So che esistono altri post sull'argomento, ma vorrei crearne uno piu' completo, aggiornato e dettagliato, con l'aiuto di tutti.
Con la nuova tipologia di concorso a doppio canale di accesso, relativo all'insegnamento nelle scuole secondarie (istituti e licei), con l'abolizione delle graduatorie, si è reso piu' facile a chi non ha mai tentato prima (per intasamento occupazionale) pensare di poter insegnare psicologia alle superiori.
La classe di insegnamento è la 36a/ (Filosofia, psicologia e scienze dell’educazione). Per poter insegnare bisogna aver conseguito almeno 2 annualita' o 4 semestralita' di ognuna delle seguenti 4 aree:
FILOSOFIA
Filosofia della scienza
Filosofia morale
Filosofia teoretica
Logica
Storia della filosofia
Storia della filosofia contemporanea
Storia della scienza
PEDAGOGIA
Didattica generale
Pedagogia generale
Pedagogia sperimentale
Storia della pedagogia
Tecnologia dell'istruzione
SOCIOLOGIA
Sociologia dell'organizzazione
Sociologia della comunicazione
Sociologia delle comunicazioni di massa
Sociologia generale
Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
Se tali esami non sono stati inseriti nel proprio percorso di studi universitario, è possibile sostenerli successivamente, pagando circa 100/120 euro a esame e forse si paga anche un'iscrizione all'anno accademico (forse ridotta).
Una volta conseguiti si possono fare domande per le supplenze (terza fascia) ma per poter insegnare bisogna fare il Tca.
QUALCUNO NE SA PIU' DI ME? E' VERAMENTE QUESTO IL PERCORSO GIUSTO DA SEGUIRE? COME SCEGLIERE GLI INSEGNAMENTI, IN QUALE FACOLTA' CI SONO TUTTI?ALL'UNICAS MI HANNO DETTO CHE BISOGNA ISCRIVERSI NORMALMENTE, ma io ho letto in altri post che non è così....

.