• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Visualizzazione risultati 1 fino 9 di 9

Threaded View

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Riferimento: Lavorare in una comunità con disabili psichici, o casa pr

Cara Jasperer, il "problema" del tirocinio in termini di possibile conseguente inserimento lavorativo sta nel fatto che andando a svolgere il monte ore presso enti, pubblici o privati, convenzionati con l'Università, gli stessi, potendo contare appunto su un turn over permanente di tirocinanti, non avranno molto probabilmente l'esigenza di assumere. Detto questo, tra pubblico e privato, il privato potrebbe dar qualche chance in quanto nel pubblico si entra per concorso. Questo in termini generali, poi nella pratica potrebbe anche essere che dopo anni di volontariato successivo al tirocinio l'ospedale, ad es., bandisca borse di studio con cui potresti iniziare ad inserirti in maniera retribuita, fermo restando che per eventuali stabilizzazioni ci sarà comunque un concorso pubblico da fare (quanto più o meno "pulito" lo si vede in loco).
    Ti riporto la mia esperienza: ho deciso di svolgere i miei anni di tirocinio, uno post lauream e 4 di scuola di specializzazione, in ospedale perchè ho sempre amato la clinica. Sapevo che non ci sarebbero state neanche minime possibilità di inserimento, ma l'ho fatto solo per seguire i miei interessi formativi. Devo dirti che non ho sbagliato scelta perchè per me sono stati anni molto proficui proprio in termini di formazione: colloqui, test, diagnosi, riabilitazione, gruppi, ecc...Ho imparato tantissimo. Un piccolo suggerimento che posso darti riguarda un'occasione che non ho saputo sfuttare e che forse avrebbe reso: svolsi un semestre di tirocinio presso la Cattedra della Prof. con cui mi laureai. Mi chiese di restare per completare le ricerche che avevamo avviato, certo gratis, ma io affamata di esperienze sul campo, dopo anni di teoria, ai miei tempi non c'era il tirocinio pre-laurea, me ne scappai a gambe levate. I miei interessi mi hanno portata nella clinica pura, ma, se avvessi seguito la via di un possibile inserimento, ti dico che sarei dovuta restare con la Prof. In tal modo, infatti avrei avuto la possibilità di restare nel suo gruppo ed avere mggiori possibilità di intraprendere la carriera accademica (il concorso di dottorato spesso recluta chi è già sotto l'ala di un prof!!). Insomma tra la ragione ed il cuore scelsi il cuore. Ora a te lo stesso dilemma
    Ultima modifica di GIUNONE : 14-10-2012 alle ore 11.08.21

Privacy Policy