• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 242505152
Visualizzazione risultati 766 fino 780 di 780
    Partecipante Assiduo

Riferimento: storia della filosofia moderna e contemporanea

Io ho studiato dagli appunti delle lezioni del prof e all'esame mi ha chiesto solo Kant e mi ha messo 27...vuole sentire le sue parole!Semplice!

Re: storia della filosofia moderna e contemporanea

ciao a tutti!! sono una studentessa del primo anno e mi trovo a dover dare l'esame di storia della filosofia con ciafardone il prossimo lunedì... Quacuno di voi sa se lui si concentra su qualche autore maggiormente rispetto agli altri, io per esempio su Mach non ho trovato nulla! Altra domanda, il suo libro sulla "Critica della Ragion Pura", racchiude il pensiero di Kant, è essenziale? Spero che mi possiate essere d'aiuto, sono nel pallone!!!

Partecipante

Riferimento: Re: storia della filosofia moderna e contemporanea

Citazione Originalmente inviato da martola2709 Visualizza messaggio
    ciao a tutti!! sono una studentessa del primo anno e mi trovo a dover dare l'esame di storia della filosofia con ciafardone il prossimo lunedì... Quacuno di voi sa se lui si concentra su qualche autore maggiormente rispetto agli altri, io per esempio su Mach non ho trovato nulla! Altra domanda, il suo libro sulla "Critica della Ragion Pura", racchiude il pensiero di Kant, è essenziale? Spero che mi possiate essere d'aiuto, sono nel pallone!!!
    Ciao, io ho dato l'esame a dicembre ed ho studiato molto più del dovuto. Posso garantirti, almeno x gli esami che ho seguito quel giorno, che ha chiesto solo gli argomenti trattati a lezione: Cartesio, Leibniz, Spinoza, Bacone, Locke, Hume, Husserl e Wittegenstein. riguardo a Kant, solo alcune parti del suo libro (mentre io l'avevo fatto tutto non sapendo). ti conviene chiedere a chi abbia seguito.

Partecipante

Riferimento: Re: storia della filosofia moderna e contemporanea

Citazione Originalmente inviato da martola2709 Visualizza messaggio
    Dimenticavo una cosa: ti chiedono subito se sei frequentante e spesso non è un vantaggio. Se non lo sei, è la De Felice che fa domande generiche solo su un filosofo di cui devi saper dire tutto quello che sai da manuale, mentre Ciafardone chiede su Kant (ma sempre e solo gli argomenti trattati a lezione). Se sei freq, è sempre ciafardone che ti chiede tutto, ma con domande precise relative a ciò che ha detto a lezione.

Partecipante

ma è vero che ciafardone non ci sarà più dal prossimo appello ????

Partecipante Assiduo

Io non credo....ma non ne so nulla!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da lalla324 Visualizza messaggio
    ma è vero che ciafardone non ci sarà più dal prossimo appello ????
    Sono voci che stanno girando da qualche settimana ma non esiste una comunicazione ufficiale!

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da angela'66 Visualizza messaggio
    è andata bene!!! sono contenta, ma ho studiato tante cose in più che non ha chiesto a nessuno, anche se sono in programma. Anche il libro su Kant avevo studiato x intero, invece lui aveva segnalato alcune pagine. Chi ha bisogno di informazioni, sono disponibile...
    Ciao angela'66, tu per caso hai gli appunti del prof.? sei disponibile a venderli? io non frequento e mi sarebbero di grande aiuto....

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Grimilde2805 Visualizza messaggio
    Ciao angela'66, tu per caso hai gli appunti del prof.? sei disponibile a venderli? io non frequento e mi sarebbero di grande aiuto....
    Io ho i suoi appunti delle lezioni!Ho studiato solo da lì Cmq per qualsiasi bisogno ti lascio la mia mail [email protected]

Ma l'esame di filosofia fascia A-De con quale professore si farà? ci sarà Ciafardone? qualcuno può dirmi quali filosofi bisogna portare!

nieletto
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da °Violet° Visualizza messaggio
    Ma l'esame di filosofia fascia A-De con quale professore si farà? ci sarà Ciafardone? qualcuno può dirmi quali filosofi bisogna portare!
    Se sei del corso SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE il programma A-DE con Ciafardone (storia della filosofia) è questo:
    Cartesio
    Bacone
    Locke
    Spinoza
    Leibniz
    Hume
    Kant
    Comte
    Hegel
    Husserl
    Wittgenstein
    Helmoltz
    Mach
    Hertz
    Schlick
    Carnap
    Popper

(+2 cfu: deduzione trascendentale delle categorie della Critica della ragion pura di Kant, ovvero il suo libro)

Se sei di SCIENZE PSICOLOGICHE è invece questo:
    Bacone
    Locke
    Cartesio
    Spinoza
    Hume
    Leibniz
    Kant
    Comte
    Husserl
    Wittgenstein

più alcune parti del libro del prof., se ti servono poi te le dico)

nieletto
    Ospite non registrato

Fatto l'esame ieri (Scienze psicologiche quindi da 6 cfu), mi ha chiesto:
    - Husserl (fenomenologia, intenzionalità, autocoscienza e coscienza, riduzione fenomenologica ed epoché)
    - Kant (differenza tra il pensare e il conoscere)

Ciafardone comunque si è proprio addolcito!!!
    In bocca al lupo a tutti!

Partecipante

Ho fatto anch'io l'esame ieri per Scienze e Tecniche Psicologiche (8 CFU), mi ha chiesto:

- Morale di Kant (tutto, proprio tutto, anche come scelgo di comportarmi in un modo anziché in un altro secondo Kant)
    - Morale per Spinoza
    - Sommo bene, gradi della conoscenze sempre per Spinoza
    - Io Penso per Kant.

In realtà quando inizi a parlare, interviene subito con un'altra domanda, ma se studi bene i suoi appunti, cerchi magari di fare anche qualche collegamento, si supera tranquillamente.

Partecipante Affezionato

Ho sostenuto l'esame di storia della filosofia ieri (scienze psicologiche 6 cfu) e mi è stata chiesta la 3 meditazione di Cartesio, Spinoza e la sostanza individuale per Leibniz. Spero di essere utile a qualcuno

Partecipante Assiduo L'avatar di MeLySiA85

Sto andando fuori di testa per kant è assurdo il suo pensiero! !!!!

Pagina 52 di 52 PrimoPrimo ... 242505152

Privacy Policy