Come dice una mia amica, superare questo esame significa avere mezza laurea in mano!![]()
Come dice una mia amica, superare questo esame significa avere mezza laurea in mano!![]()
mai visto nessuno scaldarsi tanto per delle sintesi, nemmeno fossero gli appunti segreti della nuova teoria generale della mente! possono essere utili dopo lo studio, capita di confrontarsi con un concetto interpretato meglio da un collega e se ne ottiene un vantaggio. però non ci si studia di certo, nè si supera un esame sul lavoro degli altri. i riassunti sono davvero utili per chi li fa a mio parere, un modo per fissare i nuclei concettuali. questa faccenda del do ut des per me lascia il tempo che trova, piuttosto distendiamoci un attimo e godiamoci un esame tanto bello quanto difficile a sentire le voci di chi lo ha già sostenuto
![]()
Ultima modifica di hurricane3 : 24-10-2012 alle ore 05.33.19
Ciao Hurricane3, volentieri ma devi aspettare che io lo dia. di solito non uso il pc ma dei quaderni per schemi e sintesi, che dopo l'esame spesso do ai colleghi che non sono passati, tanto non ci farei niente. quello che studio poi conoscendo i riferimenti lo rivedo sui libri all'occorrenza. per me come per molti altri colleghi che conosco è una cosa normale, scontata. un giorno ricambieranno e forse no, non ci stai a pensare. poi ognuno si muove in modo diverso ma in ogni caso quelle sintesi di cui si parla già si trovano basta cercare
Salve Franzinthesky ! In pratica, faresti il riassunto del testo del Prof. Jannini "dopo" aver sostenuto l'esame ? E quindi il ri-passo servirebbe a passare un pò di tempo... Mah !
Come ha giustamente scritto "Patrizia67" - che saluto cordialmente - è molto comodo trovare tutto pronto, senza fare sforzi... Proviamo ad invertire i ruoli: credi che si farà avanti qualcuno per fare riassunti di questo o di altri insegnamenti ? Staremo a vedere. Ciao !
Dimenticavo: i riassunti devono essere "nuovi" e non riciclati...
Ultima modifica di hurricane3 : 24-10-2012 alle ore 17.12.57
ciao Hurricane3, no intendo dire che devi aspettare che io sostenga questi esami proprio perchè come tutti è durante lo studio che faccio sintesi e schemi. quindi per ovvi motivi non posso cederli che dopo aver sostenuto l'esame. come ti dicevo anche nella stessa giornata, a colleghi che non sono passati etc. schemi sintesi o riassunti discorsivi.. tutte cose che aiutano chi le fa piuttosto che chi le legge. per questo mi pare un pò forzato il discorso che si è acceso sul commercio o lo scambio di tipo necessariamente do ut des di questo tipo di materiale. poi ovviamente ciascuno fa come crede
ciao ragazzi vorrei avere una conferma sui libri per l esame..grazie
Per i libri a scelta quelli da studiare quale mi consigliate?
Senza fare polemiche assurde chi vuole e può inviarmi i riassunti la mia mail è:
[email protected]
Grazie
Per Balena:
Ieri è uscito anche sul sito il file aggiornato coi programmi vai qui per vedere
http://psicologia.univaq.it/fileadmi...a.a._12-13.pdf
il bello è vedere che la gente se ne frega e continua a chiedere...ahahah..cmq io credo sia giusto chiudere questa conversazione..e aggiungo che..è brutto dare per ricevere..ma è altrettanto brutto dare senza ricevere..in particolar modo se la gente pretende...mmm non ci siamo proprio..specifico che non è rivolto a tutti questo messaggio
si pretendere è proprio bruttarello, come d'abitudine chiedere chiedere chiedere e basta. sono nuovo di qui per questo mi è parso un pò strana la discussione, ma credo si aver più chiaro il quadro considerando un pò tutte le ultime posizioni.
Scusate non voglio fare polemiche anche perchè qualcuno gentilmente mi ha fatto arrivare qualcosa. Non ho preteso ho solo chiesto e con la dovuta educazione. Ero abituata a Roma dove il clima in generale era più disteso.
Inoltre avevo chiesto col mio post precedente qualche consiglio su i libri a scelta da studiare quale avevate adottato e vostre impressioni
Riporto sotto i libri
Cellerino A.: Eros e Cervello. Bollati Boringhieri, 2003.
Clement U.: Terapia sessuale sistemica, Cortina, 2004
Dèttore D.: Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale. McGraw-Hill,
2001.
Giorello G.: Lussuria. Il Mulino, 2010
Liggio F.: Trattato moderno di psicopatologia della sessualità. Libreriauniversitaria.it
Edizioni, 2010.
Simonelli C. (a cura di): L’approccio integrato in sessuologia clinica. Francoangeli,
2006.
Leiblum S.R., Rosen R.C.: Principles and Practice of Sex Therapy. Guilford Press,
2000.
Miller G.: Uomini, Donne e Code di Pavone. Einaudi, 2002.
Perrella E.: Per una clinica delle perversioni. Francoangeli, 2000
Simonelli C. (a cura di): Le perversioni sessuali. Francoangeli, 2000.
Imbasciati A.: Perché la sessualità. Piccin, Padova, 2010
se avete tempo e volete inviarmi le slides anche a me ne sarei felicissima [email protected]