• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 76 fino 90 di 92

Discussione: Abuso di professione?

Banned

Riferimento: Abuso di professione?

Si,è vero che il counseling soprattutto in questi anni è gestito da varie figure emergenti,
    ma per quanto dicevo io, il riferimento era allo psicologo in farmacia e l'Ordine degli Psi ha espresso il suo parere a riguardo, come sta scritto chiaramente nei vari siti regionali. Non mi risulta che in quest'ambito siano stato inserite altre figure come coach conselor ecc... e se mai accadesse, in ogni caso dobbiamo riferirci alle disposizioni del nostro garante...

L'avatar di Duccio

Io non parlavo del progetto in questione dello psicologo in farmacia.. che e' un progetto singolo e fra l'altro anche un po' discutibile per certi versi (soprattutto per la gratuita' del servizio offerto a mo di svendida di marketing)... io parlavo del counseling in generale...

Johnny
    Ospite non registrato

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Sono d'accordo anche io, laddove ci sia una regola.. non mi pare che sia scritto da nessuna parte che il counseling e' prerogativa esclusiva dello psicologo.. tutto qui.. quando lo sara, sara' certificato e scritto allo stesso modo come il medico puo' prescrivere farmaci, lo psicologo usare test, l'ingegnere costruire ponti.. allora saro' d'accordo anche io... ma per come stanno le cose adesso mi pare che non ci sia questa legge e regola e che l'ordine non abbia deciso la prerogativa a livello nazionale sul couneling
    è brutto però vedere che la categoria intera non è unita riguardo a una questione così importante.
    E' risaputo che l'unione fa la forza, invece chissà perché nella categoria degli psicologi ce ne sono parecchi che remano contro, indebolendo la categoria.
    Se gli psicologi favorevoli ai counselor (e altre figure) invece di perdere tempo organizzando corsi aperti a tutti, creassero associazioni di categoria di psicologi specializzati in counseling (come in altri settori) o erogassero master annuali per soli psicologi, la questione non esisterebbe e sarebbe più facile garantire competenze sia a favore dell'utenza che dei giovani psicologi appena abilitati.

Potrete dire: ma non sta scritto da nessuna parte che solo gli psicologi possono fare counseling. OK, però quegli PSICOLOGI che insegnano il counseling a tutti potrebbero erogare corsi SOLO per psicologi.

Educatori/pedagogisti/massaie in pensione/estetisti vogliono imparare il counseling? OK, che si eroghino dei corsi per conto loro...trovo riprovevole che questi corsi siano erogati da psicologi! Visto che esiste anche un certo articolo 21 del codice deontologico.

E' brutto (e deontologicamente scorretto) vedere psicologi/psicoterapeuti esperti che invece di trasmettere competenze a giovani psicologi, le trasmettono a cani e porci, massaie in pensione, ecc...

Poi non ci si lamenti se gli psicologi giovani faticano ad acquisire competenze, se proprio quelli che dovrebbero trasmetter loro il saper/fare lo trasmettono alle massaie anziché ai giovani colleghi

Adesso che l'ha detto anche un Giudice che non è deontologico, speriamo che imparino la lezione.
    Ultima modifica di Johnny : 13-12-2012 alle ore 08.31.57

Partecipante Super Esperto L'avatar di delfino11

Citazione Originalmente inviato da Duccio Visualizza messaggio
    Io non parlavo del progetto in questione dello psicologo in farmacia.. che e' un progetto singolo e fra l'altro anche un po' discutibile per certi versi (soprattutto per la gratuita' del servizio offerto a mo di svendida di marketing)... io parlavo del counseling in generale...
    Ah ecco perchè mi pareva stessimo parlando di cose diverse!!! Io dello psico in farmacia e tu del counseling in genere!

Partecipante

Scusate, la discussione si è fatta avanti e io non me n'ero accorto...
    Forse i toni si sono fatti un pò accesi, mi dispiace...
    In ogni caso ho mandato un'email all'ordine, ma non mi hanno risposto. Ho riprovato questa mattina, appena mi rispondono vi aggiorno, semmai chiamo(immagino che ormai sarete tutti curiosi di come va a finire :-) )
    Comunque io mi associo a quelli che hanno avuto tirocini molto formativi (per fortuna ho fatto quello che molti tirocininati purtroppo non fanno...prima di iniziare un tirocinio ho visto più posti che mi interessavano, in ognuno ho verificato le attività che facevano, ho detto che andavo per imparare a fare lo psicologo e non per fare fotocopie, e poi ho sempre scelto l'ente che mi ha ispirato sempre più fiducia...e mi è andata bene).
    Dopo 18 mesi di tirocini (e 6 ancora a venire), 1 anno di volontariato e 4 esperienze lavorative insieme ad altri psicologi (sono stato fortunato a "trovare" lavoro o proporre progetti in colleborazione con psicologi abilitati che poi mi sono stati approvati), suppongo di aver acquisito "qualche" competenza e soprattutto la consapovelezza che ancora ho molto da imparare. Ma in ogni caso a 25 anni, senza abilitazione, non credo che so meno cose di uno psicologo abilitato da 1/2 anni (e lo dico anche per esperienza, perchè ho incontrato anche psicologi abilitati da 4 anni che ne sapevano molto meno di me)...Per questo avevo pensato di offrire questo servizio, basandomi anche su quello che ho imparato e che posso offrire (mai mi permetterei di proporre una terapia o somministrare un test)...
    Attualmente lavoro all'università allo sportello di orientamento...ed è tutto regolare...
    Questo per associarmi a chi prima ha detto che il dottore in psicologia non ha (necessariamente) meno competenze dello psicologo ;-)
    Lo sportello che avrei in mente a me sembra molto simile agli sportelli che troviamo nei comuni, negli ospedale o al pronto soccorso, quando vediamo ragazzi di appena 18/19 anni che fanno servizio civile e gestiscono questi sportelli di ascolto...L'unica cosa che io mi permetto di aggiungere è quella reltiva al Training autogeno...ma su quella ho ricevuto una adeguata formazione...
    Poi che io mi presenti come Operatore di Training Autogeno non credo sia un problema, ma visto che lì dentro mi chiamano "Dottore" è giusto che quando viene da me una persona io lo debba accogliere dicendo "io sono operatore di TA e dottore in psicologia, ovvero sono laureato ma non iscritto all'albo degli psicologi, quindi qui dentro non facciamo terapia perchè non rientra nelle mie competenze"...
    Io mi sono fatto lo scrupolo di farmi venire il dubbio e chiedere...ma obiettivamente...quanti sportelli di ascolto del genere ci sono in giro gestiti da gente che non ha nemmeno idea di cosa sia uno psicologo/counsellor/educatore/pedagogista...ecc...? mi sa tanti... (questo è anche vero che non giustifica a fare cavolate...se sbagliano gli altri non dobbiamo sbagliare anche noi per forza )

In ogni caso vi tengo aggiornati...l'ordine potrebbe anche dirmi di non farlo e allora preferirei lasciar perdere...semmai riprovo l'anno prossimo e nessuno mi deve dire niente

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

beh...io per mia esperienza ti posso assicurare che aldilà che io sia o meno d'accordo con tutto ciò..nella mia città, in provincia di Latina, in una scuola pubblica c'è un counsellor che da anni fa sportello di consulenza.....e non c'è mai stato alcun problema, quantomeno a livello legislativo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

La mia risposta arriva tardi ma arriva
    L'ordine degli psicologi non mi ha mai risposto, quindi ho telefonato.
    Mi hanno detto che la cosa è molto "sul filo del rasoio". Posso farla, si, ma se passa qualcuno possibilmente "invidioso" potrebbe segnalare la cosa, quindi devo stare bene attento a come mi presento e a come viene presentato il servizio (il loro consiglio è stato: "magari evita di presentarti come dottore in psicologia per evitare fraintendimenti, ma presentati solo come Dottor........., Operatore di TA. Poi se qualcuno chiede in cosa sei dottore specifichi che sei laureato in psicologia ma non abilitato").
    In ogni caso settimana scorsa sono andato in farmacia, a disposizione di chi era interessato al TA. E' venuto qualcuno a parlare con me, a cui ho spiegato come funziona la tecnica e per cosa si utilizza. Alcuni mi hanno lasciato il numero di cellulare, vogliono essere ricontattati per partecipare ad eventuali gruppi di Training Autogeno.
    Purtroppo la cosa non era stata pubblicizzata bene ma nonostante ciò qualcuno è venuto.
    Adesso siamo rimasti che ci sentiamo a Gennaio e partiamo con i primi corsi se possibile. Poi magari si organizza qualche corso di preparazione al parto (ho già contatti con una ginecologa e un avvocato a cui potrei proporre).
    Alla farmacia ho spiegato come stanno le cose, quello che mi ha detto l'ordine. Adesso per loro deve andare bene così.
    Vedremo come andrà a finire

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

Ciao carmelpopo, ovviamente in bocca al lupo per questo percorso, permettimi però di commentare il consiglio che proviene dall'alto, nienitepopo'dimeno che dell'Ordine degli Psi: poiché anch'io pago la salatissima tassa annuale (ordine psico del lazio), sinceramente sentire che un ordine regionale dice "dai, basta che non dici che sei psico, girati la frittata così, poi se qualcuno rompe le scatole, allora dici che sei laureato ma non abilitato e ti rigiri la frittata dall'altro verso..."...nulla contro di te, ma queste parole mi fanno venire il prurito e da iscritta pagamente mi sento presa per i fondelli! Ma cavolo, no! Se pure un ordine regionale non tutela la figura che è presposta a tutelare e a differenziarla da altri figure limitrofe o ancora non ben formalmente definite ("sono laureato non abilitato"), ma che pago a fare? I miei soldi vengono usati per incentivare movimenti sul filo del rasoio, in una terra di nessuno, girando la frittata? Ovviamente non è nulla contro di te, per carità, ma puoi capirmi...io i soldi per paragare il mio obolo me li sudo, come anche tu e tutti noi, e 'sta cosa mi fa proprio girare le scatole, se mi è permesso. A sto punto non ha proprio senso pagare...meglio rimanere nella terra di nessuno e girarsi la frittata a comodo...Ripeto, nulla contro di te e in bocca al lupo, ma scusate lo sfogo, sono proprio irritata.
    Ultima modifica di ste203xx : 31-12-2012 alle ore 12.17.06

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ste, non so se ho capito male, ma a me sembra che carmelpop non farebbe nulla di prettamente psi: si limita a dare info orientative, quindi no sostegno, no supporto, no "terapia" ed a fare training autogeno essendo operatore..Non so se ho capito male...Il corso di preparazione al parto, invece è un intervento diverso: ci rientra lo psi a tutti gli effetti e le abilitazioni che fa proprio un lavoro di sostegno-supporto-accompagnamento, lavorando con il terreno straordinario, ma spinoso delle emozioni, fantasie, affetività, ecc... E qui ci vuole doppia, tripla, quadrupla e quintupla abilitazione come minimo per non lasciare "nervi scoperti"...
    Ultima modifica di GIUNONE : 31-12-2012 alle ore 13.23.24

Postatore Compulsivo L'avatar di ste203xx

indubbiamente, solo che non so quale valenza possa dare alle informazioni l'utente che affluisce al suo sportello di ascolto: chi lo fa, conosce benissimo i confini di quelo che fa, ma l'utente li conosce altrettanto? Chissà che fantasie attiva lo sportello di ascolto e la trasmissione di semplici informazioni...anche semplicemente dire "per questo problema occorre andare in consultorio dove c'è questa specifica figura che se ne occupa" (esempio) se ha davanti un paranoico potrebbe sentirsi perseguitato, un depresso potrebbe sentirsi scaricato...sono solo stupidi esempi per rendere l'idea che magari anche un semplicissimo intervento di ascolto a offerta di informazioni, per qualche utente potrebbe non risultare molto neutro, magari lo investe di chissà quali significati...il che per carità succede pure quando uno è psicologo con tutti i crismi formali, però se succede con uno psicologo l'utente è più tutelato, e pure lo psicologo stesso. Insomma mica mi fiderei...e cmq a parte tutto, a me lascia perplessa la risposta dell'ordine, almeno l'ordine potrebbe pure incentivare la figura dello psicologo. Carmelpop per carità, è una grande persona e un grande professionista iperscrupoloso, ma l'ordine doveva dare proprio quel consiglio? Insomma io personalmente, anche un intervento di informazione e ascolto, tanto semplice non lo riterrei...non sapendo poi che tipo di persone possono finirci dentro e che reazione può scuscitare in loro quella che per noi è una merca offerta di informazioni. In bocca al lupo e buon anno.

Blog Entries
    1

Rispetto alla questione dell'Ordine, mi trovi d'accordo in senso generale. Sono ormai critica e scettica sulla sua funzione...Di tutela non ho mai visto l'ombra soprattutto ora che emergono mille figure che condividono con noi alcuni strumenti rispetto ai quali la nostra specificità o esclusività resta labile e non dichiarata..Segnalai tempo fa un "pasotore" che dalle mie parti si pubblicizzava come "psicologo e psicoterapeuta della famiglia" che organizzava corsi serali con il chiaro intento di adescare "anime"....Lo segnalai 2 anni fà, l'Ordine nazionale mi rsipose che era compito di quello regionale e quello regionale che avrebbero appurato...bè, il tizio è ancora lì e la sua comunità è sempre più nutrita...L'abilitazione inoltre non garantisce neanche sulle competenze dello psi, per cui ti puoi trovare ad un seminario organizzato dall'ordine e sentire interventi di colleghi che sinceramente ti lasciano allibita....Il punto finale è: nell'era dell' "interregno" di professioni "similari" chi ci dice finalmente quando è abuso e si adopra per contrastarlo? Aggiungo, ma sono Ot: qual è il valore aggiunto che porta l'iscrizione all'albo (me lo chiedo perchè vorrei poter spendere i miei soldi in maniera più proficua per me)? Che garanzie l'Ordine mi dà di professionalità se vi è un divario intraprofessionale spesso trooooppo variegato e assolutamente non monitorato? Ma questo forse vale per tutti gli albi, quindi si puo tacere e pagare come sempre

Blog Entries
    1

Citazione Originalmente inviato da ste203xx Visualizza messaggio
    un semplicissimo intervento di ascolto a offerta di informazioni, per qualche utente potrebbe non risultare molto neutro, magari lo investe di chissà quali significati...il che per carità succede pure quando uno è psicologo con tutti i crismi formali, però se succede con uno psicologo l'utente è più tutelato, e pure lo psicologo stesso. Insomma mica mi fiderei...e cmq a parte tutto, a me lascia perplessa la risposta dell'ordine, almeno l'ordine potrebbe pure incentivare la figura dello psicologo. Carmelpop per carità, è una grande persona e un grande professionista iperscrupoloso, ma l'ordine doveva dare proprio quel consiglio? Insomma io personalmente, anche un intervento di informazione e ascolto, tanto semplice non lo riterrei...non sapendo poi che tipo di persone possono finirci dentro e che reazione può scuscitare in loro quella che per noi è una merca offerta di informazioni. In bocca al lupo e buon anno.
    Assolutamente d'accordo. L'ascolto è un vero e proprio strumento di valutazione ed intervento e penso che sia il nostro mezzo più potente..Penso che le fantasie,essendo presenti in ogni relazione, già prima che queste abbiano inizio, siano come un leit motif trasversale, ovvero che l'utente le viva in ogni tipo di relazione e con chiunque, quindi ad es.anche il tabaccaio nel dargli il resto potrebbe colludere con fantasie psicopatologiche ed attivare una reazione disfunzionale. Quindi rispetto a questo, non lo vedo come un rischio specifico. Penso inoltre che però carmelpop non si presenta come psicologo, quindi almeno rispetto a questo l'utente è informato.
    Ultima modifica di GIUNONE : 31-12-2012 alle ore 14.00.40

Partecipante

ste, scusami non ho specificato una cosa: io lo "sportello di ascolto psicologico" non lo posso fare e non lo farò.
    Io a questo punto sto cercando di fare un'altra cosa con il training autogeno (per la serie: il lavoro non si cerca, si inventa ).
    Ho già detto in farmacia che non posso farlo purtroppo (a parte il fatto che non mi converrebbe dal punto di vista economico, perchè in teoria la farmacia ti dice "vieni qua, fai il servizio e se riesci ti porti i clienti allo studio e ti fai pagare lì"...peccato che non ho e non posso avere attualmente uno studio ). In ogni caso non sarebbe stato comunque uno "sportello di ascolto psicologico", diciamo che la cosa la sto organizzando piano piano, ancora siamo in fase iniziale.
    Il consiglio che mi ha dato l'Ordine in fondo a me sembra logico ed è quello che mi aspettavo.
    Per quanto riguarda l'"ascolto", prima di proporre il training autogeno, una persona è ovvio che mi spiega i motivi per cui vuole fare TA e quando si tratta di uno che lo fa perchè soffre di ansia lì mi viene in aiuto tutto quello che ho studiato e tutto quello che in queste settimane sto cercando di approfondire in relazione all'ascolto (grazie a proposito ai libri che mi ha consigliato Giunone :-p). E io che dovrei fare? tapparmi le orecchie e dire "no, non la posso ascoltare perchè non sono iscritto all'albo, non mi interessa, qualsiasi cosa sia, faccia TA e le passa tutto" !!?! in questo senso questa specie di "sportello" non è uno "sportello di ascolto psicologico", per questo l'Ordine mi diceva di presentarmi come Operatore di TA, perchè se mi presento come Dottore in Psicologia le persone credono di andare a parlare con uno psicologo...è giusto per evitare questi fraitendimenti (a parte il fatto che secondo me il TA dovrebbe essere una tecnica che possono fare solo gli psicologi per certi aspetti, ma siccome viene utilizzato anche con gli sportivi oppure c'è chi la fa "per curiosità", allora è una tecnica un pò di tutti...ma mi rendo conto che si attivano delle dinamiche quando si fa TA che non tutti sono capaci di gestire).
    E' pure vero che il mio titolo di Dottore in quanto laureato non me lo può togliere nessuno, quindi io vengo presentato e mi presento come Dottor... e se qualcuno chiede "ma dottore in cosa?" io glielo posso dire tranquillamente in cosa sono laureato (specificando tutto ciò che c'è da specificare e quindi senza creare nessuna aspettativa di terapia).
    Qualche mex fa avevo scritto che avevo in mente di fare uno sportello "orientativo" diciamo...ma questa idea l'ho abbandonata perchè non mi sembra molto utile (forse dovevo scriverlo anche nell'ultimo mex...eheheh :-p).

fiona774
    Ospite non registrato

Ciao Carmelpop!
    L'intraprendenza e il tuo entusiasmo sono sicuramente un bel esempio, per tanti neolaureati allo sbaraglio, ma...
    C'è un ma.
    Le segnalazioni presso gli Ordini regionali sono tantissime e molto più frequenti di quanto si creda.
    Ma quanto tempo ti manca per l'abilitazione?!

Partecipante

Grazie 1000 fiona :-)
    purtroppo adesso il tirocinio post-lauream è di 1 anno, non più sei mesi mi sono laureato a luglio e mi tocca aspettare la sessione di novembre 2013

Pagina 6 di 7 PrimoPrimo ... 4567 UltimoUltimo

Privacy Policy