• Opsonline.it
  • Facebook
  • twitter
  • youtube
  • linkedin
Pagina 7 di 31 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati 91 fino 105 di 456
    L'avatar di Melody82

Riferimento: Esame di stato giugno 2013

la scelta tra tre tracce in prima prova a Roma, ad es., non è contemplata, così come in molte altre sedi la prima traccia è unica, estratta a sorte da uno studente di fronte ai commissari, quella è e non ci sono alternative (mentre per seconda e terza prova di solito ce ne sono). Non so nulla di eventuali possibilità di scelta anche in prima prova ma, se così fosse, ben venga il discorso è che, tanto, questo non influisce in alcun modo sullo studio che dovete affrontare, essendo gli argomenti della psicologia generale molti e molto vasti, ed essendo altresì impossibile prevedere quale, o quali tre, usciranno... quindi non mi preoccuperei di questo e mi concentrerei su cosa studiare e come studiarlo e, possibilmente, mi eserciterei a stilare temi per esercitarmi Buono studio!
    *** Venditore Accreditato OpS per materiale completo EdS***

1. Regolamento OpsOnline
    2. Testi consigliati per EdS
    3. Consigli 4a prova Orale EdS

Partecipante L'avatar di **Aurora**

Citazione Originalmente inviato da Melody82 Visualizza messaggio
    la scelta tra tre tracce in prima prova a Roma, ad es., non è contemplata, così come in molte altre sedi la prima traccia è unica, estratta a sorte da uno studente di fronte ai commissari, quella è e non ci sono alternative (mentre per seconda e terza prova di solito ce ne sono). Non so nulla di eventuali possibilità di scelta anche in prima prova ma, se così fosse, ben venga il discorso è che, tanto, questo non influisce in alcun modo sullo studio che dovete affrontare, essendo gli argomenti della psicologia generale molti e molto vasti, ed essendo altresì impossibile prevedere quale, o quali tre, usciranno... quindi non mi preoccuperei di questo e mi concentrerei su cosa studiare e come studiarlo e, possibilmente, mi eserciterei a stilare temi per esercitarmi Buono studio!
    Infatti,la roba tra l'altro è tantissima... tra generale,sviluppo,metodologia,qualcosa di sociale... ho paura di essere in alto mare!
    Grazie comunque!

Partecipante

***MESSAGGIO EDITATO DAL MODERATORE***

ciao, edito il tuo post perchè risulta pubblicitario e qui, in questa stanza è vietato!..grazie per la collaborazione

..........................
    Ultima modifica di MEMOLEMEMOLE : 11-04-2013 alle ore 21.11.27 Motivo: pubblicità

Neofita

Buonasera colleghi. Sto cominciando a prepararmi anche io per l'esame di Stato. Qualcuno può dirmi se i due libri di testo che ho scelto per la prima prova sono adeguati?
    - Psicologia Generale, M. W. Eysenck;
    - Il Neonato. Aspetti psicologici dello sviluppo, M. D'alessio.

Postatore Epico L'avatar di MEMOLEMEMOLE

secondo me IL neonato NO!...ma è una mia opinione!....
    sceglierei più un mnauale di psicologia dello sviluppo...uno un po' più completo che tratti un po' in generale tutti gli aspetti di psico dello sviluppo....o magari NON lo compri e gli argomenti di sviluppo, li cerchi su internet!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

nuovo regolamento: http://www.opsonline.it/help/
    ---------------------

VENDITRICE ACCREDITATA DI OPSonline

Neofita

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    secondo me IL neonato NO!...ma è una mia opinione!....
    sceglierei più un mnauale di psicologia dello sviluppo...uno un po' più completo che tratti un po' in generale tutti gli aspetti di psico dello sviluppo....o magari NON lo compri e gli argomenti di sviluppo, li cerchi su internet!
    Grazie Mille ... Era il mio stesso identico dubbio. Cercherò un manuale di psic. dello sviluppo.

Dubbio:se ci chiedono la percezione si può aggiungere anche qualcosa relativa allo sviluppo percettivo,quindi,del bambino? O si rischia di andare fuori traccia?

dipende molto dalla traccia! dipende da quallo che chiede! in generale direi che un accenno non rischia nulla....ma se in un tema si chiede ad esempio la percezione in generale....si scrive TUTTo su percezione del bambino...BEH...in quel caso direi di no!
    ." all'origine gli esseri umani erano doppi:possedevano 2 teste, 4gambe, 2 sessi uguali o diversi.Questa condizione cionferivaloro una grande forza e un ambizione tale che un giorno si lanciarono all'assalto del cielo.Allora zeus infuriato tagliò in due ciascuno di loro e da qual giorno ognuno è alla ricerca della sua metà!"
    .................

---------------------

Partecipante

ciao ragazzi colleghi.. come va? ho l ansia mesi prima dell esame di giugno.. sto messa male direi ?? con lo studio '? sto facendo dei piccoli schemi...e voi==
    GIUSY!!!

Citazione Originalmente inviato da MEMOLEMEMOLE Visualizza messaggio
    dipende molto dalla traccia! dipende da quallo che chiede! in generale direi che un accenno non rischia nulla....ma se in un tema si chiede ad esempio la percezione in generale....si scrive TUTTo su percezione del bambino...BEH...in quel caso direi di no!
    OK,grazie! Ma quanto dev'essere lunga la prima prova? So che non c'è una lunghezza precisa ma mediamente? Non so,ad esempio,le quattro facce di un foglio protocollo andrebbero bene??

1 foglio protocollo al massimo..direi metà foglio è ottimo! ma ovviamente in via del tutto indicativa|
    .................

---------------------

L'avatar di zio jack

Cari colleghi... a Giugno sarò anche io dei vostri

Dopo aver raccolto quante più informazioni possibili ho iniziato a studiare ad inizio Aprile calcolando circa 3 mesi di studio, iniziare prima mi avrebbe messo troppa ansia e troppa confusione... anche perchè ho pensato che andare poi a ripetere argomenti studiati tipo 6 mesi prima... forse non mi sarebbe stato molto utile
    Per adesso mi sto concentrando sulla prima prova e nel tempo libero butto giusto un'occhiata alla seconda, a quanto pare passeranno un paio di settimane tra le prime due prove che in molti dicono bastare, speriamo bene.

Per quel che ho capito oltre allo studio in sé... per la prima prova così come per le altre l'importante è il metodo, cioè organizzarsi per bene evitando ridondanze e centrando bene la metodologia da utilizzare.
    Io sto studiando da vari appunti (es. Canestrari) integrando però man mano gli argomenti con i testi utilizzati per gli esami di Generale, Sociale, Sviluppo e Metodologia... perchè a prescindere da quella che sarà la commissione (che solitamente viene comunicata un mesetto prima delle prove) i docenti "principali" di queste materie a Caserta quelli sono...

Per ogni argomento cerco di dare una definizione, esporre le principali teorie di riferimento ed approfondirne una, descrivendone poi metodologie e strumenti utilizzati e i possibili ambiti applicativi.
    E come per anni ci siamo detti su questo forum... in bocca al lupo a tutti noi
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

L'avatar di zio jack

Citazione Originalmente inviato da dandolina Visualizza messaggio
    ragazzi vi faccio una domanda che poi farò anche alla sig.ra Testa di persona, ma se
    iniziaste a darmi qualche vostro parere, ne sarei lieta: mi sono laureata a metà maggio 2012 e, mentre mi sono
    guardata in giro per trovare le strutture convenzionate per il tirocinio, la stipula dell'assicurazione e le firme dei vari
    enti, mi è passato un mese, per cui ho iniziato il tirocinio a metà giugno 2012. Ora lo terminerò a metà giugno 2013.
    Posso sostenere l'EDS in questa sessione (giugno 2013), o che voi sappiate ci sono dei tempi standard da far
    passare tra la fine del tirocinio (con consegna della modulistica) e la prima prova? tipo devono necessariamente
    passare 2 o più settimane? in questo caso, potrei finire tutte le ore, prima della fine ufficiale del mio tirocinio?
    O ancora: se dovessi essere così sfigata che la prima prova dovessero metterla "qualche" giorno prima della fine del
    mio tirocinio, posso fare un'autocertificazione che attesti che mi mancano poche ore (tipo 10-15) per il
    conseguimento dello stesso e poter così sostenere l'EDS? -.-
    non vorrei aspettare fino a Novembre con le mani in mano, solo perchè il tirocinio mi finisce con qualche giorno di
    ritardo...sarebbe un vero peccato! :/
    Ciao dandolina cara, non so se hai già risolto ma solo adesso leggo questa discussione e posso risponderti.
    A prescindere dalle ore (1000) il tirocinio deve durare un anno solare diviso in due semestri da 500 ore... quindi non puoi finire le ore prima della fine ufficiale del tuo tirocinio... che è quella che la Sig.ra Testa ti ha scritto sulla prima pagina del libretto ("DAL... AL...").
    Quest'ultima data deve essere anteriore alla data della prima prova, fissata quest'anno per il 20 Giugno, quindi in pratica devi terminare il tirocinio entro il 19 Giugno. Se hai queste caratteristiche puoi presentare domanda indicando che terminerai il tirocinio entro la data della prima prova, data entro la quale dovrai poi consegnare una autocertificazione di avvenuto tirocinio all'Ufficio Esami di Stato e Scuole di Specializzazione.
    Se termini il tirocinio dopo il 19 Giugno potrai sostenere l'EDS solo da Novembre, spero dunque che non sia il tuo caso

Citazione Originalmente inviato da inventore Visualizza messaggio
    Ciao scusami se ti faccio questa domanda ma non sto capendo una cosa. Io come te
    mi sono laureata a giugno e ho dovuto aspettare il 15 settembre per iniziare l tirocinio che deve constare di 500 ore
    per semestre. Anche io ho chiesto se posso finire prima le ore di tirocinio per poter fare l'esame a giugno ma mi
    hanno detto che non si può sono 500 ore per semestre e devo aspettare il 15 settembre di quest'anno per concludere.
    L'università di Urbino (quella con cui sto facendoil tirocinio) mi ha detto che ora la legge è così e si devono aspettare
    il tempi quindi io dovrei poter fare l'esame a novembre.
    Quello che ti chiedo è se anche a te risulta così oppure no... io ho letto il regolamento e mi sembra così.
    grazie in anticipo non ci sto capendo niente....
    Esatto, potrai sostenere l'EDS solo a partire dalla seconda sessione di Novembre

Citazione Originalmente inviato da **Aurora** Visualizza messaggio
    Un po' vuoto questo thread purtroppo! Volevo sapere come funziona durante le
    prove,nel senso:ci verranno date tre tracce per il tema? Quindi una per ogni Magistrale presente a Caserta(ossia,una
    di Clinica,una di Contesti istituzionali ed una di Cognitiva)e noi dobbiamo scegliere quale fare? Altrimenti come
    funziona?
    No al massimo le tracce sarebbero 3 tra Generale, Sociale, Sviluppo, Metodologia... seguono in pratica le materie fondamentali e non i nostri indirizzi di studio di Caserta

Citazione Originalmente inviato da dandolina Visualizza messaggio
    Un'amica l'ha fatto a novembre 2012 a Caserta e ha potuto scegliere tra tre tracce per
    la prima prova...però molto dipende dalle commissioni, perchè potrebbe cambiare di volta in volta...infatti io stavo
    leggendo il bando per capire la commissione di Caserta di giugno 2013...ma non riesco a capire qual'è? qualcuno sa
    aiutarmi?
    Esatto è a scelta della commissione... le commissioni escono on line un tot prima delle prove (l'anno scorso un mese prima) nella stessa pagina web dove adesso trovi il bando

Citazione Originalmente inviato da **Aurora** Visualizza messaggio
    Ho spulciato un po' i vecchi thread,CREDO di aver capito questo:allora,ovviamente
    tutto dipende dalla Commissione... ci sono delle buste(non ho capito il numero però)all'interno di ognuna delle quali
    sono presenti 3 argomenti... uno dei candidati(quindi uno di noi)a caso sceglie una busta... e qui il proseguimento
    dipende dalla Commissione,nel senso:può essere che diano la possibilità a noi di scegliere uno dei 3 argomenti
    presenti nella busta scelta,oppure al contrario è la Commissione che decide tra i tre quell'unico che dobbiamo
    svolgere. Credo di aver capito così... qualcuno che lo abbia già fatto precedentemente a Caserta mi può confermare?
    E' così, solo che in quel caso anche la traccia da scegliere all'interno della busta già scelta verrebbe sorteggiata e non scelta dai docenti...
    Speriamo invece che anche in questa sessione ci daranno la possibilità di scegliere tra tre tracce, sarebbe davvero ingiusto metterci i bastoni tra le ruote dopo aver già dimostrato quanto valiamo dopo più di 54 esami...

In bocca al lupo ragazzi
    Ultima modifica di zio jack : 15-04-2013 alle ore 15.40.33
    Dott. Armando Cozzuto
    Ordine Psicologi Campania n° 5509

Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio
    E come per anni ci siamo detti su questo forum... in bocca al lupo a tutti noi
    Citazione Originalmente inviato da zio jack Visualizza messaggio
    Speriamo invece che anche in questa sessione ci daranno la possibilità di scegliere tra tre tracce, sarebbe davvero ingiusto metterci i bastoni tra le ruote dopo aver già dimostrato quanto valiamo dopo più di 54 esami...

In bocca al lupo ragazzi
    In bocca al lupo a tutti noi,sì... e crepi!! Speriamo davvero diano anche a noi questa possibilità di scegliere... ora che ricordo,una volta la prof.ssa Labella disse che per ciascuna prova ci sono tre tracce proprio perché,ad esempio,una persona laureata in clinica non ha affrontato nel suo percorso cose fatte nell'indirizzo cognitivo e viceversa,quindi non sarebbe giusto imporre una sola traccia per tutte le prove... chissà quest'anno cosa penserà la Commissione...
    Ultima modifica di **Aurora** : 16-04-2013 alle ore 17.49.58

dai dai..pensiamo positivo!...........
    .................

---------------------

Pagina 7 di 31 PrimoPrimo ... 5678917 ... UltimoUltimo

Privacy Policy