a me, sinceramente, molti discorsi che fanno (ho presente questo corso) suonano da "arrivati" che in realtà non lo sono, mi infastidiscono perchè li trovo inutili e poco professionali!!un tipo di comunicazione pessima..che poi visto che loro li sanno fare i progetti,come progetto di training e di sostegno a un gruppo di persone che deve sostenere l'eds fa ca...re, vi sembra il modo di fare comunicazione?ah, ma noi siamo super fichi professionali con gli altri tra di noi no. quindi la professionalità non è intrinseca alla persona. vabbè. lasciamo perdere.
mi sembra poi un po' assurdo dire che non serva mettere la metodologia o la teoria a cui ti rifai. chiunque abbia studiato un minimo di prevenzione sa che è centrale il fatto di fare interventi THEORY-BASED. per mille ragioni (ovvie). che poi mi dici che chi corregge, forse, su questo versante, è incompetente quanto me (in quanto accademico che non ha mai fatto altro oltre ricerca del suo settore), o che, comprensivo, comprende che non ci sono stati esami in merito e chiude un occhio (mah), è un altro discorso. so che non è sempre centrale per l'eds, infatti la mia amica ste cose non le ha messe e l'ha passato...ma appunto questo la dice lunga sulla preparazione di tutti quelli che girano attorno all'eds. è un paradosso sto esame. devo comportarmi da professionista, ma guai a fare una diagnosi vera perchè non sono nessuno, guai a fare tu un intervento!!nonostante per la legge 59/86 gli psicologi possono fare abilitazione, riabilitazione e sostegno, guai a dire che magari, se un caso sembrasse solo una momentanea difficoltà , te ne fai carico tu!no!perchè tu non sei niente e nessuno!però poi se manifesti dubbio su come impostare il progetto ecco sguardi di disapprovazione..tu, ignobile, sei un professionista, dovresti saperlo!! è assurdo. ma si deve fare
e vi dirò, se non fosse per l'eds, per il fatto cioè di dover fare un esame, quello che costa, il tempo ristretto che mi ha fatto sclerare, sarò pazza, ma è stato pure bello studiare, ripèassare,approfondire, vedere cose nuove, sperimentarmi nel caso come non avevo fatto prima. bello. mi chiedo come mai uno debba arrivare all'esame di stato per imparare, DA SOLO, ad impostare una diagnosi. NO COMMENT.
scusate, stasera ho il dente avvelenato. sono tanto stanca.
fine OT, sorry.