• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 54 di 75 PrimoPrimo ... 444525354555664 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 796 fino 810 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante L'avatar di veronicago
    Blog Entries
    1

Riferimento: EDS Novembre 2012

comunque il caso a me è sembrato bello tosto... i dettagli erano tanti e non essendo lasciato nulla al caso le aree da approfondire e vagliare erano molte.
    Poi chi è che diceva che difficilmente mettono disturbi di personalità?

Rispetto al progetto invece ho fatto quello clinico e ho immaginato un percorso di psicoeducazione sui temi del benessere e della salute, con anche alcuni incontri di cineforum sulle tematiche inerenti, poi degli incontri informativi sulla conoscenza dei servizi territoriali istituzionali e non e due incontri di attività espressiva sulle tematiche del benessere e del territorio con tanto di allestimento espositivo finale per sensibilizzare il resto della cittadinanza. Come restituzione al sindaco ho immaginato la stesura di un report e dei risultati dei questionari di soddisfazione. L'obiettivo era migliorare il senso i autoefficacia e il senso di comunità e promuovere la ricerca di strategie alternative e nuove per affrontare le questioni tipiche del benessere in quella fascia d'età.
    Bho... speriamo bene!

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    no infatti, non è sbagliato. fosse stata l'unica terapia consigliata magari mi lasciava in dubbio, ma messa giù così no!e poi non è male il discorso di usare il suo interesse per motivarlo invece, brava!

che strumenti avete usato'io il MCMI-III e il TAT, per indagare motivazioni..ma la scelta del TAT mi lascia perplessa, mi sa che era meglio di no
    Io con gli strumenti mi sono tenuta abbastanza generica: ho suggerito il rorschach per indagare le relazioni e l'idea di sè con la svalutazione degli altri, e poi per tutto il resto scid I per aspetti depressivi e/o di ansia-controllo e scid II per indagine sistematica sui criteri del dist. narcisistico e per escludere lo schizoide. Fine.. non volevo impelagarmi troppo.. anzi.. già col rorschach ho rischiato

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da veronicago Visualizza messaggio
    comunque il caso a me è sembrato bello tosto... i dettagli erano tanti e non essendo lasciato nulla al caso le aree da approfondire e vagliare erano molte.
    Poi chi è che diceva che difficilmente mettono disturbi di personalità?
    ma taci valà!!!!!!!non escono mai a Padova!!ci ho pensato subito infatti, ahahahahahah!!!

il Millon ha tutto, sia scale di personalità che scale delle sindromi cliniche, per questo l'ho scelto

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da kerokero Visualizza messaggio
    ma taci valà!!!!!!!non escono mai a Padova!!ci ho pensato subito infatti, ahahahahahah!!!

il Millon ha tutto, sia scale di personalità che scale delle sindromi cliniche, per questo l'ho scelto
    sono fusa comunque... adesso rido perchè ho scritto "il CASO era tosto e non essendo lasciato nulla AL CASO"... O.o
    ho bisogno di rilassarmi... decisamente fusa!

Partecipante Esperto

nessuno nessuno di evolutivo?

Partecipante L'avatar di merybenny

Io...ho messo disturbo di ansia generalizzato...

Partecipante L'avatar di merybenny

Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    nessuno nessuno di evolutivo?
    io...ho messo disturbo d'ansia generalizzato

Partecipante

Ciao ragazze... che giornata!!! mi sono appena alzata dopo ore di sonno profondo...
    CASO CLINICO
    Cmq se la mente non mi inganna, anch'io ho messo come diagnosi principale il D. Narcisistico e come differenziali: schizzoide, d'umore e nel periodo della scuola una possibile fobia sociale...
    terapia espressivo supportiva e più avanti nel tempo una terapia famialiare

PROGETTO
    Ho optato per il progetto preventivo/supportivo ai DA... ma non sapevo esattamente quali sono i limiti del colloquio di counsuling. Ho parlato di colloqui di approfondimento, ma non diagnostici, anche se tenuti da una psicologa, rimandando al centro per i disturbi alimentari eventuali diagnosi e prese in carico... che dite, può andare?

Non vedo l'ora che sia lunedì per i risultati....
    in tutti i casi ragazze, grazie per la vostra presenza, mi è stata molto utile e durante il caso clinico vi ho pensato, spt ad alcuni suggerimenti che avevate messo

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    io...ho messo disturbo d'ansia generalizzato
    marybenny mi diresti (a grandi linee perchè immagino fosse lunghissimo come sempre) com era il caso di sviluppo? grazie!
    spero sia andato bene!!
    c

Partecipante Assiduo

io evolutivo: ipotesi disturbo d'ansia, differenziale tra fobia sociale e ansia da separazione ma ho sottolineato che non escludevo anche gli altri disturbi ansiosi

Progetto: ringrazio (se è tra voi, sennò telepaticamente) il ragazzo che ha chiesto alla Benelli una chiarificazione sul contesto, visto che lei poi ha detto "eh lo commissiona uno della struttura socio-sanitaria, ma lo potete fare dove volete!!"...quindi tutti a metterlo tranquilli in una scuola!

Oggi cmq molto più soddisfatta, casi affrontabili, sensazione di aver studiato per qualcosa e aver dimostrato qualcosa....speriamo cmq per la schifida prima prova, ma ho notato un generale umore depresso a riguardo, quindi magari saranno buoni se nessuno ha brillato di luce propria

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Ciao ragazzeee!!!! Eccomi finalmente...sono tornata a casa!
    Ho appena finito di leggere tutti i vostri tantissimi post che mi sono persa in questi giorni di isolamento dal web...

Allora intanto vorrei scrivere due righe sugli aspetti pratici e organizzativi di questi due giorni d'esame perchè prima di farlo mi ponevo un sacco di domande, ma difficilmente trovavo risposta, quindi magari potrà essere utile a chi deve ancora sostenere l'eds e si chiede com'è.

ASPETTI PRATICO-ORGANIZZATIVI DELL'EDS: CURIOSITA' PER CHI LO DEVE ANCORA SOSTENERE
    Premessa: ovviamente quanto scrivo è riferito alla mia personale opinione, a questa sessione, alla prima commissione e all'aula in cui ero io, cioè la EF3
    L'esame inizia alle 8.30, anche se le porte dell'ex-fiat non si aprono prima delle 8. Fuori dalle aule c'è un foglio che indica la commissione, la suddivisione alfabetica degli esaminandi e la loro suddivisione in settori. Si entra. Avete presente com'è la ef3? i settori sono praticamente le 3parti di banchi quindi i settori sono 3 e ad ognuno è assegnato un gruppo. Ci si può sedere dove si vuole all'interno del settore assegnato. Noi ci siamo seduti in ogni fila di banchi (anche perchè eravamo moltissimi) e un posto si uno no o anche due o anche zero...c'era gente infatti seduta gomito a gomito.
    Ha iniziato ad arrivare qualcuno alle 8.30 circa...non so se fossero proprio i membri della commissione o aiutanti perchè poi la commissione vera e propria e la Benelli sono arrivati dopo. Comunque sono passati banco per banco con il foglio delle firme su cui si mette il numero del documento (carta d'identità o altro) e si firma l'entrata. Questo si fa anche per le altre due prove. Alla consegna poi dell'elaborato di ogni prova si firma nuovamnete l'uscita. Accanto ad ogni nome c'è un numero che occorre riportare su ogni compito e che sarà lo stesso per tutte le prove. Non so a cosa serva visto che cè sempre anche il nome sul compito! Per evitare preferenze durante la correzione occorerebbe mettere solo il numero senza sapere di chi è la prova che si sta correggendo!
    Poi arriva la Benelli e spiega cose sull'esame che stanno scritte anche su uniweb.
    Un candidato si offre per l'estrazione della traccia che viene letta insieme poi anche alle altre non estratte. Viene proiettata in modo che sia leggibile a tutti e che si possa copiare sul foglio se se ne avesse bisogno.
    Viene consegnato un foglio protocollo su cui si mette nome e numero e viene detto quando avrà termine la prova. Sarà proiettato un orologio proiettato per tutta la durata della prova.
    Allora precisazioni: al bagno si puo andare anche durante il compito, ma è meglio andarci prima, come è meglio stare su un solo foglio protocollo come si sono raccomandati. Chi ha avuto bisogno di un altro foglio, l'ha comunque ricevuto senza problemi. A richiesta è stato dato anche il foglio per la brutta.
    Si possono tenere con sè borse valigie ecc. Si puo consultare solo il dizionario della lingua italiana. Sul banco comunque si possono tenere biro, astuccio, acqua, fazzoletti ecc
    Si possono chiedere delucidazioni sulla traccia all'inizio perchè quasi subito la commissione se ne è andata a preparare la 2 e 3 prova, mentre oggi mentre svolgevamo queste ultime due la commissione correggeva la prima prova in separata sede. Per carità si puo chiedere a chi rimane in aula, ma ho sentito gente che chiedeva e la professoressa rispondeva di attenersi a quanto detto dalla benelli perchè non voleva rischiare di dare indicazioni sbagliate. Chi ha bisogno della giustificazione per l'assenza dal lavoro puo chiederlo all'inizio.
    Comunque l'atmosfera era molto tranquilla, serena e rilassata...almeno parlo per la mia esperienza...
    Ho visto anche gente parlare e copiare...ecco va bene scambiarsi due battute con la compagna a fianco ma copiare proprio è una cosa che consiglio di evitare: ragazzi siamo all'esame di stato, ci affacciamo al mondo del lavoro, siamo quasi dei professionisti, non siamo piu gli studentelli dell'università...insomma un po' di serietà! Senza contare il rischio di essere beccati e accompagnati alla porta buttando via tempo, soldi e fatica!
    Insomma la prima prova è durata effettivamente 2ore e mezza come era scritto in uniweb. La seconda e la terza due ore ciascuna. Per queste due prove si è seguita la prassi già descritta. Le tracce non sono state proiettate ma consegnate cartacee. ognuno poteva scegliere quella che voleva ovviamente quindi niente estrazione per queste. Tutto il materiale dato va rigorosamente restituito. Un compito privo del foglio contenente le tracce NON verrà corretto.E' possibile "pasticciare" sul foglio delle tracce, fare schemi, brutte copie ecc. Se fate brutte copie e non finite di copiare in bella, non importa: alla consegna lo segnalate e la commissione proseguirà la correzione dell'elaborato dalla bella alla brutta copia.
    In generale la presidente si è raccomandata la bella calligrafia, la coerenza, saper argomentare e motivare il perchè si scrive questo e quello.
    Dunque mi pare di aver scritto tutto, ma può darsi che abbia diemnticato qualcosa vista la stanchezza.
    Ora se riesco, in un altro post perchè questo è già lunghissimo vi scrivo qualcosa delle tracce svolte.

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ciao ragazzeee!!!! Eccomi finalmente...sono tornata a casa!
    Ho appena finito di leggere tutti i vostri tantissimi post che mi sono persa in questi giorni di isolamento dal web...

Allora intanto vorrei scrivere due righe sugli aspetti pratici e organizzativi di questi due giorni d'esame perchè prima di farlo mi ponevo un sacco di domande, ma difficilmente trovavo risposta, quindi magari potrà essere utile a chi deve ancora sostenere l'eds e si chiede com'è.

ASPETTI PRATICO-ORGANIZZATIVI DELL'EDS: CURIOSITA' PER CHI LO DEVE ANCORA SOSTENERE
    Premessa: ovviamente quanto scrivo è riferito alla mia personale opinione, a questa sessione, alla prima commissione e all'aula in cui ero io, cioè la EF3
    L'esame inizia alle 8.30, anche se le porte dell'ex-fiat non si aprono prima delle 8. Fuori dalle aule c'è un foglio che indica la commissione, la suddivisione alfabetica degli esaminandi e la loro suddivisione in settori. Si entra. Avete presente com'è la ef3? i settori sono praticamente le 3parti di banchi quindi i settori sono 3 e ad ognuno è assegnato un gruppo. Ci si può sedere dove si vuole all'interno del settore assegnato. Noi ci siamo seduti in ogni fila di banchi (anche perchè eravamo moltissimi) e un posto si uno no o anche due o anche zero...c'era gente infatti seduta gomito a gomito.
    Ha iniziato ad arrivare qualcuno alle 8.30 circa...non so se fossero proprio i membri della commissione o aiutanti perchè poi la commissione vera e propria e la Benelli sono arrivati dopo. Comunque sono passati banco per banco con il foglio delle firme su cui si mette il numero del documento (carta d'identità o altro) e si firma l'entrata. Questo si fa anche per le altre due prove. Alla consegna poi dell'elaborato di ogni prova si firma nuovamnete l'uscita. Accanto ad ogni nome c'è un numero che occorre riportare su ogni compito e che sarà lo stesso per tutte le prove. Non so a cosa serva visto che cè sempre anche il nome sul compito! Per evitare preferenze durante la correzione occorerebbe mettere solo il numero senza sapere di chi è la prova che si sta correggendo!
    Poi arriva la Benelli e spiega cose sull'esame che stanno scritte anche su uniweb.
    Un candidato si offre per l'estrazione della traccia che viene letta insieme poi anche alle altre non estratte. Viene proiettata in modo che sia leggibile a tutti e che si possa copiare sul foglio se se ne avesse bisogno.
    Viene consegnato un foglio protocollo su cui si mette nome e numero e viene detto quando avrà termine la prova. Sarà proiettato un orologio proiettato per tutta la durata della prova.
    Allora precisazioni: al bagno si puo andare anche durante il compito, ma è meglio andarci prima, come è meglio stare su un solo foglio protocollo come si sono raccomandati. Chi ha avuto bisogno di un altro foglio, l'ha comunque ricevuto senza problemi. A richiesta è stato dato anche il foglio per la brutta.
    Si possono tenere con sè borse valigie ecc. Si puo consultare solo il dizionario della lingua italiana. Sul banco comunque si possono tenere biro, astuccio, acqua, fazzoletti ecc
    Si possono chiedere delucidazioni sulla traccia all'inizio perchè quasi subito la commissione se ne è andata a preparare la 2 e 3 prova, mentre oggi mentre svolgevamo queste ultime due la commissione correggeva la prima prova in separata sede. Per carità si puo chiedere a chi rimane in aula, ma ho sentito gente che chiedeva e la professoressa rispondeva di attenersi a quanto detto dalla benelli perchè non voleva rischiare di dare indicazioni sbagliate. Chi ha bisogno della giustificazione per l'assenza dal lavoro puo chiederlo all'inizio.
    Comunque l'atmosfera era molto tranquilla, serena e rilassata...almeno parlo per la mia esperienza...
    Ho visto anche gente parlare e copiare...ecco va bene scambiarsi due battute con la compagna a fianco ma copiare proprio è una cosa che consiglio di evitare: ragazzi siamo all'esame di stato, ci affacciamo al mondo del lavoro, siamo quasi dei professionisti, non siamo piu gli studentelli dell'università...insomma un po' di serietà! Senza contare il rischio di essere beccati e accompagnati alla porta buttando via tempo, soldi e fatica!
    Insomma la prima prova è durata effettivamente 2ore e mezza come era scritto in uniweb. La seconda e la terza due ore ciascuna. Per queste due prove si è seguita la prassi già descritta. Le tracce non sono state proiettate ma consegnate cartacee. ognuno poteva scegliere quella che voleva ovviamente quindi niente estrazione per queste. Tutto il materiale dato va rigorosamente restituito. Un compito privo del foglio contenente le tracce NON verrà corretto.E' possibile "pasticciare" sul foglio delle tracce, fare schemi, brutte copie ecc. Se fate brutte copie e non finite di copiare in bella, non importa: alla consegna lo segnalate e la commissione proseguirà la correzione dell'elaborato dalla bella alla brutta copia.
    In generale la presidente si è raccomandata la bella calligrafia, la coerenza, saper argomentare e motivare il perchè si scrive questo e quello.
    Dunque mi pare di aver scritto tutto, ma può darsi che abbia diemnticato qualcosa vista la stanchezza.
    Ora se riesco, in un altro post perchè questo è già lunghissimo vi scrivo qualcosa delle tracce svolte.
    grazie delfino!!! troppo carina!!!!
    a me piacerebbe sapere qualche dettaglio in più sul caso di sviluppo se per caso l'hai fatto, ma senza fretta!! riposa e facci sapere com'è andato!!!!
    c

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    nessuno ha fatto evolutivo, caso clinico?io ho messo disturbo dell'umore..bho...ho sbagliato?
    Eccomi...reduce dalle prove e dal pomeriggio al lavoro...distrutta, ma carica...sensazione strana da descrivere, mah....
    io ho messo disturbo d'ansia :/ diagnosi differenziale, se così si può chiamare, disturbo dell'adattamento (anche se ora ho il terrore di aver scritto erroneamente attaccamento )
    Ultima modifica di lupetta85 : 21-11-2012 alle ore 22.14.01

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Di nulla Claudia! L'ho fatto molto volentieri! Se vuoi sapere altro chiedi pure...se posso aiutarti, volentieri

PRIMA PROVA: LE RELAZIONI INTERPERSONALI
    Allora all'inizio sono rimasta un po' senza parole, poi mi è partita una connessione all'attaccamento e poi tutto il resto.
    Ehm...non so se ho fatto bene o male ma ho fatto tutto il tema in brutta copia, poi ho dovuto ricopiarlo in frettissima (a scapito forse della calligrafia)...mi sono ridotta a rileggerloe a fare aggiunte e correzioni mentre ero in coda per la consegna!
    Purtroppo con un semplice schemino non mi veniva ben chiaro come sviluppare il tema perchè qui veramnete si potevano scrivere un milione di cose diverse, quindi ho avuto bisogno di strutturarlo meglio facendo la brutta ma ho veramente rischiato di non fare in tempo a finire, quindi attenzione!
    Per farla breve:
    cappello introduttivo: le relazioni interpersonali sono determinate e influenzate da molteplici fattori (elenco). Dico che in questa sede mi concentrerò su due aspetti fondamentali a tal fine: attaccamento e linguaggio (come mezzi, modalità, precursori per lo sviluppo di relazioni sociali in età adulta). scelta dell'angolatura disciplinare: evolutiva.
    La prima parte del tema parla in modo discorsivo, senza fare lunghe descrizioni di teorie, di attaccamento, lorenz e imprinting appena citati, harlow e esperimento (solo conlclusione e importanza ai fini del mio discorso), bowlby, strange situation, ainsworth, moi tutto ricondotto alle relazioni interpersonali da età evolutiva e risvolti in età adulta. poi cito spitz e le conseguenze di deprivaz prolungata, effetti dell'assenza-presenza di accudimento, per fare un riferimento agli studi odierni che danno piu importanza non tanto a assenza o presenza ma anche alla qualità.
    poi passo al linguaggio spiegando il nesso con la traccia, breve spiegazione delle fasi di sviluppo del linguaggio (mentre le scrivevo pensavo: "che cappero centrano con la traccia???" quindi ho cercato di spiegare come lo sviluppo del linguaggio si affina e cambia portando a modalità relazionali sempre piu strutturate, funzionali, ecc). poi dico che anche l'ambiente esercita un ruolo sullo sviluppo del linguaggio e qui collegoteorie costruttiviste e vygotsky e zona sv. prossimale (lo contrappongo a piaget dicendo che per vig il linguaggio è già uno strumento di comunicazione fin da subito che poi diventa....bla...bla...bla...) e parlo della zona sv pros come spazio cognitivo entro cui sono importanti gli scambi comunicativi e la relazione con l'altro ai fini dell'apprendimento di nuove conoscenze. avvaloro la tesi aggiungendo bruner e il suo lass...e qui sono già sul versante delle applicazioni che sono state
    -ambito scolastico: una scuola basata su apprendimento attivo, relazione interpersonale, scambi comunicativi, ruolo attivo del bambino al posto di quella basata sulla trasmissione passiva di conoscenze ecc ecc
    altra applicazione: autismo per ovvi motivi e poi ho messo la relazione in ambito psicoterapeutico, specificando con un esempio, quella rogersiana.

Piu ci penso e piu mi vengono in mente cose che si potevano mettere...i disturbi dell'attaccamento, alcuni test, bandura....mmmh...

Ragazze, datemi qualche feedback!!! Cosane pensate?? ci arrivo alla sufficienza?? Io ho letto tutti i vostri post e seppur diversi penso vadano bene...il punto è proprio questo: non c'era un'unica cosa da scrivere...infatti ho sentito altre ragazze là e non ce nè una che ha svolto la traccia in modo uguale a un'altra...a parte il discorso su attaccamento che ho sentito essere molto gettonato!

Le altre prove si scrivono qua o di là??
    vabbè...vado di là...
    Ultima modifica di delfino11 : 21-11-2012 alle ore 22.34.36

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da claudia3ps Visualizza messaggio
    grazie delfino!!! troppo carina!!!!
    a me piacerebbe sapere qualche dettaglio in più sul caso di sviluppo se per caso l'hai fatto, ma senza fretta!! riposa e facci sapere com'è andato!!!!
    Bambina di 11 anni, inserita da 3 mesi in classe prima di una scuola media. I genitori chiedono una consulenza per vari problemi che presenta la figlia: è chiusa e timida, ma lo è sempre stata. Da un pò di tempo chiede di dormire con la sorella di 10 anni più grande a cui è molto legata...ha difficoltà ad addormentarsi e si sveglia durante la notte. Da 2 mesi chiede di non andare a scuola, manifestando disagio... Dall'estate lamenta spesso cefalea, nausea ecc. questo le capitava anche quando era più piccola.
    Non ama fare lavori di gruppo, non frequenta amici...Poi ti diceva che i genitori dicono, con orgoglio, che la bimba ha iniziato prima la scuola elementare (compiva 6 anni a marzo) e che comunque i risultati sono adeguati; ma la bambina non ne parla......

Era una cosa del genere...scusa, ma non ricordo più niente ...ma se mi viene in mente qualcosa aggiorno...

Pagina 54 di 75 PrimoPrimo ... 444525354555664 ... UltimoUltimo

Privacy Policy