• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 21 di 24 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 301 fino 315 di 356
    Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980

Riferimento: Prepararsi a un concorso per educatori di asilo nido: com

Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    ciao aiko1980
    grazie che ti sei presa cura di rispondermi
    Il concorso m è andato male anche se avevo studiato
    rimangono diversei perplessita, certamente.
    Tuttavia i concorsi a mio avviso sono ottime palestre per allenarsi sul lavoro, quando mai arriverà.
    Ho fatto domanda d'accesso al test, come è mia prassi fare (in generale

Rispondo alle domande sollevate in precedenza, dopo aver consultato il presidente di commisiione

(Chiedo sorri se non seguirò l'ordine dato in precedenza

Il nido è attivita commerciale[/B]
    l'allarme educatore sulla deambulazione avviene a 18 mesi
    Il libro con le finestrelle è il piu indicato per i 18 mesi di età del bimbo
    Gli standard strutturali li definisce la Regione
    l'accreditamento istituzionale è quello che serve per i finanziamenti in conto capitale.

Spero di aver aggiunto utilità al 3d

saluti a tutti ;-)

Mi spiace per il concorso, hai ragione comunque sul fatto che i concorsi sono un'ottima palestra per il lavoro, ma non si può vivere di soli concorsi. Io ne ho accumulati parecchi, la mia esperienza mi porta a dire con una certa lucidità che se non conosci nessuno non vai da nessuna parte, ovvero se ti chiami in un tal modo trovi subito lavoro, altrimenti...Personalmente questa precarietà mi sta uccidendo, cioè non posso programmare assolutamente la mia vita e penso sempre più spesso che se avessi le palle lascerei questo paese di dinosauri ed emigrerei verso lidi più sicuri. E le cose secondo me non possono che peggiorare...

Partecipante Super Esperto L'avatar di aiko1980

Per Mirtillo: a proposito è scaduta la domanda di torino tu l'hai fatta?Io l'ho inviata anche se sono a Milano in questo momento della mia vita....

Partecipante Esperto

non l'ho fatta,
    ti faccio i migliori auguri!

Partecipante Affezionato L'avatar di stellina3041

Salve a tutti. Vi segnalo il sito: www.progettoasilonido.org Molto ben fatto e utile alle future educatrici
    Milena

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da stellina3041 Visualizza messaggio
    Salve a tutti. Vi segnalo il sito: www.progettoasilonido.org Molto ben fatto e utile alle future educatrici
    Grazie stellina,
    buon sito.
    Domanda per tutti:
    che cos'e' la riflessivita e che senso ha nella progettazione educativa?
    altra cosa:
    avete dritte su materiale on/off line su comunità per minori e ruolo dell'educatore?

grazie.saluti a tutti ;-)

Ciao,

La riflessività è (in questo caso) un insieme di competenze che applichiamo nel ciclo della progettazione educativa.
    In maniera sintetica, possiamo dire che è una parte della fase del “check” nel ciclo di progetto Plan-Do-Check-Act (PDCA).
    È solo 1 componente della fase “check”, quella che tiene conto delle nostre percezioni, reazioni e feedback a quanto accade. L’altra componente è ovviamente la misurazione dei risultati conseguiti o comunque di quanto raccolto con gli strumenti di osservazioni previsti. La componente della riflessione è fondamentale nella progettazione nella prima e primissima infanzia, date le componenti emotive e le ambivalenze che possono entrare in gioco.
    Nota che può essere usata come strumento di miglioramento continuo della Qualità, ad esempio usandola durante discussioni del gruppo educativo su quanto raggiunto dal Progetto o analizzando la documentazione.

Purtroppo il termine “riflessione” e “riflessività” arriva semanticamente da un ambito estraneo a quello del project management (a cui fa riferimento invece gran parte del lessico della progettazione educativa), e questo può causare dubbi più che naturali.

Purtroppo non so di materiale valido online per le comunità di minori.

Un saluto a tutti

Citazione Originalmente inviato da mirtillo75 Visualizza messaggio
    Grazie stellina,
    buon sito.
    Domanda per tutti:
    che cos'e' la riflessivita e che senso ha nella progettazione educativa?
    altra cosa:
    avete dritte su materiale on/off line su comunità per minori e ruolo dell'educatore?

grazie.saluti a tutti ;-)
    Milena

Partecipante Esperto

ciao stellina3041
    grazie ho capito che la riflessività è un filo rosso continuo che torna sempre nella progettazione educativa, le tue parole mi hanno fatto venire in mente il meccanismo di feedback della comunicazione; in ogni caso grazie..non so se sarò capace di usare le tue stesse parole se mi chiedono una domanda di questo genere. In ogni caso l'equipe con cui io ho a che fare è coordinata da assistente sociale. Non ho la fascia 0-3 o meglio ce' anche quella ma mi sembra che siano i servizi sociali in primis le istituzioni con cui si interfaccia la comunità. nell'equipe ci stanno gli assistenti educatori (profilo per cui gareggio), gli psicologi e gli educatori professionali..
    Chiedo scusa al moderatore se questa non era proprio una domanda da nido.
    abbiamo pero le strutture di accoglienza mamma e bambino (parlo di una realtà del trentino)
    saluti alla community

Ciao Mirti,

Per quanto riguarda la progettazione, anch'io ho imparato al di fuori di Psicologia il significato di molti termini...
    Se non ricordo male, sul sito della Provincia di TN ci sono molti materiali (leggi e norme) per le comunità. Visto che è provincia autonoma, di solito hanno materiale sulle specificità da loro introdotte. Ti conviene spulciare però usando google search! Penso ti convenga approfondire bene quegli aspetti e poi chiederti "Nella pratica di tutti i giorni, come trasformo questa norma?"
    In bocca al lupo
    Milena

Partecipante Esperto

grazie stellina,
    ho visto veramente tanto mat utile e anche fax simile materiale esami precedenti.
    se hai qualcosa anche tu da passarmi te ne sarei grata
    il profilo è assistenze educatore, livello C
    Ps: mi interessa ANCHE
    schemi o sunti su diritti e doveri pubblico dipendente ( comparto autonomie locali no dirigenziale)
    . sul sito della provincia c'e' troppa roba e non riesco ad essere sistematica..

Grazie speremo ben!

Ciao Mirti,
    La parte dei diritti/doveri nella PA è solitamente poco presente nei concorsi per C1 pubblici (al max 1 domanda scritta), mentre di solito ce ne sono 2-3 sull'organizzazione della PA. Dovrebbe essere sufficiente lo studiare bene (con metodo universitario, cioè imparando anche le minime informazioni che possono sembrarti trascurabili al momento): D.Lgs. 165/2001 (TU Pubbllico Impiego); D. Lgs. 267/2000 (TUEL, Testo Unico sull'ordinamento degli Enti Locali, facendo attenzione alle eventualli differenze per la provincia autonoma); consiglio anche la L. 328/2000 (Legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali), in particolare le varie delibere provinciali che a questa fanno riferimento. Penso che queste tre leggi dovrebbero coprire gran parte delle probabili domande della selezione. Non mi dilungherei su sunti, ecc., perché questi sono interessanti per l'orale, e queste domande saranno riservate (nel tuo caso) a verificare qualche aspetto operativo (cioè: cosa e come faresti in una data situazione): ricorda che è un esame per C1!

Sul sito di Progetto Asilo Nido ci sono un bel po' di domande sulla PA, che sono valide per tutte le selezioni C1, alla pagina "Domande su PA": http://www.progettoasilonido.org/ind...eggi-nazionali

Rinnovo l'augurio
    Milena

Ciao Mirti,

per il tuo concorso, ma del 2012, ho trovato una bibliografia data dalla Provincia di TN, che spero possa esserti utile: http://www.vivoscuola.it/c/document_...&groupId=10137
    Milena

Partecipante Esperto

cara stellina e cari tutti,
    ringrazio dell'ultimo post,
    mi avevano dato bibliografia ad oc e c'e' qualcosa che vedo presente anche nel tuo allegato
    PS: il trentino ha tutta la mia stima in fattto di concorsi :-)

siamo sempre su questa barca e ora invio nuove questions:mi si chiede elementi di diritto penale per concorso educatore nido.
    al telefono mi è stato detto di guardare titolo 2 e titolo 7 del codice.
    peccato che ora che mi ci metto vedo che c'e' una suddivisione anche per LIBRI oltre che per TITOLI del codice.
    Datemi una mano... cosa sarà?

LIBRO 2
    Delitti contro pubblica amministrazione?
    o contravvenzioni concernenti l'attività sociale della pubblica amministrazione?LIBRO TERZO

delitti contro la fede pubblica?
    LIBRO SECONDO

naturalmente il messaggio è rivolto ad addetti ai lavori.
    saluti e buona community a tutti

Ciao Mirti,

Tranquilla che non uscirà mai una domanda su questi argomenti!
    In pratica, chi compila il bando *deve* inserire tutta una serie di frasi, tipo "accertamento delle conoscenze informatiche", "contrattazione collettiva", ecc.

Nel caso peggiore, si tratterrà di 1 solo quesito, scritto, magari nella preselezione. Anche in questo malaugurato caso, potrai risolverlo con un po' di ragionamento (chi preparerà le domande ne saprà probabilmente come te, non sarà un avvocato ma una coordinatrice e/o un dirigente).

Ti consiglio di concentrarti sulle cose maggiormente importanti, quelle che costituiscono la maggior parte delle domande (leggi provinciali in primis!), e non disperdere le energie in centinaia di leggi-provvedimenti-norme ecc.

Pe quanto riguarda il "Libro - Titolo", è una classica distinzione che puoi vedere su wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/Codice_civile_italiano

Ciao
    Milena

Partecipante Esperto

stellina
    per esperienza ti assicuro che sono fetenti alla preselezione, cosi si assicurano orali a "misura umana".
    comunque sto tranquilla lo stesso perche è la cosa migliore: so che lo studio per concorsi è duro lavoro.

diritto penale:
    li ho chiamati, mi si chiede di conoscere i reati contro la PA

ora vi faccio delle domande generali su nido (che mi son rimaste irrisolte da studi precedenti):

dove è contenuto l'organigramma di un nido comunale?

quali sono i documenti obbligatori che deve avere un nido?

grazie a presto ;-)

Ciao Mirtillo,

Concordo sulla difficoltà ad hoc della preselezione, ottenuta di solito con domande astruse sulle leggi, comunque domande sui reati contro la PA sono statisticamente irrilevanti. Possono invece capitare domande che hanno rilevanza anche penale, ma tratte dal CCNL Enti Locali e Regioni. Lo trovi su google, ma leggiti una versione con tutte le varianti e modifiche ora attuali (quello del 2011). Tra l'altro, questo contratto è poi il "pane" della tua vita lavorativa!

Se il nido è pubblico, l'organigramma dovrebbe essere inserito tra gli altri del comune, oppure sul sito del nido (norme sulla trasparenza e, per le particolarità dei rapporti di un nido, buonsenso comunicativo!). A riguardo ho notato che alcuni comuni semplicemente di "dimenticano" di inserire le educatrici. Nel tuo caso, controlla dove stai facendo domanda e adeguati.

I documenti "obbligatori" sono quelli indicati nella legge della regione (in questo caso provincia aut. di TN). Ricorda di aggiungere i soliti certificati di agibilità, sicurezza, conformità degli impianti, ecc. (come qualsiasi altro luogo aperto al pubblico). Non penso ti faranno domande su questi, perché praticamente nessuno in un ente pubblico ne sa qualcosa, mentre probabilmente ti capiteranno domande su "carta servizi", regolamento e i documenti *citati espressamente* nella legge di TN.
    Milena

Pagina 21 di 24 PrimoPrimo ... 111920212223 ... UltimoUltimo

Privacy Policy