• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 26 di 75 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 376 fino 390 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto

Riferimento: EDS Novembre 2012

allora, per il terzo tema sarà che l'ho appena studiato, ma la motivazione secondo me potrebbe andare, perchè coinvolge cognizione, emozioni, socializzazione. quindi farei un mix, motiva e apprendim, motiv ed emozioni, con teorie che coinvolgono il contesto sociale, come Bandura..VOI???tipo di comportamento....fenomeno..l'attaccamento?ci sono i modelli operativi, le emozioni ecc. Ah, aspetta!!non ci ho pensato prima...ho fatto ben 2 tesi sull'empatia!!coinvolge sia aspetti cognitivi che emotivi ecc.Però so che c'è qualcosa che mi sta sfuggendo dal sotto il naso!!!E' IMPORTANTE PERCHE' E' LA STESSA COMMISSIONE, quini facile che i temi restino su questi aspetti!!!!!Paura!!!

Per il tema n.1, ci devo pensare.nn lo trovo molto distante dal terzo in realtà. al momento tipo flash ho pensato sempre alla mia tesi che tratta di empatia, regolazione delle emozioni,condotte sociali ecc..come nell'autoregolazione siano implicati sia aspetti cognitivi, che emotivi, che sociali (influenza contesto), e come questo influenzi le condotte sociali.
    sennò ruolo empatia ed euristiche
    sennò linguaggio, o apprendimento, o comunicazione

IDEE????
    Ultima modifica di kerokero : 05-10-2012 alle ore 16.38.31

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

hai per favore anche la traccia esatta che è uscita sulla memoria?

cmq, come volevasi dimostrare, queste sono tracce in perfetto stile padovano, non convenzionali, che, come il Rorschach offrono stimoli ambigui e destrutturati, e ognuno può interpretarli liberamente....vantaggio e svantaggio, perchè si può rischiare di andare fuori tema!!non è una commissione molto easy a livello di tema, nel senso che vedo improbabile una traccia del tipo "linguaggio: tratta una teoria e un ambito applicativo". temi incrociati!fate tanti temi incrociati!

adesso che ci penso, per entrambi i temi non potrebbe andare bene anche l'intelligenza emotiva di Goleman?

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Per ora sto preparando la prima prova e sto utilizzando i testi usati per gli esami universitari, il moderato-rovetto (che però non mi piace molto e poi va integrato moltissimo nonostante 900 pagine), abc di falabella e sto aspettando il kaneklin che ho appena ordinato. ho poi vari appunti, riassunti e schemi che mi han passato le amiche.
    Sto cercando di integrare il tutto in un discorso mio che riassuma i vari argomenti.
    Tu invece su cosa ti eri preparata? Come mai non è andata bene? Come pensi di prepararti questa volta?

Siamo a luglio e sono ancora alla prima prova...ho seri dubbi di riuscire a farcela per novembre! Qualcun'altro è nella mia stessa situazione?
    Ciao Delfino11,
    io sono nella tua stessa situazione ho iniziato a studiare ieri e non credo ce la farà per novembre, sebbene abbia già studiato e una gran mole di mie risposte e argomenti siano pronti perchè avevo provato l'EDS senza successo a Bologna l'anno scorso. Sto riprendendolo in mano perchè ora ho èiù tempo da dedicarci e voglio farlo a Padova perchè mi han detto in diversi che si sono trovati bene. Io in genere studio da solo ma mi piacerebbe riuscire a creare un piccolo gruppo di studio e scambio di idee, anche magari riuscendoci a vedere di tanto in tanto e studiare insieme. io sono di ferrara, e sarei disposto a venire a padova per trovarci per studiare senza problemi, il confornto è necessario soprattutto per un esame così vasto e incerto come l'EDS...inizio a preparami ora, ma probabilmente non per novembre molto più probabilmente per giugno 2013...in ogni caso inizio a studiare già da adesso come se fosse tra breve tempo in modo da fare un buono studio...questa volta voglio proprio passarlo e non oensarci più
    ...se qualcuno è ionteressato a studiare in gruppo, io sono qua : )
    DottFrusa

Partecipante Assiduo

Ragazzeee, ma dove siete finite tutte??
    Sarete mica in vacanza?? Non mi avete lasciata sola soletta??
    Avrei una proposta.
    Qualcuno nei post indietro ha proposto di vedersi per studiare, ecc?
    E' una bella idea, ma io non ho la possibilità di muovermi di casa e forse anche altri trovano difficoltoso trovarsi a milano piuttosto che a padova.
    Quindi stavo pensando...perchè non creiamo un gruppo di studio qui su ops??
    Potremmo confrontarci sul programma, scambiarci idee su come sviluppare gli argomenti, consigliarci a vicenda, oltre che sostenerci nei momenti di sclero totale!!!
    Potremmo anche fare come ha già fatto merybenny, e in parte io, e postare ciascuno a turno una scaletta dei vari argomenti. Ad es lei ha postato la percezione, io qualcosa ma non nel dettaglio di storia della psico e di metodologia.
    Più avanti invece potremmo provare a svolgere insieme le vecchie tracce, ovviamente in modo sintetico, tipo: io partirei da definizione, poi parlerei di quella teoria, poi confronterei con...ecc ecc.
    Cosa ne dite?? la mia è solo una proposta da persona non esperta di forum e piuttosto 'sola' nella preparazione dell' eds.
    L'unione fa la forza!
    Ottima idea,
    io in sti giorni vi pubblicherò man mano tutti gli argomenti con le scalette...
    Per confrontarci meglio che su chat o sul forum suggerirei quando abbiamo tempo anche di contattarci faccia a faccia con SKYPE ad esempio...voi non avete idea di quanto ci si può capire e spiegare meglio a parole e faccia a faccia, soprattutto per argomenti così difficoltosi e a volte controversi, rispetto che scrivere solo dul forum..

...vi lancio questa idea, se usate skype---il mio contatto è gianluca.frozzi e sono di Ferrara
    DottFrusa

Dott.Frusa, secondo me ce la puoi fare a farlo per novembre..

Partecipante Assiduo

Definire il concetto di memoria nei suoi aspetti, scegliendo un ambito di suo interesse e discutere dei relativi aspetti psicologici tipici e/o patologici.

Questo dovrebbe essere il temo della prima prova di giugno...l'ho trovato su un blog...ma che domande sono le altre????????
    Ingiusti...

Matricola

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    hai per favore anche la traccia esatta che è uscita sulla memoria?

cmq, come volevasi dimostrare, queste sono tracce in perfetto stile padovano, non convenzionali, che, come il Rorschach offrono stimoli ambigui e destrutturati, e ognuno può interpretarli liberamente....vantaggio e svantaggio, perchè si può rischiare di andare fuori tema!!non è una commissione molto easy a livello di tema, nel senso che vedo improbabile una traccia del tipo "linguaggio: tratta una teoria e un ambito applicativo". temi incrociati!fate tanti temi incrociati!

TEMA N. 2
    “Il/la candidato/a, definito il concetto di memoria nei suoi diversi aspetti, selezioni quello che ritiene
    più rilevante in relazione alla propria formazione o ambito di interessi, illustrandone il ruolo nel
    funzionamento psichico tipico e/o patologico”.

Matricola

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

cmq tutti i vecchi temi d'esame sono sul sito Unipd.it --> corsi --> esame di stato --> contenuti-delle-prove-commissioni-ed-elenchi-ammessi

Partecipante Assiduo

aiuto aiuto...pensavo/speravo a domande diverse

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da DottorFrusa Visualizza messaggio
    Ciao Delfino11,
    io sono nella tua stessa situazione ho iniziato a studiare ieri e non credo ce la farà per novembre, sebbene abbia già studiato e una gran mole di mie risposte e argomenti siano pronti perchè avevo provato l'EDS senza successo a Bologna l'anno scorso. Sto riprendendolo in mano perchè ora ho èiù tempo da dedicarci e voglio farlo a Padova perchè mi han detto in diversi che si sono trovati bene. Io in genere studio da solo ma mi piacerebbe riuscire a creare un piccolo gruppo di studio e scambio di idee, anche magari riuscendoci a vedere di tanto in tanto e studiare insieme. io sono di ferrara, e sarei disposto a venire a padova per trovarci per studiare senza problemi, il confornto è necessario soprattutto per un esame così vasto e incerto come l'EDS...inizio a preparami ora, ma probabilmente non per novembre molto più probabilmente per giugno 2013...in ogni caso inizio a studiare già da adesso come se fosse tra breve tempo in modo da fare un buono studio...questa volta voglio proprio passarlo e non oensarci più
    ...se qualcuno è ionteressato a studiare in gruppo, io sono qua : )
    Si...bè...quella era la mia situazione a luglio...ora fortunatamente è migliorata!
    Per il confronto vis-à-vis, mi spiace ma io non sono proprio di quella zona.
    Il forum è comunque un buon modo per confrontarsi, anche se sono d'accordo con te che di persona sia meglio. Purtroppo non ho questa possibilità.
    Ti auguro buono studio!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    Dott.Frusa, secondo me ce la puoi fare a farlo per novembre..
    Tanto avendo già studiato, devi solo ripassare! E comunque ricorda che puoi iscriverti e all'ultimo non presentarti. puoi ridare l'esame nelle due sessioni 2013 ripagando solo la tassa da 49euro.

Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: Riferimento: EDS No

Citazione Originalmente inviato da 606340ti Visualizza messaggio
    TEMA N. 2
    “Il/la candidato/a, definito il concetto di memoria nei suoi diversi aspetti, selezioni quello che ritiene
    più rilevante in relazione alla propria formazione o ambito di interessi, illustrandone il ruolo nel
    funzionamento psichico tipico e/o patologico”.
    grazie. ho visto adesso che hanno messo anche quello del 2012..

L'avatar di Melody82

Tanto avendo già studiato, devi solo ripassare! E comunque ricorda che puoi iscriverti e all'ultimo non presentarti. puoi ridare l'esame nelle due sessioni 2013 ripagando solo la tassa da 49euro.
    controllatela per bene questa cosa; a Roma, ad esempio, è cambiata quest'anno, per cui se risulti assente alla prima sessione (giugno) puoi ridarlo gratuitamente a novembre,
    ma il contrario non si può fare e bisogna ripagare l'edS per intero http://www.uniroma1.it/didattica/spo...-professioni-1
    Mi raccomando!
    Besitos
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Ciao a tutti/e! Come state? Io sto proseguendo nella preparazione ma continuando felicemente la mia vita extra-eds ;-) sono fortemente convinta che elevati livelli di ansia non aiutino ad approcciare con il giusto spirito un esame che come fine ultimo ha quello di ABILITARCI e non di vedere quanto bravi siamo a ricordare tutte le teorie presenti passate e future ;-) magari sbaglio approccio, forse sono troppo tranquilla.. Vedremo :-) nel mentre vi auguro un buon proseguimento di studio e di vita!

Pagina 26 di 75 PrimoPrimo ... 16242526272836 ... UltimoUltimo

Privacy Policy