• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 49 di 75 PrimoPrimo ... 39474849505159 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 721 fino 735 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    A me di getto è venuto in mente Bandura con la teoria dell'apprendimento sociale e quindi rinforzio vicario. Farei tutto il discorso che prima era molto legata al comportamentismo e poi B. si sposta al socio-cognitivismo e quindi autoefficacia percepita e interazione uomo-ambiente-comportamento.
    Da qui si potrebbe parlare di qualsiasi cosa,dall'apprendimento semplice, alla motivazione, personalità, socializzazione, aggressività...io Bandura l'ho messo in qualsiasi argomento!
    Come esperimento bambola Bobo e poi collegamenti alla scuola----> prevenzione, peer education,dsa, bullismo
    Anche a me è venuto in mente lui!!!

Per le prove anche io penso come kerokero che si siano stabiliti dei criteri, tipo attinenza alla traccia, presenza di tutti i punti richiesti ecc

Lupetta per Bowlby, bè prima di lui mi pare lorenz con l'imprinting e harlow con le scimmiette...
    E poi sai cosa ti dico?? se ti vengono tutti questi dubbi, lascia stare, chiudi i libri e tieniti il sapere che hai in testa senza confonderti ulteriormente le idee!
    Ultima modifica di delfino11 : 18-11-2012 alle ore 13.40.59

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Anche a me è venuto in mente lui!!!

Per le prove anche io penso come kerokero che si siano stabiliti dei criteri, tipo attinenza alla traccia, presenza di tutti i punti richiesti ecc

Lupetta per Bowlby, bè prima di lui mi pare lorenz con l'imprinting e harlow con le scimmiette...
    E poi sai cosa ti dico?? se ti vengono tutti questi dubbi, lascia stare, chiudi i libri e tieniti il sapere che hai in testa senza confonderti ulteriormente le idee!

Grazie delfino, giusto consiglio, ma....aiuto.
    Comunque si, sicuramente Harlow e Lorenz, ma la mia domanda, più stupida, era se lui ha introdotto il concetto oppure se già si parlava di attaccamento....domanda stupidissima e inutile, lo so...

Partecipante Affezionato

Riferimento: EDS Novembre 2012

Come????? Pubblicano i risultati già il 26??? Meglio perchè così si evitano ansie prolungate e logoranti! Però se devono anche essere così veloci credo che alla fine diano una valutazione piuttosto globale. Nel senso che, posti i criteri di valutazione di base, poi ciascun valutatore sia in grado di percepire se chi ha fatto il compito sa o non sa, a prescindere da eventuali imperfezioni o distrazioni. Anche perchè...pensate che palle leggersi decine e decine di compiti ad esempio sull'apprendimento! Comunque se è vero che passa il 90%...beh...non è male.
    Ansiaaaaa! Io sfoglio i miei appunti...ma ormai non "registro" più nulla...ho un blocco dell'apprendimento! ;-)

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Comunque si, sicuramente Harlow e Lorenz, ma la mia domanda, più stupida, era se lui ha introdotto il concetto oppure se già si parlava di attaccamento....domanda stupidissima e inutile, lo so...
    be'...se vogliamo anche freud in un certo senso ne parlava dicendo che è un bisogno secondario...
    ma ascolta, fa un bel respiro e ragiona: quando mai ti chiederanno se bowlby è stato il primo a parlarne o no??? forza, non perdiamoci in queste domande...sono sicura che saprai fare un discorso centrato su quello che è piu importante cioè descrivere l'attaccamento secondo questo autore, poi strange situation, i moi ecc ecc...cè cosi tanto da dire che penso non importi a nessuno chi è stato il primo a parlarne!

Partecipante Affezionato

Non è una domanda stupida :-) Ma non perderti in questo dettaglio che, credimi, è giusto un dettaglio. Sta di fatto che lui è stato il primo a introdurre in maniera sistematica la teoria dell'attaccamento, creando anche tutta una serie di polemiche con la psicoanalisi, e rivoluzionando il paradigma classico che era impostato più sul mondo interno del singolo, sulle sue fantasie, su motivazioni meno relazionali. In realtà io come precursore citerei Fairbain, che fu il primo "discepolo" di Freud a sostenere che non era il piacere, quindi la soddisfazione della pulsione, ad essere primario, bensì il contatto, la relazione affettiva con un oggetto significativo. Dal primato della pulsione al primato dell'oggetto. Infatti è un autore che nella seconda metà del 900 è stato molto ripreso in ambito psicoanalitico, avendo anticipato temi che oggi sono centrali.

Partecipante Assiduo

Altra cosa....voi per la comunicazione da dove vi siete preparati????continua non entrarmi in testa, magari voi avete trovato qualcosa di ben fatto....

Partecipante Assiduo

Noooo, Freud e la psicoanalisi noooo...ho una repulsione totale..........
    Si, alla fine arrivo a una fase dove mi fisso sui dettagli più minuscoli.....aiuto...altro che Gestalt...

Partecipante Affezionato

Re: EDS Novembre 2012

RAgazzi per quanto riguarda argomenti di psicologia sociale voi cosa sapete?
    Ad esempio degli stereotipi non ci sono vere e proprie teorie ma esperimenti se non sbaglio.

Partecipante Super Esperto

beh come teorie quelle legate al pregiudizio c' quella di Pettigrew di pregiudizio latente e manifesto..teorie teorie non credo ce ne siano, si basano su quelle cognitive sui processi di categorizzazione, euristiche, attribuzione, teoria dell'identità sociale,decision-making, bias ecc

Colleg nel senso che dovrebbero correggere i compiti assieme, proprio perchè ognuno ha un metro diverso.....
    ah non ci avevo pensato..figurati!lo vedo dal punto di vista pratico molto difficile. il mio relatore, che è stato nella commissione, si metteva in poltrona nel suo studio con la tisana e se le leggeva tutte. non sono tutti così, ma..discorsi inutili!vado a studiare che è meglio....

chi è nella seconda commissione?

Partecipante Assiduo

Re: EDS Novembre 2012

io le uniche teorie di sociale che mi ricordo dalla magistrale sono la SIT e la SCT di Turner e Tajfel sui gruppi
    per il resto so qualche esperimento e qualcosa sul modello di Petty e Cacioppo sul cambiamento degli atteggiamenti
    il resto è buio....

Voi come patologie/disturbi dell'apprendimento cosa avete preparato? Io che vengo dal corso di dinamica mi sento abbastanza impreparato su queste cose! Qualche suggerimento?

Per sociale la vedo grigia...mooolto grigia...ho dei temi che mi han passato delle amiche ma ho proprio un rifiuto a studiarli e poi non mi entra piu nulla...
    Credo e spero che una traccia cosi specifica non possa uscire proprio perchè proveniamo tutti da indirizzi diversi...dovrà per forza potersi collegare trasversalmente ad altro...

In che senso cosa abbiamo preparato come disturbi dell'apprendimento? I DSA sono: lettura, calcolo, espressione scritta e NAS...non so se ho risposto alla tua domanda...

Si certo, i DSA sono questi ma oltre ai criteri del DSM in generale non gli ho approffonditi..voi?

no, non possono fare una domanda così specifica di un indirizzo o ci sarebbe un'insurrezione generale!!

Pagina 49 di 75 PrimoPrimo ... 39474849505159 ... UltimoUltimo

Privacy Policy