Non ne esiste una ufficiale, Aurora, per farti un'idea ti consiglio di leggere i precedenti 3d scritti dai tuoi colleghi per le precedenti sessioni e di leggere vecchie tracce uscite nella tua e in altre sedi universitarie. Comunque, ottima scaletta![]()
Non ne esiste una ufficiale, Aurora, per farti un'idea ti consiglio di leggere i precedenti 3d scritti dai tuoi colleghi per le precedenti sessioni e di leggere vecchie tracce uscite nella tua e in altre sedi universitarie. Comunque, ottima scaletta![]()
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
salve a tutti sono una mamma a tempo pieno alle prese con l'esame di stato per giugno...sto cercando di reperire un pò di materiale e capire da quali testi studiare...se c'è ualcuno che può darmi qualche consiglio ne sarei grata................
*** AVVISO DEM MODERATORE***
Ciao, qui è vietato lasciare recapiti personali e richiedere materiale...se non nella stanza apposita (mercatino)...opsonline è un forum pubblico è come tale letto da chiunque..per sicuerzza è meglio lasciare i rpori recapiti solo in messaggi privati!
Grazie.tra pappe, pannolini e compiti trovare il tempo con due bimbe nn è facile ma non mollo....GRAZIE PER LA DISPONIBILITA'... e buon studio!
Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 29-03-2013 alle ore 13.58.28 Motivo: recapito nel post + richiesta materiale
e uscito il bando
." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
.................
nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
---------------------
VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline
Ah eccolo,l'ho trovato:http://www.unina2.it/index.php?optio...gia&Itemid=660
Ma la tassa regionale non va pagata? Perché non c'è scritto... almeno quella!![]()
Un po' vuoto questo thread purtroppo!Volevo sapere come funziona durante le prove,nel senso:ci verranno date tre tracce per il tema? Quindi una per ogni Magistrale presente a Caserta(ossia,una di Clinica,una di Contesti istituzionali ed una di Cognitiva)e noi dobbiamo scegliere quale fare? Altrimenti come funziona?
Ultima modifica di **Aurora** : 02-04-2013 alle ore 11.15.07
ciao Aurora, sono sicura che se rileggi i thread precedentemente aperti dai tuoi colleghi per le passate sessioni trovi già la risposta a questa domandacomunque di solito la prima prova non si può scegliere ed è uguale per tutti, mentre la seconda e la terza prova potrebbero avere delle opzioni, dico potrebbero perchè dipende dalle sedi (a Roma si può). Ti consiglio, in attesa che i tuoi colleghi ti rispondano, di spulciare i vecchi 3d
Buono studio!
*** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***
1. Regolamento OpsOnline
2. Testi consigliati per EdS
3. Consigli 4a prova Orale EdS
Un'amica l'ha fatto a novembre 2012 a Caserta e ha potuto scegliere tra tre tracce per la prima prova...però molto dipende dalle commissioni, perchè potrebbe cambiare di volta in volta...infatti io stavo leggendo il bando per capire la commissione di Caserta di giugno 2013...ma non riesco a capire qual'è? qualcuno sa aiutarmi?![]()
Ciao a tutti. Devo dare l'esame di stato a giugno, e stavo cercando di valutare la sede migliore in Italia in termini di costi e di percentuale di promossi a sessioni. Io ho studiato a Genova, ma a Genova e a Pavia (l'altra più vicina) ho visto che l'eds è più dispendioso che in altre località, inoltre a Genova la percentuale dei bocciati è sempre molto alta (ora si è un po abbassata ma siamo sempre sul 35-40%) mentre ho visto leggendo post precedenti che per esempio a Palermo nella sessione estiva dell'anno scorso non hanno abilitato una sola persona... Ora non voglio sembrare troppo utilitaristico, però se il trend a Palermo fosse sempre così, quasi quasi un pensierino ce lo farei...
Per questo vorrei porgervi queste domande:
quanto costa l'eds a Caserta?
Quanti candidati ci sono stati nelle passate edizioni?
e quante candidati non sono stati abilitati?
Qualcuno ha notizie in questo senso anche di altre sedi del centro/sud Italia?
Io se volete posso trovare queste notizie relative a Genova, Pavia e Torino
Grazie mille.
Nicolò
Salve avrei una domanda ma se uno fa l'esame di stato a Giugno e (toccando ferro) viene bocciato poi per rifarlo a novembre mi sembra di capire dal bando che si deve ripagare tutto??
Grazie mille per la disponibilità
Ho spulciato un po' i vecchi thread,CREDO di aver capito questo:allora,ovviamente tutto dipende dalla Commissione... ci sono delle buste(non ho capito il numero però)all'interno di ognuna delle quali sono presenti 3 argomenti... uno dei candidati(quindi uno di noi)a caso sceglie una busta... e qui il proseguimento dipende dalla Commissione,nel senso:può essere che diano la possibilità a noi di scegliere uno dei 3 argomenti presenti nella busta scelta,oppure al contrario è la Commissione che decide tra i tre quell'unico che dobbiamo svolgere. Credo di aver capito così... qualcuno che lo abbia già fatto precedentemente a Caserta mi può confermare?![]()