domanda da un milione di dollari: ma c'è un numero massimo di volte in cui si può provare il concorso?
No, c'è solo il limite d'età.
data la rigidità sull'età e ad anche per il resto....mi stupisce!!!ma alla fine buon per noi![]()
Question for all..secondo voi nella seconda prova possono chiederci qualunque argomento? guardando le vecchie tracce sembra puntino su determinati punt più inerenti al ruolo nelle forze armate: test, sfera emotiva, processo di Selezione...che dite?
P.s . Ammesso che ci arrivi![]()
non so che dirti sull'argomento della II prova... certo che potrebbero chiederci qualsiasi cosa attinente a quelle 4 materie... è anche vero, però, che non possiamo ripetere tutto (il tempo è pochissimo) quindi penso che ognuno farà una selezione in base a quello che potrebbe essere più probabile...
“E tutto quello che devi fare e metterti le cuffie sdraiarti per terra e ascoltare il cd della tua vita … traccia dopo traccia .. nessuna è andata persa tutte sono state vissute e tutte in un modo o nell’altro servono ad andare avanti …non pentirti non giudicarti sei quello che sei e non c’è niente di meglio al mondo…"
Già...direi che a sto punto ci vuole anche un pò di c..o!!![]()
Io sto facendo solo gli argomenti che hanno strettamente a che fare con la selezione in generale e con l'ambiente militare nello specifico.
Di psicodiagnostica, ad esempio, ho fatto i principali test utilizzati nella selezione del personale, argomentando il perché alcuni test (tipo Rorschach o MMPI) hanno più limiti che vantaggi nel processo selettivo.
Adesso sto facendo psicologia del lavoro e delle organizzazioni, procedendo sempre per macroargomenti (ne ho contati di importanti una decina).
Di psicologia generale farò principalmente la motivazione e le emozioni (e solo se resta tempo darò uno sguardo a qualcos'altro).
Di psicologia clinica sicuramente mi soffermerò sulla psicopatologia e la teoria e tecnica del colloquio.
Ultima modifica di Arabrab7 : 16-01-2013 alle ore 22.05.53
Mi sono fatta un piano di studio sommario così strutturato:
- breve excursus della psicologia del lavoro e delle organizzazioni (definizione, differenze tra le due discipline, cenni storici, campi di applicazione)
- la selezione del personale
- la formazione del personale
- la leadership
- la motivazione del personale
- lo stress lavoro-correlato
- il burnout
- il mobbing
- l'empowerment
- l'evento luttuoso in ambiente lavorativo
Ciao a tutti, anche io ho preso la sventurata decisione di partecipare al concorso
Qualcuno sa se ci sono dei parametri riguardanti il peso minimo?
e i valori PS, CO, AC, AR ecc. si riferiscono a "a) visita cardiologica con E.C.G.; b) visita oculistica; c) visita otorinolaringoiatria con esame audiometrico; d) visita psicologica e/o eventuale visita psichiatrica..." o ad altro? perdonate la stupidità della domanda...
Ci sono parametri sia per il peso minimo che per quello massimo in relazione all'altezza. Sta tutto qua: http://gazzette.comune.jesi.an.it/2000/127/6.htm
Gli altri valori indicano:
PS = psicologo
AC = apparato cardiocircolatorio
AU = udito
AV = apparati vari
AR = apparato respiratorio
LS = locomozione superiore
LI = locomozione inferiore
CO = costituzione
VS = vista