• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 118
    Matricola

Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

Salve a tutti, scusate la mia domanda forse un pò banale, ma da quanto ho letto mi è parso di capire che i corsi di training autogeno si possono fare senza essere necessariamente abilitati e quindi senza essere necessariamente psicologi, giusto?
    Basterebbe quindi la sola laurea in psicologia e la frequentazione di un corso di breve o lunga durata (master),che rilasci un attestato o qualcosa di simile e che permetta in questo modo di essere iscritti ad un albo di operatori per training autogeno, giusto?
    Spero di avere una risposta esauriente visto il mio interesse a partecipare ad uno di questi corsi.
    Grazie.

Partecipante Super Figo L'avatar di skarlet82
    Blog Entries
    10

Re: organizzare corsi training autogeno in palestre..

Non esiste un albo per gli operatori di training autogeno, ma credo che essendo laureata in psicologia e seguendo un corso, lo puoi fare tranquillamente.

Partecipante L'avatar di psicograva

Riferimento: Re: organizzare corsi training autogeno in palestre..

Esiste un albo per gli operatori di T.A. http://www.ecaat.org/it/index.php ma non ha alcun valore legale, o riconoscimento ministeriale. Per condurre un corso di T.A. basta aver frequentato un master, ma da conduttore di training e vi assicuro che solo in pochi organizzano corsi del genere. Ma bisogna avere anche le basi della psicologia, non dimenticate che andrete a condurre un gruppo, e dovrete non solo saperlo gestire, ma dovrete confrontarvi con le dinamiche e le emozioni che ermergeranno durante gli incontri.

Matricola

Ciao ragazzi, anch'io sono laureata in Psicologia ma non ancora abilitata, e mi piacerebbe tanto frequentare un corso di training autogeno, ma tra quei pochi organizzati a Napoli, non so quale sia riconosciuto dal MIUR, o comunque quale sia più affidabile... per favore c'è qualcuno che può darmi qualche dritta???? grazie

Partecipante Affezionato

Citazione Originalmente inviato da psicograva Visualizza messaggio
    Esiste un albo per gli operatori di T.A. http://www.ecaat.org/it/index.php ma non ha alcun valore legale, o riconoscimento ministeriale. Per condurre un corso di T.A. basta aver frequentato un master, ma da conduttore di training e vi assicuro che solo in pochi organizzano corsi del genere. Ma bisogna avere anche le basi della psicologia, non dimenticate che andrete a condurre un gruppo, e dovrete non solo saperlo gestire, ma dovrete confrontarvi con le dinamiche e le emozioni che ermergeranno durante gli incontri.
    sei sicura che occorre aver frequentato un "master" diversi siti ti propongono il corso specificando che poi lo puoi utilizzare nel contesto lavorativo

Partecipante L'avatar di psicograva

Citazione Originalmente inviato da biunna81 Visualizza messaggio
    sei sicura che occorre aver frequentato un "master" diversi siti ti propongono il corso specificando che poi lo puoi utilizzare nel contesto lavorativo
    parlavo di master, in quanto credo che un'esperienza formativa, almeno di un certo livello, sia un fattore imprescindibile..molti corsi, fantastici quelli di otto ore, ti offrono soltanto la conoscenza dello strumento, ma non le competenze sulla conduzione del gruppo.. oltre al fatto che una conoscenza sulle dinamiche di gruppo, del singolo, della clinica.. le reputo estremamente necessarie
    spero di esserti stato utile.. :-) sono un uomo

Partecipante

come funziona per i bambini? quanti incontri? e per gli adolescenti? mi dicevano che gli esercizi vanno modificati ma in che senso? qualcuno può aiutarmi? non riesco a reperire materiale utile. grazie

Matricola

Ciao a tutti,
    anche io mi sto interessando a questi corsi o master per conduttori di training autogeno.
    ci vuole un certo tipo di master?
    qualcuno ne ha uno in zona milano-varese che consiglierebbe?
    ne ho visti un paio ma sono costosissimi!!

Partecipante
    Citazione Originalmente inviato da ciaomiaobao Visualizza messaggio
    come funziona per i bambini? quanti incontri? e per gli adolescenti? mi dicevano che gli esercizi vanno modificati ma in che senso? qualcuno può aiutarmi? non riesco a reperire materiale utile. grazie
    Prova a dare un'occhiata al libro "Le fiabe che rilassano. Il TA per favorire la tranquillità e il benessere nei bambini"

Citazione Originalmente inviato da Toffee84s Visualizza messaggio
    Ciao a tutti,
    anche io mi sto interessando a questi corsi o master per conduttori di training autogeno.
    ci vuole un certo tipo di master?
    qualcuno ne ha uno in zona milano-varese che consiglierebbe?
    ne ho visti un paio ma sono costosissimi!!
    Quanto costavano i master che hai visto? Io ho fatto un corso riconosciuto.

Citazione Originalmente inviato da skarlet82 Visualizza messaggio
    Non esiste un albo per gli operatori di training autogeno, ma credo che essendo laureata in psicologia e seguendo un corso, lo puoi fare tranquillamente.
    L'albo esiste, e se dai un'occhiata è diviso in 4 sezioni, di cui una è il SETTORE NON CLINICO (riservato a tutti coloro che, in possesso di adeguata base culturale, operino nelle situazioni di disagio esistenziale: insegnanti, educatori, operatori di comunità, counselor, operatori di volontariato e altri dei servizi socio-sanitari). Questo per dire che per fare un corso di TA non bisogna essere per forza psicologi.
    Ultima modifica di crissangel : 09-02-2013 alle ore 13.48.01

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Salve colleghi, so che la discussione è un pò vecchia ma spero possiate aiutarmi. Sto cominciando ad andare in giro per palestre e centri benessere a proporre un corso sul TA. Qualcuno di voi ha esperienza di questo tipo? Prima di tutto voi quanti incontri fate? E quanto chiedete per ogni incontro? Immagino che anche la palestra debba guadagnarci qualcosa......spero che questa discussione possa riaprirsi

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

Ciao, io ho fatto corsi di TA in una palestra. Dieci incontri, prezzo 15 euro ad incontro a persona. Il 20 per cento alla palestra.

Partecipante Super Esperto L'avatar di cignetto

Io nel progetto che presento ho messo 12 incontri dai 10 ai 12 euro a incontro e con un colloquio individuale gratis. Giunone tu come ti sei trovata a fare questa esperienza? mi daresti qualche dritta

Partecipante Veramente Figo L'avatar di GIUNONE
    Blog Entries
    1

La conduzione di gruppi è un'esperienza entusiasmante, di qualsiasi tipo essi siano. Ogni gruppo che si crea e le sue dinamiche sono a sè. Io lascio un momento di condivisione iniziale (apertura) e finale (chiusura). Emergono elementi emotivo-affettivi che è importante saper sciogliere ed integrare a livello indiviuduale e di gruppo.

Partecipante

Re: Riferimento: organizzare corsi training autogeno in palestre..

Citazione Originalmente inviato da GIUNONE Visualizza messaggio
    La conduzione di gruppi è un'esperienza entusiasmante, di qualsiasi tipo essi siano. Ogni gruppo che si crea e le sue dinamiche sono a sè. Io lascio un momento di condivisione iniziale (apertura) e finale (chiusura). Emergono elementi emotivo-affettivi che è importante saper sciogliere ed integrare a livello indiviuduale e di gruppo.
    ciao a tutti!
    anche io vorrei organizzare gruppi sia rispetto alle tecniche di rilassamento ma anche seminari all'interno di librerie o erboristerie che trattino di tematiche psicologiche come ansia, stress e fobie ma come mi faccio pagare non avendo la partita iva? la mia remora è se poi il lavoro non decolla e mi ritrovo a pagare l'empap ???? voi come vi siete organizzati ?

L'avatar di crissangel
    Blog Entries
    4

Riferimento: Re: Riferimento: organizzare corsi training autogeno in p

Citazione Originalmente inviato da airaliip Visualizza messaggio
    ciao a tutti!
    anche io vorrei organizzare gruppi sia rispetto alle tecniche di rilassamento ma anche seminari all'interno di librerie o erboristerie che trattino di tematiche psicologiche come ansia, stress e fobie ma come mi faccio pagare non avendo la partita iva? la mia remora è se poi il lavoro non decolla e mi ritrovo a pagare l'empap ???? voi come vi siete organizzati ?
    Ciao
    nel tuo caso potresti provare a ragionare su due step: una volta progettata la tua attività e quindi la tua proposta professionale (gruppi sul rilassamento e su tematiche relative a problematiche psicologiche), potresti organizzare delle serate a tema, magari gratuite, presso librerie o Associazioni (bella anche l'idea dell'erboristeria!) in cui ti fai conoscere e inizi a sensibilizzare le persone sulle tematiche da te trattate.
    Le persone che aderiscono e partecipano a queste serate a tema possono essere potenziali clienti, o comunque persone che hanno un certo interesse o che sperimentano un disagio e vogliono saperne di più.
    A quel punto puoi fare la tua proposta, ossia di tenere dei gruppi per affrontare gli aspetti che avrai esposto a livello teorico nei tuoi incontri aperti alla cittadinanza e renderti conto, anche a livello indicativo, del numero di adesioni. Potresti preparare dei volantini in cui spieghi chi sei, di cosa ti occupi, che cosa proponi, come si articolerebbero gli incontri di gruppo e la cifra richiesta
    Sei un professionista? Servizio Supervisioni e E-book per professionisti

Per la tua formazione post laurea, dai un'occhiata alle proposte di Opsonline:
    Corsi d'aula
    Corsi on line
    Webinar

Regolamento Forum

Innanzitutto, l'uomo normale è solo un'astrazione

Pagina 7 di 8 PrimoPrimo ... 5678 UltimoUltimo

Privacy Policy