Ciao,
oltre a lavorare come psicologa in privato occupandomi soprattutto di DSA, lavoro in una scuola elementare come educatrice, devo seguire per 10 ore settimanali un bimbo di 7 anni che frequenta la prima. Ha un ritardo mentale e un disturbo dello sviluppo non altrimenti specificato, il linguaggio è compromesso non parla, dice solo qualche parola che comunque non pronuncia bene (so che fa terapia con una logopedista ma a detta della madre senza grossi risultati..) però si esprime molto con i gesti, è molto "fisico" (a volte molto affettuoso, altre volte però diventa aggressivo e alza le mani verso i compagni)
A volte ha dei comportamenti ripetitivi come temperare senza sosta, o prendere i quaderni degli altri compagni e nasconderli sotto il suo banco. Le maestre vogliono che stia in classe con gli altri quando è possibile, ma allo stesso tempo possa fare anche attività differenziate adatte a lui anche fuori dalla classe.
Se c'è qualcuno che ha già avuto esperienze di tal tipo, potreste consigliarmi dei libri o dei software che potrei usare per delle attività che potrei fargli fare?
(per ora in accordo con l'insegnante di sostegno abbiamo fatto un cartellone con delle foto per la scansione delle varie attività scolastiche, poi stiamo pensando di farne un altro sempre visivo per le regole, poi a livello di didattica attività di pregrafismo e un po' sui suoni delle lettere.. a volte poi lui chiede di scrivere le lettere dell'alfabeto (per ora sa pronunciare le vocali) ma ha bisogno dell'aiuto manuale perchè ha problemi anche a livello di motricità fine
Grazie in anticipo!







Rispondi citando
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline 

