• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 9 di 36 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 121 fino 135 di 540

Discussione: eds giugno 2013

Partecipante

Riferimento: eds giugno 2013

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    questi sono alcuni che avevo stilato io:

1.comunicazione );
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività )
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione
    44 dist psichici e psicoterapie
    45. Erickson e autori importanti
    ehmmmm.. a certi proprio non ho pensato e non credo ci pensero... Tipo Immaginazione, sensazione,sè, altruismo...

Piu che altro dopo che è uscita la traccia sullo STRESS ormai son pronta a tutto eh.. lo stress che caspita di tema è? In generale pure pure... ma trovarci fenomeno, teoria, metodi, ambiti applicativi e possibile intervento....bah.. io sul momento penso mi sarei alzata e me ne sarei andata. ahahahah. bisognerebbe sapere TUTTO di TUTTO..ma tutto non si puo sapere... dunque... PRIMA mi faccio i fondamentali va

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da smaicol79 Visualizza messaggio
    e l'ambito applicativo e il metodo d'indagine? a cosa avevi pensato?
    metodo di indagine FACS e osservazione, colloquio (+ strumenti "in generale" che ora non mi ricordo e non ho qui gli appunti)

Ambito direi clinico, sull'importanza del comportamento non verbale o della coerenza tra cio che viene manifestato e cio che viene detto.. ma devo approfondire meglio

Partecipante

ecco, ho fatto la motivazione.

Ho selezionato le mie belle teorie (maslow, mcclelland, bandura, lock..) insomma i teorici delle motivazioni secondarie. Direi anche fin troppi.

Vado a leggere le vecchie tracce uscite:

"Motivazione e stati di attivazione fisiologica.
    Il candidato scelga un autore o un modello teorico di riferimento collocandolo e inquadrandolo nel contesto storico esponga infine le caratteristiche che connotano il modello o il pensiero dell’autore."

Bene.

NON saprei rispondere.. o cmq, in linea di massima, me la dovrei un pò "imbastire" e dico io, ma percheee???

Avrei dovuto selezionare altre teorie per saper rispondere a questa domanda in maniera decorosa. Ma cosi però non se ne esce più.
    Perchè allora lo stesso discorso vale per tutti gli argomenti e non ha piu senso selezionare poche teorie per ogni argomento se poi esce una traccia simile..

Ok, qui so che sto ESAGERANDO con le mie "ansiette" (pardon) però.....

ne ho letta pure un'altra su "emozioni e affetti". Aufff.. ma che è? ma emozioni e basta no eh? ahhaahah

Ok, la pianto.

Partecipante Esperto

Citazione Originalmente inviato da ellina87 Visualizza messaggio
    metodo di indagine FACS e osservazione, colloquio (+ strumenti "in generale" che ora non mi ricordo e non ho qui gli appunti)

Ambito direi clinico, sull'importanza del comportamento non verbale o della coerenza tra cio che viene manifestato e cio che viene detto.. ma devo approfondire meglio
    io ormai sono fissata con l'autismo...forse ci potrebbe entrare, considerando che i bambini autistici hanno problemi nel riconoscere le espressioni facciali degli altri...ci devo pensare bene. Io avevo già fatto il tema sulle emozioni, ma avevo considerato solo Lazarus e Zajonc e LeDoux. Non avevo pensato alle emozioni nel sociale, per cui penso che farò un tema pure su quello..tempo permettendo. Comunque hai ragione, troppa roba e troppe teorie. Se la traccia si discosta dalla nostra impostazione siamo fregate!

Partecipante Assiduo

intanto grazie molememole, mi preoccupa il tuo dire "sono alcuni". Ma perchè, ce ne potrebbero essere anche altri? Io inizio a sentire una sorta di sconforto
    questi sono alcuni che avevo stilato io:

1.comunicazione );
    2. immaginazione;
    3. memoria;
    4.motivazione;
    5. sensazione;
    6. svil affettivo;
    7.storia psicologia;
    8. interazione fra gruppi (+ relazione gruppi + stereotipi);
    9.aggressività;
    10. conflitto;
    11.intelligenza (sviluppo e struttura)
    12.metodi psicometrici
    13.penssiero;
    14. svil arco di vita;
    15.attenzione
    16.se
    17. svil sociale e affettivo;
    18 apprendiemtno
    19. emozioni;
    20. linguaggio;
    21. metodo psicoanalitico e clinico;
    22.percezione
    23. svil cognitivo
    24.linguaggio e comunicazione
    25.altruismo
    26 cognizione sociale
    27.frustrazione;
    28. metodo sperimentale e osservazione
    29.modelli teorici
    30. personalità
    31. svil morale
    32.motivazione e emozione
    33.impressioni cognitive e sociali sulla personalità
    34. attenzione
    35 attenzione e coscienza
    36 emozioni, cognizione e motivazione
    37 motivazione e apprendimento
    38 frustrazione e aggressività )
    39 pensiero e linguaggio
    40.coscienza e liv di vigilanza
    41 frustrazione e conflitto
    42 personalità e meccanismi di difesa
    43 memoria emotivazione
    44 dist psichici e psicoterapie
    45. Erickson e autori importanti

Partecipante Affezionato L'avatar di ginevra84

Ciao Ellina!
    anche io ho strutturato così il pensiero: problem solving vs fissita di Dunker con esperimento candela. In realtà non ho trovato gli ambiti applicativi coerenti! tu cos'hai messo?
    Io pensavo a curricula per sviluppare abilità di problem solving a scuola...

per il PENSIERO come vi siete mossi?

Io ho fatto i riassunti ma mi sono moto basata sul concetto di intelligenza come PROBLEM SOLVING (per la GESTALT e per il COGNITIVISMO, trovando poi ambiti e strumenti coerenti) ma tralasciando completamente il discorso sul RAGIONAMENTO e sulla DECISIONE.

Partecipante Affezionato

Re: Riferimento: eds giugno 2013

Più procedo facendo i temi e studiando e più mi rendo conto che è tutto collegato...ad esempio in realtà il Pensiero è anche ragionamento e processi di decisione, che potrebbe essere un altro tema in cui includere problem solving e insight!!! Come per lo stress, pensavo, bo??!! E invece basta rigirarla sulla frustrazione....la gestione dell'evento e della crisi e strategie di coping di Lazarus!!! Non l'ho studiato ma io avrei fatto così, dopo aver studiato i temi più importanti!! E' immenso ciò che si dovrebbe sapere e per tale ragione credo che sia importante capire il meccanismo per giostrarsela in qualunque caso!!!! Speriamo bene per tutti NOiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
    LauraXsempre...

Ciao a tutti!! Qualcuno potrebbe illuminarmi sui costrutti e variabili per quanto riguarda la teoria di Chomsky sul linguaggio? Grazie anticipatamente a chi mi illuminerà

Partecipante

impossibile no! se la commissione fa prima, seconda prova in 2 giorni. Poi a metà luglio la terza e orale sucito...si può fare! ma ome detto, è una scelta della commissione!
    ok Memolememole, grazie mille per la risp !

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

figurati..sono qui anche per questo!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante

Citazione Originalmente inviato da ginevra84 Visualizza messaggio
    Ciao Ellina!
    anche io ho strutturato così il pensiero: problem solving vs fissita di Dunker con esperimento candela. In realtà non ho trovato gli ambiti applicativi coerenti! tu cos'hai messo?
    Io pensavo a curricula per sviluppare abilità di problem solving a scuola...
    Anche io ho pensato all'ambito scolastico, in cui il pensiero creativo-produttivo rappresenta un importante predittore del successo accademico sottolineando l'importanza di sviluppare appunto il pensiero produttivo negli studenti, attraverso l'uso di strumenti didattici alternativi a quelli tradizionali.

Per quanto riguarda le teorie però sia Gestalt che Cognitivismo parlano di Problem Solving. Per la Gestalt (ristrutturazione funzionale) ho parlato di Kohler (insight) e Dunker (fissità funzionale) mentre per il cognitivismo ho messo la teoria dello spazio problemico
    Ultima modifica di ellina87 : 09-04-2013 alle ore 16.03.37

Partecipante

Riferimento: Re: Riferimento: eds giugno 2013

Più procedo facendo i temi e studiando e più mi rendo conto che è tutto collegato...ad esempio in realtà il Pensiero è anche ragionamento e processi di decisione, che potrebbe essere un altro tema in cui includere problem solving e insight!!! Come per lo stress, pensavo, bo??!! E invece basta rigirarla sulla frustrazione....la gestione dell'evento e della crisi e strategie di coping di Lazarus!!! Non l'ho studiato ma io avrei fatto così, dopo aver studiato i temi più importanti!! E' immenso ciò che si dovrebbe sapere e per tale ragione credo che sia importante capire il meccanismo per giostrarsela in qualunque caso!!!! Speriamo bene per tutti NOiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!
    mmm. però vedi, solito problema..per me.. io Lazarus non è che l'avessi approfondito poi tanto (è nelle emozioni giusto?) perchè mi ero focalizzata più su altri autori sui quali avevo trovato l'ambito applicativo. Ricordo vagamente qualcosa sulle strategie di coping di Lazarus ma un tema non ce lo saprei fare...
    Certo.. uscisse lo stress probabilmente lo rigirerei anche io sulla frustrazione o sul conflitto ma a quel punto (allo stato delle mie conoscenze attuali) parlerei di dollar o bandura o le altre teorie di conflitto o frustrazione..... andando fuori tema

Ce la possiamo fare però!!!

Oh!!!

Partecipante Assiduo L'avatar di rosanna180703

Ciao ragazzi. Stavo pensando al tema sull'apprendimento e sono un pò confusa sulle teorie da illustrare. Per non andare sul banale con la differenza tra comportamentisti e cognitivisti, avrei pensato di parlare delle differenze tra le teorie di piaget e bruner. Il dubbio che ho è che questi autori parlano molto di sviluppo cognitivo più in generale, nonostante sia basilare il concetto di apprendimento (per esempio, l'apprendimento del linguaggio).
    Voi che ne pensate?

Grazie mille
    "Sai quanto pesa la lacrima di un bambino viziato? Meno del vento. Sai quanto pesa la lacrima di un bambino che soffre? Più del mondo."
    Gianni Rodari

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

penso che a volte è meglio restare sul banale!a parte gli scherzi!

io direi che fare un buon tema su cognitivismo e comportamentismo (magari visato che è stra conosciuto puoi inserire esperimenti, ambiti, strumenti un po' più ricercati....)sia migliore che un tema su cui si rischia di andare fuori traccia!
    non rischiate, andate sul sicuro!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Partecipante L'avatar di alealerò

Ciao Memolememole,
    invece quando ci verrà comunicata la data della III prova?

Pagina 9 di 36 PrimoPrimo ... 789101119 ... UltimoUltimo

Privacy Policy