• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234
Visualizzazione risultati 46 fino 53 di 53

Riferimento: quale suola di specializzazione?

Scusatemi ma avrei una domanda..per potersi iscrivere a una scuola di specializzazione in Psicoterapia è necessaria l'iscrizione all'Albo o è sufficiente aver ottenuto l'abilitazione all'esame di stato?....sembra una cavolata ma non avendo ancora trovato lavoro nel settore preferivo evitare di pagare le tasse dell'iscrizione all'albo se possibili (che già per la scuola di psicoterapia spenderò un botto)

Partecipante Assiduo

Devi necessariamente iscriverti all'albo, alcune scuole ti consentono di completare l'esame di stato entro la prima sessione utile,ma considera che puoi ottenere il titolo di psicoterapeuta a 4 anni dall'iscrizione all'albo perchè in teoria non sarebbe legale. Ciao!

io non so proprio che scuola scegliere...chi mi aiutaaa?!?!?

Partecipante Affezionato L'avatar di lelladan

Citazione Originalmente inviato da natasciacpz Visualizza messaggio
    Ciao, io ho appena terminato la mia formazione...4 anni fa ero nella tua stessa situazione!
    Io ho scelto la PTS, (Training School, di Meazzini) e se tornassi indietro rifarei la stessa scelta!
    Sono molto soddisfatta della scuola, sento di aver ricevuto una formazione solida, e soprattutto sono soddisfatta di aver avuto lezioni che hanno compreso non solo l'approccio Cognitivo Comportamentale...perchè negli anni abbiamo avuto docenti di diversa formazione (rogersiani, sistemico relazionali, specializzati nell'Attaccamento,neurologi, psichiatri...)!
    Inoltre è specializzata in età adulta ed evolutiva so che ci sarà un open day tra poco vai sul sito per le info

http://www.centrologos.com/home.aspx

Dai uno sguardo a questo sito.

E' una scuola di psicoterapia ad indirizzo Analitico Transazionale ad orientamento psicodinamico.
    Ottima scuola,ottimi docenti ed ottimo indirizzo,molto interessante...

Non è il solito indirizzo,cioè quei pochi che ci fanno conoscere all'università! ce ne sono tantissimi altri che noi studenti o ex studenti di psicologia non conosciamo nemmeno! Credo anche che,proprio perchè sono meno diffusi,possano dare sbocchi in più!
    Ovviamente,se ci fosse lavoro con la semplice laurea,nessuno o pochi frequenterebbero la scuola di specializzazione...ma il punto è che solo con la laurea non si fa niente! Si può sperare in un minimo di lavoro almeno frequentando la scuola di specializzazione...

Ritornando alla scuola che ti ho appena citato,io mi sono trovata davvero bene!docenti molto competenti,addirittura alcuni arrivano da Torino! Tutti disponibilissimi,sembra davvero di essere in famiglia (anche economicamente non è male...rispetto alle altre che ho girato prima di iscrivermi lì).

Il presidente è un medico neurologo,psichiatra,psicoterapeuta,analista transazionale (TSTA-EATA).

TE LA CONSIGLIO VIVAMENTE,la rifarei altre mille volte non solo per l'ottimale preparaziona ma anche perchè sono persone davvero splendide!
    Ultima modifica di valentina030303 : 29-01-2013 alle ore 13.21.27

Citazione Originalmente inviato da saradig Visualizza messaggio
    ciao a tutti,volete darmi una mano?sapreste dirmi se ci sono dei libri che ti spiegano la differenza tra le varie scuole di specializzazione?
    sono in crisi,non sono sicura di quello che voglio fare!!!
    datemi consigli o le vostre esperienze e preferenze
    Grazie
    ciao sara...prima di tutto devi leggere tanto per capire quale orientamento scegliere.
    considera che e' nata anche la terapia risintonico emotiva xi stampo cognitivista.
    un bacio
    Ultima modifica di kyoko226 : 05-02-2013 alle ore 17.10.01 Motivo: pubblicità e crossposting

Citazione Originalmente inviato da lulia Visualizza messaggio
    ciao a tutti credo che in effetti la scelta della scuola di specializzazione nn sia molto semplice anche perchè l'università non ci chiarisce di certo le idee. io per curiosità ho visitato il sito di "psychomedia" nel quale ho trovato i siti delle varie scuole di specializzazione..ce ne sono tante però........ buona fortuna
    anche io concordo con te...l'universita non ti dice proprio un bel nulla...io poi alla fine ho scelto la costruttivista a milano. anche se poi ho notato che anche la scuola non ti da tantissimo...per esempio mi piacerebbe che la mia ci dicesse anche delle nuove tendenze...proprio ieri sono entrato nel post sulla terapia risintonico emotiva...e' nuova...ho trovato in internet un testo interessante....lo sto leggendo e mi piace. ho visto anche che esiste un corso di formazione. costa poco. questo per dire che anche la scuola non e' definitiva perche comunque devi sempre aggiornarti e fare corsi di formazione...poi con il.paziente ci sei tu in studio e quindi bisogna trovare il metodo giusto per ogni paziente...il ciclo risintonico emotivo mi sembra buono...mi iscrivero' al corso...

Citazione Originalmente inviato da natasciacpz Visualizza messaggio
    Ciao! Ti consiglio di andare agli open day delle scuole che ti interessano di più: sono delle occasioni per poter conoscere i docenti e porre delle domande specifiche anche sull'organizzazione didattica, costi ecc., elementi da non sottovalutare nella scelta

Pagina 4 di 4 PrimoPrimo ... 234

Privacy Policy