si parla molto di UK.....ma nessuno ke è riuscito in USA???
si parla molto di UK.....ma nessuno ke è riuscito in USA???
OFF TOPIC tanto se a Novembre vince Mitt gli USA diventano una plutoteocrazia...ideale per un Europeo/OFF TOPIC
prova a cercare in questa discussione, qualcosa e' stato scritto sugli USA ma poca roba: presumo che molti siano frenati da motivi logistici e burocratici
Ultima modifica di Axamer Ibk : 23-10-2012 alle ore 18.58.43
Dunque, moooooooooolto tempo fa mi ero informato per andare in USA e la prassi era:
1) richiedere il visto per studente, col quale è permesso studiare ma senza poter lavorare, almeno per il primo anno;
2) aspettare un anno per ricevere il visto, SEMPRE CHE le indagini svolte a mio carico non avessero rivelato crimini commessi o affiliazioni scomode;
3) tra la documentazione richiesta dovevo fornire anche l'estratto conto bancario, per dimostrare che potevo vivere là un anno senza lavorare, e ovviamente nel frattempo poter pagare gli studi.
Suppongo che col tempo la normativa si sia inasprita, ancora di più dopo gli eventi terroristici di qualche tempo fa.
Dopodiché, ogni Stato USA ha normative proprie per quanto riguarda la Psicologia, e comunque anche là sono super-meritocratici e super-competitivi.
sI' purtroppo in USA riconoscono solo i titoli di studio rilasciati da universita' accreditate dall' APA (l'associazione degli psy USA).
Pero' le prospettive di lavoro per gli psicologi clinici sono ottime, quindi potrebbe essere una STRADA' per chi e' fresco di scuola superiore e ha la voglia (e le possibilita' economiche) di frequentare l'uny in USA,. So che gli studenti americani hanno accesso a prestiti per pagarsi i costi degli anni di studio universitario ma non so se questo sia possibile anche per noi EU.
Ultima modifica di jjj-bbbb-kkk : 28-10-2012 alle ore 15.24.25
Ciao! Questo post è di un po' di tempo fa, però provo a scrivere lo stesso. Sto pensando di trasferirmi in Olanda e avrei bisogno di qualche info in più... tipo: serve (e ha senso) fare il tirocinio post-lauream e l'esame di stato in Italia per lavorare come psicologo in Olanda? Ma, soprattutto, il titolo italiano viene riconosciuto?... E che cos'è l'SSN a cui fai riferimento?... Grazie mille!!![]()
Ciao! Questo post è di un po' di tempo fa, però provo a scrivere lo stesso. Sto pensando di trasferirmi in Olanda e avrei bisogno di qualche info in più... tipo: serve (e ha senso) fare il tirocinio post-lauream e l'esame di stato in Italia per lavorare come psicologo in Olanda? Ma, soprattutto, il titolo italiano viene riconosciuto?... E che cos'è l'SSN a cui fai riferimento?... Grazie mille!!![]()
L'esperienza all'estero può solo essere arricchente ed altamente formativa. Solo quando decidiamo di metterci in gioco e conoscere "altri mondi" ne usciamo più forti e competitivi.
Salve a tutti.Premetto subito che questa domanda e per tutti coloro i quali si sono recati in UK o negli USA per lavorare come psicologi in quanto chiaramente solo loro possono avere un idea più chiara di come vanno le cose lì.Io sono interessato ad una carriera come psicologo e sono deciso a specializzarmi nella psicoanalitica e quindi agire come libero professionista;tutto ciò non in italia ma molto probabilmente a londra.Ora la mia domanda è questa;so che in italia la figuara dello psicologo non è molto conosciuta e di conseguenza molto sfruttata e per questo motivo almeno la maggior parte degli psicologi non se la passa molto bene.Mi hanno detto che all'estero ( USA e UK ) le cose sono un tantino migliori,lo psicologo viene addirittura considerato il medico dei ricchi; insomma la figura dello psicologo e molto più conosciuta e sfruttata e questo influirebbe immagino anche sul piano economico.Tutto ciò secondo chi è stato lì magari a studiare o magari a lavorare è una cosa fondata o no ? Ringrazio in anticipo tutti per le risposte e per il tempo che vi rubo;possibilmente preferirei risposte attinenti al settore della psicoanalitica .
Una domanda Marco55: sai che costa molto l'istruzione in questi due paesi ed è privata e se fai un corso in un università non quotata praticamente non ha garanzie di essere assunto?
Io sono a Londra da 6 mesi e non trovo lavoro nemmeno come support worker con la laurea 3+2
Per cui se vuoi provare certametne fai bene ! Tieni conto che questi titoli probabilmente non sono spendibili altroive ma solo nel paese dove li ottieni. Una mia amica americana ha fatto triennale e magistrale qui per poter lavorare in Italia secondo tutte le regole.
E sicuramente qualcosa in questo 3d è stato già scritto su questo. Vai a leggere gli interventi precedenti o i riassunti che ho messo qua e là![]()
Ultima modifica di Arte1misia : 03-11-2012 alle ore 10.23.15
Si sono ainformato sui costi di queste università;premetto che se vado lì a studiare non è sicuramente per tornare in italia a spendere la mia professione.Detto questo non posso credere che una laurea presa in inghilterra non sia valida anche negli USA...penso (almeno spero) che informandomi bene riesca a trovare una università la cui laurea e valida a livello internazionale.Ti trovo daccordo ?
Per quel poco che so penso che artemisia e jjj-bbb--kkk abbiano ragione: solo i corsi riconosciuti dall'APA hanno valore negli USA.
Nel NHS le terapie dominanti sono CBT, Systemic (per bambini e adolescenti) e Counselling Rogersiano. Le terapie psicodinamiche, se dovessi fare una stima, sono usate con il 15%, massimo 20% dei pazienti.
Nel privato invece c'e', come sempre, un po' di tutto ma il mercato e' competitivo e se non sei radicato nel territorio (i pazienti che vedo in privato mi hanno trovato attraverso raccomandazioni di ex pazienti o colleghi)il tuo nome e' solo uno dei tanti su una lista.
E' triste ma purtroppo e' cosi', specie a Londra.
Io mi trovo nel Surrey e la situazione e' pressoche' identica. Stavo parlando con la Ward Sister del centro dove lavoro un paio di settimana fa, e mi ha detto che hanno ricevuto 102 application per un posto come Health Care Assistant. Fino a 5 anni fa le application erano nell'ordine di 40-50.
Non mi stachero' mai di ripeterlo....se siete in Italia e state considerando di andare negli UK, provate con altre citta' e non solo Londra, qui e' un 'massacro'...Edinburgo, Aberdeen in Scozia e Manchester, Leeds, Liverpool e Birmingham offrono anche loro qualcosa e la competizione e' minore (anche se comunque elevatissima)
Nessun titolo di studio acquisito fuori dagli USA è valido negli USA. In generale,il titolo di psicoterapeuta non è riconosciuto al di fuori della nazione in cui è stato ottenuto.
Anzi... se ottieni un certificate come psicologo (che vuol dire psicoterapeuta) in un determinato stato degli USA, e poi ti sposti, devi ri-ottenere il certificate dello stato in cui vai a lavorare.
Buona vita
Dott. Guglielmo Rottigni
Ordine Psicologi Lombardia n° 10126
Si devo dire che questo lo immaginavo ma mettiamo il caso che io mi riesca a laureare in UK e mettiamo pure che abbia finito anche il master sempre lì ed in pratica sono pronto per lavorare; se per qualche motivo mi dovessi spostare negli USA per continuare la mia professione di psicologo chiaramente la mia laurea maturata in UK lì non è valida,ma penso che ci sia qualche modo per renderla valida almeno nello stato degli USA dove mi trovo.Magari un abilitazione o una certificazione.Non penso ,scusate l'ironia,che mi lascino disoccupato.E se la mia teoria è giusta magari trovando conferma tra voi che avete certo più esperienza di me in questo campo come dovrei fare per ottenere questa certificazione/abilitazione ? ci vorrebbe molto o è solo una pratica burocratica ? Grazie ciao