• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 40 di 75 PrimoPrimo ... 30383940414250 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 586 fino 600 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    in sociologia della comunicazione

però si, è un tema del cacchius e secondo me pure noioso.

io non escluderei per niente le emozioni perchè erano tra i temi..anzi, appunto perchè erano tra i temi NON ESTRATTI ci dari attenzione

a vi state dimenticando secondo me la psicologia sociale, che è uscita più volte.

la memoria in realtà potrebbe uscire ancora, solo in un modo diverso, tipo memoria ed emozioni. cmq, io spero si resti su emozioni.linguaggio.apprendimento.motivazioni
    madò che tristezza sociologia, per me la peggior materia di sempre!
    comunque secondo me i temi sono fatti in modo da coprire 6 (3+3) argomenti differenti per ciascun anno, infatti se dai un'occhiata raramente è capitato lo stesso tema nelle 2 sessioni di uno stesso anno. inoltre qualcosa inerente alle emozioni è sempre uscito (non come tema estratto, ma come tema potenziale) una volta l'anno. già nella 2^ sessione 2011 c'era, poi nella 1^ sessione 2012... mobbastaveramenteperò! si stancheranno pure le commissioni di chiedera le stesse cose, no?

...poi è ovvio che può capitar di tutto e che queste sono le tipiche congetture pre-esame.

Partecipante Assiduo

processi sociali e categorizzazione
    ah ok li avevo ben presenti allora!
    me li giostrerei cmq tra ambito evolutivo e generale...m'hai fatto venire l'ansia momentanea

psicologia sociale c'era (genericamente) anche nella 1^ sessione 2011: "Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di suo interesse."

Partecipante Assiduo

mi spaventa la memoria perchè è ovunque. se ad esempio chiedono conoscenza e processo cognitivi sottostanti di che parlate?la memoria c'è per forza

qui ci sta di tutto, aiuto...tema ampissimo!
    attenzione, percezione, apprendimento, memoria, pensiero...io credo che la memoria la potresti citare nel discorso generale ma se non ti piace magari poi dedichi un approfondimento ad un altro processo

Partecipante Assiduo

se dovesse uscirmi qualcosa di sociale spero di potermela cavare con Bowlby e l'attaccamento o schaffer o il bullismo o bandura......spero!!

Partecipante Assiduo

mi spaventa la memoria perchè è ovunque. se ad esempio chiedono conoscenza e processo cognitivi sottostanti di che parlate?la memoria c'è per forza
    memoria, apprendimento (?), percezione....un pò di tutto credo...

Partecipante Assiduo

Appunto...SOCIOLOGIA della comunicazione...non psicologia...io non l'ho fatto...e mi fa rabbia doverlo studiare per l'EdS di psicologia....uffa...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    ah ok li avevo ben presenti allora!
    me li giostrerei cmq tra ambito evolutivo e generale...m'hai fatto venire l'ansia momentanea
    Tipo? non ho presente il tema processi sociali e categorizzazione....cosa metteresti di evolutivo? dubbio assurdo...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da tryptophan Visualizza messaggio
    psicologia sociale c'era (genericamente) anche nella 1^ sessione 2011: "Il candidato discuta in modo critico una o più teorie o modelli riguardanti lo studio dei processi sociali, illustri le principali metodologie di indagine ed evidenzi possibili applicazioni in un ambito di suo interesse."
    Teoria di Bowlby, riprendendo la teoria di Lorenz e di Harlow, concepisce l'attaccamento come motivazione primaria e non legata al soddisfacimento del bisogno di cibo.
    Poi vabbè, devo ripassare bene l'attaccamento, comunque studi sperimentali di laboratorio (la Strange Situation di Ainsworth) che dimostrano diversi tipi di attaccamento. La teoria di B. sostiene poi che lo stile di attaccamento, dovuto comunque dal legame precoce "madre"-bambino è influenzato dalle separazioni (es. ospedalizzazioni) e influenza poi lo svi del bambino, della sua personalità ecc. Nel DSM-IV-TR sono classificati anche i disturbi di attaccamento; l'area di mio interesse per le applicazioni è l'evolutivo, ma devo pensare a quale applicazione potrebbe starci...

Partecipante Super Esperto

cioè, intendevo dire, i processi cognitivi sono TUTTO. e come fai a parlare di tutto? nel senso che, o mi focalizzo su uno, citando gli altri, o faccio un discorso generico, dicendo di un po' di tutto. Tipo, nella costruzione della conoscenza intervengono più processi, come precezione, infatti..e poi è necessaria la memoria, perchè..ma anche la motivazione influenza..pure le emozioni..ragionamento..perchè nel processo di apprendimento intervengono...non dimentichiamoci del linguaggio,che influenza il pensiero e trasmette info, emozioni, simboli, rappresentazioni ecc..
    cioè, TUTTO. quindi non capisco che preferisocno appunto una bella panoramica ben articolata ma per ovvie ragioni non approfondita di tutti questi punti, oppure ci sono.percezione, memoria, ecc..e poi parlare nello specifico di uno solo. Io, per come sono fatta io, preferisco la prima. è meno noiosa, più creativa e discorsiva. ti permette di far vedere che sai toccare ogni punto, senza però incasinarti senza andare troppo nello specifico di teorie e autori

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    se dovesse uscirmi qualcosa di sociale spero di potermela cavare con Bowlby e l'attaccamento o schaffer o il bullismo o bandura......spero!!
    sociale è processi di influenza sociale, cognizione sociale (sterotipi, pregiudizi..),processi di categorizzazione come la generalizzazione (che è alla base del pregiudizio), euristiche, bias, atteggiamenti e opinioni..

i processo sociali sono usciti l'anno scorso, ma alla fine era molto ampiamente interpretabile.
    invece la categorizzazione è uscita nel 2006.

i processi sociali potrebbero essere anche intesi come condotte?condotte prosociali ed aggressive per esempio.
    cioè, santo cIelo, tutto è un processo sociale volendo!l'apprendimento,ad esempio.oppure proprio cognizione sociale, quindi stereotipi e pregiudizi
    oppure intende la socializzazione?che non ho fatto

ma............voi cosa intendete con processi sociali?

Citazione Originalmente inviato da tryptophan Visualizza messaggio
    infatti se dai un'occhiata raramente è capitato lo stesso tema nelle 2 sessioni di uno stesso anno.
    veramente è il contrario. come tema estratto non è mai stato lo stesso, però in realtà se guardi bene sono sempre gli stessi temi (perchè la commissione è la stessa), solo girati in modo diverso. ad esempio nel 2010 a giugno come tema estratto c'era l'intelligenza e a novembre i 3 temi erano tra intelligenza,apprendimento, ed emozioni.

ste cacchius di emozioni che non escono mai..vuoi che escano quest'anno?ma poi..l'estrazione, quando la fanno, chi come ecc?IO VOGLIO PRESENZIARE!eheheheh, non mi fido!

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Appunto...SOCIOLOGIA della comunicazione...non psicologia...io non l'ho fatto...e mi fa rabbia doverlo studiare per l'EdS di psicologia....uffa...
    la comunicazione è la comunicazione. i processi sono quelli, le funzione sempre le stesse. cambia solo l'ambito di applicazione. in sociologia analizzi di più i media, l'audience, ma anche i saluti ecc, in psicologia altri aspetti. dipende.ma le cose di base sempre quelle sono alla fine!cmq io spero proprio no la comunicazione, mi annoia terribilmente!!!!!!!!

cmq sì, anch'io ho dovuto studiarmi meglio certe cose per l'eds che non ho volutamente scelto di fare, scegliendo un indirizzo invece che un altro. a cosa serve fare mille curricula se poi dobbiamo sapere tutto di tutto. uf.triste.

ma............voi cosa intendete con processi sociali?
    gli ultimi 3 capitoli del Gray... e buonanotte al secchio!

Pagina 40 di 75 PrimoPrimo ... 30383940414250 ... UltimoUltimo

Privacy Policy