c'è qualcuno che ha fatto il tema sulla persoanlità?????ho bisogno di confrontarmi::::

[/QUOTE
Io ho fatto questa scaletta ma sinceramente il tema della personalità mi mette in confusione e la scaletta è un pò imprecisa, ma se aiuta il confronto... =)
SCALETTA PERSONALITÀ
• DEFINIZIONE: l’organizzazione dei modi di essere, di conoscere e di agire che assicurano all’individuo unità, coerenza, continuità, stabilità e progettualità alle relazioni dell’individuo con il mondo.
• Due ambiti di studio: Strutturale, cioè delle differenze individuali (tratti, carattere, temperamento, tipi) Dinamico (tutti i processi che permettono la costruzione dell’identità e del Sé: autoregolazione, autoconsapevolezza, capacità riflessiva e interazione con l’ambiente)
• Tre correnti di pensiero:
o Metodo clinico, Metodo correlazionale, Metodo sperimentale.
o Discipline: P. del profondo, P. umanistica, P. dei tratti, Comportamentismo (contesto), T. social cognitivista bandura (imp: autoefficacia percepita);; Interazionismo
• Collegamento personalità e intelligenza da una parte e il campo sociale dall’altra parte.
• Metodi d’indagine:
• Applicazioni. Clinica, Psicopatologia,
• Sv della personalità: Piaget, Freud, Erikson, Elab delle info, Gibson, Etologica, Vygotskij