Ciao. Come ti ha detto GIUNONE, sull'obbligatorietà delle ore di tirocinio devi parlarne con la Segreteria della tua Scuola ed eventualmente con la Direzione. Io mi sono diplomato al Centro di terapia Familiare e a me personalmente non è mai accaduto, anche se al primo anno ho rischiato: volevo fare il tirocinio nel consultorio di una asl limitrofa alla mia perchè sapevo esserci un'ottima equipe e un responsabile che sapeva fare bene il suo lavoro, ossia far si che l'unità operativa funzioni. La Scuola pensava che tutto fosse a posto, anche perchè tutte le asl della Regione risultavano, sulla carta, convenzionate...peccato che il responsabile degli affari legali dell'asl non fosse d'accordo e richiedesse una assicurazione extra per tirocinanti in caso di incidenti (può scoppiarti il telefono in faccia, possono uscire onde elettromagnetiche dal pc, può cascarti il lampadario in testa...non sto scherzando, sono state le scusanti da lui addotte...ad oggi, passati 7 anni, la situazione è sempre la stessa). Ho risolto chiedendo contemporaneamente in più enti, così mi sono lasciato queste beghe alle spalle. Ricordo che le 150 di tirocinio all'anno, certificate dal proprio tutor e dal responsabile di servizio, erano un requisito necessario, assieme al superamento dell'esame finale per accedere all'anno successivo; ma se non erro credo ci fosse a possibilità di chiedere una proroga per chi non avesse concluso le ore richieste entro l'anno. Quindi, fai di tutto per iniziare il tirocinio entro quest'anno e poi chiedi alla Segreteria della tua Scuola, che credo ti potrà venire incontro (anche considerato che, da quanto hai scritto, non lo ha fatto fino ad oggi)