Ragazzi, una domanda: applicazioni!!! io le ho in mente tutte. Il problema é: bisogna spiegare l'ambito e il perché. E basta vero? cioé qualche riga, non una grossa trattazione, giusto?
allora per un tema sui "processi sociali" se n'è anche parlato molte volte nelle pagine indietro....cmq personalmente volendo evitare la psico sociale più specifica, partirei dal fatto che la comunicazione è il processo sociale per eccellenza, e puoi toccare il linguaggio di conseguenza e me la sbrigherei così.
Oppure in alternativa tantissime cose possono essere di per sè "processi sociali"...l'apprendimento può essere processo sociale nell'approccio costruttivista, cooperative learning, Bandura...
lo stesso sviluppo cognitivo può essere processo sociale se pensiamo alla psicologia culturale con Vigotskij e Bruner.
Poi mi viene in mente l'espressione e regolazione delle emozioni con le display rules, volendo anche questo secondo me può essere interpretato come processo sociale
E' vero che ad una prima lettura il concetto porta d'istinto verso la psicologia sociale, ma poi in realtà è mooolto ampio!!
Cmq anche per la categorizzazione trovi nei post indietro molte idee al di fuori della psico sociale!
esatto vai su wiki![]()
Ragazzi vi chiedo un consiglio. Se esce questa traccia:
"il candidato presenti brevemente il suo settore di interesse e individui alcuni temi cruciali teorici e/o applicativi, ancora insufficientemente indagati, che potrebbero essere oggetto di indagine e sviluppo nei prossimi anni"
... come l'affrontate? Nel senso, prosentate una teoria poco nota e aggiungete le poche nozioni che ci sono a disposizione (ad es. le cause dell'ADHD) o descrivete una comune teoria dalle origini ad oggi, nei 50/100 anni di modifiche fatte (ad es. Freud)dato che sicuramente le sue teorizzazioni almeno in parte saranno riutilizzate per future ricerche?
la teoria può anche essere nota, è l'ambito applicativo che lo è meno. solo che sapere qual'è è un altro discorso, perchè non siamo ricercatori, che ne so io se negli ultimi anni in realtà non c'ha già pensato qualcun altro??
cmq mi rifarò alla mia tesi, che era la prima in italia e anche a livello mondiale su quegli argomenti. così spero di salvarmi![]()
Mi sto un attimo preoccupando...ho notato che a Padova non è mai uscita la motivazione...o sbaglio? a parte magari qualche collegamento che la vede coinvolta in qualche traccia trasversale...
Siccome la sto studiando ma mi sento molto confusa al riguardo perchè ho un sacco di teorie che mi frullano in testa, vorrei chiedervi "su cosa vi siete concentrati voi?"
Allors.. premetto che sulla motivazione le due teorie che secondo me fanno più trendy sono la self efficacy di Bandura e quella della motivazione al successo di McClelland … Comunque posto una scaletta, approndirò queste due teorie, ma inserisco uno sguardo globale se può esservi utile
MOTIVAZIONE
DEFINIZIONE // motivazione primaria- secondaria-estrinseca-intrinseca
TEORIE :
1) Le Teorie delle motivazioni primarie:
a. la Teoria Pulsionale Biologica (modello meccanicistico);
b. la Teoria Pulsionale di Freud libido e destrudo ;
c. la Teoria Pulsionale Etologica Lorenz
d. differenze con la motivazione all’accudimento di Bolwby
2) Le Teorie delle motivazioni secondarie :
a. Teorie del contenuto: -Teoria Maslow
-Teoria della motivazione al successo di McClelland
b. Teorie del processo: -Teoria aspettativa per valore di Vroom e Yetton
-Teoria del goal setting di Locke e Latham
3) approccio cognitivo : teoria attribuzione causale di Weiner (1979)
- costrutti e variabili: esperimento Ross (1977) + Storn (1973);
4) BANDURA self efficacy
Costrutti e variabili : ---> esperimento Collins e coll. (1982)
- base neurale: esiste una circuito neuronale della motivazione il cui cingolo anteriore risulta essere la struttura principale. Il circuito motivazionale è dopaminergico in quanto si ha un passaggio nella sub stantia nigra ed è implicato in quei meccanismi di rinforzo e ricompensa; ecco perché alcuni comportamenti vengono reiterati diventando dipendenti da essi perché di base vi è il piacere che provoca la dopamina.
Circuito motivazionale:
CINGOLO ANTERIORE--> STRIATO VENTRALE--> GLOBO PALLIDUM-->SUBSTANTIA NIGRA--> TALAMO--> CINGOLO ANTERIORE.
- meotodi d'indagine: interviste, colloqui, questionari, scale di atteggiamento, descrizione operazionale (dai cognitivisti), test:
1) TAT di Murray (analizza e misura l’aspetto motivazionale dell’individuo come la motivazione al successo, alla sessualità, alla conoscenza, all’aggressività, alla socialità);
2) ADJECTIVE CHECK LIST di Goug (analizza e misura vari aspetti motivazionali come il bisogno di socialità, di dominio, di conoscenza, di aggressività. Il test è composto da una lista di aggettivi. Il soggetto viene invitato a contrassegnare gli aggettivi che lo descrivono);
3) VOCATION INTEREST MEASURE (VIM) di Cattel 1980: test oggettivo che permette di rilevare gli interessi del soggetto.
- ambito di applicazione (una marea , a cominciare dallo sport, ma ne cito uno trovato in giro) : AMBITO ORGANIZZATIVO/LAVORO: la conoscenza della struttura motivazionale degli individui e dei relativi meccanismi comportamentali è indispensabile per una gestione consapevole del sistema organizzativo aziendale per la determinazione di diversi ruoli. Il quest’ambito bisogna tener conto che il comportamento umano è guidato da scopi e i risultati ottenuti determinano i motivi per la quale un soggetto compie quell’azione. Se il soggetto si sente frustrato in questo e percepisce una discrepanza tra i suoi sforzi e il risultato ottenuto o una discrepanza tra i suoi risultati e quelli degli altri (colleghi di lavoro) egli non percepirà più la motivazione a lavorare bene o addirittura percepirà la motivazione al licenziarsi. Ecco perché esiste nell’ambito lavorativo i premi o i pagamenti a cottimo o il passaggio di grado per incentivare/motivare il lavoratore. È bene però analizzare oltre i fattori interni del lavoratore, anche le sue energie psicofisiche, la persistenza, il grado di frustrazione onde evitare inutili frustrazioni al soggetto.
In quest’ambito viene spesso utilizzato il test VIM di fatti per poter rilevare gli interessi del soggetto (meccanica, per lavori di uffici, scientifici, estetici, sportivi…)
[QUOTE=atlante.9h20;2695693]Allors.. premetto che sulla motivazione le due teorie che secondo me fanno più trendy sono la self efficacy di Bandura e quella della motivazione al successo di McClelland … Comunque posto una scaletta, approndirò queste due teorie, ma inserisco uno sguardo globale se può esservi utile
MOTIVAZIONE
DEFINIZIONE // motivazione primaria- secondaria-estrinseca-intrinseca
TEORIE :
1) Le Teorie delle motivazioni primarie:
a. la Teoria Pulsionale Biologica (modello meccanicistico);
b. la Teoria Pulsionale di Freud libido e destrudo ;
c. la Teoria Pulsionale Etologica Lorenz
d. differenze con la motivazione all’accudimento di Bolwby
ho fatto anche io cosi, in piu ho messo la teoria dell'attivazione e quella comportamentista. è sbagliato?
2) Le Teorie delle motivazioni secondarie :
a. Teorie del contenuto: -Teoria Maslow
-Teoria della motivazione al successo di McClelland
b. Teorie del processo: -Teoria aspettativa per valore di Vroom e Yetton
-Teoria del goal setting di Locke e Latham
3) approccio cognitivo : teoria attribuzione causale di Weiner (1979)
- costrutti e variabili: esperimento Ross (1977) + Storn (1973);
4) BANDURA self efficacy
Costrutti e variabili : ---> esperimento Collins e coll. (1982)[QUOTE]
Si, ma il fatto è che non me le ricordo tutte!!! alcune neanche le capisco.....vorrei capire su quali concentrarmi....
mi sto impanicando di brutto oggi...è che il tempo scorre e ho ancora un mucchio di roba da studiare!
Ma secondo voi potrebbe uscire la motivazione?
UHM boh ma come ambito mi pare molto carino, io mi concentro su McClelland e Bandura, se poi hai fatto anche quella comportamentista (oddeo quale è ?) e i cognitivisti, beh che dire sei apposto !! Ci alleghi un esperimento e un paio di test
p.s. ah allora non sono solo io a dover studiare ancora una marea di roba ç_ç nel mio caso ci incluso un attacco di panico generalizzato (?) + ansia anticipatoria+evitamento fobico verso tutta sta roba da studiare
perdonate HO UNA DOMANDA da niubbo : come funziona, cioè estraggono tre tracce e possiamo sceglierne una o ne estraggono una a loro volta in diretta ?
Si, potrei concentrarmi su quelle...è che ho l'ansia per il tempo che passa e la quantità di cose ancora da studiare...quindi mi va in tilt il cervello e non capisco più niente!
L'approccio comportamentista è la solita roba che interpreta la motivazione in base alla sequenza bisogno-pulsione-rinforzo, quindi ripetizone del copmportamento e cosi via...ma non so se ne vale la pena..
Per le tracce mi sembra di avere capito che lì davanti a tutti quella mattina estraggono la traccia tra le tre...speriamo bene!!!
Grazie per l'aiuto!![]()