Speriamo bene davvero,io mi sono laureata alla Federico II e rileggendo le domande uscite l'anno scorso mi viene un po la preoccupazione perchè psicologia del lavoro non l'ho fatta....comunque in bocca al lupo a tutti per domani!!!! :-)
Speriamo bene davvero,io mi sono laureata alla Federico II e rileggendo le domande uscite l'anno scorso mi viene un po la preoccupazione perchè psicologia del lavoro non l'ho fatta....comunque in bocca al lupo a tutti per domani!!!! :-)
il test si farà nelle aule a via vivaldi allora? perchè sul sito di facoltà non riesco a trovare l'avviso a riguardo... mi potete mettere il link?
Salve ragazze,sono una ragazza che ha soistenuto i test di selezione per la magistrale a caserta..tra le materie vi consiglierei di ripetere bene metodologia ..;-) in bocca al lupo a tutte!
"Hai fatto tutta quella strada per arrivare fin qui,e ti è toccato partire bambina;con una piccola valigia di cartone che hai cominciato a riempire.
Due foglie di quella radura che non c'era già più,rossetti finti ed un astuccio di gemme...e la valigia ha cominciato a pesare:dovevi ancora partire...
E gli occhi han preso il colore del cielo a furia di guardarlo,e con quegli occhi ciò che vedevi nessuno può saperlo..." -Ligabue-
Regolamento Opsonline
qualcuno che ha fatto il test il 25 sa quanti eravamo in tutto ?
ragazzi, più o meno, sapete quando usciranno le graduatorie?
Ragazzi manca solo una settimana per i risultati e l'ansia si sta facendo sentire. Come avete risposto a queste domande?
-Quella sulla ricerca di Elizabeth Loftus
-Quella in cui spiegava un esperimento e tra le risposte chiedeva che tipo di discriminazione era( di stimoli, di risposte, di stimoli e risposte)
-quella sulla ritenzione cognitiva (tra le risposte c'era reiterazione a seguito di un successo...)
-Gibson...sulla profondità... Cosa dimostro con la sua ricerca?
-selezione casuale
-"buon soggetto" per una ricerca
-Differenze tra psicologia sociale e sociologia
-quella in cui chiedeva che tipo di esperimento era (sperimentale, correlazionale....)
-Nella validità di costrutto si deve tener conto...
-Una in cui c'erano diversi processi e chiedeva a cosa appartenevano (tra le risposte c'era organizzazione cognitiva...)
-gruppo di controllo( io ho messo minacce alla validità interna..)
-una in cui diceva che una variabile era correlata a tutti i fattori di un'altra variabile (tra le risposte c'era disegno a fattori correlati...)
-Quale disegno di ricerca comporta maggiori problemi...una cosa del genere...( tra le risposte c'era disegno ad una prova e un gruppo...)
-una sul gruppo "degli Indipendenti"...
-Differenza principale tra veri e quasi esperimenti
-come sono le ipotesi statistiche( io ho messo probabilistiche)
-Nel gruppo di controllo....(tra le risposte c'era non viene manipolata la variabile indipendente...)
-Mediatore di conflitti
-una sull'interdipendenza
-cosa comporta una ricerca sul singolo soggetto (tra le risposte c'era non generalizzabilità ad altri individui)
Se ne ricordate altre postate! Così confrontiamo![]()
mary
Te le scrivo tutte :
Fisiologica e Neuro
1. Circuito di papez : corpi mammillari
2. La moria cos’è : atteggiamento giocoso
3. Un paziente non è capace di denominare l’oggetto visivo, ma sa mimare l’uso e sa descriverlo: afasia ottica
4. L’agnosia visiva è dovuta a lesione : della via ventrale
5. Fascicolo arcuato collega l’area di Broca all’area di wenicke
6. Riduzione frequenza cardiaca : attivazione parasimpatica
7. Quale strumento misura il flusso ematico : RMF
8. Asse ipotalamo iposi surrene : amigdala
Lavoro e sociale
1. Chi ha studiato l’interdipendenza : Thompson
2. Ciclo di vita organizzativo di Greiner : tecnologia
3. Etica protestante: weber
4. Downsizing : riduzione degli organici
5. Differenze tra sociale e sociologia :
6. Conoscenza sociale
7. Il mediatore dei conflitti : fa parlare senza però decidere una soluzione
8. In caso di gruppi sociali, interdipendenza significa : lavorare per un obiettivo comune // influenzare e essere influenzati (non so se è uno dei due, perché nel libro dice che interdipendenza e quando i desideri e gli obiettivi comuni si influenzano a vicenda)
9. Comportamento pro sociale :
10. Chi si rifa a Self efficacy : Super
Analisi dei dati
1. R di Pearson = 0 : non c'è relazione lineare
2. Minaccia alla validità interna : Gruppo e prova
3. Validità di costrutto : osservare altre spiegazioni teoriche dei risultati
4. Doppio cieco per cosa si utilizza : per mantenere all’oscuro lo sperimentatore dell’ipotesi
5. Poi c’era una ricerca in cui bisognava dire come era : sperimentale
6. Gruppo di controllo : controllo validità interna
7. Condizione di controllo :
8. I livelli della VI dipendono dai livelli delle altre :
9. Tutti ilivelli di una variabile incrociano con altre : disegno fattoriale completo
10. Ipotesi di ricerca : probabilistica
11. Selezione casuale : randomizzati in condizioni diverse
12. Differenza tra quasi sperimentali e veri esperimenti :
13. Ruolo del buon soggetto : da risposte che confermano le ipotesi del ricercatore
14. Qundo il risultato non è significativo quale affermazione è più appropriata : se il ricercatore rifiuta H0 commette errore di I tipo (non mi ricordo se ci dovevo mettere pure alfa XD)
15. Distribuzione normale standard con media : 0
16. Svantaggio nello studio del caso singolo : i risultati non sono estendibili ad altri
17. Test proiettivi : ambigui
Generale e Sviluppo
1. Loftus, nell’esperimento sulla testimonianza oculare scoprì che :
2. A è il doppio di B, A è posto a 2 metri e B a 4 metri. Senza alcun indice di profondità, cosa vediamo :
3. Reiterazione cognitiva:
4. Riproduzione, coordinamento e generalizzazione :
5. Adult Attacchment interview : termini in inglese
6. Bambino insicuro evitante come si comporta quando vede la madre : la evita
7. Informazioni inutili e ridondanti Grice : quantità
8. Bowbly : Modelli operativi interni
9. Ricerca con una frase “ premere pulsante quando esce l’oggetto blu”
10. Memoria semantica X
11. Quale stile è definito da alto controlo, alte aspettative, basso affetto : stile autoritario
12. Gibson paura del precipizio visivo : paura della profondità innata
13. Skinner : rinforzo dopo una serie prefissata di risposte : rapporto fisso
Clinica e dinamica
1. Il gruppo degli indipendenti cosa mantenne con la psicoanalisi : (istanze intrapsichiche)
2. Discussioni controversie : ho messo Freud e Jung
3. Assi del DSM IV : 5
4. Disturbi di personalità su quale asse : 2
5. Isteria per Freud
6. Difesa isteria : conversione
7. Descrizione difesa : diniego
8. Oggetti parziali : (posizione schizoparanoide
9. Sogni : condensazione ,spostamento, elaborazione secondaria e trasformazione di pensieri in immagini
10. Imago e Complesso : Jung
11. Diatesi stress : predisposizione e stress
12. Fase anale 1.2 anni
Le domande sono tutte, le risposte no e ad alcune non è sicuro al 100%
Voi cosa avete messo?
Allora:
1 Differenza tra psicologia sociale e sociologia: ho messo tutte le precedenti
2 Conoscenza sociale: era la prima alternativa (sentire, percepire...una cosa del genere)
3 Mediatore dei conflitti: anch'io fa parlare senza però decidere una soluzione
4 in caso di gruppi sociali, interdipendenza significa : lavorare per un obiettivo comune (ma anch'io ero indecisa con essere influenzati e influenzare)
5 Minaccia alla validità interna : anch'io Gruppo e prova
6 Validità di costrutto : osservare altre spiegazioni teoriche dei risultati
7 Poi c’era una ricerca in cui bisognava dire come era : io ho messo correlazionale ( ma credo di averla sbagliata
8 Gruppo di controllo : anch'io controllo validità interna
9 Condizione di controllo : ricordo solo che tra le alternative c'era tra i gruppi, entro i gruppi..
10 I livelli della VI dipendono dai livelli delle altre : chiedeva il tipo di effetto (semplice, di interazione...)
11 Tutti ilivelli di una variabile incrociano con altre : io ho messo disegno a fattori correlati
12 Ipotesi di ricerca :anch'io probabilistica
13 Selezione casuale : anch'io randomizzati in condizioni diverse
14 Differenza tra quasi sperimentali e veri esperimenti : ho messo quella in cui diceva che nei veri esperimenti c'è l assegnazione casuale dei soggetti alle condizioni
15 Ruolo del buon soggetto : anch 'io da risposte che confermano le ipotesi del ricercatore, ma quella in cui specificava nel pre-test
16.Svantaggio nello studio del caso singolo : anch'io i risultati non sono estendibili ad altri
17 Loftus. non ricordo ( ho trovato: I risultati di una lunga serie di ricerche sperimentali di Elisabeth Loftus hanno dimostrato che è molto scarsa l’abilità degli individui a ricordare dettagli ed eventi a cui essi hanno assistito, inoltre maggiore è il tempo che separa l’accadimento dalla sua rievocazione, più numerosi sono i dettagli che si perdono o che si confondono. Le persone modificano i loro ricordi aggiungendo inconsapevolmente fatti ed avvenimenti nuovi o creando ex novo ricordi di avvenimenti che non hanno in realtà mai vissuto ma che considerano parte della loro vita passata.
18 Reiterazione cognitiva : ho messo quella della ritenzione a seguito di un successo ed ho trovatorocessi di ritenzione (memoria): chi apprende deve codificare l’informazione in modo da poterla utilizzare in seguito. L’evento deve essere organizzato in simboli (codifica simbolica), deve essere integrato nell’organizzazione cognitiva del bambino e ripetuto. I sottoprocessi relativi a ciò sono, la reiterazione cognitiva legata alla visualizzazione di se stessi mentre si esegue con successo la sequenza desiderata di attività.
19 Riproduzione, coordinamento e generalizzazione: ho messo organizzazione cognitiva
20 Adult Attachment interview: forse l'ho sbagliata perchè ho messo attaccamento sicuro, insicuro evitante, insicuro ambivalente e disorganizzato
21 Gibson: anch io paura della profondità innata
22 Ricerca con una frase “ premere pulsante quando esce l’oggetto blu”: mi sembra di aver messo discriminazione delle risposte, ma forse è discriminazione degli stimoli e delle risposte o solo degli stimoli...)
23 Il gruppo degli indipendenti cosa mantenne con la psicoanalisi : anch'io (istanze intrapsichiche)
tra queste domande su quali sei sicura? io alcune le ho controllate, alte nn riesco a trovare le risposte!!
Grazie
Per il resto mi trovo quasi con tutte tranne le discussioni controverse: dovrebbe essere quella in cui diceva britannici...![]()
mary
Ciao a tutti!!Ho fatto il test lo scorso 25 settembre e volevo avere qualche informazione in attesa dei risultati di mercoledi...allora io ho preso la triennale a Napoli e in caso dovessi entrare mi è stato detto che possono convalidarmi degli esami dalla triennale alla magistrale se gli esami hanno lo stesso codice..è vero?Poi,sempre in caso di esito positivo del test,immatricolandomi ora posso iniziare a dare esami gia ad esempio da dicembre oppure devo iniziare a gennaio?Grazie a chi risponderà!!Ciaoooo!!![]()
è quasi impossibile..........anche se l'esame dovesse chiamarsi allo stesso modo,ha lo stesso programma e la stessa sigla non lo convaliderebbero mai....tu alla fine dei 2 anni devi maturare 120 cfu, non di meno..........e poi ci sono molti esami che hanno la stessa sigla, ad es psicologia sociale, storia della psicologia e psicologia cognitiva sono tutti M-PSI 01, psicologia sociale e metodologia sono entrambi M-PSI 05 e cosi via x molti altri...........io x es mi sono laureato ad Urbino, qui anche la triennale è in psicologia clinica, quindi molti esami che ho dato sono identici a quelli della magistrale a caserta e non mi dispenserebbero niente...... XD
Grazie della info Andrea,infatti anche a me sembrava molto strana sta cosa,penso sia fattibile solo passando da una triennale all'altra,infatti ad esempio se avessi voluto fare un'altra triennale a Napoli (x es sociologia) alcuni esami me li avrebbero convalidati senz'altro e probabilmente lo stesso è x qualsiasi altra triennale con esami simili....a me cosi disse una ragazza l'altro giorno in occasione del test,ci trovammo a parlare fuori dall'aula e mi riferì questa cosa della convalida degli esami dalla triennale alla magistrale se di due atenei diversi...sulla domanda di immatricolazione c'è una sezione dove si deve scrivere se si chiede dispensa degli esami gia fatti,questo però credo valga solo per la triennale...comunque mi informero meglio....e per gli esami?Mica sai quando si inizia a darli quando ci si immatricola?Grazie ancora ciaoooo!!
la sezione a cui ti riferisci è valida nel caso in cui tu già sei iscritto ad una magistrale e hai già dato degli esami, ad es del primo anno, e poi decidi di cambiare ateneo.....in quel caso gli esami, essendo della magistrale te li dispensano, ma sempre a parità di programma e dopo consenso positivo da parte della commissione........mal che vada valgono sempre come opzionali.......gli esami iniziano a gennaio credo.......