• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 215 di 261 PrimoPrimo ... 115165205213214215216217225 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 3,211 fino 3,225 di 3904

Discussione: lavorare all'estero

Partecipante

Riferimento: lavorare all'estero

Citazione Originalmente inviato da alsoul1981 Visualizza messaggio
    Leggendo questo 3d Londra e l'Inghilterra tutta sembrano un po' il paradiso in Terra... A livello lavorativo intendo... Vorrei capire se attualmente la situazione è davvero così rosea. Consideriamo poi che io sono pronta ad adattarmi senza pretese iniziali, ma la speranza e il sogno sono quelli di stabilizzarmi là e fare carriera...... Grazieeee!!!
    Questo magari puo' interessare tutti...
    Chiaramente non e' un paradiso in terra :-) Se devi partire dal basso e farti strada devi spesso trascorrere diversi anni a fare esperienza in diversi campi e avere un idea di che cosa implica il lavoro di uno psicologo clinico qui in Inghilterra (prima di entrare nel Doctorate e iniziare poi l'attivita' come Chartered Psychologist). Tutti i lavori piu' gettonati per accumulare esperienza sono pochi rispetto al numero di applicanti (support worker, healthcare assistant, teaching assistant, psychology assistant etc.). Quando dico pochi intendo un rapporto che varia da 50 applicanti per 1 posto a oltre 400 per un posto (a Londra in particolare). Il che non significa che e' impossibile, ma da l'idea del fatto che il mercato e' ultra competitivo. Poi devi considerare che gli stipendi sono, si, un po' piu' alti, ma il costo della vita e' altissimo, a Londra se si e' da soli non credo si possa affittare nulla se non una stanza in un appartamento condiviso....ma c'e' il serio rischio di finire in posti infimi dato che c'e' cosi' tanta gente che cerca camere che mettono sul mercato posti assurdi, quasi invivibili - tanto sanno che riusciranno ad affittarli lo stesso.
    Poi c'e' il clima uggioso, la mancanza degli amici e dei parenti e altre cose come le differenze culturali etc...
    Detto questo, i lavori come psicologi ci sono - basta che apri NHS jobs o psychapp o altri siti simili e troverai offerte di lavoro, bandi, concorsi, cose che in Italia vedo non esistono ancora salvo rare eccezioni. Se sei competente hai la possibilita' di fare carriera, perche' esiste una strada ed e' tutto molto ben funzionante nonostante i tagli (significativi) alla sanita'.
    Ci sono pro e contro, ma di sicuro non e' un paradiso, se potessi me ne andrei anche stasera (consapevole che sarebbe, professionalmente parlando, un suicidio).

Partecipante Affezionato L'avatar di alsoul1981

Avevo bisogno di sentire tutte le campane, anche le più assordanti e fastidiose, come l'alta competitività che c'è anche lì... Ma considerando che la mia ambizione non è mai superiore al mio realismo... non mi scoraggio e provo.
    Grazie Marco, mi stavo chiedendo a questo punto, come diavolo possa essere il tempo a Manchester, se Londra è uggiosa di suo... :-)

[Comunque, vedremo. Intanto sono a Londra (mai pensato ci sarei andato ad abitare :-0!) e il clima e' gia' 100 volte meglio di Manchester. Speriamo continui cosi'. Con calma pensero' al da darsi.
    Mi manca pero' l'accento di Bolton (dove lavoravo in zona Manchester) ;-P[/QUOTE]

Avevo bisogno di sentire tutte le campane, anche le più assordanti e fastidiose, come l'alta competitività che c'è anche lì... Ma considerando che la mia ambizione non è mai superiore al mio realismo... non mi scoraggio e provo.
    Grazie Marco, mi stavo chiedendo a questo punto, come diavolo possa essere il tempo a Manchester, se Londra è uggiosa di suo... :-)

CIao a tutti, sono fresca di esame di stato
    e sinceramente iscrivermi ad una scuola di specializzazione ora mi abbatte terribilmente così' anch'io partirò a Novembre per Londra con la speranza di trovare un lavoretto che mi permetta quantomeno di pagare l'affitto e mangiare..ora sto lavorando in italia per 500 euro al mese lordi (!!)e il contratto mi scade a fine ottobre così ho pensato di partire. Sto leggendo un po di post e mi domandavo se qualcuno di voi ha sostenuto lo ielts per trovare lavoro oppure no oltre a tramutare la laurea in psicologia in quello che è, e poi niente speriamo bene!!!!
    CIao!!!

Citazione Originalmente inviato da shyla___ Visualizza messaggio
    e sinceramente iscrivermi ad una scuola di specializzazione ora mi abbatte terribilmente così' anch'io partirò a Novembre per Londra con la speranza di trovare un lavoretto che mi permetta quantomeno di pagare l'affitto e mangiare..ora sto lavorando in italia per 500 euro al mese lordi (!!)e il contratto mi scade a fine ottobre così ho pensato di partire. Sto leggendo un po di post e mi domandavo se qualcuno di voi ha sostenuto lo ielts per trovare lavoro oppure no oltre a tramutare la laurea in psicologia in quello che è, e poi niente speriamo bene!!!!
    CIao!!!
    ciao shyla!! anche io mi trovo nella tua stessa condizione...fresca di esame di stato ..dubbi nell'iscrizione alla scuola di specializzazione (per il momento) e l'idea di partire a londra per novembre!!!se c teniamo in contatto potremmo supportarci a vicenda

Partecipante

Per chi ha intenzione di trasferirsi in UK...volevo solo ricordarvi che Londra non e' l'unica (ne la piu' accessibile, sotto molti aspetti) possibilita'. I fattori positivi sono una discreta offerta di lavori, la relativa vicinanza all'Italia (4 aeroporti, molti low-cost :-), un ambiente intellettualmente stimolate nel nostro campo e una discreta/buona qualita' di vita (subordinata pero' all'income mensile, fino ad un certo punto). I fattori negativi sono principalmente l'enorme competizione e un costo della vita stellare. Vi invito anche a considerare altre opzioni. Manchester, Liverpool, Birmingham, Leeds/York e zone circostanti offrono un discreto numero di posti di lavoro (certo, non paragonabile a Londra) con un costo della vita praticamente dimezzato. Avendo lavorato anche nella Greater Manchester possono confermare che la qualita' del lavoro svolto li e l'esperienza che si puo' guadagnare e' altrettanto buona. Lo stipendio e' praticamente uguale a quello di Londra, ma il potere di acquisto molto superiore. I fattori negativi sono il tempo atmosferico non proprio idilliaco (ma...forse e' solo una mia fissa :-), un alto livello di competizione (non come Londra) e una qualita' di vita potenzialmente (ma non necessariamente) piu' bassa...
    Insomma, so che Londra per molti e' the first port of call come direbbero qui, ma le opzioni sono molteplici

Partecipante

complimenti MArco_va per il tuo percorso..Io ci avevo provata ma sn tornata, un pò triste, in italia!

Partecipante Assiduo

e sinceramente iscrivermi ad una scuola di specializzazione ora mi abbatte terribilmente così' anch'io partirò a Novembre per Londra con la speranza di trovare un lavoretto che mi permetta quantomeno di pagare l'affitto e mangiare..ora sto lavorando in italia per 500 euro al mese lordi (!!)e il contratto mi scade a fine ottobre così ho pensato di partire. Sto leggendo un po di post e mi domandavo se qualcuno di voi ha sostenuto lo ielts per trovare lavoro oppure no oltre a tramutare la laurea in psicologia in quello che è, e poi niente speriamo bene!!!!CIao!!!
    Lo IELTS lo richiedono le universita' per l'accesso ai corsi (per un master ad esempio). Se cerchi un "lavoretto" basta che tu sappia un po' l'inglese. Se vuoi un lavoro in psy l'inglese lo devi sapere bene. In bocca al lupo tienici informati

TheOldBoy
    Ospite non registrato

CIao!!!
    Tieni presente che a Londra ci sono molti stranieri che cercano lavoro ma non parlano bene inglese.
    La fila è lunga e la ricerca di lavoro anche.
    Good luck

Partecipante Super Esperto L'avatar di Axamer Ibk

Citazione Originalmente inviato da TheOldBoy Visualizza messaggio
    Tieni presente che a Londra ci sono molti stranieri che cercano lavoro ma non parlano bene inglese.
    La fila è lunga e la ricerca di lavoro anche.
    Good luck
    Londra ha sicuramente un appeal superiore ad ogni altra città in Europa anche se devo dire che su di me non ha mai fatto presa...quindi lo ammetto: sono molto biased..

Secondo me scegliendo una capitale si riducono le opportunita' visto che il mercato e' si piu' florido ma altrettanto florida sara' la concorrenza: quanti europei (forse escluderei tedeschi e francesi al momento) stanno pensando di trasferirsi a Londra in cerca di fortuna? Immagino parecchi!

Io sono in UK da ormai 6 anni e pensando alla mia situazione personale posso dire che se avessi abitato a londra (vivo a 40 minuti nord di oxford) non avrei raggiunto la stessa qualita' della vita' (2 figli piccoli, un cane, una bella casa grande con giardino, stress contenuto). Probabilmente abiteremmo in una casa molto piu' piccola (per 4 camere da letto a Londra ci vuole un emiro...immagino ), mia moglie dovrebbe lavorare e mi immagino un costante senso di fretta. A livello esistenziale concordo con Battiato quando dice che a volte "ci vuole un'altra vita"!

Poi dipende sempre quali sono le speranze e i fini dello spostamento. Io ho 37 anni e il mio focus e' la mia famiglia...tutto il resto puo' beatamente andare a...you know where ! Se fossi arrivato a 25 anni sicuramente avrei idee diversissime, probabilmente opposte. Resta il fatto che indipendentemente dall'eta' la qualita' della vita penso rimanga un fattore importante: in una capitale e' tutto piu' shining ma senza ££££££ si finisce a fare gli spettatori di tutte quelle cosette a cui vorremmo partecipare...cinema, cena fuori, teatro, viaggi, vacanze etc.
    Ultima modifica di Axamer Ibk : 14-10-2012 alle ore 10.14.13

Partecipante

Confermo tutto quello che scrive Axamer...

Per vivere benino a Londra e nei dintorni, obiettivamente, bisogna essere in due e lavorare full time con uno stipendio attorno ai 25000 annui a testa. Per poter vivere con un solo stipendio invece bisogna arrivare davvero in alto nella 'gerarchia'...fermo restando che anche con questo introito annuo, comprare una cosa richiederebbe lo stesso diversi anni di sacrifici per mettere da parte abbastanza soldi (prima di poter richiedere un mutuo).

Citazione Originalmente inviato da Axamer Ibk Visualizza messaggio
    Londra ha sicuramente un appeal superiore ad ogni altra città in Europa anche se devo dire che su di me non ha mai fatto presa...quindi lo ammetto: sono molto biased..

Secondo me scegliendo una capitale si riducono le opportunita' visto che il mercato e' si piu' florido ma altrettanto florida sara' la concorrenza: quanti europei (forse escluderei tedeschi e francesi al momento) stanno pensando di trasferirsi a Londra in cerca di fortuna? Immagino parecchi!

Io sono in UK da ormai 6 anni e pensando alla mia situazione personale posso dire che se avessi abitato a londra (vivo a 40 minuti nord di oxford) non avrei raggiunto la stessa qualita' della vita' (2 figli piccoli, un cane, una bella casa grande con giardino, stress contenuto). Probabilmente abiteremmo in una casa molto piu' piccola (per 4 camere da letto a Londra ci vuole un emiro...immagino ), mia moglie dovrebbe lavorare e mi immagino un costante senso di fretta. A livello esistenziale concordo con Battiato quando dice che a volte "ci vuole un'altra vita"!

Poi dipende sempre quali sono le speranze e i fini dello spostamento. Io ho 37 anni e il mio focus e' la mia famiglia...tutto il resto puo' beatamente andare a...you know where ! Se fossi arrivato a 25 anni sicuramente avrei idee diversissime, probabilmente opposte. Resta il fatto che indipendentemente dall'eta' la qualita' della vita penso rimanga un fattore importante: in una capitale e' tutto piu' shining ma senza ££££££ si finisce a fare gli spettatori di tutte quelle cosette a cui vorremmo partecipare...cinema, cena fuori, teatro, viaggi, vacanze etc.

Problema referenze... La mia azienda mi fa la lettera in italiano. Se gliela traduco io in inglese per loro non c'è problema. Ma ho un dubbio, serve ancora che sia certificata da un traduttore e tutti quei passaggi (tribunale ecc...) di cui si parlava tempo fa? Oppure va bene se scrivo io stessa le mie referenze (questo è ciò che mi ha detto di fare l'azienda) in italiano e in inglese e loro firmano tutto?

Problema referenze... La mia azienda mi fa la lettera in italiano. Se gliela traduco io in inglese per loro non c'è problema. Ma ho un dubbio, serve ancora che sia certificata da un traduttore e tutti quei passaggi (tribunale ecc...) di cui si parlava tempo fa? Oppure va bene se scrivo io stessa le mie referenze (questo è ciò che mi ha detto di fare l'azienda) in italiano e in inglese e loro firmano tutto?
    nel mio caso per le referenze non ho mai dovuto presentare attestati o traduzioni particolari. In genere dovrebbe bastare una lettera (in inglese) firmata e i dettagli da usare qualora volessero contattare il referente di persona....mai capitato a me!

Partecipante

Per i lavori che ho svolto io, in alcuni casi gli andava bene una referenza scritta dal mio precedente employer, ma a volte mandavano loro un form da compilare con domande specifiche. Devo dire che ultimamente mi e' capitato piu' spesso.
    Credo che tradotto da te e firmato dall'employer vada benissimo, ma tieni presente che alcuni possono volere una referenza piu' specifica.

Citazione Originalmente inviato da Marco_va Visualizza messaggio
    Per i lavori che ho svolto io, in alcuni casi gli andava bene una referenza scritta dal mio precedente employer, ma a volte mandavano loro un form da compilare con domande specifiche. Devo dire che ultimamente mi e' capitato piu' spesso.
    vero vero, soprattutto nell'NHS

Pagina 215 di 261 PrimoPrimo ... 115165205213214215216217225 ... UltimoUltimo

Privacy Policy