oh, mi era sfuggito che qualcuno mi avesse risposto. Ciao Johnny ^_^
Bon, già che ci sono condivido alcune chicche che ho sentito durante la promozione di uno di questi corsi:
. noi ci occupiamo di salutogenesi, mica come gli psicologi … ah si? E io che pensavo che il binomio patologie / terapie fosse riservato agli psicoterapeuti!
. noi non diamo farmaci né tanto meno ne abusiamo come gli psicoterapeuti … dire solo gli psichiatri e di questa categoria solo una percentuale ne abusa e/o ha fatto un trattamento sbagliato, no? Buttiamo nel calderone tutti quelli che intraprendono un percorso universitario (e poi che differenza c’è tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra … iniziano tutti per psi no?), perché così poi riusciamo a sentirci più fighi.
. quello che ci spinge a diventare counselor è che ci sentiamo dentro di voler aiutare le persone … uno degli articoli cardine dello psicologo è il promuovere il benessere della persona, ma perché dirlo? Basta voler aiutare le persone … e sganciare un mucchio di soldi (ma quest’ultimo pezzo non lo dice il promotore del corso perché sta brutto). Studiare … all’università? Ma no, basta questo corso che, tempisticamente parlando, è molto meno impegnativo. In fin dei conti si parla della mente e della vita altrui, cavoli ce ne frega, in fin dei conti basta che abbiamo avuto un percorso di crescita personale interna, no? O_O
. facciamo corsi e seminari dove la frequenza del counselor è maggiore di quella degli psicologi, perché noi vogliamo aggiornarci costantemente mentre lo psicologo … ah no, lo psicologo nel frattempo si gira i pollici. Avere una deontologia specifica e condivisa da tutto l’Ordine a tale proposito è irrilevante O_o Non è che sono i vostri corsi ad essere poco adatti, attendibili (almeno per gli psicologi) o costosi, no?
. noi ci teniamo alla professionalità, per noi 70 ore di terapia individuale prima del conseguimento del diploma è obbligatorio … O_O ok, che la terapia, per chi andrà in campo, la ritengo uno dei primi scalini, ma stabilisci te quante ore dovrò fare? Pensavo che era il terapeuta che mi potesse e dovesse indicare quando ho terminato.

... per non parlare della contradditorietà che ho potuto constatare, sentendo prima affermare quanto sono diverse, ma egualmente professionali, le figure del counselor e dello psicologo, per poi, subito dopo, denigrare quella dello psicologo appena possibile e puntare sul fatto che loro operano sulla salutogenesi, mica come gli psicologi! e poi, si, quanto è inutile una figura dello psicologo in ambito della salutogenesi O_O ... beh, almeno mi ha chiarito l'idea di cos è un counselor senza un iter universitario di psicologia dietro e di come mi dovrò adoperare per diventare quel che vorrò essere.