• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 44 di 75 PrimoPrimo ... 34424344454654 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 646 fino 660 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Riferimento: EDS Novembre 2012

Ragazzi, rientro ora dopo mesi di stress...
    ho letto questa frase, nel 3d riferito agli incontri che ci sono stati a Pd sull'eds, che mi ha un pò terrorizzato: "con la commissione che abbiamo probabilemtente capiterà una domanda di confronto interdisciplinare" ma...... adesso sono in panico pre esame quindi mi sfugge tutto dalla mente... esattamente cosa si intende? Cioè potrebbe essere che mi chiedano qualcosa che unisca sociale a sviluppo ad esempio? No perchè... mi verrebbe proprio da ridere. Io che sono di clinica (indirizzo cognitivo comportamentale) non saprei fare un tema che integri tutte le discipline possibili...

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    : "con la commissione che abbiamo probabilemtente capiterà una domanda di confronto interdisciplinare"
    WTF ma prima o seconda commissione ? Ora sono nel panico anch'io O_O cioè uno di quei temini inquietanti tipo ""I conflitti di ruolo dello psicologo con le altre figure professionali " ?!

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    WTF ma prima o seconda commissione ? Ora sono nel panico anch'io O_O cioè uno di quei temini inquietanti tipo ""I conflitti di ruolo dello psicologo con le altre figure professionali " ?!
    Orco cane non volevo creare panico... egoisticamente ho pensato alla mia ansia senza contare che l'avrei trasmessa
    no allora, penso che quella frase si riferisse al tema della prima prova, prima o seconda commissione non c'entrano perchè le prove deduco siano decise insieme visto che poi sono uguali in entrambe le commissioni...

ecco io INTERDISCIPLINARE lo intedo come psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicologia sociale.... ma la cosa mi preoccupa comunque... forse perchè so di essere debole nelle materie che non ho approfondito durante gli anni universitari (due esami di sviluppo e uno di sociale...)

Partecipante Affezionato

Dunque, cerchiamo di riportare l'ottimismo: forse intendono che c'è la posisbilità di una traccia che chieda un tema "libero" purchè descritto secondo i profili di diversi approcci teorici...come il terzo di giugno insomma.. I conflitti di ruolo dello psicologo con altre figure professionali...è sadismo puro!!! o accettano temi fantasiosi, oppure vogliono fare una carneficina!!! no no..emozioni, intelligenza e linguaggio..tutti inetrdisciplinari, e più o meno abbordabili :-)

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

stavo correndo a ripassare il codice deontologico
    cmq una cosa cross-disciplinare insomma tipo "lo sviluppo dal punto di vista cognitivo, affettivo e sociale" oppure "la comunicazione : aspetti sociali ed evolutivi" beh ci possono stare ..

una domanda: avete un'idea di una teoria che descriva lo sviluppo emotivo e quello cognitivo assieme ? mi riferisco ad un tema così :
    "Lo sviluppo affettivo emotivo e lo sviluppo cognitivo‐intellettivo nel bambino. Il candidato descriva un modello di sviluppo a piacere, fra quelli che ha avuto modo di approfondire, avendo particolarmente cura di illustrare in che modo il modello scelto coordina e integra questi due importanti aspetti dell’evoluzione."

Partecipante Assiduo

cmq una cosa cross-disciplinare insomma tipo "lo sviluppo dal punto di vista cognitivo, affettivo e sociale" oppure "la comunicazione : aspetti sociali ed evolutivi" beh ci possono stare ..

una domanda: avete un'idea di una teoria che descriva lo sviluppo emotivo e quello cognitivo assieme ? mi riferisco ad un tema così :
    "Lo sviluppo affettivo emotivo e lo sviluppo cognitivo‐intellettivo nel bambino. Il candidato descriva un modello di sviluppo a piacere, fra quelli che ha avuto modo di approfondire, avendo particolarmente cura di illustrare in che modo il modello scelto coordina e integra questi due importanti aspetti dell’evoluzione."

Ciao Atlante..io pensando alla prima domanda di giugno avevo in parte risposto a questa cosa (sempre che io abbia capito a cosa ti riferisci...sono fusa)...praticamente il mio era un pensiero del tipo "Ci sono teorie che considerano l'aspetto emotivo come "anticipatore dello svi. cognitivo, ma anche delle relazioni sociali (e quindi sociale e affettivo), come Izard nella teoria differenziale. D'altra parte altre visioni sostengono come lo svi. cognitivi dirige e sostiene gli altri ambiti di sviluppo, come la teoria della differenziazione con la Bridge e Sroufe, ma anche lo stesso Piaget...."

Matricola

Re: EDS Novembre 2012

Ciao a tutti,
    una domanda..ma sono obbligatori da presentare gli esperimenti? Di diverse teorie non li ricordo ma so l'ipotesi sottostante..
    Scusate ma ho la fifa blu
    Sono in seconda commissione e boh..aiuto!!
    Grazie

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da greta_psy Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    una domanda..ma sono obbligatori da presentare gli esperimenti? Di diverse teorie non li ricordo ma so l'ipotesi sottostante..
    Scusate ma ho la fifa blu
    Sono in seconda commissione e boh..aiuto!!
    Grazie
    Citare un esperimento, a mio parere, avvalora l'esposizione della tua teoria, ma se non lo ricordi, pazienza...l'importante è spiegare la teoria.
    Inoltre sono importanti quando elenchi i metodi di indagine di tipo sperimentale. Ma anche qui, se non li ricordi, puoi elencare altri metodi, come test e colloquio.
    Spero di aver capito cosa intendevi...sono fusa anch'io...

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao lupetta! Grazie!
    Ma in che senso "di comunità"? han fatto qualche esempio?
    credo intendesse ad esempio la metodologia della psico di comunità.

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    credo intendesse ad esempio la metodologia della psico di comunità.
    che a noi dell'evolutivo nn interessa...vero??

Matricola

Re: EDS Novembre 2012

Gentilissima Delfino, hai risposto in pieno alla mia domanda!
    Mi fa "piacere" sapere che non sono l'unica fusa..
    Grazie!

mmm, beh a parte che io sono del clinico , ma io l'ho trovata in più progetti dell'evolutivo, anzi, credo sia più indicata lì, non avrebbe tanto senso in un progetto clinico adulti di riabilitazione. però io credo non è che uno deve conoscerle tutte e bene, alla fine uno quando fa un progetto sceglie. scegline una e basta.

ma un tema del genere è davvero stato proposto in qualche sessione???

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Ciao Atlante..io pensando alla prima domanda di giugno avevo in parte risposto a questa cosa (sempre che io abbia capito a cosa ti riferisci...sono fusa)...praticamente il mio era un pensiero del tipo "Ci sono teorie che considerano l'aspetto emotivo come "anticipatore dello svi. cognitivo, ma anche delle relazioni sociali (e quindi sociale e affettivo), come Izard nella teoria differenziale. D'altra parte altre visioni sostengono come lo svi. cognitivi dirige e sostiene gli altri ambiti di sviluppo, come la teoria della differenziazione con la Bridge e Sroufe, ma anche lo stesso Piaget...."
    io ho pensato anche al modello di Rothbart del temperamento, che comprende aspetti emotivi (emotività positiva vs negativa) e cognitivi, e come la regolazione di quelli emotivi, grazie al contributo delle strutture cognitive, influisca sul regolamento del comportamento.
    capisco bene che pochi conoscano questo modello, perchè piuttosto recente (partito negli anni 80, ma tante ricerche nel 2000).

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    che a noi dell'evolutivo nn interessa...vero??
    uhm....nella prevenzione e promozione del benessere mi sa che ci interessa

Pagina 44 di 75 PrimoPrimo ... 34424344454654 ... UltimoUltimo

Privacy Policy