• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 53 di 75 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 781 fino 795 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Riferimento: EDS Novembre 2012

mah ragazzi, sensazione di generale insoddisfazione... ma era talmente ampia che non poteva che essere così, quel foglio protocollo mi sembrava di auto-riempisse con due parole in croce!!

Io ho preso come riferimento l'evolutivo, bambino in relazioni fin dalla nascita, relazioni all'interno del più ampio sviluppo della socializzazione, prerequisiti per la socializzazione e le relazioni che sono auto-consapevolezza e consapevolezza dell'Altro. Breve excursus di come si sviluppano questi due prerequisiti con exp della macchia sul naso del bambino e citazione veloce Erickson con la crisi di identità. Poi ho trattato un pò meglio Bowlby, Ainsworth, AAI, Stange Situation, MOI. Poi la parte che dovrebbe coincidere alle mie grandi riflessioni critiche: attaccamento collegato allo sviluppo cognitivo(citato Piaget), allo sviluppo delle rel coi pari al di fuori del microsistema famiglia (Broffenbrenner), della competenza emotiva, autostima e autoefficacia. Poi stavo finendo lo spazio e mi sono innervosita un sacco, ho parlato un pò del fatto che lo psicologo nel conoscere il bambino deve considerare come primaria l'analisi delle sue relazioni con la madre e con i pari, poi disturbo dell'attaccamento....poi volevo parlare di Autismo e Asperger ma non ci stavo più, e la commissione aveva suggerito più volte, in diversi momenti ..."cercate davvero di starci su un foglio"....quindi non mi sono arrischiata a fare una paginata in più.

Cmq boh...per me è stato un tema molto difficile, non sono convinta, speriamo!!!

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

io invece ho parlato dell'approccio ecologico di bronferbrenner e del benessere individuale che non può prescindere dal contesto sociale. Ho scelto poi l'ambito clinico parlando di relazioni come oggetto di valutazione dello psicologo alla ricerca di eventuali disarmonie come nel caso di relazioni familiari invischiate o di risorse della persona. ho parlato di relazioni come indicatori diagnostici di alcuni di sturbi di personalità e ho citato ad esempio il borderline (ma giusto nominato in due parole) e poi parlato dell'isolamento sociale nelle psicosi gravi. Rispetto a questo ho aggiunto come risvolto applicativo e recente letteratura la finalità di risocializzazione del paziente psicotico in ambito riabilitativo-psichiatrico e dunque ho sottolineato che le relazioni sono trasversali per il lavoro di un clinico: da indicatori diagnostici e obiettivo terapeutico passando per il ruolo di strumento e così ho concluso con la relazione terapeutica, anche questa brevemente, che è fortemente influenzata dalle valutazioni del clinico ma anche dal suo stile relazionale che deve favorire fiducia, alleanza e deve istaurare una relazione supportiva ma non sostitutiva.

Anche io però temo di non essere entrata molto nei dettagli... ma penso fosse ovvio che saprei argomentare ogni singola cosa(anche se non l'ho fatto sullo svoglimento).
    Coerente però credo lo sia... bhooo..dipende dai criteri che usano per valutare... non so...

Partecipante Super Esperto

eccomi qui, reduce dalle 2 prove di oggi. sfinita, spompata, un po' delusa di me stessa

progetto: ambito clinico l'ho scartato perchè era una roba lunghissima,il sindaco che chiedeva un progetto perchè si è accorto che lui ha servizi meno fichi per gli anziani non autosufficienti della sua città. quindi bisognava creare una serie di servizi, o una cosa del genere, ma a me sembrava troppo complicato e lungo soprattutto da fare.

sono passata quindi all'evolutivo: fare presso un servizio socio-sanitario uno sportello di ascolto e counselling (mi ha mandata in crisi sto counselling) per ado che presentano fattori di rischio per disturbo dell'alimentazione. c'era scritto di riportare le aree da indagare nei colloqui, la metodologia, e la restituzione. allora, io sono rimasta almeno 30 minuti senza fare nulla;il dubbio era "ma come fanno a sapere che sti ado presentano fattori di rischio? devo farlo io?deve fare uno screening?ma non sembra dalla traccia..e poi non devo fare diagnosi.o si?" dubbi di sti genere. perchè avevo pensato al nutrizionista ecc, però ho pensato che non era un progetto di prevenzione!ma di ascolto.quindi l'ho fatto come ad esempio si fa per il cic. il rpoblema che tutto sto pensare mi ha portato via un'altra mezzora abbondante, e poi ci ho messo una vita a fare la premessa (perchè voleva farla che calzasse a pennello con le aree da indagare), quindi è passata un'altra mezzora. alla fine mi rendo conto che ho solo mezzora per farlo!!!quindi ho scritto di m....., male, veloce, e IPER sintetico, a parte la premessa.
    io l'ho ambientato in un consultorio familiare,nella premessa lasciavo ad intendere che ogni ado alla fine è a rischio, ihihihihi, per la trasformazione corporea, bisogno di accettazione ma anche autonomia, alcuni quindi sono fragile nel compito evolutivo, e controllando il corpo controllano le emozioni ecc. Ho fatto una cosa banalissima e povera secondo me (sigh) metodologia umanistica per conoscenza sè, proprie risorse, favorire relazioni, clima di ascolto empatico non giudicante ecc, più psicodinamica per indagare immagine del sè, corporea, preoccupazioni cibo e corpo. Ma non scritto tanto diverso da come l'ho scritto qui!!sigh.......obiettivo generale creazione di uno spazio di accoglienza e ascolto empatico ado con fattori di rischio d.alimentari, specifici aumento conoscenza sè e proprie risorse, consapevolezza..boh, ora non ricordo ma mi sa che ne ho messi troppi rispetto le attività non so. come attività in sostanza è una sola. quindi fase 1-ho messo una riunione con tutto lo staff del consultorio per presentare il progetto per ottenere collaborazione, e questionario per indagare aspettative degli psico ed edu del consultorio, che però mi sa non c'entra nulla, perchè poi come risorse umane ho usato solo uno psico dell'asl come coordinatore e uno psico psicodinamico per i colloqui. quindi, appunto fase2 sto sportello, 4 ore la settimana da concordare con la struttura, per i motivi sopracitati in sostanza, poi fase3 conclusiva con presentazione risultati al personale consultorio e su invito anche agli utenti che hanno usufruito. durata totale un anno. indicato materiale pubblicitario, cartoleria per test, spazi uso gratuito, retribuzione psico. valutazine pre ante col questionario allo staff (ma non centra una mazza mi sa..boh), in itinere diari di bordo equipe (anche qui...ca..volata) post ante numero partecipanti e invito utenza al consultorio per questionario ad hoc gradimento servizio, follow up 6 mesi con eat-12 per sondare le preoccupazioni cibo e corpo.

manca tanta roba secondo me, e non so nemmeno se sia centrato. il tutto scritto male, anche se hanno continuato a ripeterci di non preoccuparci della forma, che potevamo consegnare anche la brutta, che loro guardavano solo la sostanza non l'italiano e la scrittura. speriamo!!!

caso, ho fatto il clinico, era abbastanza palese un disturbo narcisistico di personalità. caso lunghissimo, una facciata, con praticamente nulli elementi per la differenziale. speriamo cmq sia andato.

quindi ragazzi, impressione riassuntiva, molto incerta e non molto positiva purtroppo. ma per ora fino a lunedì non faccio nulla
    Ultima modifica di kerokero : 21-11-2012 alle ore 15.23.08

Partecipante Affezionato

mi dite cos'è uscito come caso in sviluppo? grazie e in bocca al lupo a tutti per il rush finale... io alla fine non mi sono presentata causa virus (non scendo nei particolari)
    c

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    caso, ho fatto il clinico, era abbastanza palese un disturbo narcisistico di personalità. caso lunghissimo, una facciata, con praticamente nulli elementi per la differenziale. speriamo cmq sia andato.
    Io mi sono limitata ad indicare l'area diagnostica (disturbi di personalità) ma non sono scesa del disturbo specifico perchè non mi fidavo. Magari è un errore, ma pazienza cmq secondo me poteva tranquillamente essere schizoide... ma cmq ho fatto riferimento anche all'aspetto di grandiosità perchè potrebbe anche essere narcisista...

Partecipante
    Blog Entries
    1

ciao...speriamo in bene per tutte voi!!sicuramente sarà andato.le persone che partecipano al forum sono tutte preparatissime. qualcuno sa dirmi cosa è uscito dell indirizzo lavoro/sociale??

grazie

Partecipante Assiduo L'avatar di lamu.met

ciao per lavoro e sociale è uscito:
    2 prova: progetto di uno sportello per prevenzione suicidi negli imprenditori
    3 prova: selezione di una figura di responsabile vendite dimessosi per problemi con il fondatore, in azienda con calo di vendite per la crisi

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    Io mi sono limitata ad indicare l'area diagnostica (disturbi di personalità) ma non sono scesa del disturbo specifico perchè non mi fidavo. Magari è un errore, ma pazienza cmq secondo me poteva tranquillamente essere schizoide... ma cmq ho fatto riferimento anche all'aspetto di grandiosità perchè potrebbe anche essere narcisista...
    nooooooo la differenziale con lo schizoide l'ho proprio dimenticata, ma come si fa!!ma non poteva essere, perchè lo schizoide non prova interesse e piacere per nessuna attività (anedonia), mentre lui è stato mille ore a parlare dei suoi interessi di arte e cinema...uno schizoide non farebbe mai l'attore o il regista per dire

però proprio l'ho rimosso!!!!!!come ho fatto a dimenticarlo????

per il narcisistico i sintomi secondo me erano proprio eclatanti, e guardando il dsm adesso ne sono convinta. il nodo centrale alla fine era l'invidia per i fratelli quando aveva 8 anni, solo che ho dimenticato di dire invidia, caspita!ho cmq detto alla fine che probabilmente derivava da lì, è stato 8 anni figlio unico elogiato e coccolato (cioè..vi ricordate cosa aveva detto la mamma di lui da piccolo?bello, felice,bravo e via dicendo)e poi boom arrivano sti fratelli a rovinargli il gioco. però quella parola chiave, INVIDIA, proprio l'ho dimenticata...io avevo ancora la testa nel progetto, uf

solo che la differenziale con lo schizoide l'ho proprio rimossa, che c'entrava più di quelle che ho fatto io...c'erano così tante cose da dire, era lunghissimo, uffa!!!!!
    Ultima modifica di kerokero : 21-11-2012 alle ore 18.24.01

Partecipante Esperto

nessuno ha fatto evolutivo, caso clinico?io ho messo disturbo dell'umore..bho...ho sbagliato?

Partecipante Esperto L'avatar di pikkolinaf

Calma calma calma secondo me va benissimo anche narcisista. però lo schizoide poteva starci soprattutto per il distacco dagli altri... pensa che io invece nel parlare del suo isolamento dai coetanei ho detto "tratto antisociale" al posto di "asociale"... Bocciata al 100%
    Ultima modifica di pikkolinaf : 21-11-2012 alle ore 18.17.31

Blog Entries
    1

Anche io ho messo come ipotesi principale il disturbo narcisistico e come differenziale lo schizoide.. nel senso che andava approfondito l'aspetto di disinteresse per le relazioni per escludere il disturbo schizoide. e come indicazioni? io ho messo che sarebbe stato opportuno valutare anche aspetti depressivi rispetto al calo di motivazione/investimento negli studi, eventuali abusi di alcol visto che andava tutte le sere al bar e anche che bisognava approfondire il "senso di controllo" che era emerso sia nell'atteggiamento al colloquio sia deducibile in parte dal fatto che la ragazza lo ha mollato anche perchè aveva desiderio di coltivare interessi diversi da quelli di lui.
    Poi ho indicato un percorso prima di sostegno focalizzato sul problema dello studio e con lo scopo di far emergere una motivazione intrinseca e poi un eventuale percorso di terapia di stampo dinamico individuale o di gruppo per favorire un miglior investimento nelle relazioni e infine ho azzardato la possibilità di proporre anche un percorso di arteterapia (sia visiva che teatroterapia) sempre con impronta dinamica per poter trovare una maggiore apertura da parte sua essendo poco disponibile all'esplorazione di sè e allo stesso tempo avendo voglia di parlare delle sue passioni.
    Forse ho osato troppo?

al discorso depressivo ci avevo pensato ma scartato perchè, appunto, non era depresso!era distaccato rispetto rispetto la rottura ecc, quindi avevo paura fare differenziale con depressione,però avrei dovuto tirarla fuori. quella dell'alcol l'ho messa pure io invece!io invece ho interpretato gli interessi diversi di lei come "che sfigata!" non come controllo
    anch'io prima supportivo per motivazione e consapevolizzazione, poi invece espressivo psicodinamico, e in caso, in aggiunta, secondo momento sistemico per autonomia ruoli famiglia ecc
    il punto è che lui l'arte già la fa, solo che la fa perchè lo fa sentire fico, per questo ne parla, perchè vuole parlare di sè e basta,e fra vedere quanto è bravo, come lo definisce la mamma,quindi io queste cose nella mia mente proprio non le ho valutate

Citazione Originalmente inviato da pikkolinaf Visualizza messaggio
    Calma calma calma secondo me va benissimo anche narcisista. però lo schizoide poteva starci soprattutto per il distacco dagli altri... pensa che io invece nel parlare del suo isolamento dai coetanei ho detto "tratto antisociale" al posto di "asociale"... Bocciata al 100%
    ma no!!!!!!!!!!!!!beh, io ho il sospetto che, dovuto alla fretta, hop detto che manca di motivazione perchè, come tutti i disturbi di personalità, è egoDISTONICO, e quindi manca consapevolezza e non c'è la percezione di avere un problema!!!!non sono sicura, ma ho questo flash, e mi sa che ho scritto sta minchiata sistemando, ma porc...............allora dovrei essere bocciata pure io!!dai, spero abbiano umanità...poi onestamente come TRATTO ci può stare, mica hai fatto la diagnosi di antisociale!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    al discorso depressivo ci avevo pensato ma scartato perchè, appunto, non era depresso!era distaccato rispetto rispetto la rottura ecc, quindi avevo paura fare differenziale con depressione,però avrei dovuto tirarla fuori. quella dell'alcol l'ho messa pure io invece!io invece ho interpretato gli interessi diversi di lei come "che sfigata!" non come controllo
    anch'io prima supportivo per motivazione e consapevolizzazione, poi invece espressivo psicodinamico, e in caso, in aggiunta, secondo momento sistemico per autonomia ruoli famiglia ecc
    il punto è che lui l'arte già la fa, solo che la fa perchè lo fa sentire fico, per questo ne parla, perchè vuole parlare di sè e basta,e fra vedere quanto è bravo, come lo definisce la mamma,quindi io queste cose nella mia mente proprio non le ho valutate
    bhe certo... ovviamente ognuno avrà dato un certo taglio diverso... credo che l'importante sia motivare e argomentare... io la storia dell'arteterapia l'ho messa come possibilità da valutare e l'ho motivata come possibile mezzo per poter motivare il tipo verso un percorso di esplorazione di sè ed espressione di affettività. Comunque avendolo messo dopo l'indicazione della terapia dinamica e solo come opportunità da vagliare, non dovrei aver sbagliato... spero!

no infatti, non è sbagliato. fosse stata l'unica terapia consigliata magari mi lasciava in dubbio, ma messa giù così no!e poi non è male il discorso di usare il suo interesse per motivarlo invece, brava!

che strumenti avete usato'io il MCMI-III e il TAT, per indagare motivazioni..ma la scelta del TAT mi lascia perplessa, mi sa che era meglio di no

Pagina 53 di 75 PrimoPrimo ... 343515253545563 ... UltimoUltimo

Privacy Policy