• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 27 di 75 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 391 fino 405 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    controllatela per bene questa cosa; a Roma, ad esempio, è cambiata quest'anno, per cui se risulti assente alla prima sessione (giugno) puoi ridarlo gratuitamente a novembre,
    ma il contrario non si può fare e bisogna ripagare l'edS per intero http://www.uniroma1.it/didattica/spo...-professioni-1
    Mi raccomando!
    Besitos
    Quello che ho scritto è assolutamente attendibile e valido per PADOVA. Me l'ha detto per telefono la signora dell'ufficio esami di stato, ma cosa ancora piu importante è scritto NERO SU BIANCO su unipd, visibile a tutti, nel bando d'iscrizione all'esame.
    Melody, confermo anche per padova quanto dici: se risulti assente a giugno, puoi ridarlo a novembre senza pagare nulla "perchè l'anno solare è lo stesso" (me l'ha detto l'ufficio eds).
    Se invece non ti presenti a novembre, puoi ridarlo nelle due sessioni dell'anno seguente pagando solo 49 euro sempre perchè cambia l'anno solare.
    A PADOVA E' COSI' ORA... poi se cambiano gli anni futuri non lo so, quindi è bene sempre controllare sul sito,come consigli tu.

Partecipante Assiduo L'avatar di Kanthaka

Ragazzi/e, o meglio dottori/dottoresse, prima di tutto voglio dirvi che i vostri contributi sono davvero preziosi e utili per tutti! io in particolare sto cercando di preparare tutto in un solo mesetto e ahimè spesso mi sento scoraggiata...ma non demordo!
    volevo confrontarmi con voi un attimino sull'argomento comunicazione e linguaggio che mi sembra davvero confusionario in tutti i libri che ho consultato; pensavo di poterci inserire anche Bruner per quanto riguarda la costruzione dei significati, voi che ne pensate?
    Il poeta è un fingitore.
    Finge così completamente da far credere che è dolore il dolore che davvero sente.

Partecipante Super Esperto

no no, a Padova è così, l'ha confermato anche una ragazza che ha chiamato l'ufficio..c'è scritto qualche post addietro

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Kanthaka ce la farai secondo me! Dai dai
    Per la domanda su Bruner io purtroppo sono di un altro approccio e quindi non ti saprei rispondere... speriamo che qualcun altro ti dia una mano

anche se devo ancora farlo bene questo argomento e ci ho solo dato un'occhiata ti dico già che Bruner va benissimo

Partecipante

c'è qualcuno che ha fatto il tema sulla persoanlità?????ho bisogno di confrontarmi::::

Matricola

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

[QUOTE=jenny1985;2688292]c'è qualcuno che ha fatto il tema sulla persoanlità?????ho bisogno di confrontarmi::::[/QUOTE

Io ho fatto questa scaletta ma sinceramente il tema della personalità mi mette in confusione e la scaletta è un pò imprecisa, ma se aiuta il confronto... =)

SCALETTA PERSONALITÀ
    • DEFINIZIONE: l’organizzazione dei modi di essere, di conoscere e di agire che assicurano all’individuo unità, coerenza, continuità, stabilità e progettualità alle relazioni dell’individuo con il mondo.
    • Due ambiti di studio: Strutturale, cioè delle differenze individuali (tratti, carattere, temperamento, tipi) Dinamico (tutti i processi che permettono la costruzione dell’identità e del Sé: autoregolazione, autoconsapevolezza, capacità riflessiva e interazione con l’ambiente)
    • Tre correnti di pensiero:
    o Metodo clinico, Metodo correlazionale, Metodo sperimentale.
    o Discipline: P. del profondo, P. umanistica, P. dei tratti, Comportamentismo (contesto), T. social cognitivista bandura (imp: autoefficacia percepita);; Interazionismo
    • Collegamento personalità e intelligenza da una parte e il campo sociale dall’altra parte.
    • Metodi d’indagine:
    • Applicazioni. Clinica, Psicopatologia,

• Sv della personalità: Piaget, Freud, Erikson, Elab delle info, Gibson, Etologica, Vygotskij

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

[QUOTE=606340ti;2688354]
    Citazione Originalmente inviato da jenny1985 Visualizza messaggio
    c'è qualcuno che ha fatto il tema sulla persoanlità?????ho bisogno di confrontarmi::::[/QUOTE

Io ho fatto questa scaletta ma sinceramente il tema della personalità mi mette in confusione e la scaletta è un pò imprecisa, ma se aiuta il confronto... =)

SCALETTA PERSONALITÀ
    • DEFINIZIONE: l’organizzazione dei modi di essere, di conoscere e di agire che assicurano all’individuo unità, coerenza, continuità, stabilità e progettualità alle relazioni dell’individuo con il mondo.
    • Due ambiti di studio: Strutturale, cioè delle differenze individuali (tratti, carattere, temperamento, tipi) Dinamico (tutti i processi che permettono la costruzione dell’identità e del Sé: autoregolazione, autoconsapevolezza, capacità riflessiva e interazione con l’ambiente)
    • Tre correnti di pensiero:
    o Metodo clinico, Metodo correlazionale, Metodo sperimentale.
    o Discipline: P. del profondo, P. umanistica, P. dei tratti, Comportamentismo (contesto), T. social cognitivista bandura (imp: autoefficacia percepita);; Interazionismo
    • Collegamento personalità e intelligenza da una parte e il campo sociale dall’altra parte.
    • Metodi d’indagine:
    • Applicazioni. Clinica, Psicopatologia,

• Sv della personalità: Piaget, Freud, Erikson, Elab delle info, Gibson, Etologica, Vygotskij
    grazie mille..alla fine ho buttato giù qualcosa e ho proceduto in questo modo:
    - definizione di personalità
    - due correnti: studi basati sulla struttura e studi basati sulla dinamica
    - poi ho approfondito la teoria dei tratti citando approccio idiografico di Allport e approccio nomotetico di cattel
    - metodi: analisi fattoriale di cattel che gli ha permesso di creare il test 16 PF, mmpi, big five, colloquio
    - applicazioni teoria di cattel in ambito lavorativo
    - applicazioni: studi personalità in ambito clinico
    che ne dite??????

secondo me sono buone entrambe, solo che forse quella di jenny1985 la trovo meno scorrevole a vederla così.capisco che la personalità apre un tema enorme, però non si può affrontare tutto secondo me, infatti io non credo parlerò dlel'intelligenza qui.

per ora la sto leggendo, ma credo che farò:

definizione...discussione critica sulle varie posizioni
    panoramica generale : teorie del profondo, umaniste-fenomenologiche, comportamentismo, interazioniste,Bandura,costruttivista Kelley
    approfondite teorie dei tratti, con allport, cattel e eysenk.
    teorie del temperamento: Thomas e Chess, goldsmith e campos, Rothbart.
    strumenti:test di personalità, colloquio
    ambito clinico, del lavoro, sviluppo, sociale (condotte sociali, si possono prevedere e prevenire?)

nelle emozioni voi avete fatto la parte psicodinamica di Freud e amici?io l'ho tralasciata, ho fatto le varie componenti e le teorie che si sono occupate principalmente di ognuna di loro, per cui James e Cannon, Schachter e Singer, Frijda, Lazarus, Scherer,Izard, Ekman,la parte costruttivista e sociale citando Harrè e Kitayama, la parte dello sviluppo citando sroufe,Campos.

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    nelle emozioni voi avete fatto la parte psicodinamica di Freud e amici?io l'ho tralasciata, ho fatto le varie componenti e le teorie che si sono occupate principalmente di ognuna di loro, per cui James e Cannon, Schachter e Singer, Frijda, Lazarus, Scherer,Izard, Ekman,la parte costruttivista e sociale citando Harrè e Kitayama, la parte dello sviluppo citando sroufe,Campos.
    Sto facendo adesso le emozioni, che avevo letto tempo fa dall'atkinson, ma di cui non ricordavo molto....Freud non mi sta particolarmente simpatico non l'ho mai approfondito e non vorrei provarci proprio adesso...quindi condividoooo...tralascio anche io
    Ora che mi sono chiarita un po' le idee sulle emozioni, farei una cosa del genere:
    Definizione: che non esiste una vera e propria def. perchè ci sono un sacco di teorie che affrontano le emozioni da punti di vista differenti...comunque in linea generale "le emozioni sono un episodio complesso che induce una prontezza ad agire". Da qui, cito le 6 componenti di Lazarus (le cito e basta; sempre che me le ricordi)
    Poi un accenno alle teorie classiche (centrale e periferica) e la teoria attribuzionale di Schachter e Singer.
    Poi impo. delle espressioni facciali e teoria periferica di Ekman. Poi citerei Harrè per i collegamenti linguaggio, cultura e emozioni...

Poi devo ancora arrivarci

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    controllatela per bene questa cosa; a Roma, ad esempio, è cambiata quest'anno, per cui se risulti assente alla prima sessione (giugno) puoi ridarlo gratuitamente a novembre,
    ma il contrario non si può fare e bisogna ripagare l'edS per intero http://www.uniroma1.it/didattica/spo...-professioni-1
    Mi raccomando!
    Besitos
    Ciao melody! puoi star ben tranquilla che controlliamo bene, io già l'ho fallito una volta, e4 ripagare altri 400 e passa euri, rischiando di ripagarli una terza volta se non mi presento, non ne ho proprio voglia...e in ogni caso mi iscriverò a novembre SE E SOLO SE sarò sicuro della mia preparazione...e quindi all'80% andrò a farlo a giungo 2013...
    DottFrusa

il messaggio di prima mi era partito incompleto, ho avuto problemi col pc

nelle EMOZIONI Freud l'ho eliminato, ma forse dovrei almeno citarlo..mah.

Discussione su difficoltà di definzione
    diverse componenti, con in relazione relativa panoramica delle teorie, in cui cito Frijda
    osservazione che oggi si vuol superare questa distinzione ecc.

teorie James-Lange + Cannon + oggi sistema limbico e circuito di papez
    teoria schachter e singer con critica
    teorie dell'appraisal--> Lazarus+critica, Scherer, sinstesi teorie cognitive
    teorie evoluzinistiche vs costruttiviste (averill) Darwin-->Ekman e Friesen (citati Izard e tomkins)
    sviluppo emotivo (un accenno generale), alla base nel temperamento per Goldsmith e campos, e Rothbart+concetto di emotion-related regulation di Eisenberg
    strumenti-->FACS, indici non verbali (vocali, gestuali,movimento corpo ecc) + fisiologici tramite eeg, sudorazione,catecolammine ecc
    questionari autovalutativi, ACL, STAI, test proiettivi in ambito clinico di matrice psicoanalitica e dinamica come Rorschach
    colloquio
    TEC per sviluppo.

ambiti-->clinico (congruenza e vari disturbi-psicosomatica), sviluppo (potenziare autoregolazione emotiva x migliramento risultati scolastici e prevenzione condotte aggressive)

emozioni e linguaggio, in effetti , ce ne sarebbe da dire, ma NON NE POTEVO PIU'!volevo chiudere, farò un piccolo capitolo a parte di emozioni e linguaggio quando farò il linguaggio magari.
    Ultima modifica di kerokero : 08-10-2012 alle ore 20.11.50

Partecipante Assiduo L'avatar di Gioregiore

ciao spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! Vorrei sostenere l'eds a Pavia, sono di roma! Che tirocinio è obbligatorio per poterlo sostenere? A rm ad esempio chiedono un anno continuativo post magistrale a pavia come funziona? Io ad esempio ho fatto 6 mesi alla triennale e 6 mesi alla magistrale e so che a torino posso fare l'eds ma a pavia non so. Qualcuno ne sa qualcosa?? grazie!

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da Gioregiore Visualizza messaggio
    ciao spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! Vorrei sostenere l'eds a Pavia, sono di roma! Che tirocinio è obbligatorio per poterlo sostenere? A rm ad esempio chiedono un anno continuativo post magistrale a pavia come funziona? Io ad esempio ho fatto 6 mesi alla triennale e 6 mesi alla magistrale e so che a torino posso fare l'eds ma a pavia non so. Qualcuno ne sa qualcosa?? grazie!
    Questa è la stanza dell'eds di PADOVA. Dovresti provare a chiedere nel 3d di PAVIA. In bocca al lupo! :-)

Pagina 27 di 75 PrimoPrimo ... 17252627282937 ... UltimoUltimo

Privacy Policy