[QUOTE=lupetta85;2695377]beh, pavlov era un fisiologo ad esempio, Piaget biologo, poi mi viene in mente Damasio, tutti gli studi sulle zone cerebrali adibite a vari compiti, emisfero destro, sinistro (lateralizzazione)Wernick, Broca..l'amigdala, l'ippocampo, il giro cingolato anteriore..per non parlare di neurotrasmettitori (serotonina-depressione), deficit vari..o uno può fare l'esempio di schizofrenia, autismo..oppure i sintomi!tachicardia, iperidrosi, aumento della pressione sanguigna..ecc, derivati da stati mentali o stati mentali che attivano determinate risposte? si piange perchè si è tristi o si è tristi perchè si piange? chi è che l'aveva detto???teoria James-Lange emozioni? e i neuroni specchio nel ruolo dell'empatia...alla fine di spunti ce ne sono.
ahahah, sai che ci ho pensato pure io??cioè..dovendo fare un tema un po' scientifico, non la fiera del luogo comune, non saprei bene al momento chi citare perchè anche se so chi se n'è occupato ora non ricordo bene perchè non l'ho fatto sviluppo, troppo indietro!è erikson che ha parlato di compiti evolutivi per caso?
Ciao!
Che ne dite se attuiamo un'opera collettiva di autoconvincimento riguardo al fatto che esiste una continuità tra le tracce degli ultimi anni?
Altrimenti io sprofondo nel limbo della depressione cosmica e ci resto fino a giugno 2013!![]()
certo Yesterday!!!Il mio toto-tracce rimane cmq saldamente convinto che uscirà qualcosa tra
emozioni
apprendimento
linguaggio
comunicazione
intelligenza/pensiero
escludo la memoria perchè appena uscita
meno probabili ma cmq possibili
motivazione
personalità
ricerca e metodi
attenzione
percezione
Se proprio non sarà una domanda diretta, secondo me coinvolgerà cmq questi argomenti come è praticamente sempre stato negli ultimi anni a PD!
il resto...beh si lavora per un'eventuale sopravvivenza di emergenza se le commissioni vogliono sorprenderci con qualche sorpresa!![]()
Pollommm, condivido le tue previsioni!
Vedendo le ultime tracce, direi che è molto più probabile un tema trasversale o che comunque richieda un ragionamento che tocchi vari costrutti...come quello sulle modalità di acquisizione delle conoscenze: si potrebbe trattare l'apprendimento, la percezione, lo sviluppo etc.
Spezzerei una lancia a favore delle discriminatissime emozioni, la cui traccia è stata spesso presente ma non estratta ultimamente!
(ok, è il disperato tentativo di conciliare le mie conoscenze con l'ansia che aumenta)
escluderei anche le emozioni perché delle 3 tracce proposte nell'ultima sessione una aveva a che fare con "Emozioni, cognizione, affettività, socialità", comunque della sfera delle emozioni e rapporti sociali. le mie ipotesi sono:
- apprendimento
- linguaggio e comunicazione
- intelligenza/pensiero/ragionamento
- discorso sui metodi
- esponi e/o confronta teorie/correnti psicologiche/metodologie
e se abbiamo fortuna magari anche quella sull'argomento a scelta
Ultima modifica di tryptophan : 10-11-2012 alle ore 16.47.54
Argomento a scelta....potrei commuovermi davanti al foglio per poi cadere nel baratro dell'indecisione![]()
Io vorrei capire una cosa....ma la comunicazione voi dove l'avete trovata in 5 anni di università? In che corso intendo...perchè per me davvero è una roba assurda...per me la comunicazione è la comunicazione preverbale, l'attenzione condivisa, i gesti e tutte quelle belle cose...
in sociologia della comunicazione
però si, è un tema del cacchius e secondo me pure noioso.
io non escluderei per niente le emozioni perchè erano tra i temi..anzi, appunto perchè erano tra i temi NON ESTRATTI ci dari attenzione
a vi state dimenticando secondo me la psicologia sociale, che è uscita più volte.
la memoria in realtà potrebbe uscire ancora, solo in un modo diverso, tipo memoria ed emozioni. cmq, io spero si resti su emozioni.linguaggio.apprendimento.motivazioni
uhm....ma che tema è uscito prettamente di psico sociale? perchè io la sto un pò ignorando....
processi sociali e categorizzazione
mi spaventa la memoria perchè è ovunque. se ad esempio chiedono conoscenza e processo cognitivi sottostanti di che parlate?la memoria c'è per forza