Ciao a tutti
Vi scrivo perchè avrei bisogno di un consiglio diciamo "bibliografico".
Io lavoro in università, e da quest'anno mi dovrei occupare praticamente per il 70% del mio tempo all'avviamento di un servizio di orientamento e affiancamento all'inserimento lavorativo per gli studenti e i laureati con disabilità iscritti all'ateneo presso cui lavoro.
In pratica si tratterebbe di proporre agli studenti opportunità lavorative che siano preferibilmente ad alto livello, dato che parliamo di un'utenza che - oltre a non avere una disabilità cognitiva, ma essenzialmente fisica - è composta da persone iscritte all'università e/o giá laureateallo stesso tempo dovrei instaurare contatti con le aziende che potrebbero essere interessate al discorso, cercando di "fare cultura" su quello che possono essere le differenze tra un lavoratore senza disabilità e uno con disabilità, su come adattare l'ambiente di lavoro alle necessità di un laureato disabile neo assunto e anche sulle normative che regolamentano il tutto.
In pratica il mio servizio sarebbe a cavallo tra due competenze: quelle connesse con la psicologia delle disabilità (che già possiedo, dato che lavoro nell'ambito da diversi anni) e quelle della psicologia del lavoro...territorio a me sconosciuto!!!!
Ecco allora la mia richiesta: qualcuno sa consigliarmi manuali anche "di base" sull'inserimento lavorativo e sull'orientamento al lavoro, e magari anche sugli strumenti (come impostare il colloquio di orientamento, il bilancio delle competenze ecc) che si usano solitamente?
Grazie mille e a presto
Chiara![]()

allo stesso tempo dovrei instaurare contatti con le aziende che potrebbero essere interessate al discorso, cercando di "fare cultura" su quello che possono essere le differenze tra un lavoratore senza disabilità e uno con disabilità, su come adattare l'ambiente di lavoro alle necessità di un laureato disabile neo assunto e anche sulle normative che regolamentano il tutto.

cercherò senz'altro parte dei materiali che mi avete consigliato...
dato che so perfettamente che la selezione dovrebbe essere fatta con gli stessi strumenti che abitualmente si usano
) ma semplicemente dei manuali "di base" sull'inserimento lavorativo in azienda