• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 42 di 75 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 616 fino 630 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    si infatti anch'io avevo capito così --> cioè ma allora a che servirebbero ste tre tracce ? Magari ce le facessero sapere anche un paio de giorni prima così ci concentriamo su quelle tre
    Mi hai strappato un sorriso!!!
    Sarebbe bellissimo!!!
    Penso che serva per farci stare in agonia ancora per un altro po'...immagina, mentre estraggono, ognuno pensa, spera e incrocia l'incrociabile affinchè esca la traccia che gli va meglio! nel contempo preghi tutti i santi del paradiso affinchè non esca quella che hai già intuito essere impossibile per te...attimi di terrore...

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    si infatti anch'io avevo capito così --> cioè ma allora a che servirebbero ste tre tracce ? Magari ce le facessero sapere anche un paio de giorni prima così ci concentriamo su quelle tre
    Si chiama SADISMO!!! Nel DSM non c'è ma tant'è! ;-)

Domanda da ansioso confuso e preoccupato, con tratti ossessivi e scompensi bipolari:
    ma come faccio a essere sicuro che tutte le pratiche fatte per l'iscrizione sono andate a buon fine???? C'è qualche elenco di iscritti all'esame online????

Partecipante Affezionato

Quanto ai temi possibili..è un pò che inseriscono le emozioni ma non vengono mai estratte, quindi secondo me le rimettono. Motivazione e percezione ( ma anche attenzione, coscienza) non ci sono mai state di recente... Linguaggio e comunicazione spesso, come anche apprendimento ( una delle più frequenti) e intelligenza...boh....mi auguro che non decidano di faregli originali proprio stavolta!! :-)
    mi son fatto oggi una scaletta su personalità giusto per scaramanzia...ma non esce mai.
    Boh!
    Inutile osservazione statistica: nella seconda sessione del 2011 c'erano gli stessi temi della seconda sessione del 2010: linguaggio emozioni e apprendimento... qualcosa potrebbe esserci anche stavolta ;-) Comunque spesso c'è una traccia abbastanza libera, come la terza di giugno...incrociamo le dita :-)

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    ahahah, si che c'è!!!!nei disturbi sessuali!o in questo caso potremmo accorparlo ad un disturbo antisociale di personalità?

ragazzi,ma voi mi fate stare male, avete studiato tutto e per tempo, io ho fatto il caso clinico in meno di una settimana, il progetto son ancora abbastanza in alto mare, mi manca metà programma, che non farò, per la prima prova..e devo ripassare!!non ce la farò mai........................triste

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    ahahah, si che c'è!!!!nei disturbi sessuali!o in questo caso potremmo accorparlo ad un disturbo antisociale di personalità?

ragazzi,ma voi mi fate stare male, avete studiato tutto e per tempo, io ho fatto il caso clinico in meno di una settimana, il progetto son ancora abbastanza in alto mare, mi manca metà programma, che non farò, per la prima prova..e devo ripassare!!non ce la farò mai........................triste
    Ma no kerokero!!! Non dire così!!! Non sei l'unica...io ad esempio non ho ancora finito di studiare gli argomenti per la prima prova, devo riprendere caso e progetto che avevo fatto ma che ora non ricordo già più...e poi devo ripassare le cose già fatte per la prima prova... nonostante le abbia appena fatte le ricordo a macchia di leopardo!!!
    siamo tutte nella stessa situazione...credo! be'...è l'unica cosa che mi tira su il morale!

Partecipante Assiduo

mi accodo dai dai che ci siamo quasi e chissà di essere in quei due terzi che mediamente passano

Oggi qualcuno è stato al corso di preparazione? Io si...abbastanza inutile direi, ma domani ci torno e chissà dica qualcosa in più

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    mi accodo dai dai che ci siamo quasi e chissà di essere in quei due terzi che mediamente passano

Oggi qualcuno è stato al corso di preparazione? Io si...abbastanza inutile direi, ma domani ci torno e chissà dica qualcosa in più
    Speriamo di esserci davvero!!!

Al corso io non ci sono stata...han detto qualcosa di interessante?

Avrei un'altra domanda: per un tema incrociato su linguaggio e memoria, di cosa parlereste? c'è qulche teoria specifica che li coinvolge entrambi?

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Domanda da ansioso confuso e preoccupato, con tratti ossessivi e scompensi bipolari:
    ma come faccio a essere sicuro che tutte le pratiche fatte per l'iscrizione sono andate a buon fine???? C'è qualche elenco di iscritti all'esame online????
    me lo son chiesto anch'io, immaginandomi la scena di me che arrivavo là piamente e fuggivo mentre mi trollavano a causa di una marca da bollo perduta (?)
    quindi li ho stalkerati due volte al telefono ma sono sempre carini rispondono con la santa pazienza ogni volta in pratica se non ci hanno chiamato per informarci che qualcosa non andava allora siamo ingroup ..

per linguaggio e pensiero ce ne sono una marea (piaget, Vigotskij, Bruner..)
    mentre per linguaggio e memoria - wtf di nuovo no, basta co sta memoria spero non esca (?) - si dovrebbe fare qualche collegamento..
    io lo butterei così :
    " linguaggio (la "langue") dovrebbe, ragionevolmente, essere depositato nella memoria a lungo termine. In realtà, dobbiamo ormai specificare ulteriormente il nostro discorso: quando si parla di "memoria" intendiamo, in effetti, molte strutture diverse, solo con alcune delle quali il linguaggio ha relazioni. Il linguaggio, è posto nella memoria dichiarativa, più precisamente in quel suo sottotipo che è la "conoscenza semantica" (in base alla quale, ad es., uno ricorda il significato delle parole, ma non "quando" le ha imparate) - l'altro sottotipo è la "memoria episodica".
    Un dato interessante è che le principali strutture "mentali" (tipi di memoria) sono messi in relazione alle strutture materiali (aree del cervello). Un ruolo centrale, in particolare, sembra giocato dall' "ippocampo", nel lobo medio temporale (ne sono presenti due, uno nel lato destro ed uno nel lato sinistro): è infatti famoso nella letteratura medica il caso di HM, un paziente che dovette subire la rimozione di entrambi gli ippocampi sviluppando una amnesia anterograda (vive esclusivamente nel presente, in tutto normale se non nella impossibilità di immagazzinare nuove informazioni ed esperienze nella memoria a lungo termine).
    Analoghe esperienze cliniche hanno però insegnato che le aree del cervello coinvolte dall'attività linguistica sono soprattutto altre, nell'adulto di solito attive nel solo emisfero sinistro, anche se questa "lateralizzazione" non è assoluta: nel bambino entrambi gli emisferi sono coinvolti, e solo gradualmente si specializza il sinistro; noi stessi, entro certi limiti, riusciamo ad attivare le diverse aree."
    --> e qui parlare delle afasie .

non so se c'entrerebbe molto parlare anche della memoria di lavoro (mi sa de si però) con il fonological loop e del "lessico mentale" nella teoria della Treisman e del priming semantico.. boh..
    Ultima modifica di atlante.9h20 : 13-11-2012 alle ore 00.52.21

ma delfino cosa dici, ti ho seguita dall'inizio, è da un sacco di tempo che hai iniziato a studiare, eri già avantissima quando io ero ancora all'inizio, della prima prova hai fatto praticamente tutto, stai serena!
    a me mancano cose come la percezione, l'intelligenza ecc, vedi te!!e di quello che ho fatto non ricordo praticamente nulla. sigh. mi riduco sempre così,non è possibile.vabbè.

linguaggio e memoria???spero non esca una cosa del genere sennò li seguo fino alla macchina...
    scherzi a parte, tutte queste cose che mi avete tirato fuori da linguaggio e memoria beh, complimenti, io non so di cosa stiate parlando, se non vagamente!!cioè, avevo pensato anch'io alla memoria semantica..per ragionamento più che altro, anche se non saprei bene come argomentare la cosa per un foglio protocollo.

poi le teghe sulla lateralizzazione non le sapevo così bene, e nemmeno del loop ecc. la memoria non l'ho fatta evidentemente così specifica, anche se mi sono uscite mille pagine di riassunto!!speriamo non la tocchino più.il linguaggio può starmi bene, ma la memoria no!guarda, preferisco memoria ed emozioni perchè a logica mi viene pure più facile ragionarci su nel caso mi dimenticassi le poche cose che so.

sono molto scoraggiata, ma si va avanti. il bello è almeno che nel giro di una settimana post esame si saprà già di che morte morire.

Grazie Atlante per il contributo!
    Grazie kerokero per il supporto!!! Comunque è verissimo quello che ti ho scritto...e va tranquilla, neanche io ricordo...e penso sia cosa comune a tutti!sigh!

Anche io penso ci siano temi incrociati piu probabili, ma mentre studiavo non so perchè mi è venuto in mente quello!
    Se vogliamo collegare il linguaggio alla memoria di lavoro, ho trovato questo...magari può esservi utile!

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...8nxauQT3tf1rrQ

Partecipante Assiduo

sono uscite le commissioni con divisione...il giorno si avvicina

Partecipante Affezionato

Mamma che ansia! Sono in confusione totale: mi aggiro fra i libri senza concludere nulla!! in compenso mangio come un bue, bevo con un alcolista, fumo come un turco, la sera non mi addormento e la mattina non mi sveglio...
    Io ormai è già tanto se ricorderò qualcosa degli schemi che mi sono fatto... Oggi ho ripreso linguaggio e comunicazione...tabula rasa!!!
    non parliamo del caso e del progetto..................
    non vedo l'ora che arrivi mercoledì pomeriggio, comunque vada!! sono in tilt!

Fra uno e l'altro siamo messi bene!

Mi associo all'ansia generalizzata, agli attacchi di panico, al restringimento del tempo, all'incremento degli argomenti non studiati, alla condivisione come strumento catartico (?!?)

quindi le commissioni non si sono invertite..

Pagina 42 di 75 PrimoPrimo ... 32404142434452 ... UltimoUltimo

Privacy Policy