cmq leggendo il calendario delle prove aggiornato, segnano 2 ore ciascuna per seconda e terza prova invece che una e mezza!
davvero????2 ore?????MAGARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII IIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII
è scritto accanto alle date!!!
Ragazzi lo so che è statisticamente difficile...ma se dovessero uscire le stesse traccie della prima sessione?
Chi se la sente di indicare ricapitolando i discorsi fatti con 2 brevi e sintetiche scalette per rispodere al primo tema (Emozioni, cognizione, affettività, socialità) e al terzo (fenomeni psico-sociali)??
Grazie di cuore!
Matte!
Io so che alla prima sessione avevano detto 2 ore e poi hanno lasciato meno tempo....mah...forse si perderanno in discorsi...
Ciao delfino...non avevo visto questo post...ieri praticamente ha detto quanto siamo sfigati visto che non troveremo lavoroOggi è stato più interessante, ha dato un pò di dritte...ha detto che "non dobbiamo fare i fighi e scrivere mille teorie e mille robe nella prima prova", che per il caso clinico dobbiamo far vedere che ragioniamo, giustificando sempre le cose....per il progetto, che siamo incompetenti e che è però una cosa che DOBBIAMO sapere fare per poter lavorare.....della metodologia ha detto che non serve mettere "socio-affettiva", piuttosto che di comunità o altro...mah...
la mia amica che l'ha fatto con la prima sessione ha detto che gli hanno dato dal momento del "via" le due ore piene..poi..boh
a me, sinceramente, molti discorsi che fanno (ho presente questo corso) suonano da "arrivati" che in realtà non lo sono, mi infastidiscono perchè li trovo inutili e poco professionali!!un tipo di comunicazione pessima..che poi visto che loro li sanno fare i progetti,come progetto di training e di sostegno a un gruppo di persone che deve sostenere l'eds fa ca...re, vi sembra il modo di fare comunicazione?ah, ma noi siamo super fichi professionali con gli altri tra di noi no. quindi la professionalità non è intrinseca alla persona. vabbè. lasciamo perdere.
mi sembra poi un po' assurdo dire che non serva mettere la metodologia o la teoria a cui ti rifai. chiunque abbia studiato un minimo di prevenzione sa che è centrale il fatto di fare interventi THEORY-BASED. per mille ragioni (ovvie). che poi mi dici che chi corregge, forse, su questo versante, è incompetente quanto me (in quanto accademico che non ha mai fatto altro oltre ricerca del suo settore), o che, comprensivo, comprende che non ci sono stati esami in merito e chiude un occhio (mah), è un altro discorso. so che non è sempre centrale per l'eds, infatti la mia amica ste cose non le ha messe e l'ha passato...ma appunto questo la dice lunga sulla preparazione di tutti quelli che girano attorno all'eds. è un paradosso sto esame. devo comportarmi da professionista, ma guai a fare una diagnosi vera perchè non sono nessuno, guai a fare tu un intervento!!nonostante per la legge 59/86 gli psicologi possono fare abilitazione, riabilitazione e sostegno, guai a dire che magari, se un caso sembrasse solo una momentanea difficoltà , te ne fai carico tu!no!perchè tu non sei niente e nessuno!però poi se manifesti dubbio su come impostare il progetto ecco sguardi di disapprovazione..tu, ignobile, sei un professionista, dovresti saperlo!! è assurdo. ma si deve fare
e vi dirò, se non fosse per l'eds, per il fatto cioè di dover fare un esame, quello che costa, il tempo ristretto che mi ha fatto sclerare, sarò pazza, ma è stato pure bello studiare, ripèassare,approfondire, vedere cose nuove, sperimentarmi nel caso come non avevo fatto prima. bello. mi chiedo come mai uno debba arrivare all'esame di stato per imparare, DA SOLO, ad impostare una diagnosi. NO COMMENT.
scusate, stasera ho il dente avvelenato. sono tanto stanca.
fine OT, sorry.
Grande kerokero, condivido pienamente. Anche io sono contenta dei nuovi apprendimenti, ma sentirmi dire anche da più professori che non serve a un cakkio, che non conta solo la preparazione ecc ecc...e sapere che comunque neanche i professori possono essere in grado di valutarti decentemente dato che loro NON sono "trasversali", mi prende male...e poi mi chiedo, ma si può giudicare se uno può lavorare con tre prove scritte???? la selezione forse sarebbe dovuta arrivare prima...
In più dico...a giugno hanno corretto i compiti di 400 e passa persone in neanche una settimana,,,come è possibile? A me sa tanto di un'altra scusa per inc..are soldi, così l'università e tutti quelli che ci stanno dietro si arricchiscono per bene...mah
Comunque dobbiamo farlo e soprattutto sperare di passarlo, in modo da togliercelo dalle scatole sto cakkio di esame.
Non c'è da sperare che l'aria natalizia renda i commissari più buoni e le nostre menti flessibili il giorno.....
![]()
ciao a tutti!
sono nuova del forum ma impanicata quanto voi per l'esame!
volevo chiedere se qualcuno è andato agli incontri organizzati dal tutorato, io ho partecipato solo al primo e volevo sapere se nel secono è stata data qualche info utile su seconda e terza prova....grazie!
Ciao lupetta! Grazie!
Ma in che senso "di comunità"? han fatto qualche esempio?