• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 75 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto

Riferimento: EDS Novembre 2012

si si, sono tutti titoli di Padova.

Ecco la supercazzola di giugno 2007 (ps.se esce a me una cosa così svengo).
    La psicologia studia e opera su individui e sistemi di individui, che sono tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso della loro esistenza. Il candidato illustri in generale l'importanza della dimensione temporale (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica; scelga poi uno specifico settore della psicologia (ad esempio i prcessi di conoscenza e apprendimento, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica), ed in rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo.

Adesso..un conto è avere dei flash come "cambiamento nella terapia-studi longitudinali-memoria breve e lungo termine-sviluppo evolutivo), però da lì ad organizzare un discorso io sono moooooooooooolto lontana. voi???

altra traccia che mi mette in difficoltà
    nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di "presa di coscienza del problema" e "intervento operativo sul problema" identificano 2 momenti fondamentali dell'attività di uno psicologo. Il candidato faccia riferimento a uno dei settori tipici di intervento della psicologia e in rapporto ad esso spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti, analizzi l'interdipendenza tra i 2 momenti, descriva in maniera sintetica ma DOCUMENTATA le difficoltà implicite all'uno e all'altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell'insuccesso dell'attività psicologica nei suddetti due momenti.

quello del progresso scientifico è troppo lungo da scrivervi cmq diceva di descrivere in forma breve ma documentata lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e attività operativa, segnalare le acquisizioni scientifiche che si sono dimostrate maggiormente fruttuose sl piano operativo all'interno del settore (che scegliete voi), idee concrete per migliorare l'interdipendenza tra le 2.

E una teoria RECENTE che oggi ha particolare importanza...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio

La psicologia studia e opera su individui e sistemi di individui, che sono tipicamente strutture di carattere dinamico, soggette a costante evoluzione nel corso della loro esistenza. Il candidato illustri in generale l'importanza della dimensione temporale (diacronica, longitudinale, evolutiva) nella scienza psicologica; scelga poi uno specifico settore della psicologia (ad esempio i prcessi di conoscenza e apprendimento, oppure strutture e dinamiche sociali, oppure paradigmi di psicologia clinica), ed in rapporto ad esso richiami determinati problemi e/o risultati significativi che coinvolgano in posizione critica i concetti di cambiamento, dinamicità, sviluppo.

Adesso..un conto è avere dei flash come "cambiamento nella terapia-studi longitudinali-memoria breve e lungo termine-sviluppo evolutivo), però da lì ad organizzare un discorso io sono moooooooooooolto lontana. voi???

nella psicologia applicata a casi o situazioni reali, i concetti di "presa di coscienza del problema" e "intervento operativo sul problema" identificano 2 momenti fondamentali dell'attività di uno psicologo. Il candidato faccia riferimento a uno dei settori tipici di intervento della psicologia e in rapporto ad esso spieghi il significato concreto dei due momenti suddetti, analizzi l'interdipendenza tra i 2 momenti, descriva in maniera sintetica ma DOCUMENTATA le difficoltà implicite all'uno e all'altro, le categorie dei metodi e strumenti disponibili, i criteri per la valutazione del successo e dell'insuccesso dell'attività psicologica nei suddetti due momenti.

quello del progresso scientifico è troppo lungo da scrivervi cmq diceva di descrivere in forma breve ma documentata lo stato dei rapporti tra progresso scientifico e attività operativa, segnalare le acquisizioni scientifiche che si sono dimostrate maggiormente fruttuose sl piano operativo all'interno del settore (che scegliete voi), idee concrete per migliorare l'interdipendenza tra le 2.

Ma no, ma no, ma no...non angosciamoci traumatizzandoci per temi proposti in passato che non si ripeteranno :-) Negli ultimi anni, col nuovo ordinamento, i temi a PD hanno assunto una forma diversa. Non stravolgeranno tutto nella seconda sessione di quest'anno! Abbiamo fiducia :-)
    Io prevedo: emozione - intelligenza- processi sociali :-P

beh guarda che sono temi del 2007, 2008, 2009, mica distanti!! E cmq dipende tantissimo dalla commissione. E' pur vero che questa aveva proposto la memoria, le emozioni o una sorta di tema libera in sostanza (cmq una specie di supercazzola anche lì) da quello che si ricorda la mia amica che l'ha fatto.

I processi sociali sono usciti nel 2011, assieme all'apprendimento. E' vero che non c'entra, potrebbero anche uscire lo stesso..infatti nel 2010 mi pare sia uscita intelligenza e apprendimento, mentre nel 2009 uno di quelli che ho scritto, della teoria recente e di nuovo una cosa libera sul settore d'interesse, con studi, idee critiche ecc. Nel 2008 i processi di acquisizione della conoscenza..

Come vedi dipende dalla commissione. Io onestamente spero non esca nulla che vada al di fuori della psicologia generale, quindi intelligenza, percezione, ecc.

Meglio non pensarci cmq, appunto, come dici tu, che sale l'ansia. I titoli vecchi ovvio che ero andata a leggermeli.

Cmq se doveste usare una teoria recente cosa usereste?

Partecipante Affezionato

io concordo con psicoart!! anche con il discorso dei temi... forse al posto delle emozioni metterei l'apprendimento.. cmq ragazzi... nn vorrei essere troppo semplicistica.. ma leggete bene le tracce.. alla fine della fiera chiedono sempre le stesse cose.. solo che delle volte sono diretti e altre volte si mettono ad usare paroloni importanti! la terza traccia di giugno era sul sociale cmq!

beh, che gli argomenti siano più o meno sempre quelli è ovvio, quello è il materiale su cui verte la prima prova. ma le tracce possono essere poste in modo molto diverso, e non è solo una questione di forma, perchè stufi di scriverle nella solita maniera e allora decidono di girarla o per un gusto sadico di farti cagare nelle mutande (scusate il francesismo), ma perchè chiedono proprio cose diverse. MI spiego, chiedere di parlare di una teoria della memoria e scegliere un ambito d'applicazione è una cosa, come a volte succede, ma a volte la traccia richiede più una elaborazione di più costrutti, che non si tratta quindi di recitare la teoria x e poi la teoria y e alla fine l'argomento è la memoria, quindi è quello che volevano chiederti e ti salvi, perchè è uno degli errori più diffusi nella prima prova (parlando con il mio ex relatore che è spesso nelle commissioni d'esame).

la terza traccia che mi ha letto la mia amica, che onestamente al momento non ricordo molto bene, mi pareva potesse svilupparsi in diversi modi, dipende dall'interpretazione, e non che fosse specifica sul sociale. ma vabbè, non è importante

cmq io ho solo chiesto cosa rispondereste voi, non volevo dire "datevi fuoco perchè ci aspetta l'inferno!"..il mio intento non era di terrorizzare o far preoccupare la gente, quindi state sereni, sarà sicuramente come dite voi, ma leggendo queste tracce mi sono chiesta cosa avrei risposto e avendo difficoltà mi sarebbe piaciuto vedere cosa avreste pensato voi, tutto qui

Partecipante Assiduo

beh guarda che sono temi del 2007, 2008, 2009, mica distanti!! E cmq dipende tantissimo dalla commissione. E' pur vero che questa aveva proposto la memoria, le emozioni o una sorta di tema libera in sostanza (cmq una specie di supercazzola anche lì) da quello che si ricorda la mia amica che l'ha fatto.

I processi sociali sono usciti nel 2011, assieme all'apprendimento. E' vero che non c'entra, potrebbero anche uscire lo stesso..infatti nel 2010 mi pare sia uscita intelligenza e apprendimento, mentre nel 2009 uno di quelli che ho scritto, della teoria recente e di nuovo una cosa libera sul settore d'interesse, con studi, idee critiche ecc. Nel 2008 i processi di acquisizione della conoscenza..

Come vedi dipende dalla commissione. Io onestamente spero non esca nulla che vada al di fuori della psicologia generale, quindi intelligenza, percezione, ecc.

Meglio non pensarci cmq, appunto, come dici tu, che sale l'ansia. I titoli vecchi ovvio che ero andata a leggermeli.

Cmq se doveste usare una teoria recente cosa usereste?
    Teoria in recente in riferimento a cosa Kerokero?

Partecipante Assiduo

Eccomi Kerokero...allora, ti do un mio parere sulla prima domanda...
    Inizierei con una breve introduzione, dove praticamente riprendo la prima parte della domanda. Gli individui sono soggetti a continui cambiamenti e ad un'evoluzione continua. I cambiamenti sono legati allo sviluppo biologico, ma anche all'esperienza e alle influenze ambientali...citerei un attimo la diatriba natura/cultura, per dire poi che gli approcci più "recenti" superano generalmente tale contrapposizione, per evidenziare un'interazione tra fattori biologici e ambientali. Io mi baserei sull'ambito evolutivo, che è il mio percorso di studi, e su questo parlerei, per esempio, dell'intelligenza...lo sviluppo dell'intelligenza che avviene con il passare del tempo...magari si possono citare gli stadi piagetiani, per esempio...sviluppo intellettivo come conseguenza di fattori maturativi e influenze ambientali. Il fatto poi che l'intelligenza "cambi", si sviluppi, comporta l'utilizzo di test differenti per la valutazione, comporta il fatto di attendersi cose diverse da individui di diverse età....(poi naturalmente ci sono le disabilità intellettive; per cui non sempre lo sviluppo è uguale tra tutti gli individui)...a proposito di valutazione si può poi parlare di Vygotskij e dell'importanza da lui attribuita agli aspetti dinamici dell'intelligenza (zona potenziale di sviluppo), all'importanza della mediazione dell'esperto....ecc.
    Ho scritto da schifo, lo so...ma ho buttato giù un po' di corsa....

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Personalmente quando ho letto quelle tracce, anche a me è venuto il panico...più che altro perchè mi sono immaginata in sede d'esame e senza capacità di rispondere a tali quesiti. Probabilmente ha ragione anche chi dice che non usciranno di nuovo, ma non si può neanche esserne certi. Possono anche uscire le stesse tracce in altra forma. O comunque simili a queste come contenuto, forma, struttura ecc.
    Ma comunque al di là di questo discorso, che trovo poco utile, concordo con l'idea di kerokero di provare a svolgerle insieme, pur per sommi capi...cosa molto più produttiva,no?
    Stasera sono fusa...al lavoro mi hanno spremuta come un limone....quindi sparerei un mare di scemenze...passerò prossimamente a dare il mio contributo...
    Intanto complimenti a Lupetta!

@lupetta85 --> teoria recente in riferimento a quello che vuoi. la traccia chiedeva di citare una teoria recente che si ritiene importante ecc. quindi mi chiedevo..recente quanto?voi cosa mettereste?

ottima la risposta sul cambiamento. io l'ho pensato inizialmente più legato al cambiamento in terapia (sono del clinico), ma poi argomentarlo diventa un'arma a doppio taglio, quindi meglio la tua soluzione. mi ha dato molti spunti su cui ragionare!
    Ultima modifica di kerokero : 01-10-2012 alle ore 22.59.51

intendevo il cambiamento secondo la teoria di Prochaska e DiClemente..solo che dovendolo collegare col tempo, la prospettiva evolutiva mi sembra la strada più "facile" da percorrere

Partecipante Assiduo

intendevo il cambiamento secondo la teoria di Prochaska e DiClemente..solo che dovendolo collegare col tempo, la prospettiva evolutiva mi sembra la strada più "facile" da percorrere
    Non so chi sono quei due chi sono????????

Partecipante Assiduo

@lupetta85 --> teoria recente in riferimento a quello che vuoi. la traccia chiedeva di citare una teoria recente che si ritiene importante ecc. quindi mi chiedevo..recente quanto?voi cosa mettereste?

ottima la risposta sul cambiamento. io l'ho pensato inizialmente più legato al cambiamento in terapia (sono del clinico), ma poi argomentarlo diventa un'arma a doppio taglio, quindi meglio la tua soluzione. mi ha dato molti spunti su cui ragionare!
    Allora, io così su due piedi metterei Vygotskij...non ridete...so che è tutt'altro che recente lui però la sua teoria è sempre molto attuale...soprattutto negli ultimi decenni è stata presa in mano e ha un sacco di applicazioni per esempio in ambito scolastico e anche valutativo...penso all'importanza attribuita alla valutazione dinamica dell'intelligenza.....

io invece pensavo alla metacognizione oppure se penso alla mia tesi all'emotion related regulation di Eisenberg dove cito ricerche fino al 2010 e Rothbart. anni 80 per voi è recente o intendono proprio anni 2000? sennò anche la resilienza. Vygostkij non c'ho particolare simpatia e devo ancora arrivare a ripassarlo.

Prochaska e Di Clemente hanno fatto il modello transteoretico di cambiamento (1982..non lo scordo perchè è il mio anno di nascita), che è utile nel colloquio motivazionale, infatti io questa teoria l'ho trovata su un manuale nel capitolo della motivazione tra le teorie pragmatiche della motivazione, perchè appunto permette di sviluappre e facilitare la motivazione.

Partecipante Assiduo

io invece pensavo alla metacognizione oppure se penso alla mia tesi all'emotion related regulation di Eisenberg dove cito ricerche fino al 2010 e Rothbart. anni 80 per voi è recente o intendono proprio anni 2000? sennò anche la resilienza. Vygostkij non c'ho particolare simpatia e devo ancora arrivare a ripassarlo.

Prochaska e Di Clemente hanno fatto il modello transteoretico di cambiamento (1982..non lo scordo perchè è il mio anno di nascita), che è utile nel colloquio motivazionale, infatti io questa teoria l'ho trovata su un manuale nel capitolo della motivazione tra le teorie pragmatiche della motivazione, perchè appunto permette di sviluappre e facilitare la motivazione.
    su che libro il capitolo sulla motivazione?

un manuale che mi son comprata io alla feltrinelli uscito quest'anno, EDS Psicologia, di Pecchioli e Pietrabissa

Pagina 24 di 75 PrimoPrimo ... 1422232425263474 ... UltimoUltimo

Privacy Policy