• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 65 di 75 PrimoPrimo ... 15556364656667 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 961 fino 975 di 1115

Discussione: EDS Novembre 2012

Partecipante

Riferimento: EDS Novembre 2012

allora ci siamo quasi, ma è proprio in questi momenti che sorgono i dubbi peggiori.
    Se un minore viene da voi professionista, chiedendovi un'aiuto su un problema che vive ma che non vuole condividere con nessuno all'infuori di voi (per es. l'essere omosessuale), ma il suo atteggiamento non vi convince, senza denotarvi qualcosa di preciso. Che fate? è un minore e senza il consenso dei genitori non si può fare nulla, provate a convincelo in questo senso, anche per salvare l'alleanza terapeutica, ma il ragazzo mantiene una posizione categoricamente negativa. Qual'è il comportamento deontologicamente corretto?
    - trovo il numero dei genitori, li chiamo per spiegare la situazione e richiedere il consenso, inimicandomi il ragazzo
    - resto impotente, mando via il ragazzo, correndo il rischio di possibili gesti improvvisi
    - contatto l'autorità tutoria per una presa in carico senza il consenso genitoriale: improbabile per questa tipologia di caso e senza elementi utili che mi portino a escludere le figure genitoriali
    non saprei cosa rispondere, perchè nel primo caso comprometto l'eventuale percorso con il ragazzo, nel secondo lo abbandono a sè stesso, cosa non etica... e nel terzo i genitori ci sono, ma semplicemente il ragazzo non è pronto a parlargli di certe cose

Partecipante Affezionato

siccome il codice dà la priorità al benessere del paziente, che in questo caso è in difficoltà rispetto a un tema centrale della sua identità che influenza particolarmente anche il rapporto con i genitori, io, personalmente, farei qualche colloquio per cercare di instaurare una buona alleanza e poi valutare con lui la necessità che io da professionista ho di informare i genitori, non del contenuto dei colloqui, ma del fatto che lui viene da me. Ovviamente suggerirei a lui di farlo. Ora, credo che il CD preveda di informare l'autorità tutoria.. Comunque io questo aspetto lo espliciterei al ragazzo subito, in modo che capisca.. In casi estremi, se proprio non volesse saperne di dirlo ai genitori e il riferimento al giudice tutelare fosse improponibile, gli suggerirei di fare riferimento a un consultorio per adolescenti, dove non è richiesto il consenso dei genitori. Cercherei comunque di coinvolgerlo in questa riflessione, in modo da non farlo sentire nuovamente rifiutato. In ogni caso...non credo che all'orale si inventino una cosa simile: sarebbero perversi!!!!!!!!!

Partecipante Super Esperto

Citazione Originalmente inviato da delfino11 Visualizza messaggio
    Ci vuole il consenso dei genitori. La scuola provvederà a far firmare il modulo per il consenso inviandolo a casa ai genitori, qualora il ragazzo decidesse di rivolgersi allo sportello.
    per lo sportello d'ascolto io non sarei così sicura, io ad esempio invece so che non ci vuole il consenso dei genitori..che poi spesso la scuola lo richieda magari è un altro discorso, ma a livello proprio di normativa io non so se effettivamente serva o no, perchè da quello che so e un po' a logica non serve, in quanto rientra in un servizio di promozione alla salute etc etc. a padova ad esempio sullo stesso stile è stato aperto un centro di ascolto per adolescenti, ma anche genitori ed insegnanti, dove c'è scritto che non serve il consenso dei genitori.
    tra l'altro è stata anche domanda d'orale a giugno della mia amica!!!!!e lei ha infatti detto di no...e visto che la cosa ci riguarda in primo piano, visto il progetto che abbiamo svolto in molti, sarebbe da chiarire perchè mi avete fatto confusione e si trova molta confusione su internet stesso!!perchè per me la presenza di alcuni progetti di sap in scuole dove chiedono il consenso ma non c'è riferimento ad una legge che obblighi in tal senso non mi convincono nel pensare che allora sia obbligatorio, solo che loro hanno scelto quella strada. infatti si trovano sap dove non è richiesto, o sap dove è richiesto solo per il primo colloquio. tenere conto poi che un conto è il colloquio psicologico-diagnostico e allora si vuole o cmq va informata l'autorità, un conto è un intervento considerato sulle linee dell'oms di promozione alla salute e di prevenzione, quindi non mi sembra così scontato dire che ci voglia..anzi!io credo poi che, a maggior ragione, se previsto da scuole o da strutture socio-sanitarie, non ci voglia. io cmq non l'ho fatto in una scuola ma in un consultorio e sono sicura al 99% che in tal caso non serva, non sia obbligatorio.
    ma ciò che non riesco a capire è dove trovare un riferimento normativo sicuro per questa questione dello sportello. io credo che se è inquadrato in un'ottica di promozione e prevenzione non serva, e che tanti presidi lo chiedano per pararsi il....

aiutooooo!!

per la questione tempi non è detto che siano 15 minuti e via, perchè la mia amica è stata dentro mezzora almeno!poi c'è chi è stato bocciato all'orale, mi spiace darvi questo triste annuncio..pochi, ma ci sono. soprattutto nei casi in chi è arrivato con i voti al minimo in tutti gli scritti. solo che non si sa finchè non si arriva

per alcuni hanno proclamato, per altri no, uf.......
    Ultima modifica di kerokero : 03-12-2012 alle ore 15.26.30

ma non si può dire in caso di dubbio chiamo l'albo e chiedo?

Partecipante Affezionato

allora??? nessun superstite dalla mattinata??

Partecipante Assiduo

Kerokero hai ragione, pero secondo me ai fini dell'esame per la scuola si può semplicemente dire che il consenso serve e citare l'articolo che lo dice, così si evitano eventuali approfondimenti sul tema pericolosi

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

A---BI---LI---TA---TAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!

Allora cosa volete sapere???

Intanto vi dico qualcosa io.
    La commissione è arrivata leggermente in ritardo quindi abbiamo iniziato verso le 15, anche un po' prima. La Benelli ha spiegato che la commissione, essendo al completo, si sarebbe divisa in 3 sottocommissioni: nella prima c'era lei e una prof bionda, nella seconda la Ghisi e un'altra bionda, nella terza (la mia) la Ferruzza e un prof.
    L'elenco da 1 a 40 è stato diviso in 3 parti e ognuna assegnata ad una sottocommissione.
    La Benelli ha detto subito che avrebbero chiesto delle prove, del tirocinio e di riferimenti al codice, che però nessuna sottocommissione aveva in forma cartacea. Solo quella della benelli aveva un libro sul codice, ma io non ho visto che l'abbiano fatto leggere.
    Comunque alle persone che ho visto io han chiesto effettivamente quello che ha detto la Benelli.
    A me han detto i voti delle prove (che non hanno con sè; hanno solo un elenco con nomi e voti) e mmi han detto che il progetto non era andato tanto bene, se pur sufficiente; mi han chiesto se me l'aspettavo e perchè. Poi mi han chiesto del tirocinio, cosa avrei fatto dopo, che indirizzo di laurea avevo. Queste domande me le ha fatte la ferruzza, poi del codice parla il prof, che mi ha chiesto se conoscevo la legge entro cui è iscritto il codice e di parlare della legge. Gli ho detto di si, che è la legge 56/89, lui ricordava che era di un altro anno cosi ha glissato e se ne è uscito con una domanda strana "sa che cosè l'enpap???" ...menomale che lo sapevo!!!! Sarò stata l'unica in tutta la storia dell'eds cui l'avran chiesto!
    Al che mi ha congedata! Dura dai 10 ai 15 minuti.
    Ne han interrogati 6 per ogni commissione quindi 18. Ci han fatto uscire, poi rientrare, convocati in fila noi 18 li davanti. La benelli ha letto i nomi e ci ha detto che eravamo ABILITATI!!!! (non so se lo siamo stati tutti e 18 perchè non ho contato i nomi mentre leggeva...cercavo di capire se c'era il mio!!!) Stretta di mano con ogni prof....lacrime e gioia immensa.....non ci credo ancora, mi sembra un sogno!!!
    Cmq i risultati ufficiali saranno in uniweb dal 20 dicembre.
    Ecco poi han proseguito gli orali, ma io sono andata via.

E ora RELAAAAAXXXXX!!!!!!
    Ultima modifica di delfino11 : 03-12-2012 alle ore 23.07.49

Partecipante L'avatar di merybenny

E' con grandissimo piacere che vi comunico che sono ufficialmente ABILITATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Passare a salutare tutti voi, compagni di questa avventura che finalmente e per fortuna è giunta al termine, mi sembrava assolutamente d'obbligo!!! Faccio un grande in bocca al luppo a tutti!! io ero con la ghisi e l'altra bionda!! Non mi sono trovata molto bene perchè mi hanno agitata tanto, mai un sorriso, mai un cenno di conforto. Per fortuna è finita!!!! Un abbraccio enorme a tutti voi!!!
    Ultima modifica di merybenny : 03-12-2012 alle ore 22.00.10

Partecipante

grandi ragazze!!!!!! buon relax!!!

una domanda: che differenza c'è tra ordine degli psicologi e associazione nazionale degli psicologi? quest'ultima ha redato il codice etico.... è da studiare?

Citazione Originalmente inviato da merybenny Visualizza messaggio
    E' con grandissimo piacere che vi comunico che sono ufficialmente ABILITATAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA
    Passare a salutare tutti voi, compagni di questa avventura che finalmente e per fortuna è giunta al termine, mi sembrava assolutamente d'obbligo!!! Faccio un grande in bocca al luppo a tutti!! io ero con la ghisi e l'altra bionda!! Non mi sono trovata molto bene perchè mi hanno agitata tanto, mai un sorriso, mai un cenno di conforto. Per fortuna è finita!!!! Un abbraccio enorme a tutti voi!!!
    Congratulazioni!!!! Non ti ho vista oggi, anche se qui su ops c'è la tua foto...peccato...ti avrei salutata volentieri!!!

Effettivamente anche a me la ghisi e la bionda sono sembrate piu "seriose"...anche gli altri non erano da meno...si, sorridevano, ma comunque c'era la serietà e il rigore dell'esame...be' dai è andata....IN BOCCA AL LUPO A TUTTI GLI ALTRI!!!! Forza...manca pochissimo anche a voi!!!

Partecipante Assiduo

Ragazzi io son domani mattina alle 9!!! Dopo la domanda aull'enpap sto pensando a tutte le varie sigle potenzialmente a me ignote ma nn me ne vengono altre....son messa male

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Ragazzi io son domani mattina alle 9!!! Dopo la domanda aull'enpap sto pensando a tutte le varie sigle potenzialmente a me ignote ma nn me ne vengono altre....son messa male
    E' stata proprio una domanda ba.....a! Mi sto ancora chiedendo perchè me l'abbia chiesto?? C'è stato un momento dopo l'esame che ho pensato "ma non è che mi ha chiesto cos'è l'enpa (ente protezione animali) e ho capito male e voleva farmi un trabocchetto???" della serie "spara sigle a caso per vedere la reazione degli esaminandi"....

Partecipante Affezionato

Congratulazioni ragazze!!!!!!!!!!! e ora godetevi il meritato relax/festeggiamenti, neo-psicologhe!!!!!

Citazione Originalmente inviato da PsicoArt Visualizza messaggio
    Congratulazioni ragazze!!!!!!!!!!! e ora godetevi il meritato relax/festeggiamenti, neo-psicologhe!!!!!
    Grazieeeee!!!! In bocca al lupo a te!!!! Facci sapere!!!!

Citazione Originalmente inviato da Pollommm Visualizza messaggio
    Kerokero hai ragione, pero secondo me ai fini dell'esame per la scuola si può semplicemente dire che il consenso serve e citare l'articolo che lo dice, così si evitano eventuali approfondimenti sul tema pericolosi
    beh, non so, perchè a lei l'hanno chiesto e ha detto di no, motivando che è un servizio di promozione alla salute, tutela del minore ecc, ed era giusto!quindi non so quanto valga il discorso ai fini dell'esame. se è sbagliato lo è anche ai fini dell'esame!e non trovo una normativa relativa a questo..uf!!!!

Pagina 65 di 75 PrimoPrimo ... 15556364656667 ... UltimoUltimo

Privacy Policy