• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 3 di 36 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 31 fino 45 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

Riferimento: eds giugno 2013

sono d'accordissimo...

evitiamo le solite cose che si dicono"più scrivi meglio è"....All'eds conta molto la coerenza, la precisione e la sinteticità!....
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

L'avatar di Melody82

ciao ragazzi intanto, per i consigli sui testi, potete dare uno sguardo in firma... ho linkato il 3d dello staff con i libri consigliati.
    Per i costi fate riferimento al sito http://www.uniroma1.it/didattica/esa...ioni/psicologo
    non ci sono commissioni più o meno clementi o elastiche, l'esame solitamente se si studia si può fare, quindi partite bene organizzati e non avrete problemi di sorta
    per quanto riguarda l'albo e la scuola di specializzazione, solitamente tutte le scuole tollerano l'iscrizione entro il termine del primo anno per ragioni ministeriali. In caso non si dovesse superare l'esame, le scuole tendono a far rimanere gli studenti ma, per il ministero, questi sono un anno indietro; ergo frequenterai la scuola normalmente, ma otterrai il diploma un anno più tardi. questo solo e unicamente nel caso in cui non riuscissi a superare l'esame e iscriverti all'albo entro il primo anno. non ho conosciuto, finora, scuole che mandano via gli studenti. la perdita di denaro è troppo ingente, per loro, e tendono sempre a trovare degli escamotage per far rimanere tutti, comunque...
    Un saluto e buon inizio studio
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante

BEh ma non c'è nessuno che come me sta gia impazzendo appresso a quest'esame?

Vogliamo confrontarci un po qui?

Ho abbandonato l'idea di voler sapere tutto di tutto.. eheh

Quindi sto cercando di fare temi COERENTI.

Ad argomento, un paio di teorie. Per ognuna metodologie e ambiti COERENTI, dato che le tracce degli ultimi anni chiedono questo..

MA mi ci sto impiccando.

Se a qualcuno va, cerchiamo di uscirne insieme!
    E giorno per giorno affrontiamo un argomento diverso secondo la scaletta:

- definzione
    - teorie (2)
    - metodologie (con quali strumenti le teorie hanno studiato il costrutto + test che vengono usati per studiarlo)
    - applicazioni: come la teoria scelta rispetto all'argomento può essere applicata (quindi non tutti gli ambiti di applicazione in generale, ma che ne so, se scelgo per il tema personalità Erikson, ci metto un ambito in cui la teoria di Erikson può essere applicata, tipo evolutivo. POI, semmai, se mi avanza tempo e spazio cito altri ambiti in cui il tema personalità è importante)
    - aggiungerei il FENOMENO che la TEORIA può spiegare (le ultime tracce partono da questo, quindi ad esempio, sempre per personalità, partirei dal fenomeno ADOLESCENZA, spiegata da ERIKSON e blablabla)
    - interventi che la teoria consente di ipotizzare sul fenomeno scelto

Chi ci sta?

ellina, ottimo metodo, davvero!

Peccato io l'eds l'ho già dato!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    ellina, ottimo metodo, davvero!

Peccato io l'eds l'ho già dato!
    beh, peccato per me.. ma decisamente BUON PER TE!

MA qui sembra non ci sia nessuno pero pronto ad impazzire insieme a me!

Ci provo comuqnue.

Sto facendo l'attenzione.

- definzione
    - attenzione selettiva (varie teorie del filtro + paradigmi sperimentali)
    e/o
    - attenzione divisa (Kanheman, Wickens + esperiemento doppio compito)
    - strumenti: una miriade

i problemi mi sorgono nelle applicazioni... perchè ok, ambito clinico con tutti i disturbi dell'attenzione o ADHD per evolutivo etc etc etc.. ma questi sono IN GENERALE ambiti applicativi del tema ATTENZIONE

Ma non riesco a ricollegarli alle varie teorie però e quindi non riesco a decidere quale teoria approfondire che sia coerente con tutti i punti..

Ciao a tutti!
    Inizierò in questi giorni a studiare per l'eds...dopo anni di tentativi rimasti sempre allo stadio iniziale!!! Purtroppo la motivazione scarseggia, ma questa volta devo sostenerlo!!!
    In questi primi giorni sono in fase di rodaggio... Non appena inizierò a concretizzare sarò più attiva nel forum. Confrontandoci dovremmo riuscire a chiarire i nostri dubbi e incertezze! ;-)

Buono studioooooo!

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Ciao a tutti! Come va il vostro studio? Io sto impazzendo e ho fatto solo i riassunti di apprendimento, memoria e percezione...iniziamo bene!
    Ecco, adesso mi sono impallata con il linguaggio...non riesco a trovare un testo o un riassunto dove siano riunite tutte le teorie e quindi sto impazzendo cercando di dare un senso a tutte le cose sparse che ho trovato. Poi, ad un tratto, tra tutti i riassunti vari che ho sul pc è spuntato questo

Teorie semantiche
    Sono le teorie che studiano e che cercano in che modo le persone riescono a intendere la struttura di significato del linguaggio.
    1.Teorie strutturali (Chomsky):
    L’attribuzione di significato si attua sulla base di una struttura associativa. I concetti ed i significati sarebbero immagazzinati in memoria a costituire una sorta di lessico interno.
    Tale modello prevede che i concetti siano organizzati in modo gerarchico in categorie sovra o sotto ordinate (cfr. classificazione tassonomica delle forme viventi), ovvero dotate di un diverso livello di generalizzazione e che il riconoscimento del significato avvenga attraverso un confronto mentale tra:
    1)Caratteristiche del segnale
    2)Attributi delle diverse categorie semantiche

2.Teoria della “creazione dei prototipi”
    Secondo questa teoria alcune cose rientrano facilmente nella categoria di appartenenza o vengono correttamente identificate non tanto perché siano mentalmente analizzate e confrontate con la categoria, ma perché sarebbero state confrontate con il prototipo di una data categoria concettuale. Il prototipo serve, allora, da criterio e la distanza fenomenica rispetto al prototipo da misura relativa di identificazione semantica.

Costruzioni linguistiche
    I concetti e le parole non sussistono isolatamente, ma sono combinati in modo da formare delle frasi, nelle quali il significato non deriva esclusivamente dalla parole che sono usate, ma anche dalla loro collocazione relativa.
    Le regole che servono a combinare gli elementi linguistici elementari in frasi costituiscono la sintassi, che ha 3 regole fondamentali:
    1)Le frasi consistono in una proposizione nominale più una proposizione verale
    2)La proposizione nominale consiste in un articolo più un nome ed un aggettivo facoltativo
    3)Le proposizioni verbali consistono in un verbo più una proposizione nominale
    All’interno della comunicazione linguistica esistono dei meccanismi di ridondanza e creazione di significati allargati o ristretti.

Sviluppo del linguaggio
    1.Fasi di sviluppo
    I bambini sviluppano la capacità di parlare secondo una sequenza ordinata di fasi. Ogni periodo dello sviluppo linguistico si differenzia in modo netto dagli altri e le capacità di apprendimento o di assimilazione di uno stimolo sono strettamente connesse alla fase vissuta.
    1)Fase pre-linguistica (0-10 mesi): la predisposizione allo stimolo linguistico è precocissima e coincide con l’emergere delle primissime capacità di discriminazione sensoriale uditiva in epoca fetale.
    Prime settimane: gridolini e strilli per comunicare fame, rabbia, dolore
    Terzo mese: associazione vocali-consonanti o lallazioni
    Settimo-ottavo mese: reazione a tono a determinate richieste ed utilizzo di alcune parole monosillabiche
    2)Fase monoverbale (10-18 mesi): il bambino inizia a comunicare usando una parola alla volta. L’apprendimento del vocabolario non è imitativo ma guidato e finalizzato alla comunicazione.
    3)Fase del linguaggio telegrafico (18-24 mesi): i bambini cominciano a combinare la parole in espressioni di due o tre elementi. Sono frasi prive di ogni elemento accessorio.
    4)Fase dell’acquisizione grammaticale e sintattica (dai 2 anni): inizia con l’iperregolarizzazione dei morfemi irregolari
    Tra i 2 e i 6 anni: sviluppo semantico che porta all’uso del linguaggio adulto, con una estensione del vocabolario mediamente di 10 parole al giorno.
    Tra i 6 e i 7 anni: un bambino può arrivare a possedere circa 14.000 parole

2.Teorie dello sviluppo psicolinguistico:
    a.Teoria dell’imitazione:

b.Teoria comportamentista (Skinner):

c.Teoria cognitivista (Chomsky e Piaget):

d.Teoria interazionista (Vigotskij)

Secondo voi posso seguire solo questo schema o c'è qualche altra teoria che sarebbe importante considerare?

Grazie e buono studio a tutti!!!
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

è un po' lunghetto però! comunque come scaletta va bene!

Uscite date:

http://www.uniroma1.it/didattica/esami-di-stato?cod=K2

.................

---------------------

Matricola L'avatar di fatina84

Per esperienza ti consiglio di scegliere max due teorie da approfondire un po' di + e di evitare di scegliere le meno note perchè magari poi hai difficoltà a ricordarle...vai sul sicuro.l'importante è essere coerenti...anche perchè il tempo e lo spazio non quelli che sono...mettici anche il fattore ansia, che è del tutto normale...poi sono tanti argomenti da ricordare...pensa che a me alla prima prova è uscito lo stress...
    io facendo così mi son trovata benissimo...
    Volere è potere

concordo....
    io opterei sempre per la solita scaletta:
    definizione, teorie (panoramica veloce e sintetica delle maggiori teorie sull'argomento) e poi ne approfondirei solo due (con esperiemnti, autori, cofnronti...) + ambiti e strumenti.

In modo tale che se esce la solita traccia: teoria in un contesto (ce l'hai..perchè ne hai fatte due), se esce teorie a confronto(ce le hai perchè ne hai studiate 2)e se esec il contesto in cui una teoria è importante (ce l'hai perchè in genere le applicazioni sono il contesto...e la teoria ce l'hai)

Per la lunghezza..nonostante non sia un aregola fissa a Roma richiedono la sinteticità, in un foglio proptocollo bisognerebbe far rientrare tutto.....

e che questo tutto sia coerente, preciso e....ben fatto,m senza dilungamenti!
    .................

---------------------

Ciao a tutti.Anche io vorrei sostenere l'esame di stato a giugno. Ho letto i vostri post e concordo pienamente con tutte le difficoltà. Sto cercando da giorni di impostare il primo tema sulle motivazioni secondo lo schema di cui avete parlato anche voi, ma faccio grande fatica. Ho il tavolo pieno di testi su cui trovare informazioni ed impazzisco tra le mille teorie! Detto questo, per me l'idea di affrontare insieme un tema alla volta è buona!Io ci sto!
    Rispetto alle motivazioni vorrei approfondire le teorie delle attribuzioni (locus of control), perchè mi sono venuti in mente diversi ambiti di applicazione, ma non sono certa di andare fuori tema!Help!

e vanno benissimo i locus of control..
    se posso darti un consiglio:

comincia con lo scegliere una definizione di motvazione (magari differenziandola dall'emozione)

poi fai un acarrellata brevissima di TUTTE le teorie e poi focalizzati su quelle che hais celto.

metti le applicazioni, gli strumenti...e poi..
    io aggiungerei anche un accenno alla moeitivazione e emozione come tema incrociato!
    .................

---------------------

Partecipante Affezionato

Re: eds giugno 2013

Ragazzi buonasera,

nel panico della prima prova dell'Eds vi volevo chiedere a chi abbia ben compreso cosa significhino esattamente i punti da seguire nelle ultime sessioni:

- la collocazione storico sociale ( dove la trovo? Cosa si intende? )
    - i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti ( non capisco se sono gli ambiti applicativi )
    - quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare ( non capisco se sono i metodi di indagine/strumenti )

Grazie.
    LauraXsempre...

Partecipante

Riferimento: Re: eds giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da lauraXsempre Visualizza messaggio
    Ragazzi buonasera,

nel panico della prima prova dell'Eds vi volevo chiedere a chi abbia ben compreso cosa significhino esattamente i punti da seguire nelle ultime sessioni:

- i collegamenti della teoria con il contesto o fenomeno descritti ( non capisco se sono gli ambiti applicativi )
    - quali tipologie di intervento la teoria consente di ipotizzare ( non capisco se sono i metodi di indagine/strumenti )

Grazie.
    Ti dico come l'ho capita io.
    Facciamo un esempio sul tema del PENSIERO.
    La traccia chiede di descrivere un fenomeno/contesto in cui il tema del pensiero è importante.
    Quindi parti dalla definzione di pensiero, poi descrivi un contesto in cui è importante, che ne so.. la scuola, dove è importante la soluzione di problemi e descrivi le difficoltà nella soluzione di compiti di geometria (ipotizzo eh, sono miriadi i fenomeni/contesti dai quali potresti partire.. basta che poi siano coerenti con la teoria che scegli) blabla.. a quel punto metti una teoria che spiega il FENOMENO da te descritto (che ne so, la teoria della gestalt spiega queste difficoltà in termini di fissità funzionale e varie teorie). E le tipologie di intervento (in ambito scolastico tali difficoltà - il fenomen descritto all'inizio - potrebbero essere superate ad esempio con tecniche di visualizzazione, LIM e altre tecniche di interevento coerenti con la teoria della gestalt)

Cosi ho capito io

per collocazione storico sociale penso possa bastare fare un riferiemento agli anni in cui è stata postulata la teoria, o piu o meno l'approccio
    Ultima modifica di ellina87 : 06-03-2013 alle ore 20.00.12

Riferimento: Re: eds giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da lauraXsempre Visualizza messaggio
    Ragazzi buonasera,

Grazie.
    Laura eccomi:

intanto NOn sono punti diversi per la prima prova..ma punti richiesti in maniera dievrsa rispetto alle altre sessioni:

- collocazione storico sociale: secondo me fa parte dell'esplicitazione della teoria: scrivere ad esmepio quando è stata fatta una teoria, chi era l'auotre, in quale contesto è stata fatta...

- collegamneto con teoria e fenomeno: sono semplicemente le applicazioni: in quel contesto(che so, scolastico, clinco) è importante la teoria..e perchè! esamttamente le apllicazioni

-tipologie di intervento: quale ipotesi di trattamento, quindi come interverresti quindi SI metodi e anche figure che possono essere utili...esempio: tema percezione...applicazione: clinica con disturbi percettivi..... intervento: psicologico,ma anche neuropsicologico, logopedico etc etc...con strumenti quali test, osservaizoni e colloqui!

.................

---------------------

Pagina 3 di 36 PrimoPrimo 1234513 ... UltimoUltimo

Privacy Policy