiamo passando tutti.
Mi rendo conto che è un lavoro immenso, che richiede molto tempo integrare diverse fonti mettendo definizione, tutte le teorie, esperimenti, metodi e applicazioni, ma è un metodo che ti dà certamente un'ottima preparazione...se si riesce a ricordare tutto!
Io, facendo rapidamente due conti, credo di averci messo quasi 3 mesi per preparare il materiale per la prima prova (e devo ancora studiarlo!!!). Lo trovi postato nelle pagine qui indietro.
Lo so, sembra di non finire mai, di non arrivare mai in fondo al tunnel, ma ci si arriva!
So che ci sono persone che studiano una solo teoria, al massimo due per argomento. Ma io non sono di questo parere perchè se capita una traccia che chiede di fare una carrellata delle teorie, cosa fai se ne sai solo una o due?? Secondo me, è indispensabile saperne due per fare i confronti, ma anche avere un'infarinatura delle altre!
Non conosco i testi che hai citato, ma ti darei il consiglio di:
- fare una scaletta degli argomenti che vuoi studiare
- usare solo uno/due testi-base da cui svilupperai gli argomenti e che integrerai in alcune parti qualora sarà necessario (avere 5/6 fonti contemporaneamente crea solo confusione: meglio uno come base da approfondire al bisogno con latri testi, appunti, internet...). A volte magari il testo che hai scelto andrà completamente accantonato perchè non tratta l'argomento X o lo tratta male o da un punto di vista che non ti piace...e allora dovrai cambiare. Quello che mi sembra di aver capito è che per questa prova occorre avere la mente elastica ed adoperare un ragionamento trasversale. Non va bene la staticità richiesta dallo studio di un libro per un esame di laurea.
Per la tua scaletta sulla motivazione, le teorie che hai messo vanno bene tra le teorie della motivazione primaria. Ora sviluppa quelle delle motivazioni secondarie!
Scusami se mi sono dilungata...spero di essermi spiegata e di esserti stata d'aiuto. Buono studio!![]()
Ultima modifica di delfino11 : 18-09-2012 alle ore 14.31.06
ciao ragazzi io ho iniziato da poco a studiare per l esame di stato...e temo che sia troppo ampio il programma... più che altro non capisco bene come si debba prepararlo...la cosa che più mi inquieta sono gli ambiti applicativi della prima prova...adesso sto studiando il pensiero...voi come avete strutturato questo argomento?? con quali ambiti applicativi l avete collegato io sto avendo estreme difficolta((
Per Tiziana se sfogli le pagine indietro trovi quello che ti serve sul pensiero. Abbiamo già postato le scalette!
Per Daniele io ho elencato le teorie delle motivazioni primarie come hai fatto tu, poi ho parlato di Maslow per il passaggio da motivaz primaria a secondaria...e ho fatto collegamenti con vari autori comportamentisti e cognitivisti a proposito del passaggio.
Poi ho diviso le teorie delle mot secondarie in teorie del contenuto (maslow, motivaz al successo + collegamenti vari ad altri autori che ora mi viene un po lungo spiegarti...come ti dicevo, devi ragionare in modo elastico e trasversale) e teorie del processo (t. dei rinforzi, t. aspettativa-valore, t. del goal setting).
Dai, non perderti d'animo!!!!!![]()
Ciao ragazzi! buongiorno!
Dunque mi sono tranquillizzata un pò e spero di tranquillizzare altri tra voi!
Sono arrivata alla conclusione che la cosa più importante é scrivere un temino COERENTE. Dobbiamo dare l'idea di saper argomentare. Quindi non credo sia fondamentale scrivere 700 teorie se non si sanno collegare, confrontare e spiegare perché sono importanti. Quindi, alla luce di questo mio ragionamento, ho pensato di studiare così:
- prima fase dello studio: schematizzare il libro che scelgo come riferimento (io l'Atkinson).
- seconda fase: riprendere gli argomenti uno per uno e chiedermi: ricordo vecchi modelli che ho studiato negli anni dell'università? Si, allora vado diretta sui libri in cui ricordo di averli studiati e li collego agli schemi già fatti. Infine, cerco una teoria (anche su internet...qualche breve articolo) NUOVA. E, infine, penso all'ambito applicativo (a me ne vengono in mente parecchi mentre studio l'Atkinson, quindi li appunto e in questa fase cerco di svilupparli per bene).
- terza fase: comincio a studiare per le altre 2 prove e nei ritagli di tempo svolgo dei temini.
- quarta fase: ultimi 15 giorni gruppo di studio con le mie amiche-colleghe per confrontare temini, ripetere qualcosa e scambiarci idee e dubbi.
Cosa ne pensate?
Sottolineo che ho iniziato a studiare una settimana fa e che sono ancora impegnata con il tirocinio, ma secondo il mio programma, potrei farcela entro il 15 ottobre per la prima prova. Dopo la seconda e la terza in 15 giorni credo sia possibile!
Spero di aver infuso un pò di ottimismo almeno a coloro che come me hanno iniziato da poco a studiare e si sentono sommersi di argomenti e materiale da studiare!
guarda, sono messa esattamente come te!!ero partita dal progetto, ho schematizzato il rollo ma poi vista l'ansia che mi dà la prima prova sono passata a questa e voglio finirla anch'io per metà ottobre per poi passare alle altre 2. ce la si può fare, per carità, a fatica e non approfondendo magari molto, ma ce la si può fare. e ricordarsi mentre si studia che è per l'eds..nel senso, non è un esame normale, non è che devi sapere vita morte e miracoli per ogni cosa, basta avere, secondo me, un quadro generale, teorie più importanti, ambiti applicativi. .................................................. .....................................CREDO!ahahaha hahah.io cmq mi riduco sempre all'ultimo, è un classico.
bè anche io mi riduco sempre all'ultimo, l'ideale sarebbe stato mettersi a studiare a luglio...ma dopo un anno di sacrifici, andare in vacanza senza pensieri é d'obbligo!
Anche io la penso così, CE A FAREMO!! Io ho dalla mia parte il fatto che durante l'università ho STUDIATO sul serio, e che molte cose devo solo rispolverarle. Quindi ripasso generale iniziale e approfondimento degli argomenti! Credo che, arrivati a fine settembre, sia inutile mettersi alla ricerca compulsiva degli argomenti sconosciuti. Io mi ritengo fortunata ad aver studiato bene nei 5 anni tanti modelli su questi argomenti. Quindi meglio sapere quelli che ho studiato dai mille riassunti e schemi che ho, piuttosto che andare alla spasmodica ricerca di teorie nell'infinito mondo delle teorie psicologiche![]()
Siamo bravi, abbiamo studiato 5 anni, abbiamo studiato bene, abbiamo visto in pratica le teorie svolgendo i vari tirocini. Dobbiamo solo collegare il tutto, rimboccarci le maniche e dimostrare di poter essere professionisti! (per le applicazioni, vi consiglio di pensare sempre a ciò che avete visto in pratica nel tirocinio. Ogni settore può essere collegato a tutto!)
Ecco, io sono d'accordo con Jasaraerokero!Ci sono teorie per alcuni argomenti che, per un motivo o per l'altro, io non ho mai fatto. Trovo inutile andare a cercare argomenti nuovi, tanto teorie ce ne sono mille per ogni argomento, e il tempo e lo spazio per la prima prova consentono di metterne ben poche!
Credo che per un argomento si possano trovare temi svolti mooolto diversi tra loro ma non per questo sbagliati, quindi invece di cercare TUTTE le teorie io mi sto focalizzando sul citarne alcune e mantenere la COERENZA nello sviluppo del tema.
Per chi è preoccupato per gli ambiti applicativi: qui sul forum se ne trovano molti facendo una ricerca, e cmq molti sono ricavabili anche usando il ragionamento senza impararli a memoria!
Buona continuazione di studio a tutti!!!![]()