E la Raffagnino?
E la Raffagnino?
Ragazzi, c'è qualcuno che saprebbe dirmi com'è la Raffagnino come relatrice? ti segue?
Sapete dirmi com'è il Marocci? qualcuno ha fatto la tesi con lui? grazie
cerco disperatamente un prof. tranquillo e disponibile... consigli??!
Avrei bisogno di un' informazione..Sto cercando disperatamente un prof che mi aiuti con la tesi e dopo tanti rifiuti ricevuti, uno mi ha detto che sa che la scelta del relatore deve cadere su un prof con il quale lo studente deve aver dato almeno un esame...Qualcuno sa dirmi con certezza se funziona veramente così o meno per poter eventualmente controbattere e trovare qualcuno disposto ad aiutarmi?? grazie!!
Assolutamente, questo FORSE era vero con il vecchissimo ordinamento... anche perche' con il vecchissimo ordinamento non c'erano sdoppiamenti e ogni docente faceva il corso o al massimo erano due... poi con il passare degli anni degli ordinamenti e della moltiplicazione dei corsi, corsettini, ordinamenti ecc... non hanno fatto piu' cosi'.. e se sceglievi un argomento ad esempio dell'area di sociale potevi andare a parlare un po' con tutti di quell'area...
Certo piu' che con il docente in se' sarebbe meglio aver fatto un esame in quella materia in cui fai la tesi.. ma oggi puoi fare la tesi con tutti anche con docenti con cui non hai mai fatto l'esame... Se ti rassicura maggiormente puoi sentire in segreteria ma ho tanti esempi di persone che hanno fatto la tesi con docenti mai avuti ptima...![]()
Duccio ha ragione Sarina......anch'io ho avuto per la triennale e ora per la magistrale una prof con cui direttamente non ho mai dato esami.....tieni conto magari dell'area che maggiormente ti interessa...![]()
Grazie mille!! anche io conosco persone che hanno dato la tesi con relatori che non conoscevano neanche ma..non volevo subito smentire questa prof senza avere informazioni certe! sentirò cmq la segreteria, non tanto per necessità di altre certezze personali ma per dare prova effettiva a lei nel caso in cui volesse verificare direttamente..e potesse così accettare di aiutarmi! GRAZIE MILLE!!
Ti confermo anche io quello che ti hanno detto gli altri nei post precedenti: non è ASSOLUTAMENTE obbligatorio aver per relatore un professore con il quale hai dato un esame o altro. Puoi fare la tesi CON CHI TI PARE. Unico avvertimento: l'argomento della tesi deve essere di RILEVANZA PSICOLOGIA come è segnalato nell'Articolo 11 del Regolamento Didattico ( link: http://www.psico.unifi.it/upload/sub...co%20LM-51.pdf ).
Quando sono andata in Didattica per fare la stessa domanda che poni tu mi hanno detto che non ne possono più dei Professori che danno queste risposte agli studenti e fanno sì che continuamente ci sia qualcuno che gli prende il dubbio di dover chiedere tesi solo ai Prof. che ha avuto!
Ps: non spaventarti se nell'articolo leggi che la "prova finale magistrale assegna 15 CFU", invece di 21. Come mi hanno spiegato in Segreteria Didattica è che il nuovissimo ordinamento per la Magistrale assegna 15 CFU invece di 21 per la tesi.
ok Duccio, sempre molto chiaro. Se uno fa richiesta di relatore a fine aprile, per esempio, la sua richiesta quando viene "valutata" e quando è la prima sessione utile per laurearsi? Nel senso, non ho capito se poi queste domande a un certo punto vengono esaminate, approvate, respinte, ecc. Invece la domanda id laurea si fa a giochi finiti, tesi finita, ecc?
Scusate, ho letto molti dei messaggi su questo forum, ma vorrei sapere se secondo voi c'è qualche prof più disponibile degli altri con il quale poter fare la tesi, non che mi sia indifferente l'argomento, ma vorrei essere almeno sicura che chi mi segue lo faccia bene. Il Faravelli ad es ha tanti assistenti e possiamo essere seguiti da loro, ma sec lui stesso ci vuole 1anno per farla con lui, per me è troppo, anche se mi mancano 5 esami e forse il pross anno sono sempre qui(speriamo veramente di no!!!!)l'idea di laurearmi l'estate prossima mi piglia male, spero di farcela prima, poi se non ce la faccio pazienza...
Che mi dite della Berardi????, una mia amica l'ha fatto con lei e si è trovata bene, ma non so se preferisce argomenti troppo a livello clinico e biologico...>AIUTO![]()
Ciao ragazzi, riporto su un thread un pò vecchio perchè volevo fare alcune domande sulla tesi....
Quello che mi chiedevo io ero....
Qualcuno sa in base a cosa vengono scelti i correlatori?
E poi c'è un criterio standardizzato che possiamo conoscere, in base a cui vengono dati i punti nella valutazione finale?
...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....
I correlatori vengono scelti esclusivamente secondo il criterio dell'insieme dei relatori che hanno almeno un tesista nella stessa sessione.. ad esempio se il docente X non ha tesisti in questa sessione,.. X non sara' presente come correlatore....Li mettono piu' o meno in maniera casuale.. non c'e' una divisione per indirizzo ma piu' o meno sviluppo e sperimentale tendono a essere mischiate e sociale e clinica uguale perche hanno diversi esami in comune e docenti degli stessi corsi... ma non e' detto.. Una mia amica in tesi con il Candreva con una tesi di dinamica e' finita con un correlatore di una materia di neuroscienze.. quindi e' alla fine abbastanza casuale..
Nessun criterio standardizzato.. tesi ottime che incontrano il favore della commissione con relatore potente e correlatori e commissione con cui il relatore va d'accordo prendee 5 o se la tesi e' particolarmente fatta bene e geniale anche 6 punti.. senno' tesi normali generalmente 4 punti o 3... Non c'e' differenza fra compilativa e sperimentale.. conta la qualita', ci possono essere sperimentali fatte con i piedi o che si basano semplicemente su pochi dati o anche su una ricerca molto veloce e banale che prendono 2, 3 punti. tesi invece compilative piu' complesse e su argomenti meno inflazionati che possono prendere anche 6 punti.. o 7..
ecco mi fa piacere....
Senti duccio, ma nel caso capitasse un correlatore che non c'incastra nulla con il fulcro della tesi....come fa a valutarla?
Nel senso, ovviamente non voglio dire che non ce ne capisce, però magari se uno è specializzato sull'argomento A e io ho fatto la tesi sull'argomento Z,
credo che non abbia tutti gli elementi che avrebbe un esperto in materia per la valutazione.....
Comunque vabbè...si starà a vedere il che vien fuori....Io ho molti dubbi e non mi sento per niente sicura....
...gli uomini sono vigliacchi e si fanno lasciare lo sai e non sanno guardarti negli occhi quando tutto è finito ormai....
E' successo svariate volte, la mia amica con una tesi di dinamica pura ebbe la berardi (insegna fondamenti anatomo psichici del comportamento umano), un'altra mia amica tesi con l'odoardi sull'innovazione ebbe la Benvenuti come correlatore... Ovviamente il relatore legge la tesi e se non puo' ovviamente essere esperto sul campo sa comunque come deve essere scritta una tesi, conosce magari bene la metodologia e quindi sa valutare se una ricerca e' svolta e scritta con i giusti criteri e parametri, sa perfettamente se la bibliografia (cosa su cui rompono tutti tantissimo le scatole soprattutto chi dell'argomento ne sa meno si impuntano magari su quella) rispetta le norme apa ecc...
Questo e' un discorso su cui la Stefanile ai consigli di facolta' insisteva molto, i docenti devono essere tutti in grado di saper leggere e valutare correttamente una tesi anche se di ambito differente da quello di loro pertinenza.