Ciao io ho fatto tirocinio in RSA e anche da noi la psicologa (pur vedendo periodicamente i pazienti per test e colloqui) non instaura con essi una relazione personale, per mancanza di tempo e perchè si occupa molto anche di burocrazia, organizzazione delle attività, riunioni d'equipe ecc. Gli educatori invece passano la maggior parte del tempo con gli ospiti, coinvolgendoli nelle attività, ascoltandoli e diventando appunto delle "figure di riferimento". Insomma diciamo che la psicologa più che altro si occupa di monitorare lo stato psicologico degli ospiti e decidere, insieme agli educatori, quali attività siano più indicate per essi, ma poi è l'educatore quello che si relaziona più frequentemente con l'ospite.







Rispondi citando