speriamo bene! per ora ho fatto un solo tema (apprendimento) e impostato il secondo (memoria), ma sono fiduciosa...voglio essere ottimista![]()
speriamo bene! per ora ho fatto un solo tema (apprendimento) e impostato il secondo (memoria), ma sono fiduciosa...voglio essere ottimista![]()
ciao,
volevo avere conferma sul fatto che sul libretto dobbiamo scrivere solo: osservazione di......, osservazione del........
tutto osservazione giustoooo?
e poi in un giorno mai scrivere piu di 8 ore vero?
grazie
non sono cose che devi scrivere sul libretto..sono LEGGI ETICHE E DEONTOLOGICHE (oltre che legali) per uno psicologo.
Per cui, si....puoi scrivere osservazione di...perchè è quello che un tirocinante effettivamente legalemnte può fare!
Rispetto alle ore..boh..mai sentita! Nonc redo che un tirocinante possa, di fatto fare tirocinio per più di 6,8 ore algiorno, sarebbe schiavismo!![]()
![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ciao!! Ti rispondo perché sono tutte domande che ho fatto prima di compilare il libretto del tirocinio:
- devi scrivere una parola chiave; non specificare cosa hai fatto. Quello lo farai all'orale se vorranno chiedertelo.
- puoi fare quante ore ti pare; anche 10!! L'importante è che sia chiaro dove scrivi le ore effettuate; io personalmente, ho scritto su due righe diverse anche per lo stesso giorno in cui ho fatto tirocinio mattina e pomeriggio, tipo 8/13 e poi sotto 14/18!!!
Stai tranquilla che ho le mail della segreteria tirocini e segreteria studenti in proposito.
![]()
LauraXsempre...
grazie per la risposta MEMOLEMEMOLE e lauraXsempre.....
il fatto è che ho il terrore di sbagliare dato che ci fanno sempre problemi per ogni piccola cosa, poi per le ore chiedevo se il massimo erano 8 ore al giorno perchè io non andavo tutti i giorni, di conseguenza ho fatto giorni di 7/8 ore
lauraXsempre tu quindi hai scritto, naturalmente dipende da dove lhai fatto, ad esempio soloTEST COGNITI, CONSULTAZIONE PSICOLOGICA, senza scrivere OSSERVAZIONE SOMMINISTRAZIONE TEST COGNITIVI
grazie
Ti inoltro la mail scambiata tra me e la segreteria:
IO:
Buonasera,
avrei bisogno di avere altri chiarimenti in merito alla compilazione del libretto/diario di tirocinio:
1) Se in uno stesso giorno il mio orario di tirocinio è diviso in due mezze giornate, ad esempio 8/13 e poi 14/18 perchè mi viene data un'ora di pausa per mangiare, come compilo la riga alla dicitura "Orario"?
Ossia, compilo solo una riga con orario 8/18 e poi alla somma sottraggo quella dedicata al pranzo e ne conto 9 anzichè 10, oppure devo compilare due righe in cui una scrivo 8/13 e in quella subito sotto 14/18?
2) Sotto la dicitura "Attività" devo fornire un minimo di spiegazione oppure inserire solo una parola chiave?
Vorrei evitare di fare errori.
Grazie.
LORO:
1) Può fare come meglio crede. Sia l'una che l'altra soluzione vanno bene; o inserisce gli orari spezzati, per esempio su due righe diverse, o addirittura se vuole può inserire su un'unica riga il totale delle ore (per esempio se le ore sono 10, e c'è di mezzo la pausa pranzo, scriverà 9). Se riesce poi a scrivere piccolo ma comprensibile, su un'unica riga può scrivere per intero i due orari.
2) Basta la parola chiave.
Cordiali Saluti.
Spero che adesso ti sia tutto più chiaro!!!
![]()
LauraXsempre...
Ciao, sto impazzendo per il tema sulle EMOZIONI. Qualcuno saprebbe consigliarmi una scaletta degna?
Stavo pensando di procedere in questo modo ma non so quanto sia giusto:
- definizione
- teoria periferica
- teoria centrale
- metodi: metodo sperimentale, osservativo e colloquio
- ambito: clinico
Il mio timore è che si rimaga troppo sul generico e inoltre non riesco a capire quale metodo d'indagine sia stato usato per il modello periferico delle emozioni e quello centrale. In teoria i metodi che si inseriscono nel tema dovrebbero essere coerenti con le teorie esposte o sbaglio?
Inoltre queste teorie sono forse troppo datate?
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutarmi![]()
ciao a tutti, avrei bisogno di qualche informazione. In libreria per la seconda prova mi è stato venduto il libro Progetti di intervento psicologico a cura di Rovetto, Moderato ma mi sembra di capire che il libro di cui parlete voi sia un altro, mi potete chiarire questo dubbio? Vorrei anche sapere se qualora non si superi l'eds bisogna ripagare la tassa. Grazie a tutti
ciao tappa finaleci sono due Moderato-Rovetto, uno per la prima ed uno per la seconda prova.
per la seconda domanda, la risposta è qui http://www.uniroma1.it/didattica/spo...-professioni-0
Buon inizio studio!
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
scusami tanto, ma purtroppo non riesco a trovare il "thread" con i testi consigliati,forse perchè sono un pò avanti con l'età....
eccolo, sta nella firma di Melody:
http://www.opsonline.it/forum/psicol...tato-8624.html![]()
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
ma la relazione di fine tirocinio va inviata all'indirizzo email [email protected] , oltre che portarla all'orale, quando si consegna il libretto in segreteria?
@Carlinap, per ciò che riguarda i tirocini http://www.psicologia1.uniroma1.it/p..._post.shtml#17
se hai dubbi contattali
@Tappa Finale, uno dei due si chiama "progetti di intervento psicologico", non puoi sbagliartimentre "psicologo verso la professione" è quello, ovviamente, per la prima prova
![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS