• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 34 di 75 PrimoPrimo ... 24323334353644 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 496 fino 510 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Riferimento: EDS Novembre 2012

Ho letto dei progetti dove alla richiesta di un intervento per prevenire l'abbandono scolastico (pevenzione all'insuccesso o dispersione), inserivano sia DSA sia il bullismo ed in uno anche gravidanze indesiderate e quindi il progetto era di ed sex. Voi che ne pensate?
    Invece per disagio scolastico e sociale, io metterei o prevenzione su bullismo, o alcool e droghe, o ed sex o abbandono scolastico incentrato fenomeni del bullismo o mancata integrazione culturale. Per voi può andare?
    Scusate se scrivo esprimendomi come un libro chiuso, ma ho pochissima batteria e non trovo il cavo..-.-

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Daniele85 Visualizza messaggio
    C'è una discussione specifica anche per il progetto o se ne può parlare qui?
    Esattamente!
    Eccola http://www.opsonline.it/forum/psicol...ci-138107.html Quindi Freddie, se ti va, puoi scrivere lì.
    E questa http://www.opsonline.it/forum/psicol...-a-138288.html per discutere i casi.
    Ultima modifica di delfino11 : 31-10-2012 alle ore 22.14.16

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

posso chiedervi se qualcuno ha fatto una scaletta sull'Identità/ Se'/Personalità ?? *non so se ne avete parlato prima mi pare di no*

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    posso chiedervi se qualcuno ha fatto una scaletta sull'Identità/ Se'/Personalità ?? *non so se ne avete parlato prima mi pare di no*

Io ho preparato solo personalità organizzando il tema così:
    - teorie dei tratti (tratti temperamentali con Plomin e Buss + Thomas e Chess , tratti di personalità con i Big Five e modello PEN di Eysenk)
    vs
    - teorie situazioniste (comportamentismo puro, poi Bandura che passa dall'apprendimento sociale fino alla teoria socio-cognitiva distaccandosi dal comportamentismo, poi accenno a Mishel e Shoda per altri autori dell'approccio socio-cognitivo)

Metodi
    - colloquio
    - EPQ e BFQ dalle teorie dei tratti
    - Altri strumenti come il Q-sort (derivazione da Rogers), MMPI-2 e tecniche proiettive (TAT e Rorschach)
    - Esperimenti di Bandura + accenno a exp. sui gemelli e di genetica
    - Osservazione sistematica

Applicazioni

non c'è area più vasta di questa direi

Partecipante Affezionato

Anch'io ho pensato più che altro alla personalità, mi concentrerei sulle teorie dei tratti, facendo un confronto tra le teorie più strettamente individuali a quelle che integrano gli aspetti interpersonali: quindi Allport, Cattel, EysencK,Cloninger, brevemente Sullivan Benjamin, fino ai più attuali Big Fine e a Millon ( che ha contribuito alla definizione del DSM con la distinzione tra asse I e asse II). Li citerei brevemente, soffermandomi più su Millon e il DSM
    Test: 16 PF Cattel, EPQ Eynsenck, TCI Cloninger, SASB Benjamin, MCMI-III Millon, BFQ caprara e i classici MMPI-2, Rorschach e TAT.
    Ambito applicativo...beh, i disturbi della personalità, la diagnosi, etc etc etc etc :-)

Quanto al Sè non ci ho pensato, spero che non esca...nel caso estremo cercherei di riprendere qualcosa dell'approccio psicodinamico, quindi magari Winnicot, Kohut, Lichtemberg...

Partecipante Affezionato

Quanto alla comunicazione, che qualcuno aveva chiesto poco fa:

Breve introduzione e definizione, approccio pragmatico (Austin e Searle, Grice) , approccio psicologico con Bateson, per concludere con la discomunicazione patologica e la psicoterapia come cura che si serve della comunicazione

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio

Quanto al Sè non ci ho pensato, spero che non esca...nel caso estremo cercherei di riprendere qualcosa dell'approccio psicodinamico, quindi magari Winnicot, Kohut, Lichtemberg...

Sè e Identità nemmeno io ci ho pensato, spero insieme a te che non esca
    In caso estremo non so se magari il Sè possa essere riconducibile cmq alla personalità con qualche rigiro, oppure alla coscienza....per gli approcci psicodinamici non sono il mio forte e tendo ad aggrovigliarmi mentre li spiego
    L'identità invece potrebbe essere ricondotta al tema dell'adolescenza con la citazione di Erikson, ma anche sviluppo morale, sviluppo sociale

Per la comunicazione

- Massime di Grice
    - modello matematico Shannon e Weaver
    - Palo Alto
    - Atti linguistici di Austin

- esperimenti sulle scimmie per farli comunicare
    - bambino selvaggio
    - colloquio
    - TVL TPL, PCR, ADI-R + Ados

- disturbi linguaggio, disturbi spettro autistico(teoria della mente), psicosi
    - da palo alto ---> approccio strategico-sistemico
    - selezione del personale e marketing

Partecipante Assiduo

Ma dai ragazzi...volete che esca il sè??? Io non voglio essere troppo ottimista (e purtroppo non lo sono)...però penso all'esame di Stato come ad un momento per esprimere le proprie capacità nel ragionamento ecc. Quindi non credo vadano a chiedere cose troppo specifiche. Anche perchè alla fine il tema è lo stesso per tutti i corsi di laurea e non in tutti si affrontano gli stessi argomenti con la stessa specificità...non sarebbe giusto infierire su alcuni...

Partecipante Affezionato

Lupetta io sposo la tua filosofia :-)
    Linguaggio e comunicazione, pensiero/intelligenza, processi sociali, apprendimento/conoscenza, emozioni/motivazioni, memoria è appena uscito...secondo me gli argomenti chiave sono questi. Con libertà di svolgerli secondo i propri ambiti di interesse.
    Qualcosa sulle emozioni c'è di sicuro, poi dipende se lo estraggono...
    ok, lo so, sono ingenuamente ottimista, ma a 'sto punto non mi resta che questo ;-)

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Io ho preparato solo personalità organizzando il tema così:
    - teorie dei tratti (tratti temperamentali con Plomin e Buss + Thomas e Chess , tratti di personalità con i Big Five e modello PEN di Eysenk)
    vs
    - teorie situazioniste (comportamentismo puro, poi Bandura che passa dall'apprendimento sociale fino alla teoria socio-cognitiva distaccandosi dal comportamentismo, poi accenno a Mishel e Shoda per altri autori dell'approccio socio-cognitivo)

Metodi
    - colloquio
    - EPQ e BFQ dalle teorie dei tratti
    - Altri strumenti come il Q-sort (derivazione da Rogers), MMPI-2 e tecniche proiettive (TAT e Rorschach)
    - Esperimenti di Bandura + accenno a exp. sui gemelli e di genetica
    - Osservazione sistematica

Applicazioni

non c'è area più vasta di questa direi
    Mi piace!!!! Anche io farei teorie dei tratti - teorie situazioniste - teorie sociocognitive (metterei qua Bandura però)
    E alla fine da quanto mi pare di capire nella personalità ci sta di tutto...almeno per i sociocognitivisti...quindi motivazioni, locus of control ecc.

Come valutazione dei tratti (però del temperamento) ci sta anche il QUIT per i bambini..

Partecipante Assiduo

Linguaggio e comunicazione, pensiero/intelligenza, processi sociali, apprendimento/conoscenza, emozioni/motivazioni, memoria è appena uscito...secondo me gli argomenti chiave sono questi. Con libertà di svolgerli secondo i propri ambiti di interesse.
    ok, lo so, sono ingenuamente ottimista, ma a 'sto punto non mi resta che questo ;-)

aggiungerei, giusto perchè potrebbero fregarci per benino perchè "tanto ste robe generali le ho studiate mille volte"(e poi puntualmente la sottoscritta le dimentica) l'argomento della ricerca, che sia a Padova che in altre sedi è uscito più di una volta

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    aggiungerei, giusto perchè potrebbero fregarci per benino perchè "tanto ste robe generali le ho studiate mille volte"(e poi puntualmente la sottoscritta le dimentica) l'argomento della ricerca, che sia a Padova che in altre sedi è uscito più di una volta

In che senso l'argomento della ricerca?

Partecipante Assiduo

Io penso faranno una domanda mooolto ampia, che per certi versi può essere una rottura di scatole, ma che per altri lascia ampio spazio...
    Emozioni? probebile...io pensavo a linguaggio e intelligenza (se dovessero preparare temi specifici). La memoria si, è uscita, ma in caso di un tema molto ampio ce la si può ficcare..

Ciao a tutti!
    approposito di domande sulla ricerca...voi vi siete messi sotto a preparare anche un possibile tema sulla metodologia della ricerca cioè osservazione, introspezione, metodo sperimentale, psicometrico ecc...guardando anche lo svilupo dei test psicologici (affidabilità, validità....)??
    Io temo di non evere più le forze per guardare bene anche questa cose fatemi sapere!

Partecipante Assiduo

io ho preparato un temino, perchè lo trovo un argomento "insidioso" su cui è possibile fare scivoloni. Se vi può essere d'aiuto vi posto come lo ho organizzato:

- introduzione, scopi della ricerca, oggetti di ricerca in psicologia, continua falsificazione ipotesi etc etc
    - variabili dipendenti e indipendenti
    - In base al grado di controllo delle variabili:
    ricerca sperimentale ---> descrizione (laboratorio, variabili, formulazione ipotesi, scelta campione, strumenti adeguati, test statistico, ripetibilità), limiti economici, fisici, validità ecologica, etici...cmq alla fine non rappresentano la maggioranza delle ricerche in psicologia
    vs
    metodi quasi sperimentali e non sperimentali importanti nel momento in cui ci si scontra con i limiti degli esperimenti, minor controllo ma cmq scientifici. Elenco con breve descrizione di ognuno (metanalisi, casi singoli, ricerche correlazionali, trasversali e longitudinali, inchieste e indagini sul campo, metodo clinico, osservazione sul campo)

- Poi accenno al metodo psicometrico che non so ancora bene dove collocare ---> test ---> validità, affidabilità, oggettività (ma ho deciso che non studierò tutti i tipi di validità ed affidabilità)
    - Errori nella ricerca
    - conclusioni, magari qualche esempio di esperimento significativo, ci devo ancora pensare

Pagina 34 di 75 PrimoPrimo ... 24323334353644 ... UltimoUltimo

Privacy Policy