• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 62 di 75 PrimoPrimo ... 1252606162636472 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 916 fino 930 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Esperto

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Ok...avevo giusto acceso il pc per chiedervi come studiavate il codice....anche io zero numeri....a che serve???l'impo, almeno credo/spero, sia sapere quali sono le regole generali...poi credo che anche i professionisti con 50 anni di esperienza vadano a guardarselo.....ma poi bisogna sapere anche altre leggi??tipo la 56/89, la 104, la 170...per chi è dell'evolutivo...booooooo...poi anche degli scritti alla fine cosa posso guardarmi?se l'ho scritto la......
    Io non so se è normale, ma sono abbastanza serena...
    in che senso la 104 e la 170?

Partecipante Assiduo

Re: EDS Novembre 2012

104 e 170 mi pare siano riguardanti certificazioni di disabilità e dsa

Partecipante Assiduo L'avatar di Kanthaka

Ragazzi scusatemi, mi è venuto un dubbio: poichè ho svolto il progetto sullo sportello di counselling e ascolto per adolescenti a rischio DCA, anche per questa attività vale l'articolo in cui è necessario il consenso dei genitori o di chi ne ha la tutela? è possibile comunque fare una prima consultazione senza tale consenso?
    Il poeta è un fingitore.
    Finge così completamente da far credere che è dolore il dolore che davvero sente.

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

scusate ragazi mi sono letta vostra discussione su denunce e co.
    mi è cmq rimasto un dubbio:

Tizio mio paziente mi dice in seduta che 5 anni fa ha ucciso Sempronia....io che faccio??

- lo denuncio perchè sono obbligata dal codice penale se lavoro alla ASL
    - lo posso denunciare perchè credo sia ancora un potenziale pericolo se lavoro come privata
    - ma se credo che abbia commesso quel reato e che non ne commetterà altri,(era magari per legittima difesa e secondo mie indagini non lo rifarà) e lavoro come privato....che faccio??lo posso cmq denunciare per il reato passato?A leggere codice deontologico e codice penale sembra dicano due cose diverse....

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da Kanthaka Visualizza messaggio
    Ragazzi scusatemi, mi è venuto un dubbio: poichè ho svolto il progetto sullo sportello di counselling e ascolto per adolescenti a rischio DCA, anche per questa attività vale l'articolo in cui è necessario il consenso dei genitori o di chi ne ha la tutela? è possibile comunque fare una prima consultazione senza tale consenso?
    Ci vuole il consenso dei genitori. La scuola provvederà a far firmare il modulo per il consenso inviandolo a casa ai genitori, qualora il ragazzo decidesse di rivolgersi allo sportello.

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    scusate ragazi mi sono letta vostra discussione su denunce e co.
    mi è cmq rimasto un dubbio:

Tizio mio paziente mi dice in seduta che 5 anni fa ha ucciso Sempronia....io che faccio??

- lo denuncio perchè sono obbligata dal codice penale se lavoro alla ASL
    - lo posso denunciare perchè credo sia ancora un potenziale pericolo se lavoro come privata
    - ma se credo che abbia commesso quel reato e che non ne commetterà altri,(era magari per legittima difesa e secondo mie indagini non lo rifarà) e lavoro come privato....che faccio??lo posso cmq denunciare per il reato passato?A leggere codice deontologico e codice penale sembra dicano due cose diverse....
    Brava! I miei dubbi erano proprio quelli che hai scritto tu. Per i primi due punti penso come te, per l'ultimo proprio non ho capito cosa bisogna fare...

Partecipante Assiduo L'avatar di Kanthaka

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ci vuole il consenso dei genitori. La scuola provvederà a far firmare il modulo per il consenso inviandolo a casa ai genitori, qualora il ragazzo decidesse di rivolgersi allo sportello.
    Grazie mille delfino! ovviamente vale anche se la struttura non è una scuola. Non vedo l'ora che arrivi lunedì e finalmente finisca tutto!!!
    Il poeta è un fingitore.
    Finge così completamente da far credere che è dolore il dolore che davvero sente.

Partecipante Assiduo

Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Grazie mille delfino! ovviamente vale anche se la struttura non è una scuola. Non vedo l'ora che arrivi lunedì e finalmente finisca tutto!!!

ehm...io non sono convinta
    l'articolo 31 dice che il consenso dei genitori può non essere richiesto se si sostiene che l'intervento sia necessario e necessiti anche l'assoluta riservatezza. E in questi casi si manda comunicazione a autorità tutoria.
    In più l'articolo 31 a proposito della comunicazione dice che "sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengano su ordine dell'autorità legalmente competente o in strutture legislativamente preposte".
    Visto che il nostro progetto di counseling era commissionato da responsabile di struttura socio sanitaria (quindi Asl?)....non siamo proprio in questo caso??

Non sono convinta anche perchè nel mio liceo c'era lo sportello di ascolto con la psicologa, alcune mie compagne ci andavano ma non è che i genitori han firmato nulla....credo anzi che non ci sarebbero andate se i genitori avessero dovuto firmare viste le situazioni....

Mmmh...se la struttura non è una scuola...dunque...tipo un consultorio? Se ci va col consenso genitoriale, vale il discorso di prima. Ipotizzando invece che l'adolescente ci vada da solo, senza dirlo ai genitori, credo si debba fare riferimento all'art. del c.d. (forse il 31...nn ricordo) che dice che in caso il genitore non sia informato del fatto che il figlio contatta uno psicologo, quest'ultimodeve dichiararlo all'autorità tutoria.
    Penso che possa avvenire anche per lo sportello a scuola, ad esempio nel caso che il ragazzo ci voglia andare ma non vuole che i genitori lo sappiano. Però di questo non sono sicura.

Riferimento: Re: Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    ehm...io non sono convinta
    l'articolo 31 dice che il consenso dei genitori può non essere richiesto se si sostiene che l'intervento sia necessario e necessiti anche l'assoluta riservatezza. E in questi casi si manda comunicazione a autorità tutoria.
    In più l'articolo 31 a proposito della comunicazione dice che "sono fatti salvi i casi in cui tali prestazioni avvengano su ordine dell'autorità legalmente competente o in strutture legislativamente preposte".
    Visto che il nostro progetto di counseling era commissionato da responsabile di struttura socio sanitaria (quindi Asl?)....non siamo proprio in questo caso??

Non sono convinta anche perchè nel mio liceo c'era lo sportello di ascolto con la psicologa, alcune mie compagne ci andavano ma non è che i genitori han firmato nulla....credo anzi che non ci sarebbero andate se i genitori avessero dovuto firmare viste le situazioni....
    Scusa Pollommm...non avevo visto il tuo post...credo comunque che abbiamo detto la stessa cosa.
    Non so...nella scuola di mia figlia c'è lo sportello e ci si va con la firma e il consenso del genitore...poi se non si vuole farlo sapere al genitore penso valga il discorso che abbiamo fatto tutte e due sull'art.31

Modifico il messaggio aggiungendo:
    per "prestazione richiesta su ordine di un'autorità legalmente competente" si intende ad esempio la perizia commissionata dal pubblico ministero o l'intervento commissionalto dal tribunale per i minori....quindi non è il caso del nostro sportello d'ascolto direi...
    Ultima modifica di delfino11 : 01-12-2012 alle ore 21.56.29

Partecipante Assiduo

Re: EDS Novembre 2012

ecco son confusa...io sto legalese non lo sopporto, lo sapevo ancora prima di cominciare

Pure io! Quindi la conclusione all'altro quesito (quello del tizio che ha ucciso in passato...si denuncia ora??) qual è??? Non ne posso piuuuu!!!

Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    in che senso la 104 e la 170?
    Ma io onestamente non le avevo neanche considerate...comunque se si vuole approfondire ho trovato questo per la legge 170
    http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...xx8s0QbHdJU2XQ

Fondamentalmente è questo:
    La scuola ha l’OBBLIGO di provvedere alla
    «introduzione di strumenti compensativi, compresi i mezzi
    di apprendimento alternativi e le tecnologie informatiche,
    nonché misure dispensative da alcune prestazioni non
    essenziali ai fini della qualità dei concetti da apprendere».
    (art.5 comma b)

nell’ambito dei programmi di formazione del
    personale docente e dirigenziale delle scuole di ogni ordine e
    grado, comprese le scuole dell’infanzia, e’ assicurata
    un’adeguata preparazione riguardo alle problematiche relative ai
    DSA, finalizzata ad acquisire la competenza per individuarne
    precocemente i segnali e la conseguente capacità di applicare
    strategie didattiche, metodologiche e valutative adeguate“[…].
    (art.4 L.170/2010

Formazione e aggiornamneto per i docenti sui dsa (art 6)

Questo per la 104

http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&...vjzz_KXPV9B93g
    Ultima modifica di delfino11 : 01-12-2012 alle ore 21.05.18

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Mmmh...se la struttura non è una scuola...dunque...tipo un consultorio? Se ci va col consenso genitoriale, vale il discorso di prima. Ipotizzando invece che l'adolescente ci vada da solo, senza dirlo ai genitori, credo si debba fare riferimento all'art. del c.d. (forse il 31...nn ricordo) che dice che in caso il genitore non sia informato del fatto che il figlio contatta uno psicologo, quest'ultimodeve dichiararlo all'autorità tutoria.
    Penso che possa avvenire anche per lo sportello a scuola, ad esempio nel caso che il ragazzo ci voglia andare ma non vuole che i genitori lo sappiano. Però di questo non sono sicura.
    Allors.. per una prima visita come un colloquio a sportello di una sola seduta, può anche agire senza il consenso di entrambi i genitori, ma non può somministrare test nè redigere verbali scritti. All'autorità tutoria, quindi al giudice tutelare e al presidente del tribunale dei minori, si ci rivolge solo in RARI casi quando lo psicologo "nella singola seduta di osservazione, registri grave nocumento per la salute psicologica del minore e ritenga necessario perciò lo svolgimento di prestazioni psicologiche in suo favore, ma non disponga del consenso informato di entrambi i genitori, egli può informare l’Autorità Tutoria competente".
    Idem per gli interventi, anche se è commissionato da una asl serve lo stesso il consenso dei genitori, credo.
    Comunque non impelaghiamoci troppo dai ..

Citazione Originalmente inviato da atlante.9h20 Visualizza messaggio
    Allors.. per una prima visita come un colloquio a sportello di una sola seduta, può anche agire senza il consenso di entrambi i genitori, ma non può somministrare test nè redigere verbali scritti. All'autorità tutoria, quindi al giudice tutelare e al presidente del tribunale dei minori, si ci rivolge solo in RARI casi quando lo psicologo "nella singola seduta di osservazione, registri grave nocumento per la salute psicologica del minore e ritenga necessario perciò lo svolgimento di prestazioni psicologiche in suo favore, ma non disponga del consenso informato di entrambi i genitori, egli può informare l’Autorità Tutoria competente".
    Idem per gli interventi, anche se è commissionato da una asl serve lo stesso il consenso dei genitori, credo.
    Comunque non impelaghiamoci troppo dai ..
    Ribadisco che nella scuola di mia figlia, anche per un solo colloquio, è richiesto il consenso e la firma dei genitori. Chiaramente non posso affermare con certezza che bisogna fare sempre cosi...ed è infatti questo di cui stiamo discutendo...ohibò...ecco perchè non ho studiato giurisprudenza!
    Atlante però io non ho trovato scritto che all'autorità tutoria ci si rivolge SOLO in rari casi. Io ho trovato che senza consenso non si potrebbe prendewre in carico il pz minorenne e che sta alla valutazione dello psicologo se accogliere la richiesta d'aiuto o meno, dandone però comunicazione all'aut.tutoria. il motivo di tale obbligo sta nella salvaguardia dello psicologo e nell'interesse del cliente. inoltre l'autorità che è estranea alle dinamiche del pz puo decidere con maggiore obiettività se l'intervento dello psicologo debba essere autorizzato o meno.
    Basta...non ne posso più più più più più!!!!!
    Ultima modifica di delfino11 : 01-12-2012 alle ore 22.06.25

Pagina 62 di 75 PrimoPrimo ... 1252606162636472 ... UltimoUltimo

Privacy Policy