quindi è confermato un solo libro e non più tre?
quindi è confermato un solo libro e non più tre?
fondamenti di psicologia dinamica (4cfu) ordinamento 509
Programma d’esame per i fondamenti di Psicologia dinamica 4 cfu: Mitchell e Black, L’esperienza della psicoanalisi, Boringhieri , Torino o in alternativa. De Coro-Ortu, Psicologia dinamica, i modelli teorici a confronto, Laterza, Roma-Bari
Data: 24/10/2012
ciao ragazzi questo è un avviso della prof ortu....lìho letto sulla bacheca.....anch'io sono d'intervento clinico quindi dobbiamo scegliere tra uno dei due.....
è proprio una bella notizia, l'ho letto anche io questo avviso, proprio mentre stavo iniziando il libro sulla teoria dell'attaccamento che è veramente intricato!io porto mitchell e black, l'ho trovato abbastanza facile, schematico, ogni capitolo di basa su una diversa teoria psicanalitica, dalla più vecchia fino ai più recenti
P.S.
ho anche letto che l'appello di dicembre è l'ultimo con un solo libro, da aprile verrà cambiato il programma
Ciao ragazzi! anche io darò questo esame a dicembre con il mitchell e black (il libro che avevo con la prof De Coro che da quest'anno è in pensione).
Il mio problema è che ho il libro fino al 6° capitolo! (nel mio programma c'erano solo questi 6 e all'epoca lo presi fotocopiato) qualcuno può vendermi/aiutarmi a trovare gli ultimi 3 capitoli?!? grazie mille a tutti! e buono studio!
PS: per chi ha già fatto questo esame.. o lo ha anche solamente visto.. com'è la prof?
Grazie ancora!! un abbraccio!!
Una donna senza un uomo è come un pesce rosso senza bicicletta
[QUOTE=Fraki_rm;2697023]Ciao ragazzi! anche io darò questo esame a dicembre con il mitchell e black (il libro che avevo con la prof De Coro che da quest'anno è in pensione).
Il mio problema è che ho il libro fino al 6° capitolo! (nel mio programma c'erano solo questi 6 e all'epoca lo presi fotocopiato) qualcuno può vendermi/aiutarmi a trovare gli ultimi 3 capitoli?!? grazie mille a tutti! e buono studio!
PS: per chi ha già fatto questo esame.. o lo ha anche solamente visto.. com'è la prof?
ciao, se sei a Roma puoi andare alle copisterie vicino la facoltà e li trovi sicuramente quello che cerchi.....copy art service in via degli ausoni li solitamente hanno tutti i testi!!!!!ciao ciao
Ragazze ma tra i due libri secondo voi non è meglio studiare sul libro della Ortu? che ne pensate? io ancora non l'ho studiato perciò sono indecisa su quale comprare...
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
Stesso identico problema!! Le mie fotocopie pure arrivano al cap 6, cavolo!
Io purtroppo non sono di roma e non ho possibilità di andarci prima dell'esame, non è che qualcuno lo vende o ha dei riassunti? Ve ne sarei davvero grata!!
Poi anch'io volevo avere qualche info in più sulla prof e sull'esame...
Spero qualche anima pia possa aiutarmi/ci!![]()
Ragazziiii io sono di intervento clinico per il gruppo la persona e le istituzioni 509 triennale. Devo sostenere fondamenti di psico dinamica da 4 crediti e leggendo per caso la bacheca della ortu ho trovato l'avviso che bisogna praticamente scegliere tra Due testi. Le ho mandato una mail e ho provato a tel al num fisso ma non risponde ! Però se abbiamo capito tutti che invece di tre testi ora ce ne é solo uno evidentemente è così ! Mi era venuto il dubbio che avesse tolto due libri ma forse si è resa conto che per un esame da 4 crediti erano troppi! Cmq io sto studiando quello di mitchell e black l'esperienza della psicoanalisi non quello della ortu. Se comunque siete andati al ricevimento o a qualcuno ha risposto alla mail fatemi sapere perché sto nel pallone totale con questi esami e non vorrei arrivare all'esame con libri sbagliati .... Però dai penso che il Messaggio in bacheca é chiaro invece di tre libri è solo uno. teoria dell'attaccamento e ricerca in psicoterapia che avevo comprato dieci anni fa che erano presenti nel programma di esame posso buttarli dalla finestra allora !!!!Se avete conferme cmq che c é un solo libro scriveteeee grazieeeee ragazzi un abbraccio a tutti e in bocca al lupo!!
Ragazzi, oltre a tentare di riproporvi la stessa richiesta per gli ultimi 3 capitoli del Mitchell e Black, volevo sapere da chi ha entrambi i testi (o cmq è abbastanza informato) da quale testo consigliereste di studiare? Cioè, quale vi sembra più semplice e scorrevole?
Ciao Fraki_rm, a quanto ho visto altrove, tu sei del cognitivo, giusto?
Sono appena andata a controllare le bacheche della de coro e della ortu ed ho capito che per noi del cognitivo i testi restano invariati, quindi rimangono Mitchell&Black (che a questo punto non ho capito se sono solo i cap 1-6 o tutti..) + fonagy O IN ALTERNATIVA solo il libro della ortu. Ti copio ciò che ho letto, così magari mi dici anche tu cosa ne pensi!
BACHECA ORTU:
programma e modalità d'esame per gli studenti del corso triennale in STP icognitivo.... Fino a settembre 2013 il programma d'esame resterà invariato per quanto riguarda i testi fondamentali. pubblicherò a breve un elenco di testi a scelta la modalità di esame sarà invece orale
Data: 12/10/2012
BACHECA DE CORO (vecchio avviso):
ESAME di TEORIE e MODELLI in PSICOLOGIA DINAMICA per la LAUREA triennale ex L-34 Gli appelli di questo esame si svolgono contestualmente agli esami di "FONDAMENTI DI PSICOLOGIA DINAMICA" (8 cfu), del cdl triennale del nuovissimo ordinamento. IMPORTANTE: E' NECESSARIO TUTTAVIA PRENOTARSI SU INFOSTUD AGLI APPELLI APERTI PER IL CdL di ANALISI DEI PROCESSI COGNITIVI PER GLI STUDENTI ISCRITTI A QUEL CORSO DI STUDI. L'esame si svolge con un compito scritto, che prevede solo due domande aperte sui due testi d'esame: Mitchell e Black (L'esperienza della psicoanalisi - Bollati Boringhieri) e Fonagy e Target (Psicopatologia evolutiva - Cortina - capp.2-9).
In alternativa al programma di questo corso, rimasto invariato dal momento della sua disattivazione, lo studente iscritto a questo esame può scegliere di studiare interamente SOLO il testo di De Coro e Ortu (Psicologia dinamica. Laterza Editore)e sostenere l'esame scritto col nuovo programma. Il voto allo scritto sarà espresso in trentesimi e la prova orale sarà facoltativa, a discrezione dello studente.
Data: 10/01/2010
Concordi con ciò che ho capito io? Tu a questo punto per quale opti?
Ultima modifica di seabreeze : 27-11-2012 alle ore 13.34.58
anche io porto solo un libro, e anche io porto quello di black e mitchell...cmq mi pare di aver letto che dall'appello di aprile tornano ad essere 3 i libri...quindi cerchiamo di superarlo a dicembre!
ma tu sei riuscita a prenotarti?su infostud nn appare nessun esame della ortù
Ultima modifica di Krautrock : 28-11-2012 alle ore 19.49.34
Ciao ragazzi, io sn dell'ex 509 scienze e tecniche psicologiche per analisi dei processi cognitivi normali e patologici (triennale)...devo fare Teorie e modelli in psicologia dinamica 4CFU con la Ortu! Le ho mandate due email per sapere se c'e' cambiamento nel programma ma nn mi ha risposto...qlc di vuoi sa qualcosa sull'esame...se il programma rimane lo stesso o camba...da quello che ho capito dei vostri commenti posso fare solo il libro di black e mitchell...ho capito bene?![]()
Ragazzi io non ci sto capendo niente...Dunque vi riporto ciò che c'è scritto su e-learning dove stanno pubblicando tutti i programmi dei vari prof:
"Fondamenti di psicologia dinamica (4cfu) ordinamento 509 STP intervento clinico persona, gruppo
comunità
Mitchell e Black, L’esperienza della psicoanalisi, Boringhieri , Torino o in alternativa De Coro-Ortu,
Psicologia dinamica, i modelli teorici a confronto, Laterza, Roma-Bari
Programma d'esame per gli studenti dell'ordinamento 509 (8 cfu) STP valutazione e consulenza
Gli studenti dell'ordinamento 509 che devono ancora sostenere l'esame di fondamenti di psicologia
dinamica (8 cfu) dovranno fare riferimento, a partire da aprile 2013 al seguente programma:
Mitchell e Black, L’esperienza della psicoanalisi, Boringhieri , Torino o in alternativa De Coro-Ortu,
Psicologia dinamica, i modelli teorici a confronto, Laterza, Roma-Bari S. Andreassi
A. De Coro, La ricerca in psicoterapia, Carocci, Roma
J. Bowlby, Una base sicura, Cortina editore, Milano
Gli studenti che intendono sostenere l'esame a dicembre 2012 possono portare ancora il loro vecchio
programma."
Dunque, io sono del 509 valutazione e consulenza, ma il mio Fondamenti di psicologia dinamica è da 4 crediti...quindi ? illuminatemi vi prego!
...è tutto un equilibrio sopra la follia...
Salve a tutti,sono nuovo di qui,
fuori corso da un po,dovrei sostenere PSICOLOGIA DINAMICA DELLO SVILUPPO e FOND.PSICO DINAMICA (Ortu)...
esame orale?
libri o dispense??consigli???
grazie
Leo