• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 28 di 75 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 406 fino 420 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Matricola

Re: EDS Novembre 2012

PUò ANDARE QUESTA SCALETTA PER L'APPRENDIMENTO secondo voi?
    • DEFINIZIONE
    • MODELLI
    o Comportamentismo - Pavlov condizionamento classico (+ concetto generalizzazione e discriminazione)
    - Watson con l’esperimento del “piccolo Albert”.
    - Thorndike apprendimento per prove ed errori; Legge dell’effetto
    - Skinner. skinner box, condiz operante, Imp concetto di Rinforzo/Punizione.
    o Gestalt : intuizione e ristrutturazione degli elementi cognitivi in un tutto significativo
    o Piaget: epistemologia genetica.
    o Tolman (cognitivista) apprendere è dovuto a una rappresentazione schematica mentale o mappa cognitiva : apprendimento latente. + metacognizione
    o Cognitivismo sociale - Bandura: nell’apprenimento inserisce aspetti cognitivi (ATTRIBUZIONE CAUSALE e le aspettative) e l’apprendimento osservativo (app. vicario)
    • METODI D’INDAGINE (sperimentale)
    Misurare apprendimento attraverso la valutazione della risposta : la forza, l’ampiezza, la latenza, la durata, la frequenza, numero di tentativi o prove effettuate prima che un soggetto abbia appreso un comportamento.
    In ambito scolastico: test di profitto che misura quanto e come un soggetto ha appreso contenuti specifici in seguito all’insegnamento.
    • APPLICAZIONI
    o teoria comportamentale DSA, FOBIE
    o comportamento istruito
    o apprendimento: meta memoria e meta cognizione
    o area evolutiva scuola: stile di attribuzione causale , senso di efficacia, il rinforzo facilita l’apprendimento (tecnica shaping o modellamento)
    Ultima modifica di 606340ti : 08-10-2012 alle ore 21.54.36

Matricola

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    il messaggio di prima mi era partito incompleto, ho avuto problemi col pc

nelle EMOZIONI Freud l'ho eliminato, ma forse dovrei almeno citarlo..mah.

Discussione su difficoltà di definzione
    diverse componenti, con in relazione relativa panoramica delle teorie, in cui cito Frijda
    osservazione che oggi si vuol superare questa distinzione ecc.

teorie James-Lange + Cannon + oggi sistema limbico e circuito di papez
    teoria schachter e singer con critica
    teorie dell'appraisal--> Lazarus+critica, Scherer, sinstesi teorie cognitive
    teorie evoluzinistiche vs costruttiviste (averill) Darwin-->Ekman e Friesen (citati Izard e tomkins)
    sviluppo emotivo (un accenno generale), alla base nel temperamento per Goldsmith e campos, e Rothbart+concetto di emotion-related regulation di Eisenberg
    strumenti-->FACS, indici non verbali (vocali, gestuali,movimento corpo ecc) + fisiologici tramite eeg, sudorazione,catecolammine ecc
    questionari autovalutativi, ACL, STAI, test proiettivi in ambito clinico di matrice psicoanalitica e dinamica come Rorschach
    colloquio
    TEC per sviluppo.

ambiti-->clinico (congruenza e vari disturbi-psicosomatica), sviluppo (potenziare autoregolazione emotiva x migliramento risultati scolastici e prevenzione condotte aggressive)

emozioni e linguaggio, in effetti , ce ne sarebbe da dire, ma NON NE POTEVO PIU'!volevo chiudere, farò un piccolo capitolo a parte di emozioni e linguaggio quando farò il linguaggio magari.

Anch'io Freud non l'ho messo...
    Invece toglierei la parte dello sv emotivo (se non richiesto esplicitamente) e piuttosto metterei l'intelligenza emotiva di Goleman.. Però è una mia personalissima opinione! =)

Partecipante Super Esperto

Riferimento: EDS Novembre 2012

invece dell'intelligenza emotiva ho preferito parlare dell'emotion.related regulation perchè argomento molto recente (dal 2004 fino al 2010)e attuale e in commissione c'è una prof che era anche nella commissione della mia tesi che si occupa proprio di temperamento e queste cose qui e le era piaciuto molto la mia tesi che riguarda anche questi argomenti
    cmq la parte dello sviluppo l'ho fatta più che altro per fare un collegamento negli ambiti, ma poi dipende dalla traccia, se chiedono di parlare di una teoria di certo non metterò lo sviluppo emotivo.thanks!

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da 606340ti Visualizza messaggio
    PUò ANDARE QUESTA SCALETTA PER L'APPRENDIMENTO secondo voi?
    • DEFINIZIONE
    • MODELLI
    o Comportamentismo - Pavlov condizionamento classico (+ concetto generalizzazione e discriminazione)
    - Watson con l’esperimento del “piccolo Albert”.
    - Thorndike apprendimento per prove ed errori; Legge dell’effetto
    - Skinner. skinner box, condiz operante, Imp concetto di Rinforzo/Punizione.
    o Gestalt : intuizione e ristrutturazione degli elementi cognitivi in un tutto significativo
    o Piaget: epistemologia genetica.
    o Tolman (cognitivista) apprendere è dovuto a una rappresentazione schematica mentale o mappa cognitiva : apprendimento latente. + metacognizione
    o Cognitivismo sociale - Bandura: nell’apprenimento inserisce aspetti cognitivi (ATTRIBUZIONE CAUSALE e le aspettative) e l’apprendimento osservativo (app. vicario)
    • METODI D’INDAGINE (sperimentale)
    Misurare apprendimento attraverso la valutazione della risposta : la forza, l’ampiezza, la latenza, la durata, la frequenza, numero di tentativi o prove effettuate prima che un soggetto abbia appreso un comportamento.
    In ambito scolastico: test di profitto che misura quanto e come un soggetto ha appreso contenuti specifici in seguito all’insegnamento.
    • APPLICAZIONI
    o teoria comportamentale DSA, FOBIE
    o comportamento istruito
    o apprendimento: meta memoria e meta cognizione
    o area evolutiva scuola: stile di attribuzione causale , senso di efficacia, il rinforzo facilita l’apprendimento (tecnica shaping o modellamento)

Va benissimo, io ho fatto più o meno come te, solo che aggiunto teorie recenti, non approfondite, ma gli ho dedicato comunque una facciata, in cui cito l'apprendere ad apprendere di Harlow, parlo del transfer d'apprendimento e Flavell che parla di metacognizione. ho visto che nei hai parlato nelle applicazioni
    Poi nelle teorie evolutive e sociale, come quelle di Bandura, ho citato anche Vygostkij con la zona di sviluppo prossimale

In più negli strumenti ho citato il QMS di Cornoldi e l'IPDA per i disturbi d'apprendimento

negli ambiti io ho citato anche quello del lavoro, in una prospettiva di lifelong learning e anche per pianificare incentivi e carriere

Matricola

Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Va benissimo, io ho fatto più o meno come te, solo che aggiunto teorie recenti, non approfondite, ma gli ho dedicato comunque una facciata, in cui cito l'apprendere ad apprendere di Harlow, parlo del transfer d'apprendimento e Flavell che parla di metacognizione. ho visto che nei hai parlato nelle applicazioni
    Poi nelle teorie evolutive e sociale, come quelle di Bandura, ho citato anche Vygostkij con la zona di sviluppo prossimale

In più negli strumenti ho citato il QMS di Cornoldi e l'IPDA per i disturbi d'apprendimento

negli ambiti io ho citato anche quello del lavoro, in una prospettiva di lifelong learning e anche per pianificare incentivi e carriere

ottimi verametne questi confronti!!! grazie dei suggerimenti! =) L'unico mio dubbio è il numero di teorie da portare, ho paura che alla commissione possa sembra un calderone di teorie perchè incapaci di scegliere!! =/

Matricola

Altro dubbio: LINGUAGGIO, LINGUAGGIO&PENSIERO, cOMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. DIFFERENZE DELLE SCALETTE?

Per me che sono di sv terrei molto similli le scalette di linguaggio e pensiero&linguaggio, ma in questa seconda scaletta metterei in evidenza di più il contrasto tra Vygotskij e piaget.

La scaletta sarebbe cmq così.

LINGUAGGIO & PENSIERO (più imp a Vygotsky per il pensiero)
    • Definizioni: linguaggio e pensiero
    Teorie : 6 ipotesi di interazione linguaggio e pensiero
    • Whorf: determinismo linguistico (estremo)
    • Skinner: linguaggio attraverso l’apprendimento.
    • Chomsky: 1) grammatica universale innata. 2) ≠ tra “competence” (gramm universale) e “performance”.
    • Bruner: Fondamentale per lo studio del linguaggio la conoscenza del mondo e l’intenzionalità comunicativa. B. il linguaggio è un processo cognitivo, cioè è un pensiero.
    • Piaget: logica stadiale dello sviluppo del pensiero dell’individuo. Tra i fattori che influenzano lo sviluppo (biologici, di equilibrazione, culturali e rapporti interpersonali) non c’è il linguaggio = è la conseguenza dello sv dell’intelligenza (azione inter azione  nascita rapp simbolica  linguaggio).
    - Piaget, innatista in senso debole: linguaggio acquisito in modo spontaneo ma attraverso apprendimento. Pensiero a 3-4 anni : traduttivo = 2 cose che avvengono vicini vengono collegati per relazione di causa. Pensiero a 6-7 anni, (st. operat. concreto) : induttivo-deduttivo.
    - contrasto con Vij: per Piaget il pensiero (e quindi linguaggio) è egocentrico (2-7 anni) e il linguaggio non è comunicativo in questo periodo. L. diventa socializzato quando c’è una passaggio qualitativo del pensiero= interiorizzazione di azioni  operazioni intellettuali.
    - LIMITI: 1) P. sottovaluta le capacità innate. 2) non considera gli aspetti sociali-comunicativi 3) utilizzo semeiotica negativa rispetto alle capacità del b. e del peso del linguaggio per lo sv del pensiero.
    • Vygotskij: intelligenza non è lo sv biologico ma il prodotto di una evoluzione storico-culturale: attraverso l’evoluzione l’uomo si è creato degli strumenti che potenziano il funzionamento intellettivo.
    - 1° strumento (simbolico) = linguaggio e tramite la cultura il bambino se ne appropria.
    - Inizialmente pensiero e linguaggio hanno funzioni ≠ : PENS=esploraz mondo; LING=sociale. La loro unione avviene nel pensiero egocentrico (compare l’utilizzo del linguaggio intrapsichico (oltre che sociale e comunicativo).
    - Il Linguaggio egocentrico per Vyg. Ha cmq una funzione sociale (≠ Piaget)
    - Sintesi ultima tra pensiero e parola è la creazioni di concetti.
    - ≠ con Piaget anche nell’istruzione: concetto ZOPED che contrasta con il concetto di periodo critico di Piaget.
    • METODI D’INDAGINE: WAIS, COMUNICATION INTENTION INVENTORY, MT, TFL, TOR, PVCL.
    • APPLICAZIONI: riabilitazione cognitiva, patologie evolutive, malattie neurodegenerative
    Ultima modifica di 606340ti : 09-10-2012 alle ore 14.21.51

Matricola

mentre per la comunicazione metterei la seguente scaletta:
    • TEORIE
    - il modello di Lasswell: 5 domande della comunicazione
    - la teoria matematica dell’informazione di Shannon e Weaver: comunicaz= processo di elaborazione delle info. Atti complementari di cifratura e di decifratura.
    - il modello di Jacobson: 6 funzioni assolte dalla comunicazione linguistica
    - Teoria degli atti linguistici (Austin e Searle) (rientra nell’approccio pragmatico)
    1) Parlare è agire!
    2) enunciati: constatativi e performativi
    3) aspetti dell’atto linguistico: locuzione, per locuzione, illocuzione.
    - principio di cooperazione (Grice, 1975). Massime convesazionali.
    - Approccio psicologico.
    * Bateson. Comunicazione: esprime l’identità personale e sociale di ciascun soggetto.
    * Modello sistemico-relazionale della scuola di Palo Alto (rientra nell’approccio pragmatico) : 5 assiomi della comunicazione umana.
    - Modello contrattuale (di Ghiglione): comunicare è co-costruire una realtà
    - Approccio conversazionale ’80. Si propone di conciliare le due dimensione dello studio della comunicazione: studio dei processi cognitivi e studio della dimensione dell’azione della comunicazione.

MA PER UNA SCALETTA COMUNICAZIONE&LINGUAGGIO COSA METTERESTE?
    Ultima modifica di 606340ti : 09-10-2012 alle ore 14.20.33

Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

ottimi verametne questi confronti!!! grazie dei suggerimenti! =) L'unico mio dubbio è il numero di teorie da portare, ho paura che alla commissione possa sembra un calderone di teorie perchè incapaci di scegliere!! =/
    ma infatti non vanno discusse tutte, nè così approfonditamente. ovvio che uno le studia tutte perchè dipende dalla traccia ecc, poi però se ti chiedono una teoria, ti soffermi su questa, io infatti ho scelto quella da descrivere in dettaglio e anche un altra per il confronto. le restanti teorie si possono citare, ma dicendo ad esempio che importante è il contesto sociale, come per Bandura. punto. o no?

Matricola

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

ma infatti non vanno discusse tutte, nè così approfonditamente. ovvio che uno le studia tutte perchè dipende dalla traccia ecc, poi però se ti chiedono una teoria, ti soffermi su questa, io infatti ho scelto quella da descrivere in dettaglio e anche un altra per il confronto. le restanti teorie si possono citare, ma dicendo ad esempio che importante è il contesto sociale, come per Bandura. punto. o no?
    Sì sì, è più la paura di perdersi un pò nel discorso.... =/ =)

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Altro dubbio: LINGUAGGIO, LINGUAGGIO&PENSIERO, cOMUNICAZIONE, LINGUAGGIO E COMUNICAZIONE. DIFFERENZE DELLE SCALETTE?
    io direi che puoi utilizzare due teorie, una per linguaggio e linguaggio & pensiero e quindi ok Vigotskij (al quale potresti aggiungere, come confronto Piaget )

e l'altra per comunicazione + cominicazione e linguaggio: jacobson ok!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2012

Ragazzi, avrei due domande..
    Da chi è composta la commissione d'esame? ( dove trovo i nomi??)
    Avete letto i testi delle 3 prime prove della sessione di giugno? Ebbene di cosa parlareste se vi toccasse il tema n. 3 sul comportamento e/o fenomeno psico-sociale che evidenzierebbe i rapporti tra le diverse funzioni psichiche e/o le diverse teorie psicologiche???!!
    io sarei in panico , casi e progetto compresi :-(

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

"ovvio che uno le studia tutte".... Ah si?!? che razza di memoria avete?!? scherzi a parte, Non saprei, le colleghe che l'hanno fatto a giugno mi hanno ribadito più volte di non esagerare perché si rischia di "tirarsi la zappa sui piedi".. semplicità prima di tutto.
    Vedremo...
    Buon proseguimento!! :-)

Matricola

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Avete letto i testi delle 3 prime prove della sessione di giugno? Ebbene di cosa parlareste se vi toccasse il tema n. 3 sul comportamento e/o fenomeno psico-sociale che evidenzierebbe i rapporti tra le diverse funzioni psichiche e/o le diverse teorie psicologiche???!!
    Stavo proprio facendo il tema 3 anch'io or-ora!
    Non so se le mie idee sono tirate ma stavo pensando a 2 possibilità: la prima tutto il discorso sull'apprendimento sottolieando le critiche e gli sviluppi fatti da una concezione asettica di apprendimento (comportamentista) ad uno che coinvolge il contesto e i rapporti sociali (bandura) e gli aspetti cmq cognitivi ed emotivi :attribuzione causale e aspettative.

Oppure farei undiscorso sullo SVILUPPO, soprattutto emotivo ma continuando a fare collegamenti con il cognitivo (piaget) sociale (Vygotskij e Bandura) e dello sv morale (le emozioni sono la base dello sv morale)--> quindi rapporti con i pari. Rapp con i pari che è conseguneza anche dell'attaccamento ( Bowlby) . però.... non sarebbero teorie troppo recenti!!
    Ultima modifica di 606340ti : 09-10-2012 alle ore 15.13.56

Matricola

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    COMMISSIONI: www.unipd.it --> corsi/esami-di-stato --> contenuti-delle-prove-commissioni-ed-elenchi-ammessi/professione-di-psicologo-e

Matricola

Re: Riferimento: Re: Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    io direi che puoi utilizzare due teorie, una per linguaggio e linguaggio & pensiero e quindi ok Vigotskij (al quale potresti aggiungere, come confronto Piaget )

e l'altra per comunicazione + cominicazione e linguaggio: jacobson ok!
    Grazie!! e per quanto riguarda la discussione qui sotto sui 2 temi complessi dell'EDS di Giugno tu cosa avresti messo?

Pagina 28 di 75 PrimoPrimo ... 18262728293038 ... UltimoUltimo

Privacy Policy