Si, su questo ci rifletteremo e ci lavoreremo dopo aver fatto un po di ordine (il forum è rimasto senza moderazione a lungo), magari creando dei thread appositi da mettere in rilevo come abbiamo fatto per le strategie di avviamento della libera professione. In ogni caso rimane la possibilità di aprire altri thread
E qui hai di nuovo ragione. Parlando in termini generali, non solo nel forum, è difficile avere a disposizione testimonianze positive, proprio perchè presentare e vedersi approvati dei progetti all'interno dei presidi ospedalieri è veramente difficile, complici anche le situazioni economiche in cui versano la maggior parte delle asl. Io ho avuto la possibilità di lavorare quasi tre anni nei distretti socio sanitari di una asl, dopo aver svolto il tirocinio dell'ultimo anno di specializzazione, pertanto ero già conosciuto.comunque, purtroppo non posso portare esperienze positive, ma credo che per presentare progetti o proporre la propria opera occorra rivolgersi all'ufficio delle risorse umane oppure al dipartimento di psicologia clinica in modo da vagliare l'eventuale presenza di borse di studio, finaniziamenti etc.
In passato avevo inviato alla direzione strategica di quasi tutte le asl della mia Regione un progetto di neuropsicologia in ambito ospedaliero spiegando in cosa consiste la figura del neuropsicologo clinico, in cosa consiste la valutazione neuropsicologica, i diversi ambiti della medicina e le diverse patologie che portano con se sequele a livello cognitivo per cui la neuropsicologia trova applicazione, le basi della riabilitazione cognitiva...ma non servì a molto.
La cosa migliore sarebbe proporre un progetto in una unità operativa dopo essersi informati sulle attività in essa svolte, sulle possibili carenze a livello di organico nell'affrontare le varie committenze..insomma, provare ad intercettare un "bisogno" all'interno della struttura di modo che, se il responsabile si dimostrasse interessato, potrebbe provare ad attivarsi per chiedere dei finanziamenti sotto forma di contratto cococo/pro o borsa di studio (scusate l'so massiccio di condizionali...ma di questi tempi...).