• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 24 di 31 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 346 fino 360 di 451
    Matricola L'avatar di marcella_mi

Riferimento: PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE Ja

Concordo con Imaso, assurde queste polemiche, nei forum o nei vari gruppi fb della sapienza abbiamo sempre condiviso tranquillamente info, doc, riassunti, c'è sempre un momento in cui si dà ed uno in cui si prende,e tutto su base spontanea, e mi auguro che anche qui possiamo arrivare a questo...

Partecipante

Riferimento: Re: PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUAL

 Imbasciati A.: Perché la sessualità. Piccin, Padova, 2010
    questo testo viene studiato ancheb per psicodimanica dell sessualità della di tommaso, se stai a sessuologia, verifica.
    se hai bisogno io li do i miei appunti e riassunti, questo vale per tutti!!!
    Ciao
    Citazione Originalmente inviato da imaso655 Visualizza messaggio
    Scusate non voglio fare polemiche anche perchè qualcuno gentilmente mi ha fatto arrivare qualcosa. Non ho preteso ho solo chiesto e con la dovuta educazione. Ero abituata a Roma dove il clima in generale era più disteso.
    Inoltre avevo chiesto col mio post precedente qualche consiglio su i libri a scelta da studiare quale avevate adottato e vostre impressioni
    Riporto sotto i libri

 Cellerino A.: Eros e Cervello. Bollati Boringhieri, 2003.
     Clement U.: Terapia sessuale sistemica, Cortina, 2004
     Dèttore D.: Psicologia e Psicopatologia del Comportamento Sessuale. McGraw-Hill,
    2001.
     Giorello G.: Lussuria. Il Mulino, 2010
     Liggio F.: Trattato moderno di psicopatologia della sessualità. Libreriauniversitaria.it
    Edizioni, 2010.
     Simonelli C. (a cura di): L’approccio integrato in sessuologia clinica. Francoangeli,
    2006.
     Leiblum S.R., Rosen R.C.: Principles and Practice of Sex Therapy. Guilford Press,
    2000.
     Miller G.: Uomini, Donne e Code di Pavone. Einaudi, 2002.
     Perrella E.: Per una clinica delle perversioni. Francoangeli, 2000
     Simonelli C. (a cura di): Le perversioni sessuali. Francoangeli, 2000.
     Imbasciati A.: Perché la sessualità. Piccin, Padova, 2010

Matricola L'avatar di g.lucaporfa

Per imaso655: i testi sono molti e non saprei cosa consigliarti, inoltre ogni persona ha i propri gusti e le proprie preferenze, però posso sicuramente sconsigliarti "Perrella E.: Per una clinica delle perversioni. Francoangeli, 2000".
    Ho cominciato a leggerlo e non sono riuscito ad arrivare neanche a pag. 80, tratta di psicanalisi in maniera molto tecnica, quindi se la tua vita non gira intorno alle topiche freudiane, lo sconsiglio vivamente.
    Io in sostituzione ho scelto cannibali di chiara camerani, ma vedo che non è nella tua lista.
    In questo clima "leggermente" polemico spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao

Re: PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SESSUALE Jannini

Per Olga e Luca grazie mille ragazzi!!! Ho bisogno di orientarmi un po' tra questi libri a scelta e al buio si sceglie secondo l'interesse dell'argomento ma meglio avere "lumi" sui libri perché alle volte libri che trattano argomenti interessanti sono scritti male o sono particolarmente ostici.
    Sono al primo anno di Clinica e Dinamica
    Ultima modifica di imaso655 : 27-10-2012 alle ore 11.41.32

Partecipante Super Figo L'avatar di MareDentro_

Ed io che pensavo di prendere proprio "per una clinica delle perversioni" xD

Citazione Originalmente inviato da g.lucaporfa Visualizza messaggio
    Per imaso655: i testi sono molti e non saprei cosa consigliarti, inoltre ogni persona ha i propri gusti e le proprie preferenze, però posso sicuramente sconsigliarti "Perrella E.: Per una clinica delle perversioni. Francoangeli, 2000".
    Ho cominciato a leggerlo e non sono riuscito ad arrivare neanche a pag. 80, tratta di psicanalisi in maniera molto tecnica, quindi se la tua vita non gira intorno alle topiche freudiane, lo sconsiglio vivamente.
    Io in sostituzione ho scelto cannibali di chiara camerani, ma vedo che non è nella tua lista.
    In questo clima "leggermente" polemico spero di esserti stato d'aiuto.
    Ciao
    Fa' una cosa, ogni giorno che sei spaventato:Canta.
    Non esser crudele col cuore degli altri.
    Non tollerare la gente che è crudele col
    tuo.
    A volte sei in testa.
    A volte resti indietro.

La corsa è lunga e alla fine è solo con te stesso.
    Le tue scelte sono scommesse.
    Come quelle di chiunque altro
    .

Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Io presi entrambi:
    Perrella E.: Per una clinica delle perversioni. Francoangeli, 2000
    Simonelli C. (a cura di): Le perversioni sessuali. Francoangeli, 2000

Condivido la delusione per il primo.
    Per il secondo, grandi spunti, sia per la tecnica della Kaplan (l'ho capita bene solo da questo libro e da approfondimenti su internet), sia per la vera essenza del masochismo.

Ti spiega che il masochismo è praticamente solo maschile. La masochista femmina praticamente non esiste. Esiste la schiava, che ha motivazioni totalmente diverse dal masochista. E ti spiega perché.

Il secondo lo consiglio. Non è comunque quello che mi aspettavo, ma è sicuramente un ottimo punto di partenza per le perversioni.
    Ultima modifica di Patrizia67 : 27-10-2012 alle ore 19.07.49

Partecipante Esperto L'avatar di Patrizia67

Re: Riferimento: Re: PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMPORTAMENTO SES

Ah, spiega bene anche l'origine e la natura del libro (libri) di psychopathia sexualis. Sempre se fai devianza perché se fai clinica non ti interessa moltissimo.
    Psychopathia sexualis è un libro (sono 2) di casi clinici (e commenti) della fine del 1800. Molti vi sembreranno, francamente (al nostro tempo), assurdi. Si capisce bene quanto era limitata la conoscenza dei cosiddetti "luminari". Grande importanza dal punto di vista del positivismo e si vede bene il legame con il pensiero lombrosiano (se avete dato psicologia del comportamento criminale, capirete il collegamento).

Non pensate di farne un riassunto. E' impossibile. Sono 238 casi discussi e citati nel 1886, come questi:

Caso 90 - (pascal, igiene dell'amore) Un uomo si recava, una volta al mese, in un giorno determinato, a trovare la sua bella e con una forbice le tagliava i capelli che le scendevano su la fronte. Ricavava da ciò il massimo godimento. Non desiderava null'altro dalla ragazza.

Caso 91 - Un uomo a Vienne frequentava regolarmente diverse prostitute solo per il piacere di insaponare il loro viso e passarci sopra un rasoio come se le radesse. Non tagliava mai le ragazze, ma durante l'operazione provava un eccitamento intenso, con eiaculazione.

Caso 148 - X, 20 anni. Non gli piacciono che gli uomini dai baffi abbondanti e forti. Un giorno ne incontra uno che corrisponde al suo ideale: lo conduce a casa propria, ma prova una grave delusione al vedere che costui si toglie i baffi (artificiali). Solo la riapplicazione dei posticci rende lìuomo nuovamente attraente, permettendo ad X di ritrovare completamente la propria potenza sessuale.

Ce ne sono anche molti relativi ad omicidi, necrofilia, ecc..
    Alcune parti furono scritte in latino, in modo che solo chi studiava poteva leggerlo.

Tutto il libro è così, diviso in 2 volumi.
    Ne esiste una versione in italiano (io l'ho presa su IBS).

Pensate che all'epoca credevano che una bambina di 2 anni avesse pulsioni sessuali, tanto da strofinarsi contro i mobili (è uno dei casi del libro). In questo ambito Freud, qualche anno dopo, costruiva le sue teorie, dicendo che a 4 anni i bambini si masturbavano (lo dice proprio Freud, aggiungendo che poi sentivano il senso di colpa). Ecco come nasce il complesso di Edipo.

Il brutto di questo esame, il motivo per cui l'ho adorato e odiato, è che, da una parte si dice chiaramente (nel manuale) quali siano stati gli errori freudiani (francamente assurdi). Dall'altra si percepisce una sorta di lesa maestà nei confronti di freud, solo perché è stato uno dei pochi a parlare di psicologia sessuale.

Io ho vissuto questo esame come un paradosso e, conoscendo altre teorie, molto più recenti e attendibili (vedi la tipizzazione sessuale di Kholberg), mi è sembrato assurdo rifarsi ancora a teorie freudiane, pur notando lo sforzo della Kaplan.
    Ultima modifica di Patrizia67 : 27-10-2012 alle ore 19.29.53

Grazie Patrizia!

Partecipante

Ciao ragazzi, chi mi sa dire con una certa tranquilla certezza se Jannini chiede o no il cap 36 sulle MST?... lo trovo davvero noioso e spero di non doverlo imparare.
    Grazie!!

Partecipante Assiduo

Mutilazioni sessuali....Si lo chiede, il Prof chiede tutto il libro, se mi mandi la tua mail ti invio le domande che fa all'esame se ti possono essere utili.

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: Re: PSICOLOGIA E PSICOPATOLOGIA DEL COMP

Complimenti Patrizia, da quello che scrivi e da come lo scrivi devo dedurre che sei davvero ferrata sull'argomento.... (ho quasi un pò di invidia visto che io invece lo sto studiando adesso!!!)
    Cmq ti volevo chiedere se hai dei riassunti o dei commenti ai libri aggiuntivi di Jannini, tipo M.Bovary, Il lamento di Portnoy ecc., cioè io questi due li ho letti, ma a lui che interessa, cosa vuole sapere rispetto a questi testi??
    E infine Perchè la sessualità di Imbasciati, se lo hai studiato e se hai dei riass o comm anche qui, visto che mi serve anche x Psicodinamica della sessualità.
    Grazie
    Ciao

Partecipante

certo, grazie, la mia e.mail è:
    [email protected]
    Citazione Originalmente inviato da criblunotte3 Visualizza messaggio
    Mutilazioni sessuali....Si lo chiede, il Prof chiede tutto il libro, se mi mandi la tua mail ti invio le domande che fa all'esame se ti possono essere utili.

Partecipante

Però il 36 è sulle malattie sessualimente trasmesse ... queste le chiede???
    Grazie

Partecipante Assiduo

Olga non so se stiamo parlando dello stesso testo, io ho fatto l'esame a febbraio 2011 e sono di Cinica e dinamica.
    Da quello che scrive patrizia il testo è anche un'altro non solo il suo, le mie domande si riferiscono solo al suo libro il manuale.

Partecipante Assiduo

Olga non so se stiamo parlando dello stesso testo, io ho fatto l'esame a febbraio 2011 e sono di Cinica e dinamica.
    Da quello che scrive patrizia il testo è anche un'altro non solo il suo, le mie domande si riferiscono solo al suo libro il manuale.
    a quelli di clinica e dinamica chiede poco le parti mediche a quelli di sessuologia non so dirti, cmq le domande che ti ho mandato le ho prese assistendo ai suoi esami.

Pagina 24 di 31 PrimoPrimo ... 142223242526 ... UltimoUltimo

Privacy Policy