• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 63 di 75 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 931 fino 945 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante Assiduo

Re: EDS Novembre 2012

anch'io credo che in linea generale dove è possibile il consenso vada fatto firmare ai genitori, scuola compresa!!

I miei dubbi sorgono per esempio proprio nel caso del nostro progetto.....un adolescente di scuola superiore che si rivolge ad uno sportello per dca, nel 99% dei casi non vuole che la famiglia lo sappia, magari il dirlo alla famiglia può essere un obbiettivo proprio degli incontri come primo passo se uno ha una difficoltà.
    Tra l'altro l'arrivo del fogliolino ai genitori al primo accesso del figlio, potrebbe essere la ragione per cui al nostro sportello ci vengono la metà dei ragazzi che magari ne trarrebbero vantaggio.
    A questo punto non riesco a capire se in questo caso è possibile fare riferimento al punto successivo dell'articolo 31 oppure no....

Partecipante Assiduo

Re: EDS Novembre 2012

cmq dopo breve riflessione serale ho deciso che per gli scopi dell'esame orale il consenso informato dei genitori è necessario, punto e basta!

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

Riferimento: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ribadisco che nella scuola di mia figlia, anche per un solo colloquio, è richiesto il consenso e la firma dei genitori. Chiaramente non posso affermare con certezza che bisogna fare sempre cosi...ed è infatti questo di cui stiamo discutendo...ohibò...ecco perchè non ho studiato giurisprudenza!
    Atlante però io non ho trovato scritto che all'autorità tutoria ci si rivolge SOLO in rari casi. Io ho trovato che senza consenso non si potrebbe prendewre in carico il pz minorenne e che sta alla valutazione dello psicologo se accogliere la richiesta d'aiuto o meno, dandone però comunicazione all'aut.tutoria. il motivo di tale obbligo sta nella salvaguardia dello psicologo e nell'interesse del cliente. inoltre l'autorità che è estranea alle dinamiche del pz puo decidere con maggiore obiettività se l'intervento dello psicologo debba essere autorizzato o meno.Basta...non ne posso più più più più più!!!!!
    boh, nel nostro liceo lo sportello funzionava con una prima visita senza il consenso dei genitori.. ma può essere una cosa sbagliata non ne ho idea a questo punto ..

sto consenso informato è in base alla tutela del cliente ma anche per una questione di c.c., per rivolgersi all'autorità tutoria senza questo consenso mi riferisco alla frase di " Tale possibilità va ritenuta ad ogni modo residuale, da utilizzarsi adottando comunque un atteggiamento estremamente prudenziale" di questo documento , se può esservi utile http://www.psicologia.toscana.it/fil...ersione_01.pdf

Ma io per primo ci capisco meno di nulla e ognuno interpreti come sente non si formerebbero commissioni etiche-legali che ci mettono secoli a capirci qualcosa se non fosse così complicato buaaah

PIUTTOSTO --> ma la prima commissione inizia gli orali giorno 3 e la seconda il 4 giusto O_O ?
    Ultima modifica di atlante.9h20 : 02-12-2012 alle ore 00.01.01

Partecipante Assiduo L'avatar di Kanthaka

Riferimento: Re: EDS Novembre 2012

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    cmq dopo breve riflessione serale ho deciso che per gli scopi dell'esame orale il consenso informato dei genitori è necessario, punto e basta!
    Ragazze ho consultato questo articolo che nella parte finale raccoglie delle indicazioni da seguire per quanto riguarda il consenso dei genitori; in effetti mi sembra di aver capito che è quasi sempre necessario, altrimenti si deve informare l'autorità tutoria. C'è anche una parte in cui parla degli avanzamenti del diritto per quanto riguarda l'autodeterminazione del minore (ad esempio riguardo l'interruzione di gravidanza e le terapie per tossicodipendenza) ma ad oggi per quanto riguarda gli altri interventi psicologici è necessario il consenso
    http://www.ordpsicologier.it/public/...giugno2007.pdf
    In bocca al lupo a tutti!!!!
    Il poeta è un fingitore.
    Finge così completamente da far credere che è dolore il dolore che davvero sente.

Partecipante Esperto

tornando un attimo alla prova del progetto sui dca, io ho messo come metodologia la peer education, ora mi sorgono dubbi, voi che dite?

Matricola

DOMANDA: all'orale dicono subito se uno è promosso o meno?

Partecipante Esperto L'avatar di atlante.9h20

uhm boh ho sentito dire che qualche commissione proclama e qualche altra - la maggior parte- metterà l'elenco degli abilitati online..

Per la peer education perchè no dipende in che contesto l'hai inserita in che modo l'hai argomentata (?) penso che l'importante sia spiegare bene i motivi per cui si usa la tecnica poi sono tutte utili

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da 606340ti Visualizza messaggio
    DOMANDA: all'orale dicono subito se uno è promosso o meno?

Te lo dicono subito, al termine del colloquio; e alcune commissioni proclamano pure

Partecipante Assiduo L'avatar di Daphne833

Salve a tutti,
    tra un pò inizierò a preparare l'EdS per giugno 2013. Sono del corso di neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica e sto cercando i testi usati, ben tenuti però! In particolare l'Atkinson, meglio se ultima edizione, il libro di deontologia della Giuffrè, il Rollo per la prova sul progetto ma mi hanno detto che non basta solo quello quindi se avete qualche altro libro da consigliarmi accetto volentieri suggerimenti!
    Grazie : )

Partecipante Affezionato

Per quanto riguarda il consenso per i minori, io nel progetto sul counseling avevo scritto che era richiesto, e mi sono sorti mille dubbi.
    Dunque, in genere per lo sportello d'ascolto nelle scuole viene richiesto, me l'ha confermato anche un'amica che tiene uno sportello così. Se poi cercate online troverete diversi progetti di scuole dove è precisato che il consenso dei genitori è indispensabile.
    Per quanto riguarda invece strutture nate apposta per sostegno a minori invece non serve: nei consultori per gli adolescenti il consenso dei genitori non è richiesto.
    Questo è quello che so io!
    Per quanto riguarda la denuncia di reati..sul codice commentato c'è scritto che innanzi tutto vi è tenuto eventualmente solo lo psicoterapeuta, non lo psicologo.. Boh..non capisco perchè. Comunque da quanto ho capito se il paziente racconta reati subiti bisogna valutare, come se minaccia di commetterne ai danni di qualcuno (psico compreso).. Se invece l'ha già commesso, boh, forse no! anche perchè secondo il codice penale se il referto esporrebbe l'assistito a procedimento pedale, l'obbligo di referto non si applica. E se uno ha ammazzato tizio e io lo denuncio, lo espongo a procedimento penale, credo..Quindi non lo denuncio. Non ne capisco il senso ma non voglio farmi troppe domande!

Partecipante Affezionato

Credo di aver individuato i limiti al segreto professionale:
    -quando il paziente racconti o dimostri fatti commessi da altri che costituiscono reati procedibili d'ufficio
    -quando l'utente/paziente prefiguri comportamenti che possono ledere gravemente l'integrità psicofisica sua e altrui
    -quando il rapporto professionale nasca da decisione di terzi che abbiano diritto di sapere ( magistratura, carcere, etc)
    quindi se lui ha ammazzato qualcuno no, a meno che non si prefiguri la possibilità che ammazzi anche qualcun altro...

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Per quanto riguarda il consenso per i minori, io nel progetto sul counseling avevo scritto che era richiesto, e mi sono sorti mille dubbi.
    Dunque, in genere per lo sportello d'ascolto nelle scuole viene richiesto, me l'ha confermato anche un'amica che tiene uno sportello così. Se poi cercate online troverete diversi progetti di scuole dove è precisato che il consenso dei genitori è indispensabile.
    Per quanto riguarda invece strutture nate apposta per sostegno a minori invece non serve: nei consultori per gli adolescenti il consenso dei genitori non è richiesto.
    Questo è quello che so io!
    Per quanto riguarda la denuncia di reati..sul codice commentato c'è scritto che innanzi tutto vi è tenuto eventualmente solo lo psicoterapeuta, non lo psicologo.. Boh..non capisco perchè. Comunque da quanto ho capito se il paziente racconta reati subiti bisogna valutare, come se minaccia di commetterne ai danni di qualcuno (psico compreso).. Se invece l'ha già commesso, boh, forse no! anche perchè secondo il codice penale se il referto esporrebbe l'assistito a procedimento pedale, l'obbligo di referto non si applica. E se uno ha ammazzato tizio e io lo denuncio, lo espongo a procedimento penale, credo..Quindi non lo denuncio. Non ne capisco il senso ma non voglio farmi troppe domande!
    Si, sono d'accordo su quanto scrivi per il consenso per i minori.
    Per l'obbligo alla riservatezza, la denuncia ecc, ho riordinato le idee...ora mi è piu chiaro dopo che mi sono rivista gli articoli. Io dirò questo:
    Art. 11 ---> obbligo al segreto per tutto ciò che si è appreso nellambito del rapp. professionale, ma non per ciò che si è appreso fuori, accidentalmente o già riferito dal pz ad altri. Si puo violare il segreto per i casi di art.12-13-15 e per "giusta causa" ad es quando lo psico si deve difendere da accuse personali perchè citato in giudizio. l'obbligo non si applica ai tirocinanti.
    Art. 12 ---> mantenimento della riservatezza in caso di testimonianza. il c. penale tutela l'obbligo alla riservatezza che può essere derogato se il pz dà il consenso però nonostante il consenso (che deve essere informato valido e documentabile) lo ps. deciderà se testimoniare o no in base agli effetti della sua testimonianza sul benessere psicologico del pz.
    Art. 13 ---> obbligo di referto o denuncia:
    -se lo ps. riveste la qualifica di pubblico ufficiale o lavora presso un pubblico servizio
    -se è psicoterapeuta, non psicologo
    -se è una professione sanitaria (lo ps. non lo è a quanto pare, ma le idee sono contrastanti..chiessenefrega!)
    -Per i reati già avvenuti: si denuncia per i casi perseguibili d'ufficio (abuso su minore), ma non denuncio se l'utente è perseguibile per il reato (complice omicidio)
    - si riferisce cmq il minimo delle info, solo l'indispensabile
    Di fronte a casi GRAVI di pericolo per il soggetto o per terzi che devono ancora avvenire, si denuncia se il pericolo è grave e immediato, altrimenti si chiede parere all'ordine.
    Il caso tarasoff ha sancito che il diritto-dovere del segreto finiscequando inizia il pericolo per il pubblico.
    Io ho capito questo e questo dirò...basta, non ne voglio piu sapere!

DAPHNE per lo scambio-acquisto di libri è meglio se scrivi nella stanza del mercatino..vendo, scambio, offro...

Per sapere se si è abilitati, avevo letto che la prima commissione lo dice subito con proclamazione, la seconda ha messo l'elenco online. questo a giugno...poi non so...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da meryasile Visualizza messaggio
    in che senso la 104 e la 170?
    Non so, per la disabilità e i dsa...non potrebbero chiedere qualcosa del genere?

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da lupetta85 Visualizza messaggio
    Non so, per la disabilità e i dsa...non potrebbero chiedere qualcosa del genere?
    Non credo...ma nei post indietro ho pubblicato due link...se vuoi...

Partecipante Assiduo

Citazione Originalmente inviato da opsina85 Visualizza messaggio
    Te lo dicono subito, al termine del colloquio; e alcune commissioni proclamano pure
    Io so che a giugno, almeno ad una persona con cui ho parlato, la seconda commissione non ha detto niente dopo l'orale.....

Pagina 63 di 75 PrimoPrimo ... 1353616263646573 ... UltimoUltimo

Privacy Policy