Caro Johnny, ecco ci di nuovo a discutere delle "cose" discusse qualche anno fa ..(nel frattempo mi sono laureato alla triennale).. Ma di nuovo caschi nella generalizzazione. "sfrutano lo stato di confusione della gente per far soldi"..guarda che é una frase che può esere applicata a diverse categorie (psicologi inclusi). Non mi interessa essere "autorizzato dallo stato" se sfrutto la confusione della "gente" sono sempre sfruttatore anche se sono medico. Io credo che il fatto che la "gente" si reca da "loro" (e mi riferisco ai cousellor) dimostra che possiedono delle capacità o delle competenze che la stessa "gente" apprezza. Invece di prendercela con "loro", facciamo qualcosa NOI per essere più competenti, creativi, innovativi e perché no anche più propositivi. Quando ciò averrà queste figure scompariranno spontaneamente no??? Invece in generale non sapiamo far altro che "sparare" su tutto ciò che sembra sconfinare nel NOSTRO dominio ASSOLUTO. E si... sembra (come credo qualcuno abbia già scritto) che il disaggio emotivo, e la mente in generale sia esclusivo monopolio dello psicologo...
Chi asserisce di diagnosticare e curare le psicopatologie e non ha il titolo di psicoterapeuta é un trufattore (anche se é psicologo) e lo si dennunci e si assuma le proprie responsabilità ma credo che facciamo male a noi stessi se continuiamo a "smerdare" (scusate il termine) gli altri e indicarli sempre come "truffatori", sfruttatori ecc...
Cari saluti![]()
Ultima modifica di r.chavo74 : 07-10-2012 alle ore 17.51.27
Ciao ragazzi!
Scusate se mi "intrufolo" nella vostra conversazione, ma questa è proprio da leggere!
http://affaritaliani.libero.it/crona...f7c7352b32871a
Ecco solo un assaggio dell'articolo linkato:
LA DIFFERENZA - Wantologo, psicologo, counselor, coach sono tutte professioni che rientrano nel campo delle relazioni di aiuto. Ma il wantologo poi si differenza sotto vari aspetti. "Per spazzare via depressione e quant'altro - continua Morelli - non servono lunghe terapie, farmaci e sedute continuative, ma principalmente bisogna trovare un serio progetto di vita. Insegniamo quindi alla persona a camminare con le proprie gambe sfruttando i propri talenti. In questo senso attingiamo anche alla parte più profonda di una persona, alla sua anima". Quello del wantologo è un compito veloce ed immediato, che non richiede una continua assistenza: "Si esaurisce in brevissimo tempo, ma è efficace perché dà una spinta propulsiva che mette in moto il meccanismo interiore di ripresa". Quanto può costare andare dal wantologo? Si va dai 200 euro all'ora chiesti in America per una sessione individuale ai 50 euro per una giornata di corso collettivo organizzato da Morelli.
Che dire??
Mah...senza parole!!!
Il wantologo...davvero adesso si passa dal ridicolo all'oscenità! Bei tempi quando la contesa era solo tra psicologi e counselor, e si battagliava sul filo del rasoio linguistico, ricorrendo a sofisticate perifrasi e a raffinati strumenti dialettici. Che eleganza, che signorilità, quelli sì che erano tempi da lord, quasi quasi li rimpiango! Tutti quei filosofeggiamenti di origine socratico-platonica per definire il disagio esistenziale, che nostalgia...Adesso su che piano battagliamo coi wantologi, con quei toni cafoni? Non ci sono più gli pseudo-psicologi di una volta...questo è proprio un impecorimento della categoria dei non psicologi che impedisce qualunque confronto...
Colleghi, abbiamo sbagliato mestiere!Oggi su facebook c'era una pubblicità che diceva "Il counseling dell'anima - il nuovo mestiere da imparare!".
Ecco la presentazione sfavillante:
"VIVERE ISPIRATI - L’arte di vivere secondo il counseling dell’Anima. Vivere seguendo la propria vocazione indicata dai nostri talenti è vivere artisticamente e con l’aiuto del Counseling dell’Anima possiamo apprendere l’Arte di vivere ispirati. La vita adulterata, contraffatta, inautentica dell’uomo moderno ha perso il contatto dialogico con la Natura, con il corpo e quindi con l’Anima, il suo respiro si è accorciato da quando non respira più nell’Anima dell’Infinito."
E voi, "respirate nell'anima dell'Infinito?" No? Ahiahiahi...
io ad oggi sto cercando di imapare L'ARTE DI VIVERE....per vivere ispirata credo ci voglia almeno un altra esistenza!quasi quasi mi iscrivo al corso!
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Mi è arrivata un'email...non so dove cavolo abbiano preso la mia email, ma vabbè, mi ritengo fortunata visto che conteneva questa imperdibile occasione:
"ll Centro XXXX e' felice di informarTi che
a Gennaio 2013 partono i corsi
di formazione professionale di Operatore Olistico in Espansione Vitale"
Mica cotica...![]()
Io propongo di iscriverci tutti a questi corsi per due motivi:
1) dobbiamo piantarla di essere choosy. Ragazzi, la psicologia è un'arte da interpretare che si declina in tante forme e manifestazioni e direi che l'espansione vitale è una nicchia di mercato da esplorare e approfondire con minore schizzinosità!Senza paraocchi, esaminiamo le richieste delle nostre aree geografiche e cerchiamo di capire se vi sono offerte carenti o del tutto mancanti in espansione vitale, poi procediamo con il nostro programma marketing per promuoverci in espansione vitale.
2) Ci avete mai pensate che forse conviene a noi rubare a questa gente il lavoro e non viceversa? Quindi lasciamoci ispirare dalle loro tecniche persuasive e viviamo felicemente ispirati!
E dopo queste perle di saggezza, partiamo con la denuncia all'ordine, sempre che gliene importi qualcosa a quelle quattro statue di prendere qualsivoglia provvedimento contro qualcuno non iscritto all'ordine. Il loro regolamento e le battaglie che potrebbero scaturirne sono tutte intestine, temo.
..ma perchè dei medici di base, ne vogliamo parlare? Mi si dirà...si ma comunque è un medico etc etc, beh si certo, ma quel medico di base qunado si accorge che quel paziente potrebbe avere un problema cardiologico lo "invia" al cardiologo, quando invece si accorge che soffre "solo" di una problematica psicologica gli rimanda che :" non hai niente, è solo una questione di testa"...e gli prescrive al limite qualche farmaco. Ora asserire contestualmete e contemporaneamente "non hai niente", e poi prescrivere un farmaco si qualifica com eun dppio messaggio, incoerente e ambiguo. Cosa penserà la persona? Se non ho niente perchè mi ha prescritto il famaco? E se non ho niente, perchè mi dice che è una "questione" di testa? Ma questione di testa, potrebbe essere tradotta dal paziente come un "problema"? E se è un problema ma al tempo stesso un non-problema, di cosa si tratta in realtà? Dopo svariati anni di domande di questo tipo, il paziente arriva dallo psicologo...e come ci arriva..(se ci arriva).
SITO INTERNET LAVORO DEI SOGNI
Annunci, link e strategie per trovare Lavoro.
http://oklavoro.blogspot.it/
PAGINA FACEBOOK DOTT ANTONIO FABOZZI (PSICOLOGO CLINICO)
Non ragioniamo per luoghi comuni però... Non tutti i medici di base prescrivono psicofarmaci ad una persona che lamenta malessere psicologico. Capita anche il contrario purtroppo, ovvero che una persona perennemente giù di morale, stanca e irritabile vada dallo psicologo e sottovaluti un problema organico. Per questo motivo dobbiamo avere una preparazione molto solida e forte e soprattutto cooperare con altre figure professionali, senza scadere nelle solite lotte di potere.
Colleghi!!! Ecco la soluzione alla crisi di lavoro: la professione di counselor psico-esistenziale!
"Sia i Counselor Psico-Esistenziali che i Naturopati, attualmente assenti nel panorama formativo italiano, rappresentano delle figure professionali emergenti. Gli sbocchi e le possibilità di lavoro sono veramente molteplici."
E ovviamente, la distinzione di rito...vogliamo farcela mancare?
"Quella del Naturopata e del Counselor è infatti una nuova figura professionale, distinta e complementare a quella del medico e dello psicoterapeuta in quanto opera nell’ambito fisiologico e delle predisposizioni individuali e non in quello patologico."
Cavolo, uno non fa in tempo a scovarne uno, che ne sbuca subito un altro! Ecco un'altra "specializzazione":
"Mi occupo da diversi anni di Love Coaching,
aiutando le persone a trovare felicità, armonia,nelle proprie relazioni.
Ho conseguito queste specializzazioni:
- immancabile roba piennellara
- Design Human Engineering"
Praticamente uno psico-ingegnere che progetta le relazioni sentimentali...annamo bene.
Uhu...la cosa che mi stupisce è che questi signori hanno un vasto seguito, blog con tantissimi visitatori e commenti, fan adoranti ovunque. Poi se vai a leggere gli articoli, sono infarciti di "devi...non devi...perchè è così...perché è cosà", verità assolute, ricette magiche, tecniche per fare tutto, spiegazioni a tutto...qualunque cosa chiedano i lettori, qualunque problema parlino gli articoli...c'è sempre la spiegazione pronta e illuminante. La gente però sembra premiare questo approccio...che si fa?
la rivista Riza psicosomatica di Morelli, (che è direttore anche di una scuola di psicologia), fa scrivere articoli a Lorenzo Ait, noto personal coach autore di libri su come diventare miliardari in pochi mesi, e prendere 30 e lode senza studiare, Favaretto altrO trainer e coach pnl, l'anno scorso conduceva una trasmissione su Sky, quest'anno sulla rai. Ho scritto a Riza, dopo aver postato una discusione su facebook, ma nemmeno mi hanno risposto. Purtroppo le lamentele servono a poco, queste persone ormai hanno la loro bella fetta di mercato e non possiamo più farci nulla, gli ordini dormienti dovevano fare qualche cosa verso la fine anni 90, quando coach e counselor, ancora erano agli albori, ora conviene farseli amici e basta.
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline