• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 47 di 75 PrimoPrimo ... 37454647484957 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 691 fino 705 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    scusa, perchè dici?come fai a saperlo??a me pareva lo stesso numero, perchè io quando mi sono iscritta, e mi sono iscritta tipo il penultimo giorno, ero il numero 365, quindi più o meno come a giugno
    Ho sentito che una prof ha detto che siamo sui 450...
    io speravo fossimo pochi dato che ho il terrore, magari stupidamente, che più si è meno più segati ci siano...
    Ho paura ragazze/i...scarso controllo delle emozioni e forse in questo momento mi sento più motivata ad evitare il fallimento (cit. Atkinson)...

Partecipante Assiduo

Io non l'ho mai sentito Damasio..........almeno credo

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

// non badate molto se ho trattato teorie - inutili - che voi non avete trattato, vengo da un altro ateneo

//oddeo ma come faranno a correggere 450 compiti x 3 ciascuno in una settimana O_O miracoli, ovvio

Partecipante Assiduo

Damasio mai letto, non saprei nemmeno dire di che parla!!

Atlante immagina...i prof la mattina si dividono i nostri compiti che decidono il nostro destino, e li correggeranno di notte in pigiama sbuffettando, chi fumando, chi sorseggiando la camomilla, chi ascoltando con un orecchio la tv

Partecipante

ciao Vernicago, io sono per una breve definizione iniziale e poi entrare nel vivo del discorso... cmq in tutti i casi, al di là del tempo a disposizione e della scaletta considera il limitato spazio: 1 FOGLIO prot! se chiedi il secondo te lo danno solo per eventuali conclusioni....

Partecipante Assiduo

Vero Opsina, io avevo provato a scrivere e all'inizio m'è venuto il panico perchè ci sta pochissimo!!E' stato il motivo che mi ha fatto riorganizzare tutto il materiale!

Partecipante

ciao ragazzi help me... il linguaggio è sempre stata la materia da cui mi sono sempre tenuta a debita distanza, ma ora purtroppo la devo approfondire...
    nella mia ipotetica scaletta ho studiato che cos'è il linguaggio, le teorie di Skinner, Chompsky, socioculturali e Vigotskij... poi il baratro: a cosa posso fare riferimento come ambito applicativo, evitando i disturbi del linguaggio dei bambini?
    Ho guardato le lesioni di Broka e Wernick, ma non c'è un nesso con questi autori...

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Cari Colleghi\e... finalmente mi sta venendo un leggero iperarousal... ;-) ho appena letto su unipd che la lista degli ammessi all'orale uscirà 26 novembre... aaansiaaaa!

E gli orali iniziano il 3 dicembre per prima commissione e il 4 dicembre seconda commissione.

Saremo in metà di mille visto che ci hanno dato ben 4 aule...

Partecipante Assiduo

beh se esce il 26 davvero, almeno abbiamo pochi giorni di tortura!!!

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da opsina85 Visualizza messaggio
    ciao ragazzi help me... il linguaggio è sempre stata la materia da cui mi sono sempre tenuta a debita distanza, ma ora purtroppo la devo approfondire...
    nella mia ipotetica scaletta ho studiato che cos'è il linguaggio, le teorie di Skinner, Chompsky, socioculturali e Vigotskij... poi il baratro: a cosa posso fare riferimento come ambito applicativo, evitando i disturbi del linguaggio dei bambini?
    Ho guardato le lesioni di Broka e Wernick, ma non c'è un nesso con questi autori...

Potresti sempre rifarti ai problemi di linguaggio nell'Autismo vs Asperger, nelle Disabilità Intellettive e nei DSA.
    Poi col linguaggio si comunica, quindi puoi approfondire un pò di più del solito il colloquio, parlare del linguaggio verbale e non verbale.
    Poi magari metti 3-4 righe sui balbuzie, disprassia e disturbi di ricezione ed emissione del linguaggio solo per dire che esistono.
    Poi argomento facile da ricordare sono i linguaggi alternativi per sordi e ciechi, e un'altra questione sono le difficoltà di integrazione degli stranieri perchè spesso la lingua è un grande ostacolo.
    Puoi anche parlare della comunicazione delle proprie emozioni con le parole adatte e collegarti alla competenza emotiva
    Volendo potresti riuscire a collegare la ZSP di Vig. se proprio vuoi un collegamento esplicito.

ora mi fermo, l'ansia mi rende logorroica

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Citazione Originalmente inviato da opsina85 Visualizza messaggio
    Ciao!
    Allora, come applicazione io metterei anche, seppur sembri ovvio, il colloquio clinico visto che si basa sul linguaggio (poi dipende dal tema: a maggior ragione se esce linguaggio e comunicazione io inserisco comunicazione non verbale quindi in questo caso il colloquio ci sta bene..).. però rimanendo sul linguaggio "puro", in realtà SECONDO ME non è sbagliato accennare all'afasia dato che Chomsky e Vygotskij (per dirne due) teorizzano lo sviluppo del linguaggio, ma l'afasia è una possibile (si spera anche no!) evoluzione successiva allo sviluppo. Se proprio non ti senti tranquilla a non mettere nessun modello di riferimento io citerei, senza troppo andar nel dettaglio, il modello di Wernicke: ipotizza l'esistenza di due centri destinati alla rappresentazione delle immagini uditive (il primo, chiamiamolo centro A) e motorie (il secondo, chiamiamolo centro B) delle parole, ai quale aggiunge il centro delle rappresentazioni concettuali delle parole (il significato, chiamiamolo centro C).
    Wernicke, sulla base dell'osservazione clinica dei pazienti afasici, descrive le diverse forme di afasia sulla base del modello:
    - forme afasiche conseguenti deficit del centro A (immagini uditive) -> afasia di Wernicke
    - forme afasiche conseguenti deficit del centro B (immagini motorie) -> afasia di Broca
    - forme afasiche conseguenti la disconnessione tra centro A e centro B -> afasia di conduzione

il modello è un pò "riduttivo" rispetto alla complessità del riscontro clinico nei pz afasici (non lo dico io eh, è un limite del modello )

Immagino di averti incasinato la testa... nel caso cancella quello che ti ho scritto e torna al punto iniziale: dopo la normale acquisizione del linguaggio, può esserci una compromissione dovuta a traumi incidentali o chirurgici o lesioni in determinate zone del cervello bla bla bla -> afasia.

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    scusa, perchè dici?come fai a saperlo??a me pareva lo stesso numero, perchè io quando mi sono iscritta, e mi sono iscritta tipo il penultimo giorno, ero il numero 365, quindi più o meno come a giugno
    facciamo un conto tondo abbondante, e diciamo che a giugno erano in 380.
    su questo numero gli abilitati sono stati 343, ovvero il 90% circa. beh, è confortante

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

mmmh...mi stavo chiedendo...l'esame è alle 8.30...a che ora andate voi? e poi: chiamano loro uno per volta quando è ora di entrare o entriamo come una mandria di pecoroni?? ci assegnano il posto? ci sediamo una fila si e una no, un posto si e uno no?
    semplice curiosità....sapere come sarà quella mattina riduce un filino la mia ansia anticipatoria

Partecipante

io penso di arrivare x le 8- 8:10 al massimo. Teoricamente arrivi e vai direttamante nelle aule destinate alla tua comissione. All'esterno dell'aula c'è la lista di chi deve entrare; cmq ricordati che devi sempre firmare in entrata e uscita e che ti servirà la carta d'identità

Partecipante

grazie amici x i consigli ora vedo di approfondirli

Pagina 47 di 75 PrimoPrimo ... 37454647484957 ... UltimoUltimo

Privacy Policy